Marina di Modica. Alla festa del pane non sarà presente l’Assopeco di Castellana Sicula

Il Pane ci unisce”, la manifestazione in programma oggi e domani a Marina di Modica non vedrà la presenza dell’Assopeco appositamente invitata, ma la città di Castellana Sicula sarà comunque presente. Il presidente dell’Assopeco, l’Associazione Operatori Economici Castellana Sicula, Vincenzo Lapunzina, ha scritto al sindaco, Antonello Buscema, e all’assessore Nino Frasca Caccia,

Leggi tuttoMarina di Modica. Alla festa del pane non sarà presente l’Assopeco di Castellana Sicula

Marina di Modica. A Casa Giara presentate le nuove poesie di Silvana Blandino

Casa Giara ancora al centro di appuntamenti culturali nella frazione marinara di Marina di Modica, dopo l’apertura della stagione estiva con il libro di Domenico Pisana sulla poesia dialettale di Salvatore Puma, padre del Presidente dell’associazione, per ricordare i 25 anni della sua morte.

Leggi tuttoMarina di Modica. A Casa Giara presentate le nuove poesie di Silvana Blandino

Vittoria e Scoglitti: Open Village. Domani sarà di scena la comicità

Serata all’insegna della comicità, quella di domani sera in Piazza Sorelle Arduino, a Scoglitti. Il programma dell’Open Village prevede infatti lo spettacolo “Attenti a quei 2!!!”, con Ruggero Sardo e Carmelo Caccamo. L’inizio della manifestazione è previsto per le 21:30.

Leggi tuttoVittoria e Scoglitti: Open Village. Domani sarà di scena la comicità

Soppressione corsi di Agraria e Giurisprudenza a Ragusa. Sindaco e assessore di Vittoria chiedono intervento del presidente della Regione

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, e l’assessore alla Trasparenza, Piero Gurrieri, condividono la battaglia per il mantenimento dei corsi di laurea di Agraria e Giurisprudenza a Ragusa, e invocano l’intervento del presidente della Regione, Raffaele Lombardo.

Leggi tuttoSoppressione corsi di Agraria e Giurisprudenza a Ragusa. Sindaco e assessore di Vittoria chiedono intervento del presidente della Regione

Vittoria, Elisuperficie. Il progetto del Comune inserito in graduatoria

Il progetto per la realizzazione di un’elisuperficie, presentato dal Comune, è stato inserito utilmente in graduatoria. Lo ha comunicato la Presidenza della Regione Sicilia – Dipartimento della Protezione civile.
“La scorsa settimana abbiamo partecipato al bando europeo per le elisuperfici – dichiara il vicesindaco di Vittoria, Salvatore Garofalo – che scadeva l’8 agosto.

Leggi tuttoVittoria, Elisuperficie. Il progetto del Comune inserito in graduatoria

Furto al Polo Commerciale di Modica. Quattro in Via Silla nello stesso edificio

E’ un continuo ripetersi di furti in territorio di Modica. La notte scorsa i ladri hanno agisto al Polo Commerciale rubando all’interno del negozio Max’s Outlet che si trova al Polo Commerciale. I malviventi sono riusciti a introdursi nel locale e a portare via merce per qualche migliaio di euro.

Leggi tuttoFurto al Polo Commerciale di Modica. Quattro in Via Silla nello stesso edificio

Tanti gli scempi che continuano a consumarsi a Modica. Le cause: la mancata approvazione del Prg e l’inerzia della classe dirigente

Sono tanti gli scempi autorizzati e legalizzati che si sono consumati negli anni nella Città della Contea, a causa della mancata approvazione del Piano regolatore generale, delle continue varianti votate dal Consiglio Comunale e a causa anche di una classe dirigente che non ha osato minimamente protestare di fronte a casi eclatanti di danni permanenti al territorio e all’immagine della città.

Leggi tuttoTanti gli scempi che continuano a consumarsi a Modica. Le cause: la mancata approvazione del Prg e l’inerzia della classe dirigente

Caso Amiu a Vittoria, La Rosa (Fds) a fianco degli operatori ecologici “Il sindaco prende di mira il personale quando invece è la gestione che non va”

“Appare quantomeno singolare che soltanto ora, il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, si sia accorto che la città è sporca. Da tempo, da più parti e non solo da Forza del Sud, erano arrivate sollecitazioni in tale direzione. Ma la cosa che sembra non stare né in cielo né in terra è l’attacco che il primo cittadino ha rivolto al personale dell’azienda municipalizzata Amiu, adoperandosi per la sospensione degli straordinari e tacciando gli operatori sul campo di essere lavativi. Ancora una volta, Nicosia sbaglia indirizzo”.

Leggi tuttoCaso Amiu a Vittoria, La Rosa (Fds) a fianco degli operatori ecologici “Il sindaco prende di mira il personale quando invece è la gestione che non va”

Tante le criticità che affliggono Frigintini(Modica), Cannata ne chiede la soluzione

Diverse criticità “affliggono” la frazione di Frigintini. Il consigliere comunale Salvatore Cannata, ritiene che possano trovare soluzione immediata e gira le problematiche lamentate dai residenti all’Amministrazione Comunale. In particolare i problemi principali riguardano la segnaletica orizzontale (in particolare le strisce pedonali) sulla Via Frigintini Gianforma, interessata in questi ultimi giorni dal rifacimento del manto stradale,

Leggi tuttoTante le criticità che affliggono Frigintini(Modica), Cannata ne chiede la soluzione

Modica. Auto abbandonate sulla pubblica via. Ondata di contravvenzioni e rimozioni forzate da parte dei Carabinieri.

Sei auto rimosse con carro attrezzi e quasi 5 mila euro di contravvenzioni al Codice della strada elevate. È questo, in sintesi, il risultato della retata che i Carabinieri della Compagnia di Modica hanno effettuato nella tarda serata di ieri a Modica nei pressi del Liceo Convitto ove, nei giorni scorsi, numerosi cittadini modicani avevano segnalato la presenza di auto sospette parcheggiate lungo la pubblica via.

Leggi tuttoModica. Auto abbandonate sulla pubblica via. Ondata di contravvenzioni e rimozioni forzate da parte dei Carabinieri.

Modica Calcio. In 15 si allenano ma non c’è ancora società. Caso “Villa”: è ancora un giocatore rossoblu

Una quindicina di giocatori locali, responsabilmente e a proprio rischio, si stanno allenando. Il Modica o meglio il “fanta Modica” ha iniziato nonostante ancora non ci sia ufficialmente un presidente. Per l’attaccamento alla loro città e per l’amore che li lega ai colori rossoblu e al pallone, dopo l’incontro informale di lunedì scorso con quello che dovrebbe diventare il nuovo massimo esponente, Santino Ruta, hanno deciso di iniziare la preparazione agli ordini di Peppe Bellio e Carlo Sammito.

Leggi tuttoModica Calcio. In 15 si allenano ma non c’è ancora società. Caso “Villa”: è ancora un giocatore rossoblu

Musica nel negozio senza autorizzazioni. Modica, commerciante assolto

Diffondeva musica nel proprio esercizio commerciale e per questo si è ritrovato a doversi difendere in un processo penale dopo che la Guardia di Finanza lo aveva denunciato. Salvatore Candiano, 47 anni, modicano, è stato processato dal giudice onorario del Tribunale di Modica, Francesca Aprile, per avere fatto uso illegittimo di supporti musicali all’interno del suo esercizio nel polo commerciale, non aveva, insomma, le autorizzazioni.

Leggi tuttoMusica nel negozio senza autorizzazioni. Modica, commerciante assolto

La Provincia di Ragusa non sarà soppressa

Saranno 38 le province che il decreto governativo sopprimerà in Italia, quella di Ragusa non è inserita nella lista perchè in Sicilia spariranno solo Enna e Caltanissetta. Con i suoi 318mila 478 abitanti, la provincia iblea si piazza a settimo posto sulle nove province grazie ai suoi circa 19mila abitanti in più visto che il  criterio adottato dal governo è stato il numero degli abitanti e le province che si sono trovate al di sotto della soglia dei 300 mila abitanti sono state soppresse. Tra le «vittime della scure del governo oltre ad Enna (172mila abitanti) e Caltanissetta (271 mila) ci sono ben sei su otto provincie sarde, Vibo Valentia e Crotone in Calabria. Questo l’elenco: Ascoli Piceno,

Leggi tuttoLa Provincia di Ragusa non sarà soppressa

FP CGIL: Pagamento degli straordinari. Lattuca replica al Sindaco di Vittoria. “Non si possono scaricare le inefficienze dell’Amiu sui lavoratori”

“Il Sindaco di Vittoria non può far dipendere e quindi risolvere l’inefficienza gestionale di una municipalizzata negando diritti sacrosanti dei lavoratori. E’ un sistema medioevale di affrontare questioni delicate e complesse come quelle di un servizio di raccolta dei rifiuti. L’Amiu è una municipalizzata e in quanto tale risponde all’Ente delle sua inadeguatezza a rendere, come dovrebbe e come sarebbe giusto, una città pulita e più vivibile.”
E’ quanto afferma Giovanni Lattuca segretario provinciale della FP CGIL di Ragusa e responsabile del comparto ecologia del sindacato. Il Sindaco di Vittoria sostiene oggi, con interviste rilasciate a varie testate,che non onorerà il pagamento dello straordinario di maggio, giugno e luglio scorsi ai lavoratori dell’Amiu se la città non tornerà ad essere pulita.

