Scicli: Appuntamenti al Museo con lo spettacolo di canti popolari a cura di Dario Adamo e Massimo Martines

Si terrà martedì 9 agosto alle 21,30, nel cortile dell’Opera Pia Carpentieri, ingresso da Via F. Mormina Penna 65 (Museo del Costume) di Scicli, lo spettacolo di musiche e canti popolari Gocce di Sicilia, frammenti di musica popolare, con il duo Dario Adamo (voce e ottavino) e Massimo Martines (chitarra). Il concerto è organizzato dall’associazione culturale “L’Isola”, con il patrocinio del Comune di Scicli,

Leggi tuttoScicli: Appuntamenti al Museo con lo spettacolo di canti popolari a cura di Dario Adamo e Massimo Martines

Modica ha salutato il prof. Giorgio Buscema

La città di Modica si è stretta per dare l’estremo saluto al professore Giorgio Buscema, decano dell’informazione in Provincia e dei giornalisti iblei,  corrispondente del quotidiano “La Sicilia”, deceduto ieri mattina all’età di 74 anni, con le esequie che si sono tenute presso il Santuario della Madonna delle Grazie che non è riuscita a contenere la folla che è rimasta anche nel piazzale antistante per rendere omaggio ad una persona molto stimata,

Leggi tuttoModica ha salutato il prof. Giorgio Buscema

Ragusa, nuovo corso indirizzato alla tutela del Comparto della panificazione

Il Comparto della panificazione alla fine ha avuto la giusta considerazione, da troppo tempo la si aspettava; dopo un decennio, di scarsa attività sindacale che ha generato solo ed esclusivamente “non regole” in materia di chiusure domenicali e festive, orari di lavoro, formazione professionale e produzione di pane da parte di pseudo-panificatori, oggi possiamo dire che a tutto questo si è posta la parola, fine!

Leggi tuttoRagusa, nuovo corso indirizzato alla tutela del Comparto della panificazione

L’Assessore Provinciale Piero Mandarà in visita la Casa Circondariale di Modica

Nella mattinata di ieri Piero Mandarà, assessore provinciale ai Servizi Sociali, e Maria Concetta Giliberto, funzionaria responsabile delle attività svolte nelle case circondariali, si sono recati in visita presso la Casa Circondariale di Modica.
Mandarà è stato accolto dalla direttrice Maltese e tutto il suo staff: Antonio Ricca, educatore, Guido Maiorana, Vice Commissario, Carmelo Scalone, istruttore responsabile dell’attività motoria,

Leggi tuttoL’Assessore Provinciale Piero Mandarà in visita la Casa Circondariale di Modica

Ascom Vittoria, Prelati riconfermato presidente

Le aziende associate all’Ascom – Confcommercio comunale di Vittoria, nel corso delle consultazioni elettorali per il rinnovo del Comitato Direttivo dell’Ascom hanno eletto i componenti il Comitato. Si tratta di Giovanni Cavallo, Luca Fichera, Salvatore Guastella, Gregorio Lenza, Giuseppe Macca, Luigi Marchese, Arcangelo Mazza, Salvatore Normanno
, Roberto Ottone, Gianfranco Paternò Gianfranco e Antonio Prelati.
Questo il nuovo assetto del Comitato Direttivo dell’Associazione Provinciale Commercianti Comunale di Vittoria.
Nel corso della prima seduta del neo Comitato, i componenti hanno eletto all’unanimità presidente Antonio Prelati rinnovandogli così la fiducia nella guida dell’Associazione leader nei settori del commercio, turismo e servizi.

Leggi tuttoAscom Vittoria, Prelati riconfermato presidente

Estrazione sabbia della fascia costiera ragusana. Anche Modica dice no

Sulla richiesta di rilascio di concessione demaniale per l’estrazione sabbia della fascia costiera ragusana presentata dalla ditta “Arenaria”, a cui si riferisce anche il Consigliere comunale Vito D’Antona con un’interrogazione, il parere del Comune di Modica è stato negativo, così come quello di tutti gli altri Comuni della Provincia.
La vicenda è stata nei giorni scorsi oggetto di un’audizione sull’argomento presso la IV Commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana, di cui è vicepresidente il deputato regionale del Pd Roberto Ammatuna, incontro al quale ha preso parte anche l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Modica, Giovanni Giurdanella.

Leggi tuttoEstrazione sabbia della fascia costiera ragusana. Anche Modica dice no

SCICLI: SI APRE DOMANI SERA ALLA GALLERIA KOINE’ DI SCICLI LA PERSONALE DI SANDRO BRACCHITTA. IN MOSTRA OPERE PITTORICHE E INCISIONI.

Linee essenziali si incontrano, dando vita al segno, forma primordiale ma al tempo stesso attuale di comunicazione, in una composizione di immagini che segna l’esigenza di ricerca e sperimentazione artistica. Inizia domani, 6 agosto, con un vernissage inaugurale alle ore 21, la personale di Sandro Bracchitta presso la galleria Koiné di Scicli. L’artista ragusano torna infatti ad esporre in terra iblea, in una città dove è sempre più forte e vivo il fermento artistico e culturale. Un’esposizione con opere inedite, con chiaro concetto del contenitore che diventa esso stesso contenuto, arrivando ad un rapporto simbiotico dove è palpabile la continuità nella trasmissione di un concetto. Accade nelle opere di Bracchitta dove ricorre proprio il tema del contenitore, come la ciotola o il simbolo che più rappresenta l’accoglienza dell’uomo, l’intimità domestica, e cioè la casa.

Leggi tuttoSCICLI: SI APRE DOMANI SERA ALLA GALLERIA KOINE’ DI SCICLI LA PERSONALE DI SANDRO BRACCHITTA. IN MOSTRA OPERE PITTORICHE E INCISIONI.

Ragusa. L’assessore provinciale alla Viabilità, ospite domenica a Rai Uno mattina.

“Progetta la tua vita”, ancora all’attenzione dei media nazionali. La campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, promossa dall’assessorato provinciale alla Viabilità, Salvatore Minardi, sarà al centro dell’attenzione durante la puntata di domenica 7 agosto di Rai Uno Mattina.
La popolare trasmissione televisiva, condotta da Michele Cucuzza, Eleonora Daniele e Franco Di Mare, vedrà ospite l’assessore provinciale Salvatore Minardi che alle 7,10 verrà intervistato telefonicamente sulla campagna “Progetta la tua vita”, che dal mese di maggio viene realizzata in provincia di Ragusa.

Leggi tuttoRagusa. L’assessore provinciale alla Viabilità, ospite domenica a Rai Uno mattina.

Open Village. Domani musica e teatro a Scoglitti e Vittoria

Due gli appuntamenti in calendario domani per l’Open Village 2011. Piazza Sorelle Arduino, a Scoglitti, ospiterà il rock sinfonico dei Neradisiaca. A Vittoria, nel parco extraurbano di Serra San Bartolo, nuovo appuntamento della rassegna “Karubanda”, con una cena equo-solidale e lo spettacolo teatrale “La signora e il funzionario”, messo in scena dalla compagnia Godot. Entrambi … Leggi tuttoOpen Village. Domani musica e teatro a Scoglitti e Vittoria

Avola: contrastare gli atti vandalici a Scoglitti

In relazione agli atti vandalici che, di recente, si sono verificati a Scoglitti, il delegato alle problematiche della Frazione Salvatore Avola ha dichiarato che “Scoglitti è sempre più sotto il tiro di vandali che nottetempo distruggono ciò che di buono l’Amministrazione comunale realizza”.
“L’ultimo degli atti vandalici – continua Avola – ha visto la distruzione delle panchine del lungomare Camarina, ma anche di altri arredi urbani come giochi per bambini e, persino, l’asportazione di alcuni lampioni della pubblica illuminazione. Questi deprecabili atti di inciviltà, che purtroppo interessano anche il centro abitato di Vittoria, si ripetono con sempre maggiore frequenza e spesso sono perpetrati da giovinastri che, in preda alla noia, cercano inverosimili scariche adrenaliniche. In ogni caso si tratta di comportamenti da perseguire con la massima severità.

Leggi tuttoAvola: contrastare gli atti vandalici a Scoglitti

Il Comune di Vittoria partecipa al bando europeo per un’elisuperficie

Il comune di Vittoria partecipa al bando europeo per le elisuperfici. “Stiamo presentando – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Garofalo – un progetto redatto dall’Ufficio tecnico e precisamente dagli ingegneri Rosanna Gulino e Mario Garrasi, con il coordinamento dell’ingegnere Angelo Piccione, che prevede la realizzazione di un’elisuperficie nell’ex campo di concentramento,

Leggi tuttoIl Comune di Vittoria partecipa al bando europeo per un’elisuperficie

Autoporto di Vittoria. A metà settembre la posa della prima pietra

Si avvicina l’avvio dei lavori di realizzazione dell’autoporto di contrada Crivello. Il vicesindaco di Vittoria, Salvatore Garofalo, rende noto che ieri sono stati acquisiti gli ultimi pareri necessari. “Oltre a quello del Comitato provinciale di tutela dell’ambiente, dei Vigili del fuoco e dell’Asp – afferma – abbiamo acquisito anche il parere del Genio civile, e con questo si è chiuso il cerchio. Ora tutto è pronto per la consegna dei lavori e per la posa della prima pietra, che si può ragionevolmente fissare per metà settembre.

Leggi tuttoAutoporto di Vittoria. A metà settembre la posa della prima pietra

Scicli: Verso la modifica dello statuto comunale Sarà introdotta la revoca motivata del presidente del consiglio

Intensa seduta del consiglio comunale ieri sera a Scicli, che ha registrato un inedito accordo bipartisan tra la maggioranza consiliare e i consiglieri del Pd, in ragione del quale è stato dato mandato all’amministrazione di elaborare, entro un mese, la modifica dello Statuto, concernenti principalmente l’adeguamento della normativa dello stesso. Tra le novità, introdotte dalla legge 6 del 5 aprile scorso, la possibilità della revoca motivata del presidente del consiglio, e del suo vice. La mozione di sfiducia al sindaco non dovrà più essere votata dal 65% dei consiglieri, ma dai due terzi. Dal 2012 cadrà l’incompatibilità tra la carica di consigliere e quella di assessore. A Scicli un massimo di due consiglieri potranno essere assessori senza dimettersi dalla carica consiliare.

Leggi tuttoScicli: Verso la modifica dello statuto comunale Sarà introdotta la revoca motivata del presidente del consiglio

I Carabinieri arrestano due comisani per tentata rapina in concorso, lesioni personali e inosservanza obblighi della sorveglianza speciale

Ieri sera a Comiso, i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto: Fabio Corifeo 28enne di Ragusa, residente a Comiso, celibe, nullafacente, pluripregiudicato e Luca Corifeo 33enne di Comiso, coniugato, nullafacente, pluripregiudicato, entrambi sottoposti alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di residenza.

Leggi tuttoI Carabinieri arrestano due comisani per tentata rapina in concorso, lesioni personali e inosservanza obblighi della sorveglianza speciale

La IV Commissione consiliare alla Provincia chiede incontro con il Rettore di Catania per il ripristino dei corsi di laurea soppressi a Ragusa.

Il ripristino dei corsi di laurea in Giurisprudenza e Agraria, in esaurimento, è quanto richiesto in modo unanime dai componenti della IV Commissione consiliare della Provincia di Ragusa, Vincenzo Pitino, presidente, Salvatore Moltisanti, Venerina Padua, Giovanni Iacono, Salvatore Criscione, Fabio Nicosia ed Enzo Pelligra.

