Vittoria, Polizia municipale. Al via il piano Ferragosto sicuro

Su disposizione del sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, la Polizia municipale ha approntato e reso operativo, d’intesa con l’assessore al ramo, Piero Gurrieri, il piano sicurezza per il Ferragosto. Particolare attenzione è stata chiesta al Comando per intensificare la già fitta rete di controlli.
Già dal mese scorso la sala operativa del Corpo ha esteso i propri orari di servizio oltre la mezzanotte, mentre per il 14 e 15 agosto rimarrà attiva ventiquattr’ore su ventiquattro.
Organizzato ed operativo anche il servizio di controllo e pattugliamento lungo le riviere, per evitare nei locali pubblici la diffusione delle emissioni sonore oltre i limiti e la mescita sconsiderata di sostanze alcooliche.
Tre le direttrici principali su cui si è concentrata la Polizia municipale: sicurezza stradale, viabilità e commercio.
E proprio sul versante della sicurezza stradale, dal 26 luglio al 9 agosto si sono registrate ben 141 infrazioni per eccesso di velocità (rilevate dagli autovelox fissi e mobili installati sulla Vittoria-Scoglitti), che si aggiungono alle 439 multe elevate nel periodo dal 25 giugno al 25 luglio.
L’attenzione all’osservanza del Codice della Strada ha permesso anche l’accertamento di 642 infrazioni per divieto di sosta e di 103 infrazioni per divieto di transito, mancata revisione e sorpasso in presenza di doppia linea continua.
Notevole l’attività posta in essere anche nell’ambito della viabilità, soprattutto in occasione dei recenti spettacoli musicali; gli agenti della Polizia municipale hanno lavorato con abnegazione, assicurando la chiusura al transito veicolare ma garantendo il regolare flusso degli automobilisti.
Nei giorni scorsi, inoltre, sono state apportate alcune modifiche alla viabilità di Scoglitti, per migliorare il flusso veicolare.
Per quanto riguarda il commercio, gli agenti della Polizia municipale hanno elevato 16 multe per occupazione abusiva del suolo pubblico, con l’obbligo di ripristino dei luoghi. E’ stata elevata una sanzione amministrativa per esercizio di generi alimentari sprovvisto di autorizzazione comunale con conseguente ordinanza di chiusura.
Serrati anche i controlli presso il mercato ittico, mirati alla verifica del rispetto dell’ordinanza sindacale n. 18 del 26 febbraio 2010, riguardante la disciplina di vendita all’interno della struttura mercantile.
“Le indicazioni ricevute dal Sindaco Nicosia sul tema della sicurezza stradale sono chiare ed incisive – ha detto il comandante della Polizia municipale, Cosimo Costa – e puntano ad assicurare il massimo rigore nei controlli sul rispetto del Codice della Strada, con particolare attenzione, anche in considerazione dei recenti fatti di cronaca, agli spostamenti dei giovani. “Sempre su input del Sindaco, abbiamo già avviato le procedure per la fornitura di un ulteriore dispositivo fisso di controllo elettronico della velocità dotato di maggiori funzionalità, che si aggiungerà a quelli già posizionati su entrambi i sensi di marcia della Vittoria mare e funzionerà anche di notte”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa