Marina di Modica: Annega tedesco intorno alle ore 14 per un malore

Tragedia a Marina di Modica nel primo pomeriggio di oggi. Un turista tedesco è deceduto durante la corsa in ospedale dopo essere stato colto da malore mentre prendeva il bagno. La diagnosi parla di sintomi da annegamento. L’uomo, Adolf Kosubek, 68 anni, da alcuni giorni aveva preso alloggio in un bungalow presso un villaggio turistico della frazione insieme alla moglie, una donna modicana con la quale vivono in Germania. Oggi dopo pranzo,

Leggi tuttoMarina di Modica: Annega tedesco intorno alle ore 14 per un malore

I Carabinieri del N.O.R di Vittoria hanno arrestato un vittoriese per tentata estorsione e minacce aggravate.

Nottetempo a Vittoria in via senia, i Carabinieri del Nucleo Operativo e radiomobile, hanno tratto in arresto in flagranza di reato Giovanni Scollo, 23enne di Vittoria, coniugato, sedicente, responsabile di tentata estorsione e minacce aggravate nei confronti di un commerciante di Vittoria.

Leggi tuttoI Carabinieri del N.O.R di Vittoria hanno arrestato un vittoriese per tentata estorsione e minacce aggravate.

“Il sapore dell’estate” con Arianna Occhipinti e Carmelo Chiaramonte a Maganuco(Marina di Modica)

Due chiacchiere di sera, il vino buono, il vento del mare e il gusto dell’estate iblea. Lunedì 8 agosto al Monoresort Beach Club di Maganuco (Marina di Modica), a partire dalle ore 21, una doppia firma di eccellenza porterà “Il sapore dell’estate”.

Leggi tutto“Il sapore dell’estate” con Arianna Occhipinti e Carmelo Chiaramonte a Maganuco(Marina di Modica)

INCIDENTE STRALE SULLA SP 5 A VITTORIA. DUE 14 ENNI IN PROGNOSI RISERVATA

DRAMMATICO INCIDENTE STRADALE IERI SERA INTORNO ALLE 23 SULLA SP 5, QUELLA CHE DA VITTORIA CONDUCE ALLA RAGUSA CATANIA. A SCONTRARSI SONO STATI DUE 14 ENNI DI COMISO, A BORDO DI UNO SCOOTER PIAGGIO, E UN AUDI A 4 ALLA CUI GUIDA VI ERA UN 39 ENNE DI SANTA CROCE CAMERINA IN COMPAGNIA DI UNA COETANEA. I DUE MINORENNI SONO STATI SUBITO TRASFERITI PRESSO L’OSPEDALE GUZZARDI DI VITTORIA IN PROGNOSI RISERVATA.

Leggi tuttoINCIDENTE STRALE SULLA SP 5 A VITTORIA. DUE 14 ENNI IN PROGNOSI RISERVATA

MEMORIE DEL CARRUBO, TESTIMONE ANTICO DEGLI IBLEI. Teatro di Pietra, contrada Trippatore, Sampieri(Scicli)

“Memorie del Carrubo, testimone antico degli iblei” è il titolo del progetto teatrale firmato dall’avvocato Elio Ripoli che sarà portato in scena il 10 agosto alle ore 21 al Teatro di Pietra di contrada Trippatore a Sampieri.

Leggi tuttoMEMORIE DEL CARRUBO, TESTIMONE ANTICO DEGLI IBLEI. Teatro di Pietra, contrada Trippatore, Sampieri(Scicli)

L’ufficiale di origini pozzallesi deceduto sulla “Excellent”. In sei sotto inchiesta

Il Pm di Palermo Lia Sava ha iscritto sei persone nel registro degli indagati, nell’inchiesta sulla tragica fine di Bruno Biondo, il terzo ufficiale della nave “Excellent”, originario di Pozzallo, rimasto schiacciato da una porta tagliafuoco, nella sala macchine, poco dopo la partenza da Genova alla volta di Palermo.

Leggi tuttoL’ufficiale di origini pozzallesi deceduto sulla “Excellent”. In sei sotto inchiesta

In arrivo le cartelle per la Tarsu. Modica, ci sono irregolarità?

Sono in fase di notifica le cartelle per il pagamento della tassa sui rifiuti solidi urbani per il 2011. Sorgono immediatamente le prime polemiche e le prime contestazioni, soprattutto perché la gente non si attendeva in questo periodo l’invito di pagamento. E allora si dedica un po’ di tempo in più alla ricerca di “cavilli” che possano dare la possibilità di chiederne l’annullamento.

Leggi tuttoIn arrivo le cartelle per la Tarsu. Modica, ci sono irregolarità?

Villette nel mirino dei ladri a Pozzallo

A Pozzallo i “topi d’appartamento” stanno mettendo alle strette i proprietari di villette e residenze varie. Negli ultimi giorni si è verificato un continuo incremento di furti con particolare attenzione da parte dei malviventi nella zona di Contrada Raganzino, tratto che dalla cittadina marinara conduce a Marina di Modica. Ne sono stati denunciati di più di dieci e tutto fa supporre che sia opera di tossicodipendenti. I carabinieri stanno battendo questa pista non tralasciando, comunque, altre ipotesi. I ladri, dopo avere forzato porte, finestre o infissi vari, hanno un obiettivo ben preciso: gli oggetti in oro, quelli preziosi che possono rivendere facilmente. E’ strano, infatti, che non portino via oggetti più ingombranti ma di valore come computer o televisori e altro. Scelgono i monili distinguendoli con minuziosa attenzione dalla bigiotteria che, invece, lasciano.

Leggi tuttoVillette nel mirino dei ladri a Pozzallo

“Class Action”. Modica, proposta: comitato civico per elaborare soluzioni unitarie

Fare convergere tutti i comitati spontanei cittadinì, in un solo organismo e avviare lotte più forti concordemente. E’ la proposta lanciata da Salvatore Rando, del Comitato Via Loreto, giacchè ultimamente “fioriscono” in città molti comitati che producono lavoro di denuncia. Per risulvere le diverse problematiche, dunque, necessiterebbe una “class action”. “L’amministrazione comunale, ad esempio, – lamenta Rando – per risolvere i problemi sposta o rinvia i problemi altrove, com’è accaduto a Modica Alta al Viale Manzoni con l’illuminazione pubblica scadente per colpa degli alberi.

Leggi tutto“Class Action”. Modica, proposta: comitato civico per elaborare soluzioni unitarie

Modica, Inner Wheel. Cartia Iacono nuova presidente

Passaggio della Campana all’Inner Wheel Monti Iblei, distretto 211 sede di Modica. La Past President Gabriella Bruno ha passato
le consegne a Paola Cartia Iacono. La nuova “stagione” si snoderà sul tema delle dipendenze: alcool, droghe, dipendenza da giochi. Piaghe che minano sempre di più l’integrità della nostra società, ormai sempre più ristretta nell’egoismo e nell’utilitarismo individuale che uccide la solidarietà e l’attenzione verso gli altri(nel precedente anno sociale era “Think ahead, aim high” cioè “Guarda avanti mira alto”. L’intenzione di Paola Caria Iacono è quella di potere di consegnare ai figli una società migliore attraverso l’organizzazione di una conferenza che tratterà gli argomenti scelti sotto il profilo psicologico, socio-educativo, farmacologico e legale.

Leggi tuttoModica, Inner Wheel. Cartia Iacono nuova presidente

IL 14 AGOSTO A GIARRATANA “LA SAGRA DELLA CIPOLLA” TOCCHERA’ IL TRAGUARDO DELLE 33 EDIZIONI. PER FESTEGGIARE IN PIAZZA IL CONCERTO DELLA PFM

L’arte di esaltare la cipolla. A Giarratana una tradizione antichissima. Che, da 33 anni a questa parte, si perpetua con l’organizzazione di una sagra in grado di mettere in vetrina le peculiarità di un ortaggio che proprio qui, nel centro montano dell’area iblea, trova la sua magnificenza. Accadrà anche quest’anno, con la “Sagra della Cipolla” edizione 2011, in programma domenica 14 agosto. La predisposizione degli stand dove sarà possibile degustare piatti tipici, tutti rigorosamente a base di cipolla, costituirà il momento clou di questa 33esima edizione che, come ogni anno, è in grado di richiamare migliaia di persone sino a far diventare Giarratana un punto di riferimento insostituibile dell’area iblea in occasione della vigilia di Ferragosto. A rendere ancora più suggestivo l’appuntamento il grande concerto che, come ogni anno, si tiene in piazza “13 Ottobre 1902”, nel cuore di Giarratana.

Leggi tuttoIL 14 AGOSTO A GIARRATANA “LA SAGRA DELLA CIPOLLA” TOCCHERA’ IL TRAGUARDO DELLE 33 EDIZIONI. PER FESTEGGIARE IN PIAZZA IL CONCERTO DELLA PFM

Modica: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni. Resi pubblici i bandi riservati ai dipendenti comunali di ruolo

Sono stati pubblicati all’Albo Pretorio dell’ente i bandi di partecipazione al XV Censimento Generale della Popolazione e delle abitazioni Si tratta dell’avviso di selezione riservata ai dipendenti in servizio a tempo indeterminato per l’individuazione di 2 coordinatori e di 45 rilevatori più 9 sostituti. Le domande devono essere inoltrate all’Ente, ufficio del protocollo di Palazzo … Leggi tuttoModica: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni. Resi pubblici i bandi riservati ai dipendenti comunali di ruolo

Al via Avismare con l’autoemoteca a Marina di Ragusa

Da domani e sino a domenica 14, in piazza Duca degli Abruzzi, sosterà l’autoemoteca dell’Avis. Si tratta della struttura mobile che l’Avis mette a disposizione dei volontari per facilitare la donazione. L’autoemoteca sarà attiva dalle 8 alle 12 e sarà sufficiente presentarsi a digiuno per poter effettuare la donazione (solo di sangue intero). Sarà sempre possibile poter effettuare la donazione anche in città, recandosi all’Unità fissa di raccolta di via Vittorio Emanuele Orlando che resterà aperta tutti i giorni dalle 7.30 alle 12.

Leggi tuttoAl via Avismare con l’autoemoteca a Marina di Ragusa

NUCLEI FAMILIARI IN DIFFICOLTA’ NELL’AREA IBLEA, LA CONSIGLIERA PROVINCIALE VENERA PADUA STA PREDISPONENDO REPORT DA SOTTOPORRE ALL’ATTENZIONE DELLE COMMISSIONI COMPETENTI

“Il progressivo impoverimento dell’economia locale, dettata da congiunture internazionali poco favorevoli, sta, purtroppo, determinando il contestuale peggioramento delle condizioni di vivibilità della maggior parte delle nostre famiglie”. A sottolinearlo è la consigliera provinciale del Partito Democratico, Venera Padua, sollecitata, a fare questa riflessione, dalle numerose segnalazioni ricevute in queste ultime settimane. “Non parlo, ovviamente – aggiunge Padua – dei tanti fatti di cronaca che abbiamo potuto apprendere attraverso le pagine dei giornali e che mettono in rilievo la criticità del momento e come questo cortocircuito ingeneri delle reazioni limite. Mi soffermo, piuttosto, sulla necessità di recuperare un gap, ossia l’impoverimento progressivo di alcune famiglie, che sta determinando la creazione di nuove sacche di insicurezza e, purtroppo, di tensione sociale.

Leggi tuttoNUCLEI FAMILIARI IN DIFFICOLTA’ NELL’AREA IBLEA, LA CONSIGLIERA PROVINCIALE VENERA PADUA STA PREDISPONENDO REPORT DA SOTTOPORRE ALL’ATTENZIONE DELLE COMMISSIONI COMPETENTI

Modica/Pozzallo. Task force dei carabinieri. Controllo straordinario del territorio e dei locali notturni.

Due locali notturni sanzionati ed oltre 20 contravvenzioni al Codice della strada elevate per un totale di oltre 1500 euro. A ciò si aggiungano 5 patenti di guida ritirate e 4 ciclomotori sottoposti a fermo amministrativo i cui conduttori non hanno fatto uso del prescritto casco. È questo, in sintesi, il risultato dell’ultimo servizio di controllo straordinario del territorio eseguito a Pozzallo e Modica nella tarda serata di ieri dai Carabinieri della Compagnia di Modica nel quadro di una più pregnante intensificazione dell’attività di controllo sui locali di pubblico spettacolo per la verifica delle emissioni sonore e della mescita di sostanze alcooliche durante la stagione estiva.

Leggi tuttoModica/Pozzallo. Task force dei carabinieri. Controllo straordinario del territorio e dei locali notturni.

Modica: Festa dell’Asino, alla scoperta della razza ragusana tra storia, tradizione e gastronomia

Giovedì 25 agosto alle ore 16,30 l’Azienda agricola Petrolo di Scicli e l’Agriturismo Terra Nova organizzano negli spazi della struttura agrituristica sita al Km 10 della Strada provinciale Sorda – Sampieri (di fronte al distributore Agip), la prima “Festa dell’Asino”, una giornata alla scoperta dell’asino ragusano.

La simpatica iniziativa, rivolta a bambini, ragazzi, famiglie e gruppi organizzati, è promossa dall’Azienda Agricola Petrolo che vanta una decennale esperienza nell’allevamento di asini ragusani e nella produzione e vendita di latte d’asina e derivati.

Leggi tuttoModica: Festa dell’Asino, alla scoperta della razza ragusana tra storia, tradizione e gastronomia

Ispica: Ottimo successo per la rassegna estiva di cinema all’aperto

È stato un successo, ieri sera, il primo appuntamento con la tradizionale rassegna estiva di cinema all’aperto a Ispica in piazza 2 Ottobre.
La comicità di ‘Benvenuti al Sud’, divertente commedia diretta da Luca Miniero con Claudio Bisio, Alessandro Siani e Angela Finocchiaro, ha conquistato i tantissimi spettatori presenti nella cornice dell’antica piazzetta, ricca di fascino e d’atmosfera piacevolmente retrò, fra cui il sindaco Piero Rustico, l’assessore allo spettacolo Serafino Arena e il consigliere comunale delegato alla cultura Patrizia Lorefice:

Leggi tuttoIspica: Ottimo successo per la rassegna estiva di cinema all’aperto