Al via domani a Modica e a Marina di Modica la manifestazione denominata “Il Pane ci Unisce”promosso dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e gestito da Agri show, che si terrà domani e domenica 14 agosto L’evento, come si ricorderà si caratterizza in due momenti.
Quello istituzionale con una cerimonia di gemellaggio, alle 20.00 a Palazzo San Domenico, tra le Città Modica, Altamura (unico comune in Europa ad avere un pane DOP) e Castellana Sicula.
Il momento sarà preceduto da una esibizione della banda di Fiati Città di Modica e da un corteo di figuranti accompagnati dagli sbandieratori di Motta Sant’Anastasia.
La manifestazione si trasferirà,domani sera, a Marina di Modica con dimostrazioni con laboratori live sulla produzione delle diverse tipologie di pane di Modica, Altamura e Castellana Sicula quindi la ricostruzione storica della filiera agricola del pane dalla fine dell’800 ai giorni nostri.
Hanno aderito alla iniziativa,nei tre centri, 250 panificatori che hanno messo a disposizione prodotto e sapienza lavorativa; sono stati anche previsti stand di degustazione per i soggetti celiaci. Saranno presenti oltre gli assessori dei Comuni di Altamura e Castellana Sicula anche il presidente del Consorzio del pane Dop d’Altamura.
A Marina di Modica in un’area attrezzata sarà possibile degustare il pane accompagnato dai prodotti della terra e presentati in originali cestini.
Performance dimostrative con laboratori live sulle diverse tipologie di pane di Modica, Altamura e Castellana Sicula. Poi A SCUOLA DI PANE E CIOCCOLATA. I cioccolattieri di Modica si esibiranno dal vivo in lezioni sul tema:
“Il cioccolato in tutte le occasioni”. L’iniziativa è a cura del Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica.
“Il Pane ci Unisce”. Domani e domenica Modica, Altamura e Castellana si uniscono. Degustazioni a Marina di Modica in Piazza Mediterraneo
- Agosto 12, 2011
- 2:38 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa