Modica. Alla Quetzal Bottega Solidale troppe incongruenze rilevate dagli ispettori regionali. “Va chiusa”

Per gli ispettori regionali, la cooperativa Quetal va chiusa. I funzionari inviati a Modica per “indagare” sulla cooperativa sociale “Bottega Solidale Quetzal” hanno concluso il loro lavoro ed hanno sentenziato: “La coop. deve essere sciolta perché sin dalla costituzione, ha concretamente rinunciato a perseguire gli scopi statutari per cui era stata fondata”. In sostanza non avrebbe mai svolto l’effettiva attività prevista nello statuto costitutivo. Un fascicolo di 41 pagine quello stilato dagli ispettori che contiene sette mesi di accertamenti(25 novembre 2010- 30 giugno 2011).

Leggi tuttoModica. Alla Quetzal Bottega Solidale troppe incongruenze rilevate dagli ispettori regionali. “Va chiusa”

La caserma dei carabinieri a Frigintini(Modica). Cannata: “Già inefficiente per mancanza di uomini e mezzi”

La Caserma dei Carabinieri di Frigintini, sebbene ancora non dimessa a seguito del provvedimento di soppressione, di fatto risulta inefficiente per motivi logistici e per mancanza di mezzi. Avviene, infatti, che alcune segnalazioni di presenze sospette nella zona di Frigintini, fatte telefonicamente alla locale stazione da cittadini e/o da titolari di attività produttive, hanno ottenuto risposta, dal personale di turno, di impossibilità a potere effettuare tempestive ed adeguate verifiche in quanto la caserma risulta senza personale disponibile e priva di mezzi, ed in alcuni casi la Caserma addirittura è risultata sguarnita di personale. Le circostanze stanno creando tanta tensione, apprensione e paura perché la gente comincia ad immaginare cosa potrebbe succedere qualora la Caserma dei Carabinieri non venisse veramente ripristinata in tutta la sua consistenza ed efficacia. “Interpretando il sentimento della gente del territorio di Frigintini – dice il consigliere comunale, Salvatore Cannata

Leggi tuttoLa caserma dei carabinieri a Frigintini(Modica). Cannata: “Già inefficiente per mancanza di uomini e mezzi”

INCREDIBILE MA VERO. LA CASTA DELLA REGIONE SICILIANA SI FA’ LA POLIZZA CONTRO I MORSI E IL LINCIAGGIO DEI CITTADINI ESASPERATI DALLA CRISI

Metti che il cittadino finalmente si ribelli e decida di aspettarli fuori dal parlamento per lanciare monetine. Metti che la folla esasperata si munisca di torce e forconi e tenti di scannarli come capretti sulla pubblica piazza. I signori onorevoli saranno anche pronti ad affrontare le offese verbali, ma nella prospettiva di un rischio fisico bisogna pur tutelarsi. E infatti si sono fatti l’assicurazione sul linciaggio. Dal 13 luglio – giorno dell’approvazione da parte del Consiglio di presidenza – i componenti dell’Assemblea regionale siciliana (Ars), cioè il parlamento isolano guidato da Raffaele Lombardo, beneficiano di una convenzione stipulata dal Fondo assistenza e solidarietà regionale con la Cassa di assistenza sociale e sanitaria Caspie.

Leggi tuttoINCREDIBILE MA VERO. LA CASTA DELLA REGIONE SICILIANA SI FA’ LA POLIZZA CONTRO I MORSI E IL LINCIAGGIO DEI CITTADINI ESASPERATI DALLA CRISI

Monterosso Almo: Il sindaco Sardo annuncia di non volersi ricandidare alle prossime Amministrative

Il sindaco di Monterosso Almo Salvatore Sardo ha annunciato  categoricamente che non si presenterà alle prossime elezioni amministrative che si terrano nel maggio del 2012. E’ questa la lapidaria quanto precisa affermazione dell’attuale primo cittadino il quale in questi ultimi anni ha dato tutto se stesso per cercare di migliorare la situazione economico – finaziaria di Monterosso Almo e dei monterossani.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Il sindaco Sardo annuncia di non volersi ricandidare alle prossime Amministrative

Modica. Sabato, in Piazza Libertà, il Quartetto Desueto presenterà il nuovo album “Mari Lontani”

Ritorno a Modica del Quartetto Desueto Sabato 13 Agosto 2011 ore 21.30 in Piazza Libertà , la band di quattro elementi + 1 dal suono acustico ricco di energia e coinvolgente, per la presentazione del nuovo album “Mari Lontani” .

Leggi tuttoModica. Sabato, in Piazza Libertà, il Quartetto Desueto presenterà il nuovo album “Mari Lontani”

Caritas. Continua la solidarietà con l’Aquila dopo il terremoto. Per non dire “ormai…” ma “ancora”, e così coltivare amore e speranza

La Caritas di Noto, con una delegazione soprattutto modicana, è andata per la settima volta all’Aquila e a Paganica per restare accanto al dolore ancora vivo dopo il terremoto, in una situazione aggravata dalla mancanza di una vera ricostruzione. Ci sono infatti solo le piccole case antisismiche in cui si vive gli uni accanto agli altri, lontani dal posto di lavoro e dalla casa di origine, senza che ci sia la possibilità nemmeno di ricostruirsi le proprie case che si trovavano nei centri storici distrutti dal terremoto, perché manca un progetto di insieme e prevalgono impedimenti burocratici.

Leggi tuttoCaritas. Continua la solidarietà con l’Aquila dopo il terremoto. Per non dire “ormai…” ma “ancora”, e così coltivare amore e speranza

Salta cineforum a Marina di Ragusa. Sel: ” L’ANESTESIA DELLE DINAMICITÀ”

Il 4 Agosto 2011 avrebbe dovuto avere il via a Marina di Ragusa la rassegna cinematografica organizzata da SEL “Indovina chi viene al cinema”, 8 film sul tema dell’immigrazione che avrebbero accompagnato fino alla fine di Settembre la platea dei villeggianti ragusani. Il perché del condizionale è presto spiegato:

Leggi tuttoSalta cineforum a Marina di Ragusa. Sel: ” L’ANESTESIA DELLE DINAMICITÀ”

Il commento di Ferlisi, riconfermato alla guida del PDL ispicese.

Con una nota diffusa oggi alla stampa, il coordinatore cittadino del Popolo della Libertà ispicese, Paolo Ferlisi, ha così commentato la propria riconferma alla guida del partito: “Mi congratulo con i coordinatori provinciali per avere accolto, con estrema celerità, l’esortazione del segretario nazionale on. Angelino Alfano. Una riorganizzazione o, come qualcun altro dice, una organizzazione ex novo del partito con cui cercheremo di ritornare a fare politica partendo dalla base:

Leggi tuttoIl commento di Ferlisi, riconfermato alla guida del PDL ispicese.

Ispica: Inaugurata la Piazzetta Pietro Germi, la nuova area urbana

È stata inaugurata ed aperta alla pubblica fruizione ieri sera, dal sindaco Piero Rustico, la ‘Piazzetta Pietro Germi’ a Ispica, la nuova area urbana attrezzata sita presso l’intersezione delle vie Sulla e Papa Giovanni XXIII.
Presenti alla cerimonia molto partecipata il vice sindaco Gianni Tringali, l’assessore Serafino Arena, il vice presidente del Consiglio Comunale Patrizia Lorefice, i consiglieri comunali Carmelo Padova, Cesare Pellegrino e Pietro Zocco ed i tecnici che hanno contribuito alla sua realizzazione.

Leggi tuttoIspica: Inaugurata la Piazzetta Pietro Germi, la nuova area urbana

Maganuco (Marina di Modica): Soul Sound live, CortoFachin & CortoMoak al Monoresort Beach Club

Struttura balneare di charme, ristorante raffinato e lounge bar d’atmosfera, il Monoresort Beach Club di Maganuco si sta affermando, giorno dopo giorno, anche come contenitore d’intrattenimento culturale grazie alle mostre, ai concerti e alle diverse iniziative in calendario.

Leggi tuttoMaganuco (Marina di Modica): Soul Sound live, CortoFachin & CortoMoak al Monoresort Beach Club

On. Ammatuna: Revocato dal Direttore Generale dell’Asp il provvedimento di accorpamento dei servizi di chirurgia e medicina del Busacca.

“L’onorevole Roberto Ammatuna prende atto con soddisfazione che il Direttore Generale dell’Asp ha revocato il provvedimento, emanato dal coordinatore sanitario ospedaliero 2, che stabiliva con decorso dal 10 e per tutto il mese di agosto l’accorpamento dei reparti di medicina e chirurgia del Busacca. Rilevo con piacere che ha accolto il mio invito a ristabilire l’ordine fra i suoi collaboratori e a revocare il provvedimento, lasciando invariata la situazione attuale.

Leggi tuttoOn. Ammatuna: Revocato dal Direttore Generale dell’Asp il provvedimento di accorpamento dei servizi di chirurgia e medicina del Busacca.

Modica, la strada per Passo Gatta verso l’allargamento

Incontro sullo stato di fatto della progettazione per l’allargamento della Strada Provinciale 51, Modica-Passo Gatta. Erano presenti i componenti dell’apposita commissione della Provincia, Schembari, Abbate, Burgio, Fabio e Ignazio Nicosia, Di Martino e Nanì, con i tecnici Giancarlo Di Martino e Vincenzo Ottaviano. Quest’ opera, importante per l’ intero comprensorio, era stata da anni accantonata ma adesso è diventata una priorità. La commissione vuole avviare in modo celere tutti gli atti amministrativi per inserirla nel piano triennale e iniziare l’ iter progettuale. “Iter progettuale difficile – spiega Ignazio Abbate – sia per la conformazione fisica del terreno e perchè zona altamente vincolata, che per la vicinanza(entro i 150 metri) a un fiume che per il vincolo di tutela che è stato introdotto con l’ approvazione

Leggi tuttoModica, la strada per Passo Gatta verso l’allargamento

L’Asp di Ragusa: il mare di Scicli è pulito. Resi noti i dati del mese di luglio

Goletta Verde, un mese fa, aveva lanciato l’allarme. La foce del fiume Ippari e quella del torrente Modica-Scicli, in corrispondenza di contrada Arizza-Spinasanta, sarebbero inquinate, a parere della nave ambientalista.
Stamani il Comune di Scicli ha reso noti i risultati dei campionamenti effettuati dall’Asp 7 di Ragusa circa le acque di balneazione. E il mare di Scicli risulta pulito. Il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque aveva accolto con cautela la notizia, preoccupante, resa nota da Legambiente. E aveva annunciato che avrebbe reso note le risultanze delle analisi.

Leggi tuttoL’Asp di Ragusa: il mare di Scicli è pulito. Resi noti i dati del mese di luglio

La crisi dei settori economici. Scende in campo l’UDC di Scicli

L’UDC di Scicli considera preoccupante la crisi che tocca i diversi settori dell’economia cittadina, dal comparto agricolo all’edilizia, del commercio, settori che, nel corso degli anni, hanno consentito non solo la crescita delle imprese, ma hanno permesso alla città di investire sul futuro in termini anche sociali e civili.

Leggi tuttoLa crisi dei settori economici. Scende in campo l’UDC di Scicli

La preoccupante gestione del Busacca di Scicli secondo l’on. Ragusa

Chiuso per ferie. Non mi meraviglierei se nelle prossime settimane davanti all’ospedale Busacca di Scicli qualcuno trovasse all.’ngresso questo cartello. Così comunica ironicamente l’on. Orazio Ragusa che, adesso, è molto preoccupato per come si sta gestendo la delicata vicenda dell’Ospedale di Scicli. Infermieri spostati temporaneamente (così si dice) in altri ospedali, accorpamenti di reparti, lento e costante depotenziamento dei servizi, compreso quello offerto dal reparto analisi, sottoutilizzo di attrezzature come la Tac; sono solo alcuni dei segni di quella che qualcuno ha definito lenta dismissione.

Leggi tuttoLa preoccupante gestione del Busacca di Scicli secondo l’on. Ragusa

Il 2011 per la Running Modica

La Running Modica tire le somme di questo 2011 che ha avuto gioie e dolori, ad iniziare da gennaio quando il sodalizio Modicano fa bis nella corsa campestre vincendo il titolo regionale con i maschi, grazie ad un brillante Vincenzo Lorefice, e con le donne, ad opera di Greta Graziani. A febbraio arriva il successo a squadra. Ai regionali di società di corsa campestre gli junior vincono il titolo regionale battendo le corazzate di Palermo e Catania ad opera del capitano Giuseppe Gerratana, del campione regionale Vincenzo Lorefice e del solido Simone Macauda, bene anche le ragazze che si piazzano al terzo posto conquistando anche loro le finale nazione. A marzo le due squadre maschile e femminile affrontano la prova nazionale a Milano dove a livello individuale si esprimono al meglio Giuseppe Gerratana che giunge quarto, ma primo italiano,

Leggi tuttoIl 2011 per la Running Modica

RAGUSA-CATANIA, COSENTINI: “SERVE UNO SFORZO STRAORDINARIO PER SUPERARE LE PROSSIME COMPLESSE FASI PROCEDURALI”

“Anche ad agosto è necessario portare avanti una riflessione sul futuro dell’infrastruttura viaria che, dopo avere incassato l’okay del Cipe, deve ancora ottenere altri riscontri non semplici prima che si possa cantare definitivamente vittoria”. Lo dice Giovanni Cosentini, vicesindaco di Ragusa, con riferimento alla complessa e articolata procedura riguardante il progetto di raddoppio di carreggiata della Ragusa-Catania. “Nel corso delle parecchie riunioni del comitato ristretto a cui anch’io ho partecipato – aggiunge Cosentini – mi sono fatto un’idea: e cioè che sembrano esserci ostacoli insormontabili da superare. Eppure il comitato si è sempre adoperato con la dovuta dose di tenacia per cercare di raggiungere gli obiettivi che di volta in volta ha previsto di raggiungere. Non è però immaginabile che per ottenere dal Cipe l’approvazione dello schema di convenzione sia dovuto trascorrere un anno.

Leggi tuttoRAGUSA-CATANIA, COSENTINI: “SERVE UNO SFORZO STRAORDINARIO PER SUPERARE LE PROSSIME COMPLESSE FASI PROCEDURALI”