Ottimo successo per la rassegna Museo d’Estate 2011 a Modica

A Modica, la rassegna “Museo d’Estate 2011“, organizzata dall’Associazione Culturale IngegniCulturaModica in collaborazione con il Comune di Modica, assessorato al turismo, e sostenuta dalla Provincia Regionale di Ragusa e dalla Camera di Commercio di Ragusa, ha confermato le aspettative, anzi le ha ampiamente superate, tenuto conto del successo di pubblico riscontrato nel corso degli eventi in programma nelle settimane scorse, trampolino di lancio per le altre iniziative in fase di organizzazione.
La rassegna “Museo d’Estate 2011”, ricca di appuntamenti irrinunciabili nel segno dell’Arte e della Cultura all’interno del “Museo Campailla” di Modica, porta avanti una scommessa unica e appassionata che è quella di far vivere il Museo, ed il suo dintorno, non solo come “esposizione”, ma soprattutto come “luogo dove emozionarsi”, rivolgendosi proprio a chi ama vivere il centro storico della città, nella suggestiva atmosfera serale estiva.
E i numerosi visitatori, giovani, locali e turisti sono stati attenti, puntuali, avvolti da un rispettoso silenzio che è segno di una grande capacità d’ascolto, aprendo una parentesi nel tran tran estivo dei locali e confermando l’unicità e la specialità di ogni singolo appuntamento culturale previsto nella rassegna .Domenica 7 agosto alle ore 21,30 presso la Chiesa di San Paolo, il Recital di chitarra classica a cura del Maestro Enzo Alfano ha richiamato, nello spazio intimo di una bella chiesa del quartiere storico del Casale, una grande folla di locali e turisti attratti dalle soavi note di uno dei più bravi chitarristi della città della Contea.
Contenti gli organizzatori per essere riusciti a porre all’attenzione del grande pubblico uno dei quartieri più interessanti della città,il quartiere San Paolo, lasciato per molto troppo tempo in stato di abbandono e in balìa di bande di facinorosi.

I prossimi appuntamenti.
Mercoledi 10 agosto ore 19,30, Conversazioni d’arte e architettura con visita guidata a cura di Mirella Spillicchi. Tema dell’incontro “Viaggio virtuale nel passato:economia, arte e società nei dintorni della Chiesa del S. S. Salvatore”.
Raduno al Museo Campailla.
E’ gradita prenotazione telefonando allo 0932 763990-mobile 333 3301656 o scrivendo a cultura@ingegnicultura.it

Giovedì 11 agosto Aperitivo ad arte al Museo Campailla
Ore 19,30 inaugurazione Mostra personale di pittura di Massimo Cataldi. Ore 21,30 spettacolo teatrale “Cygnus” ,riguardante la vita e le opere di Tommaso Campailla, a cura di Officina Kreativa Modica.
Lo spettacolo “Cygnus”, accennando alla figura di Tommaso Campailla, è costruito su una doppia messa in scena e un doppio palco in cui si incrociano due vicende: quella di Adamo, seguendo il filo conduttore dell’opera di Campailla “L’Adamo, ovvero il mondo creato”, e quella della vita di Tommaso Campailla, ambientata in una Modica a cavallo tra fine ‘600 e inizio ‘700, un’epoca fondamentale per la nostra storia, segnata dal grande terremoto del 1693 e dalla ricostruzione delle città che darà vita al tardo Barocco, un’epoca di ostentazione e di superstizioni. La trama su cui si snoda lo spettacolo “Cygnus” muove da vicende immaginate, tratte liberamente da riferimenti storici e culturali dell’epoca rappresentata, partendo proprio dalla vita di Tommaso Campailla. Lo spettacolo è la sperimentazione teatrale di un progetto dedicato all’essenza modicana, il moto più genuino verso una cultura dell’intelletto che ha il gusto della passione filosofica, della ricerca, del Sapere che non conosce limiti di spazio e di tempo. Tommaso Campailla, patrizio modicano, è l’emblema di questo Sapere e le sue “botti” restano come segni indelebili di una inventiva esplosa, accompagnata da una personalità intensa fatta di calma conturbante, quella tipica degli studiosi e dei “sapienti”.
Tutti gli appuntamenti prevedono degustazioni di prodotti tipici

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa