Modica. D’Antona: “Quali sono i tempi per l’adozione del Prg”?

Il consigliere comunale di Sel, Vito D’Antona, ha chiesto all’Amministrazione Comunale di Modica se si conoscono i tempi presunti di adozione della Variante al Piano Regolatore Generale da parte del commissario ad acta e di valutare la possibilità di convocare, di concerto con la Presidenza del Consiglio Comunale, un incontro con i rappresentanti compatibili dei gruppi presenti in Consiglio Comunale per conoscere lo stato del relativo iter procedurale.

Leggi tuttoModica. D’Antona: “Quali sono i tempi per l’adozione del Prg”?

Un vero successo a Ispica il concerto del maestro Arezzo

È stato un autentico successo senza precedenti, ieri sera, il concerto del maestro Peppe Arezzo, svoltosi nella splendida e maestosa cornice dell’anfiteatro naturale del Parco Forza. Alla presenza di numerosissimi spettatori tra cittadini e turisti, fra cui il primo cittadino Piero Rustico e l’assessore allo Spettacolo Serafino Arena, il musicista e compositore ragusano ed i maestri Peppe Tringali alla batteria,

Leggi tuttoUn vero successo a Ispica il concerto del maestro Arezzo

Modica: Tributi, ennesima “gaffe” dell’Amministrazione Buscema. Zocco (FLI):” Ripensare il servizio. Istituire un portale web dei tributi”

“Ormai sembra essere diventata una costante. Appena c’è da recapitare ai cittadini una bolletta di tributi, l’Amministrazione va in tilt e ingenera solo disagi e confusioni negli utenti. Era accaduto con le bollette relative al canone idrico, si è ripetuto con quelle della tassa sui rifiuti”. Lo scrive Giorgio Zocco, Portavoce di Futuro e Libertà.

Leggi tuttoModica: Tributi, ennesima “gaffe” dell’Amministrazione Buscema. Zocco (FLI):” Ripensare il servizio. Istituire un portale web dei tributi”

Gli Studenti di Giurisprudenza di Ragusa esprimono rammarico e rabbia per la prospettata chiusura dell’università iblea

Nei giorni scorsi i peggiori timori si sono avverati e il Magnifico rettore dell’Università di Catania, prof. Antonino Recca, ha significato ai vertici del Consorzio Universitario Ibleo l’intenzione di applicare scrupolosamente l’accordo di transazione del 6 giugno 2010, determinando -in mancanza dell’attivazione del tanto sospirato Quarto Polo- l’immediata chiusura delle sedi ragusane di Agraria e Giurisprudenza, senza neppure prendere in considerazione l’ipotesi di una sua modifica a favore, quantomeno, di una chiusura ad esaurimento che permettesse di concludere gli studi a coloro che fossero già iscritti.

Leggi tuttoGli Studenti di Giurisprudenza di Ragusa esprimono rammarico e rabbia per la prospettata chiusura dell’università iblea

Wild Bones, Les Tambours d’Harmattan, Babil On Suite per un Ferragosto in musica al Monoresort Beach Club di Maganuco (Modica)

Con l’avvicinarsi di Ferragosto il Monoresort Beach Club aggiunge nuovi appuntamenti in note al consueto live del sabato sera e si prepara ad offrire, nei prossimi tre giorni, un panorama musicale estremamente variegato.
Si comincia Sabato 13 alle 23 con il distillato di energia e la forza comunicativa dei Wild Bones. La band iblea, nata nel 2009 e formata da Santi Ciarcià alla voce, Davide Sittinieri alle chitarre, Bart Portelli al basso e Nuccio Pisana alla batteria, vestirà “le dodici battute” di un suono robusto, elettrico e ruvido portando sulla spiaggia di Maganuco un omaggio agli artisti che hanno scritto la storia del blues.

Leggi tuttoWild Bones, Les Tambours d’Harmattan, Babil On Suite per un Ferragosto in musica al Monoresort Beach Club di Maganuco (Modica)

OPERAZIONE “MARE SICURO 2011” – I CONTROLLI E LE SANZIONI DELLA GUARDIA COSTIERA DI POZZALLO

Nell’ambito dell’operazione denominata “Mare Sicuro 2011”, finalizzata ad assicurare a favore della collettività un servizio attivo e continuativo di vigilanza e controllo per la salvaguardia della vita umana in mare e per la tutela della sicurezza della balneazione, nel primo pomeriggio odierno militari della Capitaneria di Porto di Pozzallo hanno accertato, in prossimità delle acque antistanti il litorale di

Leggi tuttoOPERAZIONE “MARE SICURO 2011” – I CONTROLLI E LE SANZIONI DELLA GUARDIA COSTIERA DI POZZALLO

CONTINUANO I CONTROLLI DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI POZZALLO SULLA FILIERA ITTICA PER IL CONTRASTO ALLA PESCA A STRASCICO ABUSIVA SOTTOCOSTA

Stamane l’equipaggio imbarcato sulla Motovedetta CP 2301 della Capitaneria di Porto di Pozzallo, durante un pattugliamento lungo il litorale ibleo, ha bloccato un motopesca locale impegnato in attività di pesca a strascico effettuata in zona vietata nelle acque antistanti Sampieri provvedendo immediatamente alla contestazione di un verbale amministrativo di 2.000 € ed al contestuale sequestro di una rete da pesca di circa 30 mt. nonchè di. 4 Kg circa di pescato illecitamente catturato.

Leggi tuttoCONTINUANO I CONTROLLI DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI POZZALLO SULLA FILIERA ITTICA PER IL CONTRASTO ALLA PESCA A STRASCICO ABUSIVA SOTTOCOSTA

Decessi avvenuti negli ospedali di Ragusa e Vittoria. La nota dell’ASP Ragusa

La Direzione Generale dell’ASP intende intervenire sui casi di decessi avvenuti negli ospedali di Ragusa e Vittoria.
Per entrambi il Direttore Sanitario, dr. Pasquale Granata, ha avviato indagine interna affidando incarico ai Direttori Sanitari di Presidio di fornire una relazione dettagliata sull’iter diagnostico dei due pazienti.

Leggi tuttoDecessi avvenuti negli ospedali di Ragusa e Vittoria. La nota dell’ASP Ragusa

Decentramento amministrativo a Scoglitti. Il sindaco risponde al consigliere Aiello

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, risponde al consigliere comunale Francesco Aiello a proposito del decentramento amministrativo a Scoglitti.
“E’ ovvio – dichiara Nicosia – che alla richiesta avanzata dalla destra risponda l’alleato del Pdl alle elezioni, Aiello, che ormai invaghitosi di post-fascisti e berlusconiani, se ne vuol fare portavoce in consiglio comunale.

Leggi tuttoDecentramento amministrativo a Scoglitti. Il sindaco risponde al consigliere Aiello

Vittoria, Programmazione e nuovo statuto comunale all’esame della commissione Affari generali. Nota dell’assessore Gurrieri

L’assessore alla Trasparenza del comune di Vittoria Piero Gurrieri, esprime soddisfazione per l’elezione del consigliere comunale Giulio Branchetti alla presidenza della commissione Affari generali, e manifesta la propria disponibilità a collaborare con la commissione consiliare.

Leggi tuttoVittoria, Programmazione e nuovo statuto comunale all’esame della commissione Affari generali. Nota dell’assessore Gurrieri

Vittoria, Polizia municipale. Al via il piano Ferragosto sicuro

Su disposizione del sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, la Polizia municipale ha approntato e reso operativo, d’intesa con l’assessore al ramo, Piero Gurrieri, il piano sicurezza per il Ferragosto. Particolare attenzione è stata chiesta al Comando per intensificare la già fitta rete di controlli.
Già dal mese scorso la sala operativa del Corpo ha esteso i propri orari di servizio oltre la mezzanotte, mentre per il 14 e 15 agosto rimarrà attiva ventiquattr’ore su ventiquattro.

Leggi tuttoVittoria, Polizia municipale. Al via il piano Ferragosto sicuro

Vittoria. Il sindaco: niente straordinari ai dipendenti Amiu se non puliscono a dovere la città

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, replica alla nota con la quale i lavoratori Amiu iscritti all’Ugl hanno annunciato che proclameranno lo sciopero se entro il 23 agosto non riceveranno gli straordinari di maggio, giugno e luglio.
“Altro che straordinari! I dipendenti dell’Amiu – dichiara il primo cittadino – pensino a tenere pulita la città. Da tempo Vittoria e Scoglitti scontano ritardi e disservizi, e sono io il primo a lamentarmi della scarsa pulizia che si sta registrando in questo periodo.

Leggi tuttoVittoria. Il sindaco: niente straordinari ai dipendenti Amiu se non puliscono a dovere la città

“Il Pane ci Unisce”. Domani e domenica Modica, Altamura e Castellana si uniscono. Degustazioni a Marina di Modica in Piazza Mediterraneo

Al via domani a Modica e a Marina di Modica la manifestazione denominata “Il Pane ci Unisce”promosso dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e gestito da Agri show, che si terrà domani e domenica 14 agosto L’evento, come si ricorderà si caratterizza in due momenti.
Quello istituzionale con una cerimonia di gemellaggio, alle 20.00 a Palazzo San Domenico, tra le Città Modica, Altamura (unico comune in Europa ad avere un pane DOP) e Castellana Sicula.

Leggi tutto“Il Pane ci Unisce”. Domani e domenica Modica, Altamura e Castellana si uniscono. Degustazioni a Marina di Modica in Piazza Mediterraneo

Ragusa, Distefano: “Continuino i controlli accurati degli anni scorsi per evitare i fastidiosi falò lungo la costa della frazione”

“Il Ferragosto è la giornata clou dell’estate. Che va gustata sino in fondo. Senza eccessi, però. E, soprattutto, senza creare fastidi agli altri. Da qualche anno, a Marina di Ragusa, nonostante il grande afflusso di gente che si registra, anche dopo l’attivazione del porto turistico e di tutto il corollario di attività che ruota attorno ad esso, l’ordine e il controllo sono la regola prevalente. Speriamo di proseguire sulla stessa strada anche quest’anno”.

Leggi tuttoRagusa, Distefano: “Continuino i controlli accurati degli anni scorsi per evitare i fastidiosi falò lungo la costa della frazione”

Impianti di clorazione delle acque pubbliche a Modica Da lunedì 16 agosto attivi quelli di Sacro Cuore e Costa del Diavolo

L’attività di clorazione degli impianti delle sorgenti Sacro Cuore e Costa del Diavolo a Modica riprenderà da martedì 16 agosto, mentre per quella della sorgente San Pancrazio c’è da risolvere un problema di carattere tecnico.
I lavori di messa in sicurezza dei locali, che presto saranno attivati, adibiti alla clorazione delle acque ad uso pubblico sono terminati da qualche giorno e sono stati realizzati secondo norma.

Leggi tuttoImpianti di clorazione delle acque pubbliche a Modica Da lunedì 16 agosto attivi quelli di Sacro Cuore e Costa del Diavolo

La FEE INTERNAZIONALE controlla il litorale ragusano. Tutto ok.

“Ci complimentiamo per la gestione e per l’organizzazione sia dei lidi che delle spiagge libere, che sono risultate essere buone: l’accessibilità, i servizi e la sicurezza, l’ordine e la pulizia delle spiagge, nonché la raccolta differenziata, sono risultati in linea con gli standard del programma. Un particolare encomio, inoltre, per la realizzazione e l’allestimento dei pannelli informativi sia al punto Blu, che lungo il litorale”. E’ quanto è stato formalmente comunicato dalla FEE Internazionale al Comune di Ragusa, a seguito di una visita di controllo effettuata presso le spiagge comunali per verificarne la rispondenza ai requisiti richiesti dall’organizzazione ed agli adempimenti previsti dal questionario Bandiera Blu 2011.

Leggi tuttoLa FEE INTERNAZIONALE controlla il litorale ragusano. Tutto ok.

Con la 33^ edizione della ” Sagra della Cipolla ” quest’anno si andrà verso la definitiva valorizzazione dell’ortaggio principe di Giarratana. Verrà richiesto l’Igp.

La giornata del 14 agosto assume una valenza speciale per Giarratana con la sua ” Sagra della Cipolla” . Da ben 33 anni la sagra dell’ortaggio principe della cittadina iblea permette a tutti di gustarne la squisitezza e le caratteristiche organolettiche. In particolare nel corso dell’ultimo anno si è lavorato molto per l’accrescimento della qualità nonchè della difesa della tipicità della cipolla di Giarratana. Lo ribadisce in maniera chiara il primo cittadino Pino Lia il quale afferma che ” da mesi lavoriamo per raggruppare tutti i produttori, per realizzare iniziative di divulgazione e promozione del progetto della ” Cipolla di Giarratana” Grazie al supporto di Ezio Riggi del Cnr -Isafom,

Leggi tuttoCon la 33^ edizione della ” Sagra della Cipolla ” quest’anno si andrà verso la definitiva valorizzazione dell’ortaggio principe di Giarratana. Verrà richiesto l’Igp.

Polstrada: Denunciate quattro persone per guida senza patente e trasporto rifiuti speciali

Durante i controlli effettuati nei giorni scorsi dal personale della polizia stradale di Ragusa e Vittoria, sono stati denunciati alle Procure di Modica e Ragusa quattro persone, una per trasporto rifiuti speciali pericolosi e tre per guida senza patente. In particolare, durante un controllo effettuato presso il mercato ortofrutticolo di Vittoria veniva fermato un autocarro, condotto da un gelese di 40 anni, il quale trasportava dei rifiuti speciali, costituiti da rottami ferrosi, senza aver richiesto ed ottenuto la prescritta autorizzazione. A seguito di ciò gli veniva sequestrato il mezzo ed il materiale trasportato. Lo stesso risultava recidivo per aver commesso lo stesso reato l’anno prima.

Leggi tuttoPolstrada: Denunciate quattro persone per guida senza patente e trasporto rifiuti speciali