CONAD SCHERMA MODICA : IL MAESTRO EUGENIO MIGLIORE CONVOCATO DAL CUSI PER LE UNIVERSIADI 2011 – MIGLIORE SARA’ MAESTRO DELLO STAFF DI FIORETTO A SHENZEN IN CINA

Giunge per la Conad Scherma Modica l’ennesima e meritata soddisfazione. A meno di un mese dal trionfo europeo di Giorgio Avola, il Maestro del Conte di Modica, Eugenio Migliore, sarà in Cina, per la precisione a Shenzen, convocato dal CUSI per le Universiadi 2011 che si svolgeranno dal 13 al 18 agosto.
Migliore sarà il punto di riferimento del fioretto maschile e femminile, seguendo da bordo pedana gli atleti che sono stati convocati per difendere i colori azzurri in terra cinese.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA : IL MAESTRO EUGENIO MIGLIORE CONVOCATO DAL CUSI PER LE UNIVERSIADI 2011 – MIGLIORE SARA’ MAESTRO DELLO STAFF DI FIORETTO A SHENZEN IN CINA

SCICLI: INAUGURATA IERI SERA ALLA KOINE’ DI SCICLI LA PERSONALE DI OPERE PITTORICHE E INCISIONI DELL’ARTISTA IBLEO SANDRO BRACCHITTA. TRA I PRESENTI ANCHE PIERO GUCCIONE E VARI GALLERISTI ITALIANI.

A salutare l’apertura della personale di opere pittoriche e incisioni dell’artista Sandro Bracchitta, inaugurata ieri sera alla galleria Koinè di Scicli alla presenza di un folto pubblico, c’erano anche Piero Guccione e alcuni importanti galleristi italiani che non sono voluti mancare al vernissage.
Bracchitta ha anche presentato una sua doppia installazione con la creazione di tre piccole case tridimensionali, estensione tangibile della sua ricerca pittorica essendo proprio la casa uno dei temi principali. Gli intervenuti ha seguito da vicino l’apertura della personale e hanno piacevolmente conversato con l’artista apprezzando la scelta di rendere la mostra stessa un’opera d’arte visto che è stata sapientemente studiata la disposizione dei quadri esposti, così come per le bellissime incisioni, completate dall’installazione per offrire un percorso di ricerca soggettiva attraverso l’elevata forza espressiva proposta.

Leggi tuttoSCICLI: INAUGURATA IERI SERA ALLA KOINE’ DI SCICLI LA PERSONALE DI OPERE PITTORICHE E INCISIONI DELL’ARTISTA IBLEO SANDRO BRACCHITTA. TRA I PRESENTI ANCHE PIERO GUCCIONE E VARI GALLERISTI ITALIANI.

Al via la nuova avventura dello Scicli in Promozione

E’ iniziata ieri alle 18 l’avventura dell’U.P. Scicli calcio 1964 che vedrà la squadra del presidente Pasquale Giavatto presente ai nastri di partenza del campionato di Pomozione siciliana, quasi sicuramente nel girone D. Incontro nei nuovi e moderni campetti in sintetico di via Ugo Foscolo, per poi andare a sgambettare allo Scapellato, sotto la guida del nuovo mister Angelo Tasca. Vecchi e nuovi giocatori hanno corso per due orette, giusto il tempo di prendere “confidenza” con il nuovo mister ed abituarsi pian piano al nuovo ritmo degli allenamenti settimanali che di li a poco li vedranno protagonisti. Parole fiduciose,

Leggi tuttoAl via la nuova avventura dello Scicli in Promozione

Nominati i componenti ragusani del coordinamento regionale di Fli

Nominati direttamente dall’On. Carmelo Briguglio, e sostenuti dall’on. Fabio Granata, i cinque componenti iblei del coordinamento regionale di FLI, con il compito di rappresentare le forze attive per riscrive-re le linee programmatiche e rilanciare FLI a livello territoriale: Enzo Pelligra e Salvo Roccaro (Ragusa), Francesco Iemolo (Vittoria), Gianni Celestre (Modica) e Gaetano Iacono (Chiaramonte Gulfi)

Lunedì scorso a Palermo si è riunito il coordinamento regionale per stabilire la linea programmatica di FLI in Sicilia. I neo-componenti hanno presentato delle riflessioni e dei suggerimenti sulla gestione e sulla riorganizzazione della sanità, sulla necessità di costituire delle commissioni tematiche prioritarie (sanità, istituzioni, agricoltura, etc) e sulla necessità di aprire il dibattito sul “nuovo concetto di cittadinanza”.

Leggi tuttoNominati i componenti ragusani del coordinamento regionale di Fli

Isola pedonale a Marina di Modica, parlano i commercianti: “Decisione concordata”

Il Comitato spontaneo Sud accusa l’amministrazione comunale mancata programmazione riguardo i provvedimenti viari adottati a Marina, i commercianti smentiscono. Nei giorni scorsi Enzo Ruffino, portavoce del comitato, era andato giù pesante nei confronti dell’esecutivo cittadino ritenendo che si stava ulteriormente aggravando la situazione degli esercenti della frazione. “L’interdizione alle auto del perimetro che interessa, nei fine settimana, Piazza Mediterraneo, Corso Mediterraneo, Via Andrea Doria – aveva denunciato – è stata conclamata come l’ennesimo fallimento dell’Amministrazione comunale. Emerge ancora la totale assenza di programmazione e di consultazione con i commercianti per operare scelte condivise. La solita improvvisazione senza alcun senso logico”.

Leggi tuttoIsola pedonale a Marina di Modica, parlano i commercianti: “Decisione concordata”

Slitta la discussione in Cassazione per i “nonnini” sciclitani accusati di abusi sessuali

Slitta al 31 gennaio 2012 la discussione avanti la Corte di Cassazione del processo a carico dei “nonnini” sciclitani prosciolti con la più ampia formula dal Gup del Tribunale di Modica, Maurizio Rubino il 10 giugno. Sono in tutto nove anziani, di età compresa tra i 64 e gli 85 anni, in quella che fu definita l’inchiesta dei “Nonnini viziosi”. Il Procuratore della Repubblica di Modica, Francesco Puleio, impugnò tale proscioglimento ma per un difetto di procedura relativa alle notifiche dell’impugnazione stessa non si è potuto definire il caso. L’avvocato Francesco Riccotti, per il principale indagato, ha già depositato memoria difensiva che integrerà per la prossima udienza, spernado che si possa mettere la parola fine alla triste vicenda.

Leggi tuttoSlitta la discussione in Cassazione per i “nonnini” sciclitani accusati di abusi sessuali

Scempio alla Villa comunale di Vittoria, Artini e La Rosa indicono sit in di protesta “L’unico modo per inchiodare la Giunta di Vittoria alle proprie responsabilità”

“Forse il sindaco Giuseppe Nicosia riteneva che, conclusa la campagna elettorale, l’attenzione, soprattutto di chi come noi, rappresentanti dell’opposizione, ha il dovere di vigilare su ciò che non va, sarebbe venuta meno. Possiamo rassicurare il primo cittadino sul fatto che, invece, siamo più motivati che mai e che, purtroppo, siamo costretti a prendere atto di come i suoi impegni con la città siano, per il momento, solo carta straccia”.

Non fanno sconti i consiglieri comunali di Forza del Sud, Andrea La Rosa e Salvatore Artini, i quali annunciano, per mercoledì 10 agosto, alle 17,30, un sit in di protesta dinanzi alla Villa comunale di Vittoria.

Leggi tuttoScempio alla Villa comunale di Vittoria, Artini e La Rosa indicono sit in di protesta “L’unico modo per inchiodare la Giunta di Vittoria alle proprie responsabilità”

Assalto a magazzino di pizzeria. Modica, sentenza confermata in Appello

La Corte d’Appello di Catania ha riformato la sentenza di condanna di primo grado emessa lo scorso mese di dicembre dal giudice monocratico del Tribunale di Modica, Lucia De Bernardin, col giudizio abbreviato, nei confronti di Giuseppina Bombardamento, 31 anni, arrestata e poi scarcerata per furto aggravato. I magistrati etnei hanno, comunque, riformato solo la parte economica, trecento euro, che è stata adesso esclusa, confermando, invece, la pena a nove mesi di reclusione.

Leggi tuttoAssalto a magazzino di pizzeria. Modica, sentenza confermata in Appello

Incidenti mortali, il consigliere di Ragusa Firrincieli: Diciamo basta a questa continua strage sulle nostre strade. Quante famiglie dovremo vedere ancora disperarsi?

Basta. Semplicemente basta. Non se ne può più di leggere il resoconto delle ennesime tragedie in cui perdono la vita giovani della nostra provincia. Le stragi del sabato sera continuano ad essere un tributo troppo pesante da pagare. Insopportabile e intollerabile. Giorgio Firrincieli, consigliere comunale di Ragusa, interviene dopo l’ennesimo incidente che, stavolta sulla Marina di Ragusa-Santa Croce, ha distrutto, alle prime ore dell’alba di oggi, le vite di due giovani mentre un terzo si trova ricoverato in gravi condizioni. Forse sarebbe stato meglio stare in silenzio – aggiunge Firrincieli – dinanzi a una tragedia del genere. Ma non posso non gridare tutta la mia indignazione per quello che sta accadendo.

Leggi tuttoIncidenti mortali, il consigliere di Ragusa Firrincieli: Diciamo basta a questa continua strage sulle nostre strade. Quante famiglie dovremo vedere ancora disperarsi?

La Compagnia Del Piccolo Teatro riporta in scena L’ISOLA DEI GIRASOLI A MARINA DI MODICA

La Compagnia del Piccolo Teatro presenta giorno 12 agosto alle ore 21.30 presso l’Auditorium Mediterraneo di Marina di Modica la commedia brillante, in 2 atti, di Alfia Leotta “L’ISOLA DEI GIRASOLI”. La commedia è stata rappresentata, per la prima volta, dalla Compagnia modicana nel gennaio scorso all’interno della XXI Rassegna di Teatro dialettale. Gli ingredienti usati dall’autrice per sviluppare la trama sono: due impudenti Angeli custodi, Caliel e Hariel, interpretati da Marcello Sarta e Giorgio Fede, due bambine ora cresciute, vittime di una singolare disavventura, Gloria e Caterina, interpretate da Ornella Fratantonio e Fatima Palazzolo, una madre, Antonella Palazzolo, che cerca le figlie, divenute ora due donne. Al di sopra di tutti, poi, Dio, in scena tramite la voce di Massimo Barone. Infine: i costumi di Antonella Palazzolo

Leggi tuttoLa Compagnia Del Piccolo Teatro riporta in scena L’ISOLA DEI GIRASOLI A MARINA DI MODICA

INFRASTRUTTURE: IL PRESIDENTE DELLA SETTIMA COMMISSIONE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE, ENZO PELLIGRA, PROPONE LA CREAZIONE DI UN ORGANISMO IN GRADO DI SEGUIRE GLI STATI DI AVANZAMENTO DEI TANTI PROGETTI ANCORA IN ITINERE

Porto turistico di Marina di Ragusa, aeroporto di Comiso, raddoppio di carreggiata della Ragusa-Catania, potenziamento del porto di Pozzallo. Sono tutte questioni ancora aperte e che attengono alla crescita e allo sviluppo del territorio. Lo sanno bene i componenti della settima commissione provinciale “Grandi infrastrutture” che, sotto la guida del presidente Enzo Pelligra, hanno avuto l’opportunità, nei giorni scorsi, di sentire dalla viva voce del management del porto turistico di Marina di Ragusa quali le intenzioni che si intendono portare avanti da qui al futuro prossimo.

