Przemyslaw Walewski è il vincitore della quarta edizione della maratona alla Filippide in giro per gli iblei

Il polacco Przemyslaw Walewski ha vinto la quarta edizione della maratona alla Filippide. La partenza è stata data alle 5.10 dalla Antica Stazione di Chiaramonte Gulfi. Il corridore polacco è arrivato  sotto la Casa di Montalbano a Punta Secca con il tempo finale di 2h 51’ 22” precedendo il primo dei maratoneti siciliani Sebastiano Failla giunto in 3 h 1’, mentre soltanto terzo il sudafricano Timoty Chaplin che nellle ultime due edizioni era giunto sempre al secondo posto. Ieri mattina è arrivato a Punta Secca dopo tre ore e 5 minuti. Alla gara hanno partecipato 56 podisti su 76 iscritti. La manifestazione è stata organizzata dalla No al Doping ed alla Droga con la collaborazione dello Csain di Ragusa e per la parte tecnica della Multisport di Ragusa.

Leggi tuttoPrzemyslaw Walewski è il vincitore della quarta edizione della maratona alla Filippide in giro per gli iblei

TAGLI AGLI ENTI LOCALI NELLA MANOVRA FINANZIARIA. Il Sindaco di Ragusascrive all’on. Nino Minardo

In relazione ai contenuti della manovra finanziaria varata dal governo nazionale che prevede tagli ulteriori agli enti locali il sindaco di Ragusa Nello Dipasquale scrive al deputato nazionale Nino Minardo. Di seguito il testo della lettera:

Leggi tuttoTAGLI AGLI ENTI LOCALI NELLA MANOVRA FINANZIARIA. Il Sindaco di Ragusascrive all’on. Nino Minardo

Cava D’Aliga, Miss e Mister Estate: vincono Stefania Fava e David Rimmaudo

Il pubblico delle grandi occasioni, sabto sera a Cava D’aliga ha applaudito la 3°edizione di Miss e Mister Estate, manifestazione nata per ricordare Ornella Brescianini, una giovane donna scomparsa prematuramente a causa di una malattia. La serata si è aperta con un video dedicato proprio a lei, donna che amava la moda, la vita sociale e amava questa piccola frazione balneare sciclitana.

Leggi tuttoCava D’Aliga, Miss e Mister Estate: vincono Stefania Fava e David Rimmaudo

L’on. Ammatuna sui tagli ai cofinanziamenti regionali alle opere pubbliche a causa della manovra economica del governo nazionale: “la Siracusa-Gela ed il porto di Pozzallo non sono a rischio”.

“In seguito alla manovra economica proposta dal governo, in Sicilia si dovrebbe ridurre la spesa, sia quella corrente che quella per investimenti, di 1,4 miliardi di euro. Nel taglio alla spesa per investimenti rientrano anche i cofinanziamenti regionali per la realizzazione di opere pubbliche con fondi europei. Nell’elenco delle infrastrutture da tagliare, sempre secondo le notizie di stampa, rientrerebbero anche il completamento dell’autostrada Siracusa-Gela ed il rifacimento del porto di Pozzallo. L’onorevole Roberto Ammatuna precisa che per quanto riguarda il porto di Pozzallo non esiste cofinanziamento regionale perchè gli interventi da realizzare sono completamente a carico dei fondi europei.

Leggi tuttoL’on. Ammatuna sui tagli ai cofinanziamenti regionali alle opere pubbliche a causa della manovra economica del governo nazionale: “la Siracusa-Gela ed il porto di Pozzallo non sono a rischio”.

“Ibla in Festa” al ritmo indiavolato dei djembe. I Tamburi d’Harmattan aprono l’undicesima edizione con balli coinvolgenti e canti popolari della Guinea

La musica tribale. I ritmi indigeni. Ieri sera, all’ombra dei palazzi barocchi, Ragusa Ibla si è ritrovata catapultata in Africa. Con molta gente che si è fatta coinvolgere dalla verve inimitabile de “Les Tambours d’Harmattan”. Ancora una volta, “Ibla in Festa”, che ha celebrato l’ouverture dell’undicesima edizione, ha colpito nel segno. Con una manifestazione che, stavolta, anche alla luce dei consistenti tagli con cui gli enti locali hanno fatto i conti negli ultimi mesi, è stata interamente sostenuta, a livello di costi, dall’organizzazione. Pippo Occhipinti, anima di “Ibla in Festa”, spiega che “non era possibile lasciare il quartiere barocco senza attività di intrattenimento durante le giornate clou dell’estate. E, soprattutto – aggiunge – non potevano interrompere una tradizione che, nel corso degli anni, si è sempre rivelata ricca di spunti per i visitatori e i turisti che intendono godere appieno delle bellezze monumentali del quartiere barocco.

Leggi tutto“Ibla in Festa” al ritmo indiavolato dei djembe. I Tamburi d’Harmattan aprono l’undicesima edizione con balli coinvolgenti e canti popolari della Guinea

APERTURE DOMENICALI A RAGUSA. L’ASSESSORE MIGLIORE REPLICA AL PD: “CRITICHE STERILI E POCA COLLABORAZIONE. IL MURO CONTRO MURO NON SERVE IN QUESTA FASE STORICA”

L’assessore del Comune di Ragusa, Sonia Migliore, interviene dopo le recenti dichiarazioni del Partito Democratico. “Intendo innanzitutto precisare – afferma – che “per sedere in Giunta”, la sottoscritta ha perseguito ed effettuato una chiara scelta politica, guadagnandosi la legittimazione del consenso popolare (circa 600 voti alle recenti elezioni), arrivando prima degli eletti in un partito, l’Udc, di tutto rispetto che, a differenza del Pd, conduce a livello nazionale una opposizione equilibrata e di contenuti, che ha visto premiare la propria linea politica di “autonomia” sia dal Governo Prodi che da quello Berlusconi, e che a livello locale lavora democraticamente assieme al sindaco e alla sua Giunta solo nell’interesse della città, sulla base di una alleanza civica, come più volte ripetuto dai vertici nazionali e regionali dell’Udc, durante la recente campagna elettorale”.

Leggi tuttoAPERTURE DOMENICALI A RAGUSA. L’ASSESSORE MIGLIORE REPLICA AL PD: “CRITICHE STERILI E POCA COLLABORAZIONE. IL MURO CONTRO MURO NON SERVE IN QUESTA FASE STORICA”

Ferragosto a Marina di Ragusa col tenore Ranzani

Lunedì 15 agosto in Piazza Duca degli Abruzzi, a Marina di Ragusa, in occasione dei festeggiamenti a Maria Santissima di Portosalvo, è previsto lo spettacolo, “Tra la gente con…Un Amore così Grande ”, che vedrà la presenza del tenore Giuseppe Ranzani. Lo spettacolo è stato fortemente voluto dal sindaco Nello Dipasquale e dall’assessore allo Spettacolo, Ciccio Barone.

Leggi tuttoFerragosto a Marina di Ragusa col tenore Ranzani

Ragusa, altro caso di malasanità al “Civile”? Muore Orazio Giunta

Un altro caso di malasanità al Civile di Ragusa? E’ quanto si tende ad accertare con l’ennesima inchiesta avviata dalla Procura della Repubblica a seguito della morte di Orazio Giunta, 57 anni, bancario e fotografo freelance, per anni residente a Modica, deceduto venerdì sera nella Divisione di Medicina del nosocomio ibleo. I carabinieri del Comando provinciale hanno sequestrato le cartelle cliniche. Orazio Giunta, sposato con due figli, Carlotta 17 anni, e Costanza, 10 anni,

Leggi tuttoRagusa, altro caso di malasanità al “Civile”? Muore Orazio Giunta

Ecco le pensioni d’oro per i deputati regionali siciliani in quiescenza

Gli ex deputati regionali viventi che percepiscono il vitalizio sono 203. Il loro trattamento non è uguale per tutti, essendo cambiate, nel corso degli anni, le norme che ne regolano le modalità. Nella fase iniziale si aveva diritto al vitalizio con tre legislature a 50 anni. Con due a 60 anni e si poteva riscattare la legislatura purché si fosse restati in carica per metà della sua durata. Con recente legge Ars, al di là del numero dei mandati per legislatura, il vitalizio scatta a 60 anni. Con la prossima a 65 anni e comunque saranno necessari almeno due legislature piene cioè 10 anni di attività parlamentare per avere diritto al vitalizio.

Leggi tuttoEcco le pensioni d’oro per i deputati regionali siciliani in quiescenza

Modica, Puccia: servizi comunali al pubblico vanno migliorati

Molti cittadini lamentano difficoltà nell’utilizzo del servizio protocollo comunale. Lo segnala il consigliere comunale dell’UdC, Massimo Puccia, che si è rivolto al sindaco, Antonello Buscema, sottolineando di avere verificato personalmente l’esistenza di problemi in questi specifici uffici. “L’ho potuto constatare di persona – spiega Puccia – l’esistenza di talune problematiche connesse agli orari di servizio al pubblico, all’abilitazione al ricevimento dei documenti presso i vari sportelli e altro”. Puccia, avendo verificato l’esistenza di più uffici distaccati posti a disposizione del cittadino, dislocati in diverse parti del territorio(il riferimento è alle delegazioni di Modica Alta, Modica Sorda e Frigintini)ha chiesto di sapere dall’amministrazione comunale,

Leggi tuttoModica, Puccia: servizi comunali al pubblico vanno migliorati

Due nuovi tasselli per la Pro Volley Team Modica: Grazia Basile e Giulia Golino Ancora due colpi di mercato: l’opposta e la schiacciatrice arrivano in prestito dall’Avola

Altri due volti nuovi per la Pro Volley Team Modica che disputerà il campionato di serie C femminile: Grazia Basile e Giulia Golino (a dx), due tasselli basilari per completare al meglio il mosaico della formazione del presidente Enzo Garofalo. Grazia Basile, opposta ricercata sul mercato da molte formazioni di vertice della serie C e da alcune società di categoria superiore, e Giulia Golino, giovane schiacciatrice di valore ancora in crescita, arrivano in prestito dall’Antares Avola.

Leggi tuttoDue nuovi tasselli per la Pro Volley Team Modica: Grazia Basile e Giulia Golino Ancora due colpi di mercato: l’opposta e la schiacciatrice arrivano in prestito dall’Avola

In nome del pane suggellato un gemellaggio culturale ed economico Modica, Altamura e Castellana si legano ad una sinergia di ampia portata

Siglato ieri sera nella sala consiliare di Palazzo San Domenico l’atto di gemellaggio tra le Città di Modica ed Altamura, in provincia di Bari, ed il comune di Castellana Sicula in provincia di Palermo. Una cerimonia semplice fondata su un comune denominatore, la produzione di un pane tipico, e che si propone l’obiettivo d’ avviare, a partire dagli accordi commerciali tra i produttori di pane di Modica,Altamura e Castellana Sicula, un rapporto economico finalizzato ad uno scambio stabile di portata più ampia.

Leggi tuttoIn nome del pane suggellato un gemellaggio culturale ed economico Modica, Altamura e Castellana si legano ad una sinergia di ampia portata

Spattacolare incidente sulla Modica Mare. Se la cavano senza grossi problemi due giovani

Spettacolare incidente poco prima della mezzanotte di venerdì sulla Modica Mare. Una Lancia Y condotta da una giovane modicana, per cause in corso di accertamento da parte della polizia, ha sbandato, è uscita fuoristrada abbattendo il muro ed il cancello di una villetta, poi si è capovolta prima di arrestare la folle corsa. I primi soccorritori, in una zona praticamente al buio,

Leggi tuttoSpattacolare incidente sulla Modica Mare. Se la cavano senza grossi problemi due giovani

Chocobarocco a Modica si svolgerà dal 28 ottobre al primo novembre

Comune di Modica, Regione Siciliana, Provincia di Ragusa,C amera di Commercio e Consorzio Tutela del Cioccolato di Modica hanno ufficializzato la data della edizione 2011 di Chocobarocco. Confermata la funzione di soggetti attuatori per Comune e Consorzio,la Camera di Commercio si occuperà della comunicazione che nella scorsa edizione ha rappresentato l’arma vincente.La Provincia si occupera di promozione, mentre la Regione ha inserito la manifestazione di rilievo regionale assicurando un finanziamento di 66 mila euro.
Il programma , che ancora una volta si caratterizzera per gli aspetti culturali, vedrà la partecipazione di ospiti importanti del mondo della scienza,della tecnologia alimentare,della ricerca e della qualità.

Leggi tuttoChocobarocco a Modica si svolgerà dal 28 ottobre al primo novembre