Leggi tuttoLa IV Commissione consiliare alla Provincia chiede incontro con il Rettore di Catania per il ripristino dei corsi di laurea soppressi a Ragusa.

L’MPA Provinciale ha incontrato il Sovrintendente Ferrara in ordine al Piano Paesistico

Si è svolto questa mattina, presso la sede della soprintendenza, l’annunciato incontro tra la delegazione dell’MPA ed il Soprintendente di Ragusa dott. Alessandro Ferrara.
All’incontro hanno preso parte il capogruppo provinciale Pietro Barrera, i consiglieri comunali di Ragusa Giuseppe Lo Destro e Giuseppe Arestia, il consigliere comunale di Modica Giovanni Occhipinti, e l’ing. Vito Frisina.

Leggi tuttoL’MPA Provinciale ha incontrato il Sovrintendente Ferrara in ordine al Piano Paesistico

Sede del Liceo Scientifico di Pozzallo. La Provincia decide interventi tecnici a Palazzo Palamentano

Il Liceo Scientifico “La Pira” di Pozzallo potrà, a breve, utilizzare l’intero primo piano di Palazzo Palamentano, attuale sede dell’istituto.
Nel corso di una conferenza di servizi ,voluta e coordinata dall’assessore provinciale all’Edilizia Patrimoniale e Scolastica, Riccardo Terranova, si è deciso di venire incontro alle nuove esigenze di ulteriori spazi del Liceo Scientifico “La Pira”, recuperando integralmente il primo piano dell’edificio in cui l’istituto pozzallese utilizza, già da tempo, alcune aule.

Leggi tuttoSede del Liceo Scientifico di Pozzallo. La Provincia decide interventi tecnici a Palazzo Palamentano

Università. Dichiarazione dell’on. Nino Minardo: “fra gentiluomini, prima ancora che fra istituzioni, i patti si mantengono e si rispettano”!

Sull’Università di Ragusa, riceviamo una dichiarazione dell’onorevole Nino Minardo. “Nessuno si convinca che siamo una provincia ‘babba’ Mi hanno insegnato che una stretta di mano ed un patto mantenuto, valgono più di mille contratti. E se il ‘patto’ è stretto e mantenuto fra gentiluomini, la forza d’esso è ancora più marcata! Evidentemente, però, a qualcuno giova fare ‘orecchio da mercante’ e magari pensare di prendere in giro un territorio e le sue rappresentanze istituzionali…

Leggi tuttoUniversità. Dichiarazione dell’on. Nino Minardo: “fra gentiluomini, prima ancora che fra istituzioni, i patti si mantengono e si rispettano”!

Professori ed amministratori locali dei Comuni di Monterosso Almo. Giarratana e Chiaramonte Gulfi incontrano il viceprovveditore agli Studi dottoressa Comitini.

In merito alla grave problematica riguardante ben 99 Istituti comprensivi in Sicilia, di cui 16 in provincia di Ragusa, che perderanno l’autonomia e quindi non avranno più un dirigente scolastico ma soltanto un reggente, il viceprovveditore agli Studi dottoressa Comitini nella mattinata di oggi ha incontrato una folta rappresentaza di professori della scuola ed amministratori di Monterosso Almo, Giarratana e Chiaramonte Gulfi.

Leggi tuttoProfessori ed amministratori locali dei Comuni di Monterosso Almo. Giarratana e Chiaramonte Gulfi incontrano il viceprovveditore agli Studi dottoressa Comitini.

Il Ragusa Calcio affronta domani in amichevole lo Scicli

Domani alle ore 16.30, si svolgerà all’ Stadio Ex Enal di via Archimende a Ragusa, l’amichevole di calcio tra Ragusa Calcio e lo Scicli. Inoltre 12 agosto è prevista un’altra gara amichevole con il Comiso Calcio, da ieri inserito nel campionato di Eccellenza girone B. Gara che con molta probabilità si disputerà nella città casmenea.  … Leggi tuttoIl Ragusa Calcio affronta domani in amichevole lo Scicli