Leggi tuttoINFRASTRUTTURE: IL PRESIDENTE DELLA SETTIMA COMMISSIONE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE, ENZO PELLIGRA, PROPONE LA CREAZIONE DI UN ORGANISMO IN GRADO DI SEGUIRE GLI STATI DI AVANZAMENTO DEI TANTI PROGETTI ANCORA IN ITINERE

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO………di DIRETTORE. GIORGIO BUSCEMA SCRITTORE, MODICA E VITALIANO BRANCATI

La dipartita di Giorgio Buscema ha lasciato un vero vuoto nella città di Modica. Sull’uomo e il giornalista hanno scritto in tanti, e condivido e sottoscrivo totalmente quanto è stato scritto. Per ricordare questo galantuomo figlio di Modica voglio pertanto puntare la mia osservazione su “Buscema- scrittore”, attento interprete dei fenomeni culturali, delle tradizioni, dei costumi e delle consuetudini della terra iblea. E lo voglio ricordare parlando del suo ultimo volume, un vero atto di amore alla città di Modica:“Vitaliano Brancati e Modica”. Questo libro vide la luce, grazie alla sua certosina pazienza, nel 2008 e, per certi aspetti editoriali, ci lavorammo insieme.

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO………di DIRETTORE. GIORGIO BUSCEMA SCRITTORE, MODICA E VITALIANO BRANCATI

Grave incidente sulla Ragusa-Santa Croce stanotte. Muoiono due ventunenni

Alle 4.42 di oggi la squadra operativa dei vigili del fuoco del distaccamento di Santa Croce Camerina è intervenuta in prossimità di via Mazzarelli-Berlinguer, lungo la provinciale Marina di Ragusa- Santa Croce per un grave incidente stradale occorso ad una Ford Ka nella quale viaggiavano tre giovani di Vittoria di 21 anni.

Leggi tuttoGrave incidente sulla Ragusa-Santa Croce stanotte. Muoiono due ventunenni

Oggi a Modica torna il ciclismo

Torna il ciclismo a Modica. Oggi si svolgeranno, addirittura, quattro gare di seguito in un circuito ricavato all’interno dell’area artigianale di Contrada Michelica, sulla Modica-Ispica, già sperimentato in altre circostanze con risultati sicuramente positivi tanto da indurre gli organizzatori a riproporre il sito. Si tratta di un circuito, dunque, chiuso di circa due chilometri. Come si diceva, saranno quattro le gare a carattere regionale, patrocinate dalla Federazione Ciclistica Italiana, rappresentata a Modica da Eugenio Vernuccio, in programma per categorie diverse, due delle quali si svolgeranno nelle ore antimeridiane mentre le altre due si correranno nel pomeriggio. Si comincerà con gli “Esordienti” con la quindicesima edizione della “Coppa Estate 2011” organizzata dallo Sporting Club Bicycle.

Leggi tuttoOggi a Modica torna il ciclismo

LE CARTELLE PER LA TASSA SUI RIFIUTI A MODICA. NINO GERRATANA: “LE CONTRADDIZIONI DI CHI LE HA EMESSE”.

Con largo anticipo rispetto al passato, stanno arrivando ai cittadini modicani le cartelle relative alla tassa sui rifiuti solidi urbani per l’anno 2011. Non si sono fatte attendere neanche le contestazioni dei cittadini che oltre a dover pagare con tre/quattro mesi d’anticipo rispetto a quando le cartelle venivano gestite dalla Serit, fanno osservare se la decisione dell’Ente di anticipare i tempi e far pagare l’anno che ancora dista quattro mesi dalla sua fine, non rechi in sé elementi d’illegittimità, tenuto conto che si sta chiedendo un tributo relativo ad un servizio reso ai cittadini solo in parte.

Leggi tuttoLE CARTELLE PER LA TASSA SUI RIFIUTI A MODICA. NINO GERRATANA: “LE CONTRADDIZIONI DI CHI LE HA EMESSE”.