Leggi tuttoFP CGIL: Pagamento degli straordinari. Lattuca replica al Sindaco di Vittoria. “Non si possono scaricare le inefficienze dell’Amiu sui lavoratori”

CONTROLLI ANTIDROGA: NEL MODICANO LA FINANZA ARRESTA UNO SPACCIATORE E SEGNALA 15 ASSUNTORI

Cocaina, hashish e marjuana ancora nel mirino delle fiamme Gialle, che durante la settimana che precede ferragosto hanno intensificato i controlli, con servizi straordinari di contrasto ai traffici illeciti. Nella notte di San Lorenzo, i controlli nelle località balneari hanno portato i militari del nucleo mobile della Tenenza di Modica al sequestro di circa 30 grammi di sostanze stupefacenti, Hashish e Marjuana, e all’identificazione e segnalazione di 12 soggetti, perlopiù giovanissimi che ne erano in possesso. Uno di essi risultava addirittura essere minorenne.

Leggi tuttoCONTROLLI ANTIDROGA: NEL MODICANO LA FINANZA ARRESTA UNO SPACCIATORE E SEGNALA 15 ASSUNTORI

Aspettando la maratona “Alla Filippide” in terra iblea

Mancano ormai poche ore per la 4ª edizione della Maratona “Alla Filippide”, prevista per domani, vigilia di Ferragosto, in terra ragusana. I concorrenti saranno chiamati a compiere km 42,195 correndo “all’antica”, ossia senza ausilio di cronometri, orologi da polso, cardiofrequenzimetri e altro, per emulare al meglio il gesto del famoso emerodromo dell’esercito greco Filippide che nella lontana estate del 490 AC, corse da Maratona all’Acropoli di Atene, per annunciare al popolo l’epica vittoria contro l’invasore persiano. Gli unici a rilevare i tempi intermedi nonché quelli di arrivo di tutti i concorrenti saranno i cronometristi dell’ASD “Hyblea” di Ragusa con cronometri manuali collegati a stampante.

Leggi tuttoAspettando la maratona “Alla Filippide” in terra iblea

MISS E MISTER ESTATE, QUESTA SERA A CAVA D’ALIGA(SCICLI)

Questa sera dalle  21, il lungomare frine di Cava D’aliga, diventerà una mega passerella.
“Miss e Mister Estate 2011 ”, quest’anno gemellato con il concorso nazionale “Miss Gran Prix” e “Mister Italia”; da questi concorsi sono partiti nomi famosi come Raffaela Fico, Gabriel Garko, Beppe Convertini e Giorgio Mastrota.

Leggi tuttoMISS E MISTER ESTATE, QUESTA SERA A CAVA D’ALIGA(SCICLI)

GIARRATANA E’ IN FESTA, DA MARTEDI’ 16 AGOSTO AL VIA LE CELEBRAZIONI IN ONORE DI SAN BARTOLOMEO

Un paese in festa. Per rinnovare la devozione al Patrono principale. A Giarratana è grande l’attesa in vista delle celebrazioni in onore di San Bartolomeo Apostolo che prenderanno il via già martedì 16 agosto per arrivare al momento clou del 24 quando, con la tradizionale “Sciuta” del simulacro del santo, Giarratana tornerà a colorarsi di rosso, con il festoso scoppiettio dei mortaretti e il tradizionale lancio di “nzaireddi”.

Leggi tuttoGIARRATANA E’ IN FESTA, DA MARTEDI’ 16 AGOSTO AL VIA LE CELEBRAZIONI IN ONORE DI SAN BARTOLOMEO

FRESATO D’ASFALTO IN DISCARICA ABUSIVA A SCOGLITTI(VITTORIA). IGNAZIO NICOSIA LANCIA L’ALLARME: “PUO’ DIVENTARE UN PERICOLO PER LA SALUTE. VA ELIMINATO SUBITO”

“Ci risiamo. Ci si stanca a ripetere sempre le stesse cose. Però quando i suggerimenti non vengono ascoltati, e gli stessi rischiano di determinare disequilibri ambientali, è chiaro che non si può fare finta di niente. Dicevano i latini: repetita iuvant. E nel caso dell’Amministrazione comunale di Vittoria, è un detto che ben si adatta”. Il consigliere provinciale Ignazio Nicosia torna a lanciare un nuovo allarme sulla presenza di discariche abusive con fresato d’asfalto a Scoglitti. “I più attenti ricorderanno – continua Nicosia – che tempo addietro mi ero occupato della stessa problematica, denunciando, proprio nel borgo marinaro, la presenza di siti abusivi contenenti questo particolare rifiuto, che potrebbe mettere a repentaglio la salute. La questione, allora, fu risolta. Ora, però, si ripropone un altro problema simile”. Nicosia, effettuando uno specifico sopralluogo, è andato a verificare che, alle porte di Scoglitti,

Leggi tuttoFRESATO D’ASFALTO IN DISCARICA ABUSIVA A SCOGLITTI(VITTORIA). IGNAZIO NICOSIA LANCIA L’ALLARME: “PUO’ DIVENTARE UN PERICOLO PER LA SALUTE. VA ELIMINATO SUBITO”