Loredana Cannata torna a vestire la maglia di libero della Pro Volley Team Modica

La notizia era ormai nell’aria da tempo, ma adesso è ufficiale: sarà Loredana Cannata il libero della Pro Volley Team Modica ’75 nel prossimo campionato di serie C femminile. Un ritorno davvero gradito quello della giocatrice classe 1982, modicana doc, a dieci anni di distanza ormai dall’ultima esperienza in serie B1 con la maglia della società del presidente Enzo Garofalo. Trasferitasi nel frattempo a Catania per l’università, Loredana Cannata ha acquisito in questi anni una buona esperienza in serie B e C, ben figurando in diverse squadre del catanese, prima di concedersi un anno senza campionati Fipav nella scorsa stagione in cui ha conquistato comunque con grande merito il titolo italiano CSI con il Pedara, insieme ad Enza La Giusa, neo colpo di mercato PVT.

Leggi tuttoLoredana Cannata torna a vestire la maglia di libero della Pro Volley Team Modica

Le polemiche sulle bollette Tarsu a Modica. Le precisazioni da Palazzo San Domenico

In ordine alla pretesa illegittimità delle bollette Tarsu anno 2011 a Modica, l’assessore al Bilancio, Santino Amoroso, e il dirigente del settore Tributi, Angelo Carpanzano,  precisano che è del tutto infondata la tesi che il Comune non possa richiedere il pagamento dell’addizionale ex Eca qualora riscuota la tassa rifiuti direttamente anziché a mezzo ruolo. L’addizionale, infatti, deve essere richiesta dall’amministrazione comunale anche nel caso in cui riscuota il tributo direttamente.

Leggi tuttoLe polemiche sulle bollette Tarsu a Modica. Le precisazioni da Palazzo San Domenico

Sospensione tecnica lavori immobile sulla collina dell’ Itria a Modica. La soddisfazione del Consigliere SEL D’Antona

Il Consigliere Comunale del SEL di Modica Vito D’Antona, in merito all’incontro svoltosi stamattina al Comune tra l’Amministrazione Comunale, i funzionari della Soprintendenza, alcuni consiglieri comunali e i rappresentanti del comitato appositamente costituito, concernente l’edificio in corso di costruzione sulla collina dell’Itria, prende atto positivamente della decisione della Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa di accoglimento della richiesta che in questi mesi abbiamo fatto finalizzata ad una sospensione cautelativa dei lavori.

Leggi tuttoSospensione tecnica lavori immobile sulla collina dell’ Itria a Modica. La soddisfazione del Consigliere SEL D’Antona

Decessi “sospetti” avvenuti negli ospedali di Ragusa e Vittoria. Le precisazioni della Direzione Generale Asp

Il direttore generale dell’Asp Ragusa, Ettore Gilotta, interviente sui decessi “sospetti” registratisi negli ultimi giorni negli ospedali di Ragusa e Vittoria. “I recenti luttuosi episodi di morti cosiddette “sospette” – dice – che hanno visto coinvolte le strutture sanitarie provinciali, mentre richiedono un’accorata partecipazione dell’Azienda sanitaria al dolore dei parenti, inducono al contempo a fare alcune necessarie precisazioni.
Sui fatti oggettivi è necessario attendere, con la dovuta cautela, l’esito delle indagini giudiziarie e sanitarie, volte all’accertamento della verità e di eventuali responsabilità.

Leggi tuttoDecessi “sospetti” avvenuti negli ospedali di Ragusa e Vittoria. Le precisazioni della Direzione Generale Asp

Adiconsum Ragusa: “Adesso basta, il Direttore Generale dell’ASP di Ragusa si dimetta ”

E’ di questi giorni l’ultimo caso di morte sospetta in uno dei nosocomi dell’ASP di Ragusa, cosa sta accadendo? E’ forte la preoccupazione dei cittadini ed è per questo che ci sentiamo in dovere come Adiconsum di stare vicino a chi impotente si trova a fare i conti, ancora una volta, con una sanità fortemente discussa.
E’ evidente che, per quanto riguarda le eventuali responsabilità di carattere giudiziario dell’ASP 7, è di competenza della magistratura effettuare i dovuti accertamenti, ma la nostra percezione dei fatti ci porta a pensare che questi

Leggi tuttoAdiconsum Ragusa: “Adesso basta, il Direttore Generale dell’ASP di Ragusa si dimetta ”

Vittoria, Scoglitti e il futuro dei nostri figli Scuderi: Auspico un confronto democratico in Consiglio comunale

In questi giorni sono molte le dichiarazioni rilasciate dagli esponenti dell’opposizione contro l’Amministrazione Comunale di Vittoria. Si spazia dalla questione relativa alla Villa comunale, al cimitero, alla spazzatura. Per concludere con il piano triennale delle opere pubbliche approvato dal Consiglio comunale. Per il Consigliere Comunale de “I Democratici” Giuseppe Scudeti, è chiaro che esistono dei problemi. Ma è altrettanto vero che si sta lavorando per risolverli.

Leggi tuttoVittoria, Scoglitti e il futuro dei nostri figli Scuderi: Auspico un confronto democratico in Consiglio comunale

San Bartolomeo apostolo patrono di Giarratana. Iniziati i festeggiamenti.

Iniziati i festeggiamenti in onore di San Bartolomeo patrono di Giarratana. Quest’anno il Comitato dei festeggimenti ed il parroco, don Gino Ravalli, hanno voluto allestire un ricco programma per sottolineare l’attenzione che, nel corso degli anni, continua ad essere riservata a questo insostituibile appuntamento religioso.

Leggi tuttoSan Bartolomeo apostolo patrono di Giarratana. Iniziati i festeggiamenti.

INIZIA DOMANI IL MOTO TOUR SICILIA/MALTA CHE PRECEDE LA NUOVA EDIZIONE DEL MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI. LE DUE RUOTE PROTAGONISTE TRA SPORT E TURISMO.

Inizia domani mattina il Moto Tour Sicilia-Malta, la manifestazione che precedente quello che ormai per la provincia di Ragusa e per la Sicilia è un atteso evento, ovvero il Motoraduno Internazionale Monti Iblei giunto alla 26esima edizione e promosso dal moto club Ragusa Touring, in programma dal 19 al 21 agosto prossimi. Il Moto Tour Sicilia-Malta, che per l’appunto inizia domani con la partenza di circa 30 equipaggi dal porto di Pozzallo a bordo del nuovissimo catamarano Jean de la Valette della compagnia Virtu Ferries,

Leggi tuttoINIZIA DOMANI IL MOTO TOUR SICILIA/MALTA CHE PRECEDE LA NUOVA EDIZIONE DEL MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI. LE DUE RUOTE PROTAGONISTE TRA SPORT E TURISMO.

Modica: Infrastrutture e finanziamenti regionali e statali. Il Sindaco:” Aderisco e sostengo l’iniziativa della CGIL di Ragusa”

“Comprendo e condivido in pieno la posizione assunta dalla CGIL di Ragusa, lanciata dai segretari generali della Fillea, Aquila, e della CGIL, Avola sul pericolo, quanto mai incombente, di perdere le somme per il completamento dei lotti 6,7,8 dell’autostrada Siracusa – Gela.

Leggi tuttoModica: Infrastrutture e finanziamenti regionali e statali. Il Sindaco:” Aderisco e sostengo l’iniziativa della CGIL di Ragusa”

Lavori sulla collina dell’Itria a Modica. Riunione operativa al Comune. Subiranno una sospensione tecnica per migliorare l’impatto ambientale.

I lavori di costruzione dell’immobile sulla collina dell’Itria a Modica che sono stati oggetto, nelle scorse settimane, di prese di posizione da parte di associazioni ambientaliste, di partiti e movimenti politici e di singoli consiglieri comunali, subiranno una sospensione tecnica. La sospensione sarà concretizzata con un atto della Soprintendenza di Ragusa.

Leggi tuttoLavori sulla collina dell’Itria a Modica. Riunione operativa al Comune. Subiranno una sospensione tecnica per migliorare l’impatto ambientale.

Al Comune di Vittoria nasce l’ufficio Europa

L’assessore alla Trasparenza, Piero Gurrieri, annuncia l’istituzione dell’ufficio Europa al comune di Vittoria.
“La progressiva riduzione dei trasferimenti pubblici agli enti locali, nelle settimane scorse bene evidenziata dall’assessore al Bilancio, Luigi D’Amato – afferma Gurrieri – impone la necessità di dotarci di un’organizzazione in grado di intercettare tutte le opportunità di finanziamenti pubblici indetti tramite bando dall’Unione Europea e dalle amministrazioni statali e regionali.

Leggi tuttoAl Comune di Vittoria nasce l’ufficio Europa

La manovra nazionale mette a rischio due importanti opere pubbliche in provincia. Il vicesindaco di Vittoria raccoglie l’appello della Cgil

Il vicesindaco di Vittoria, Salvatore Garofalo, fa sua la preoccupazione espressa dal segretario provinciale della Cgil, Giovanni Avola, per le sorti di due importanti opere pubbliche della provincia – l’autostrada Siracusa Gela e il porto di Pozzallo – la cui realizzazione sarebbe messa a rischio dai tagli decisi con la manovra finanziaria del governo nazionale.

Leggi tuttoLa manovra nazionale mette a rischio due importanti opere pubbliche in provincia. Il vicesindaco di Vittoria raccoglie l’appello della Cgil

Vittoria, Open Village. Stasera musica, domani teatro

Il cartellone dell’Open Village 2011 prevede per questa sera, a Scoglitti, il concerto degli Echoes, cover band che si cimenta nei successi dei Pink Floyd. L’appuntamento è in Piazza Cavour alle 21:30.
Domani, mercoledì 17 agosto, Piazza Cavour ospiterà la rappresentazione della commedia “Amara cu mori”, messa in scena dall’associazione “Liberty” di Scoglitti. L’inizio dello spettacolo è fissato alle 21:30.

Leggi tuttoVittoria, Open Village. Stasera musica, domani teatro

Vittoria, Gurrieri: la manovra finanziaria dello Stato scarica la crisi sui ceti deboli

L’assessore alla Trasparenza del comune di Vittoria, Piero Gurrieri, prende posizione sulla manovra finanziaria decisa dal governo Berlusconi.
“La manovra approvata il 12 agosto dal Consiglio dei ministri – afferma l’esponente della giunta Nicosia – non e’ qualificabile in altro modo se non come macelleria sociale.

Leggi tuttoVittoria, Gurrieri: la manovra finanziaria dello Stato scarica la crisi sui ceti deboli

Molto interessante il progetto del campo estivo in Sicilia, presso la riserva naturale di Cava Randello – Punta Braccetto, del gruppo scout Bolzano 4 ospiti delgi amici scout del gruppo Ragusa 7

Interessante il progetto del campo estivo in Sicilia dell’associazione Agesci gruppo scout Bolzano 4 Regina Pacis che per ben due settimane ( dall’1 al 14 agosto) sono stati ospiti del gruppo scout Ragusa 7. Infatti per un gruppo scout come quello di Bolzano insediato in una zona alpina ed abituato quindi a svolgere la totalità delle proprie attività in montagna, la realizzazione di un campo estivo al mare ha rappresentato una sfida non indifferente ma anche un evento particolarmente affascinate ed entusiasmante. Il campo si è svolto nella splendida riserva naturale di Cava Randello -Punta Braccetto nel ragusano e si è concluso il 14 agosto scorso.

Leggi tuttoMolto interessante il progetto del campo estivo in Sicilia, presso la riserva naturale di Cava Randello – Punta Braccetto, del gruppo scout Bolzano 4 ospiti delgi amici scout del gruppo Ragusa 7

44^ Sagra del Pesce – Ferragosto 2011 a Pozzallo( stimate più di 50 mila presenze)

Un successo strepitoso della 44^ sagra del Pesce, successo di qualità e di presenze che ha soddisfatto l’organizzazione e l’Amministrazione Comunale pozzallese, con in evidenza la professionalità di Antonio Mermina (affidatario della Sagra) ed il suo staff.
La coincidenza on il Ferragosto ed i concerti di Bennato e Baccini ha certamente incrementato il successo di pubblico e di presenze. Da rilevare l’attenzione prestata alla celiachia con apposite pietanze che hanno tenuto conto delle esigenze di tali soggetti; significante la presenza dell’Assessore Provinciale allo Sviluppo Economico, Vincenzo Muriana, che ha sponsorizzato la manifestazione per i celiaci.

Leggi tutto44^ Sagra del Pesce – Ferragosto 2011 a Pozzallo( stimate più di 50 mila presenze)

Il Sindaco di Ragusa si unisce al dissenso dei segretari generali di Cgil e Fillea Cgil sulla cancellazione dai programmi di spesa della tratta Rosolini – Modica e della messa in sicurezza porto di Pozzallo

Il Sindaco di Ragusa Nello Dipasquale, con la stessa forza con la quale ha evidenziato la gravità del taglio dei fondi per le autonomie locali introdotte dal decreto così detto”anti crisi”, si unisce alle voci che, promotori il Segretario Generale della CGIL Giovanni Avola ed il Segretario Generale Fillea CGIL Paolo Aquila, si stanno levando per scongiurare la cancellazione dai programmi di spesa di due opere di importanza strategica per il territorio provinciale quali la tratta Rosolini-Modica della “Siracusa-Gela” e la messa in sicurezza ed ampliamento del Porto di Pozzallo.

Leggi tuttoIl Sindaco di Ragusa si unisce al dissenso dei segretari generali di Cgil e Fillea Cgil sulla cancellazione dai programmi di spesa della tratta Rosolini – Modica e della messa in sicurezza porto di Pozzallo

RAGUSA: SEQUESTRATA UNA PISTA DI VOLO PER ULTRALEGGERI ABUSIVA REALIZZATA IN AREA SOTTOPOSTA A VINCOLO PAESISTICO.

La guardia di finanza di Ragusa ha sequestrato in contrada Monsovile, in un’area sottoposta alle restrizioni del vigente piano paesistico della provincia di Ragusa, un cantiere abusivo nel quale era stata realizzata una pista di volo per ultraleggeri di 400 metri con annesso hangar per il ricovero mezzi, mediante la demolizione di opere vincolate dal … Leggi tuttoRAGUSA: SEQUESTRATA UNA PISTA DI VOLO PER ULTRALEGGERI ABUSIVA REALIZZATA IN AREA SOTTOPOSTA A VINCOLO PAESISTICO.

Chiaramonte Gulfi: Domani appuntamento con La Sagra del Gallo

Domani l’Associazione Contrada Muti di Chiaramonte Gulfi organizza la: “Sagra del Gallo – il gusto dei prodotti tipici”.
La manifestazione, giunta alla sua XXI° edizione, grazie alla genuinità dei prodotti, al clima festaiolo e agreste ed alla tradizionale ospitalità degli abitanti della contrada, sarà organizzata in stands che distribuiranno il piatto tipico, la “ranza cunzata” condita con olio dop chiaramontano,

Leggi tuttoChiaramonte Gulfi: Domani appuntamento con La Sagra del Gallo