Ragusa. Venerdì l’MpA incontra il Sovrintendente Ferrara per il Piano Paesistico

Su mandato del Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, una delegazione del MpA, incontrerà venerdì mattina il Soprintendente ai Beni Culturali ed ambientali, Alessandro Ferrara, per verificare lo stato di approvazione del Piano Paesistico provinciale.
All’incontro, fissato per le 9.30 presso gli uffici della Soprintendenza di Ragusa, prenderanno parte oltre al capogruppo al consiglio provinciale, Pietro Barrera, nella qualità di coordinatore provinciale del MpA, i consiglieri comunali di Ragusa, Lo Destro ed Arestia, e di Modica Iabichella ed Occhipinti, ed inoltre sarà presente in qualità di tecnico l’ingegnere Vito Frisina.

Leggi tuttoRagusa. Venerdì l’MpA incontra il Sovrintendente Ferrara per il Piano Paesistico

Addio professore Buscema, amico, padre e uomo di cultura, esempio di umiltà

Se n’è andato così, senza fare rumore, contrariamente a quanto ci incontravamo nelle conferenze stampa, allo stadio. Non poteva non notarsi. Fisicamente imponente ma semplice, simpatico, stimato e con l’identica battuta: “Arà chi si rici”. Non c’erano conferenze senza di lui, soprattutto dopo che era andato in pensione. Giorgio Buscema, che molti chiamavano “Gino”, era buono, come mio padre e come mio figlio che, guardacaso, di nome fanno Gino. Noi giornalisti gli abbiamo voluto tutti bene perchè lui si faceva volere bene, perchè non era presuntuoso per il ruolo che svolgeva, per la cultura che poteva vantare.

Leggi tuttoAddio professore Buscema, amico, padre e uomo di cultura, esempio di umiltà

D’Antona: “Sul prelievo di sabbia marina il Comune di Modica si è mosso”?

Il consigliere comunale di Sel, Vito D’Antona, ha chiesto all’amministrazione comunale di Modica se la richiesta di autorizzazione all’estrazione di sabbia e ghiaia dal fondo marino, inoltrata recentemente alla Regione Siciliana, per tramite la Capitaneria di Porto di Pozzallo, interessa il tratto di mare antistante il territorio del Comune di Modica e se sono stati trasmessi atti inerenti l’argomento al Comune.

Leggi tuttoD’Antona: “Sul prelievo di sabbia marina il Comune di Modica si è mosso”?

Pozzallo. Premio biannale di poesia “Franco Rosa”, numerose le adesioni.

Sono numerose le richieste di partecipazione alla terza edizione del premio biannale di poesia dedicato a Franco Rosa. Le iscrizioni sono arrivate da varie parti d’Italia, testimonianza di come la poesia riesce ad unire gli italiani. Oltre a poesie in dialetto siciliano, sono pervenute poesie in dialetto romanesco e naspoletano. La giuria sta esaminando i vari componimenti e i vincitori saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione, che si terrà a Pozzallo in Piazza Municipio giorno 11 agosto alle 21. Nemerose le poesie sull’emigrazione e sull’immigrazione, temi di grande attualità e molto sentiti a Pozzallo sulle cui coste approdano migranti che fuggono dal un futuro incerto, dalla povertà e dalla guerra.

Leggi tuttoPozzallo. Premio biannale di poesia “Franco Rosa”, numerose le adesioni.

Incidente stradale. E’ morto lo sciclitano Mirko Tamburo. Era in viaggio

Un incidente della strada ha stroncato la giovane vita del ventcinquenne sciclitabo Mirko Tamburo, residente a Cava d’Aliga. Il giovane viveva a Bologna dove si era trasferito cinque anni fa per gli studi universitari, , dopo aver frequentato il liceo scientifico Guglielmo Marconi di Scicli.

Leggi tuttoIncidente stradale. E’ morto lo sciclitano Mirko Tamburo. Era in viaggio

Monorosa al Monoresort Beach Club di Maganuco (Modica) con Franca Schininà e Ottavia Failla

Finesettimana rosa al Monoresort Beach Club di Maganuco (Modica) grazie a una programmazione tutta al femminile che sarà vetrina della sensibilità e della creatività di alcune donne siciliane di successo.
Una “tre giorni” all’insegna dell’impegno muliebre, declinato nelle accezioni più sfaccettate e fantasiose, che prenderà il via venerdì 5 agosto alle 18,30 con le esposizioni di due ambasciatrici del talento ibleo nel mondo: Franca Schininà e Ottavia Failla.

Leggi tuttoMonorosa al Monoresort Beach Club di Maganuco (Modica) con Franca Schininà e Ottavia Failla

RAGUSA: CHIUSURA CORSI DI AGRARIA E GIURISPRUDENZA. Il grido d’aiuto del Consorzio Universitario a Comune e Provincia

In relazione alla nota trasmessa dal Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa al Comune di Ragusa ed alla Provincia regionale, in qualità di soci, con la quale i due enti vengono invitati a svolgere “con tempestiva determinazione ogni utile ed adeguata azione” per riaprire il dialogo con il rettore dell’Università di Catania al fine di garantire la permanenza a Ragusa dei corsi avviati di giurisprudenza ed agraria, l’amministrazione comunale interviene sulla problematica posta dal Consorzio.

Leggi tuttoRAGUSA: CHIUSURA CORSI DI AGRARIA E GIURISPRUDENZA. Il grido d’aiuto del Consorzio Universitario a Comune e Provincia

CONSIGLIERE MIGLIORE: LA MAGGIORANZA A MODICA HA PERSO I MULI E CERCA I CAPESTRI

Era davvero necessario che il capogruppo consiliare del PD, Giorgio Zaccaria si avventurasse in un’improponibile difesa d’ufficio della maggioranza al Consiglio comunale ed in un contestuale, sterile attacco all’opposizione ?
Anche questi atteggiamenti, per il Consigliere Comunale Giovanni Migliore, rappresentano il sintomo evidente d’una concezione della politica caratterizzata dall’antico, saggio detto “O RITTU O TUOTTU T’ADDIFIENNI U TUO.”.

Leggi tuttoCONSIGLIERE MIGLIORE: LA MAGGIORANZA A MODICA HA PERSO I MULI E CERCA I CAPESTRI

Scicli dice di no alla richiesta di prelievo di sabbia dal nostro mare. Parla il vicesindaco Teo Gentile

E’ stato negativo il parere espresso dal Comune di Scicli sulla richiesta di rilascio di concessione demaniale per la concessione di estrazione sabbia dalle aree della nostra fascia costiera presentata dalla ditta “Arenaria”. A manifestare il netto dissenso rispetto all’iniziativa è stato il vicesindaco Teo Gentile, che, presenziando alla riunione convocata in data 3 agosto dall’ufficio di presidenza della IV commissione ambiente e territorio presso palazzo dei Normanni a Palermo, ha reso manifesta ogni contrarietà del Comune di Scicli ad iniziative che potrebbero alterare il delicato equilibrio geomorfologico che ha dato origine alla nostra splendida costa arenaria.

Leggi tuttoScicli dice di no alla richiesta di prelievo di sabbia dal nostro mare. Parla il vicesindaco Teo Gentile

Riunione del Direttivo provinciale di Forza del Sud a Ragusa

Si è svolta presso la segreteria provinciale di Forza del Sud a Ragusa, una riunione della Direzione Provinciale del partito, durante la quale è stata presa in esame l’attuale situazione politica in relazione all’appuntamento elettorale che interesserà l’Ente Provincia tra poco meno di un anno.

Leggi tuttoRiunione del Direttivo provinciale di Forza del Sud a Ragusa

FRANCESCA CANNIZZO PREFETTO DI CATANIA. Gli auguri del primo cittadino di Ragusa

In relazione alla nuova nomina ministeriale a Prefetto di Catania della dott.ssa Francesca Cannizzo il sindaco di Ragusa Dipasquale ha dichiarato: “A malincuore apprendo che il prefetto Cannizzo lascerà la sede di Ragusa per andare alla guida della prefettura di Catania dove l’aspetta un futuro sicuramente prestigioso ed esaltante per quello che saprà esprimere professionalmente ed umanamente alla comunità etnea, così come ha fatto per quella iblea durante i due anni di

Leggi tuttoFRANCESCA CANNIZZO PREFETTO DI CATANIA. Gli auguri del primo cittadino di Ragusa

SONO RIPARTITE LE PREVENDITE DEL “SICILY MUSIC VILLAGE”. IL FESTIVAL DIVENTA PIU’ GRANDE, FINIRA’ IL 16 AGOSTO QUANDO SI ESIBIRANNO I PENDULUM, IMPOSSIBILITATI AD ARRIVARE A FERRAGOSTO. AL POSTO DI BOUNTY KILLER SI ESIBIRA’ ELEPHANT MAN.

Sono ripartite stamani le prevendite scontate on line sul sito www.sicilymusicvillage.com (da oggi anche nei vari punti vendita sparsi in tutta Italia) per poter partecipare al festival “Sicily Music Village” che si terrà a Valle Ventura, sulla Modica-Scicli, in provincia di Ragusa. Lo stop delle prevendite, che era avvenuto lo scorso 25 luglio, e di cui l’associazione culturale Manamiga si scusa, è stato dettato dalla comunicazione del manager dei Pendulum di non poter garantire la presenza del gruppo nella serata del 15 agosto, così come era invece previsto nel programma ufficiale già diffuso.

Leggi tuttoSONO RIPARTITE LE PREVENDITE DEL “SICILY MUSIC VILLAGE”. IL FESTIVAL DIVENTA PIU’ GRANDE, FINIRA’ IL 16 AGOSTO QUANDO SI ESIBIRANNO I PENDULUM, IMPOSSIBILITATI AD ARRIVARE A FERRAGOSTO. AL POSTO DI BOUNTY KILLER SI ESIBIRA’ ELEPHANT MAN.

Il Festival del Paesaggio fa tappa a Scicli con il tango argentino Domani sera alle 21,30 in via Mormina Penna

Si terrà venerdì 5 agosto alle 21,30 in via Mormina Penna lo spettacolo di tango “Una Noche en Buenos Aires, il tango di inizio secolo”.
Musiche eseguite dal cuarteto tipico Mano Brava – direzione artistica e bandoneon Sasà Monterosso; Margarita Klurfan, Walter Cardozo: ballo; Elpidia Giardina: pianoforte; Giuseppa Modica: violino; Corrado Giardina: contrabbasso; Sasà Monterosso: bandoneon.

Leggi tuttoIl Festival del Paesaggio fa tappa a Scicli con il tango argentino Domani sera alle 21,30 in via Mormina Penna

Scoglitti: Open Village. Domani il concerto degli Effequinta

Nuovo appuntamento all’insegna della musica, domani sera, per l’Open Village. In Piazza Sorelle Arduino, a Scoglitti, si esibiranno gli Effequinta, cover band che ripropone i grandi successi dei gruppi musicali più celebri, spaziando dal rock al pop italiano e straniero. Il concerto, che avrà inizio alle 21:30, sarà principalmente un tributo ai Modà; ma su richiesta saranno eseguiti brani riarrangiati dei Negramaro,

Leggi tuttoScoglitti: Open Village. Domani il concerto degli Effequinta

Rinnovati i cartelli numerati sulle spiagge di Scoglitti

Sono stati rinnovati i cartelli numerati che individuano le quarantotto spiagge di Scoglitti, a partire dall’arenile di Cammarana fino a Costa Eubea.
Lo rende noto il delegato del sindaco per Scoglitti, Salvatore Avola, che precisa: “Da tempo si era reso necessario il ripristino di questi cartelli, che sono particolarmente importanti, in caso di emergenza, per i mezzi di soccorso via terra, dal momento che rendono immediatamente identificabili le varie spiagge.

Leggi tuttoRinnovati i cartelli numerati sulle spiagge di Scoglitti

Garofalo dà l’input per la realizzazione di piste ciclabili a Scoglitti

Il vice sindaco di Vittoria Salvatore Garofalo, quale assessore comunale ai lavori pubblici, ha dato l’input al dirigente del settore Angelo Piccione di incaricare un tecnico comunale (nella fattispecie l’architetto Giacomo Sortino) a predisporre lo studio di fattibilità per la realizzazione di piste ciclabili nella frazione di Scoglitti, dall’abitato fino alla foce dell’Ippari, cioè fino al Museo Archeologico di Camarina.

Leggi tuttoGarofalo dà l’input per la realizzazione di piste ciclabili a Scoglitti