Lavori sulla collina dell’Itria a Modica. Riunione operativa al Comune. Subiranno una sospensione tecnica per migliorare l’impatto ambientale.

I lavori di costruzione dell’immobile sulla collina dell’Itria a Modica che sono stati oggetto, nelle scorse settimane, di prese di posizione da parte di associazioni ambientaliste, di partiti e movimenti politici e di singoli consiglieri comunali, subiranno una sospensione tecnica. La sospensione sarà concretizzata con un atto della Soprintendenza di Ragusa.
La sospensione sarà utile per verificare se in corso d’opera è possibile inserire modifiche o migliorie al fine di minimizzare, ulteriormente, l’impatto ambientale dell’immobile.
Questo è quanto deciso al termine della riunione tenutasi stamani nella sala “G. Spadaro” a Palazzo San Domenico alla presenza del sindaco, Antonello Buscema, del sovrintende di Ragusa, Alessandro Ferrara, dell’assessore all’urbanistica, Giovanni Giurdanella, del dirigente del settore, ing. Carmelo Denaro, del capogruppo del SEL, Vito D’Antona, che aveva presentato una serie di interrogazioni sulla materia e i rappresentanti delle associazioni ambientaliste che avevano richiesto l’incontro con l’amministrazione per discutere di questo argomento.
“Sia chiaro, puntualizza Giovanni Giuranella, non si tratta di una sospensione dei lavori perché si sono registrate irregolarità amministrative o quant’altro, ma la decisione assunta dal soprintende Ferrara è stata condivisa. Si tratta di uno stop tecnico utile a ricercare quelle soluzioni tecniche, rivolte a minimizzare l’impatto ambientale dell’edificio su una delle aree più sensibili del nostro territorio e sulla quale la nuova variante imporrà i vincoli che sono d’obbligo.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa