La monterossana Paola Ferraro si è classificata seconda alla Rassegna di Poesia ” Ev-Viva la mamma ” svoltasi a Punta Secca

La monterossana Paola Ferraro si è classificata seconda alla Rassegna di Poesia ” Ev-Via la mamma ” svoltasi a Punta Secca martedì scorso. Con la poesia da titolo ” Genitrice ” la Ferraro è riuscita ad affermarsi tra più centonovanta poeti provenienti da tutta Italia. Pluripremiata in diversi concorsi internazionali è autrice di testi teatrali portati in scena in tante piazze siciliane e calabresi.

Leggi tuttoLa monterossana Paola Ferraro si è classificata seconda alla Rassegna di Poesia ” Ev-Viva la mamma ” svoltasi a Punta Secca

L’assessore regionale alla formazione ed istruzione Centorrino riceve una delegazione di amministratori di Monterosso Almo, Giarratana e Chiaramonte Gulfi in merito alla perdita delle sedi di presidenza .

Mercoledì scorso una delegazione composta dall’assessore comunale Pino Amato e dal Presidente del Consiglio Salvatore Pagano per Monterosso Almo e da altri amministratori di Giarratana e Chiaramonte Gulfi sono stati ricevuti a Palermo dall’Assessore Regionale alla Formazione ed Istruzione Professore Centorrino. Nel corso dell’incontro si è discusso della perdita delle sedi di presidenza nelle tre località iblee. Lo stesso assessore Centorrino ha convenuto con gli amministratori che questa soppressione parrebbe palersarsi come un mero errore in considerazione del fatto che la stessa lelle finanziaria prevede che tale soppressione non avvenga per comuni montani con poplazione scolastica superiore a 300 unità, proprio come per Monterosso Almo, Giarratana e Chiaramonte Gulfi. Si è quindi convenuto che dopo la nota del vice provveditore

Leggi tuttoL’assessore regionale alla formazione ed istruzione Centorrino riceve una delegazione di amministratori di Monterosso Almo, Giarratana e Chiaramonte Gulfi in merito alla perdita delle sedi di presidenza .

Incidente sul lavoro, muore Roberto Blanco, di Comiso

Tragica morte bianca oggi a Ragusa. Tragica morte bianca a Ragusa. E’ morto, schiacciato da una trave di 30 tonnellate che stava spostando con un telecomando, Roberto Blanco, 48 anni di Comiso, dipendente di una ditta di prefabbricati del capoluogo ibleo, la Tidona Prefabbricati. La tragedia stamani poco dopo mezzogiorno. E pensare che si trattava del suo ottavo giorno di lavoro, era stato assunto lo scorso 3 agosto e oggi la drammatica notizia che ha lasciato nello sconforto i familiari.

Leggi tuttoIncidente sul lavoro, muore Roberto Blanco, di Comiso

MODICA, GIOVANNI MIGLIORE: “QUANDO LE SINERGIE POLITICHE PAGANO……..”

A Modica ci sono momenti in cui la politica riesce a trovare una sinergia tra maggioranza e opposizione, tra centro destra e centro sinistra. E’ come quando, rarissimamente, cane e gatto riescono a convivere nella stessa casa. Non è la prima volta che accade e, correttamente, ci sono consiglieri comunali, in questo caso Giovanni Migliore di idea di Centro, dunque oppositore, che ammette questo. “Poco più d’un mese fa, esattamente il 5 luglio scorso – spiega – inviai una lettera aperta al Sindaco Buscema , nella quale, prendendo spunto dalle affermazioni d’un funzionario comunale,

Leggi tuttoMODICA, GIOVANNI MIGLIORE: “QUANDO LE SINERGIE POLITICHE PAGANO……..”

Ispica: Presentata la quarta edizione del ‘Premio Ulisse

È stata presentata stamani in conferenza stampa, dal sindaco Piero Rustico e dal presidente del Consiglio comunale Carmelo Oddo, la quarta edizione del ‘Premio Ulisse’, manifestazione culturale nata per onorare gli illustri figli della città, che si svolgerà giorno 13 Agosto prossimo; presenti anche gli assessori Gianni Tringali e Serafino Arena ed i consiglieri comunali Patrizia Lorefice, vice presidente del Consiglio, Pietro Zocco, Cesare Pellegrino e Carmelo Fidelio.

Leggi tuttoIspica: Presentata la quarta edizione del ‘Premio Ulisse

Ispica: Il Consuntivo della manifestazione ‘Calici di Stelle – Vini, suoni & sapori’

Ha conseguito un ottimo successo di pubblico, ieri sera, la manifestazione ‘Calici di Stelle – Vini, suoni & sapori’, svoltasi in contemporanea nelle suggestive location de ‘Il Mercato’ ad Ispica e di ‘Palmento Rudinì’ a Marzamemi.
La kermesse ispicese, in particolare, ha riscosso il favore di numerosi avventori, accorsi presso l’elegantissimo ‘nuovo spazio urbano’ di Corso Umberto I ed accolti dal general manager della struttura Salvo Latino; fra questi, anche il sindaco Piero Rustico ed il consigliere comunale Pietro Zocco in rappresentanza del Comune di Ispica, che ha patrocinato il prestigioso evento di livello nazionale.

Leggi tuttoIspica: Il Consuntivo della manifestazione ‘Calici di Stelle – Vini, suoni & sapori’

Open Village. Oggi Manuela Villa a Scoglitti, domani musica anche a Vittoria

Proseguono gli appuntamenti dell’Open Village 2011. Dopo il successo del concerto di Francesco Renga, questa sera in Piazza Sorelle Arduino, a Scoglitti, farà tappa il tour di Manuela Villa. Lo spettacolo avrà inizio alle 21:30.
Domani, venerdì 12 agosto, nella stessa piazza si esibirà la cover band vittoriese “XXI Secolo”, mentre la villa comunale ospiterà il concerto del gruppo musicale “Revolution Blues Band”.

Leggi tuttoOpen Village. Oggi Manuela Villa a Scoglitti, domani musica anche a Vittoria

Sicurezza stradale. Il sindaco chiede un terzo autovelox sulla Vittoria-Scoglitti

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha dato disposizioni al Comando della Polizia municipale di istituire un terzo autovelox lungo la Vittoria-Scoglitti.
“Anche a seguito della tragica scomparsa di Titta Ferraro e Claudio Trigona – dichiara il primo cittadino – al fine di assicurare il rispetto del Codice della strada sull’ex provinciale 17, che in questo periodo è trafficatissima, ho chiesto al Comando della Polizia municipale di istituire, in via d’urgenza,

Leggi tuttoSicurezza stradale. Il sindaco chiede un terzo autovelox sulla Vittoria-Scoglitti

Modica. Arrestato dai Carabinieri un trentenne per detenzione ai fini di spaccio.

Un altro duro colpo è stato sferrato dai Carabinieri della Compagnia di Modica al “mercato” illecito della droga.
A conferma della efficace attività preventiva condotta sul territorio e che nelle ultime settimane ha già portato all’arresto in flagranza di 6 persone, i Carabinieri, nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio di Modica finalizzato al contrasto dello stupefacente, hanno tratto in arresto, in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, A.S. 30enne modicano, già noto ai Carabinieri che lo avevano arrestato con la stessa accusa nel corso del 2010. Sottoposto a perquisizione veicolare nel corso di un posto di controllo,

Leggi tuttoModica. Arrestato dai Carabinieri un trentenne per detenzione ai fini di spaccio.

Grande partecipazione a Pozzallo per la Festa del Migrante

Festa dell’emigrante a Pozzallo. Una grande festa. Un abbraccio sincero e sentito tra la comunità pozzallese ed i concittadini residenti in America, con canti, balli, musica, e calici in alto. Organizzata dal sindaco della città, Giuseppe Sulsenti e dall’assessore alla Cultura Attilio Sigona, la serata ha avuto un momento molto bello con la consegna da parte del primo cittadino a Tina Barrera Cinalli, primo dirigente donna della Società dei Pozzallesi d’America,

Leggi tuttoGrande partecipazione a Pozzallo per la Festa del Migrante

Donnafugata (Ragusa) :“Notti al castello” e la magia dei secoli andati Un mix fiabesco ricreato da Amedeo Fusco per far rivivere emozioni dimenticate

Varcare la soglia del castello di Donnafugata. E trovarsi catapultati indietro di secoli. Immersi in un’atmosfera piacevole, diversa dal solito. Un’atmosfera che fa rivivere le sensazioni e le emozioni dei tempi andati. Anche quest’anno, l’operazione di recupero della memoria avviata da Amedeo Fusco è pienamente riuscita. “Notti al castello – tra arte e incanto” è coinvolgente. Trascinante. L’entusiasmo, tra i visitatori, palpabile.

Leggi tuttoDonnafugata (Ragusa) :“Notti al castello” e la magia dei secoli andati Un mix fiabesco ricreato da Amedeo Fusco per far rivivere emozioni dimenticate

Marco Nanì(PdL): “I Ragazzi di Modica, hanno dato ieri sera una lezione ai ‘grandi’, ignorando i pessimi esempi autorizzati che li circondavano…”

I sistemi educativi di una società che vuole dirsi civile, passano attraverso semplici regole. Se si ‘archivia’ la notte di San Lorenzo senza gravi conseguenze per i i ragazzi a Marina di Modica ed ogni altra parte del litorale della città, è solo perché godono di sana educazione in famiglia.

Leggi tuttoMarco Nanì(PdL): “I Ragazzi di Modica, hanno dato ieri sera una lezione ai ‘grandi’, ignorando i pessimi esempi autorizzati che li circondavano…”

Punteruolo Rosso delle Palme. Entro agosto nuove indicazioni operative

Sarà firmato entro il mese d’agosto il protocollo d’intesa che detterà l’attività di estirpazione e trasporto e triturazione delle palme morte a causa del punteruolo rosso.
La decisione è stata presa alla fine della riunione, convocata dall’assessore provinciale allo Sviluppo Economico, Vincenzo Muriana,

Leggi tuttoPunteruolo Rosso delle Palme. Entro agosto nuove indicazioni operative

Ragusa. Fiscalizzazione attraverso l’esonero del pagamento delle Accise sul Gasolio Agricolo.

La 5^ Commissione Consiliare Sviluppo Economico della Provincia Regionale di Ragusa, scrive al Al Ministro delle Politiche Agricole, Saverio Romano, e All’Assessore Regionale all’Agricoltura, Elio D’Antrassi, sulla grave crisi che stanno subendo le aziende Agricole e Zootecniche della nostra Provincia, che si trovano a fronteggiare una grave crisi economica che sta provocando un preoccupante aumento dei prodotti energetici utilizzati in agricoltura.

Leggi tuttoRagusa. Fiscalizzazione attraverso l’esonero del pagamento delle Accise sul Gasolio Agricolo.

Progetto Santa Croce sulle discariche abusive nel nostro territorio e sulla raccolta dei rifiuti solidi urbani.

I consiglieri comunale di Santa Croce Camerina, La Rosa e Cascone, hanno chiesto la bonifica delle aree individuate come discariche abusive nel territorio comunale, il ripristino immediato della raccolta domiciliare degli ingombranti, gratuitamente, così come è stato fatto sino a marzo di quest’anno.

Leggi tuttoProgetto Santa Croce sulle discariche abusive nel nostro territorio e sulla raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Modica, bollette TARSU illegittime. Cittadini Liberi promuove petizione. L’ufficio legale: ”L’addizionale ex-ECA e’ applicabile solo se la tassa viene riscossa con ruolo.”

Eliminare dalle bollette la voce “ex Eca”, non prevista dalla normativa vigente, posticipare la scadenza della rata unica dal 31 agosto al 31 dicembre, potenziare gli uffici, estendendo gli orari di apertura e dotandoli di personale adeguato all’elevato afflusso di utenti. Queste le richieste emerse durante l’incontro che “Cittadini Liberi” ha tenuto dopo l’arrivo delle cartelle della Tarsu. L’organismo, dopo aver consultato il proprio ufficio legale, ha deciso di organizzare per domenica 21 agosto, una raccolta di firme per chiedere al Sindaco l’annullamento e il ricalcolo delle bollette relative al 2011, detraendo il dieci per cento dell’ex Eca e rimodulando le scadenze. Il “banchetto dei cittadini liberi” sarà presente nelle piazze di Modica,

Leggi tuttoModica, bollette TARSU illegittime. Cittadini Liberi promuove petizione. L’ufficio legale: ”L’addizionale ex-ECA e’ applicabile solo se la tassa viene riscossa con ruolo.”