Modica ricorda la nascita di Quasimodo con una settimana di celebrazioni

La ricorrenza della nascita di Salvatore Quasimodo a Modica, avvenuta il 20 agosto del 1901, è per la città il fulcro di una settimana di celebrazioni, in cui si susseguono mostre, letture di poesie e visite notturne illuminate dal chiarore della luna.
La Casa natale di Salvatore Quasimodo, casa museo dal 1996, è infatti il centro culturale da cui nascono e si sviluppano tutte le iniziative proposte nel corso dell’evento. La manifestazione propone una serie di eventi multidisciplinari, che si estendono dentro ed oltre lo spazio fisico della casa natale, rendendo il museo un luogo vivo e dinamico della Città.

Attraverso un ricco calendario di appuntamenti, si vuole far conoscere la Sicilia con gli occhi di Salvatore Quasimodo. L’idea è quella di mettere in primo piano il territorio della Sicilia conosciuta e raccontata da Quasimodo attraverso le sue opere. Il poeta rappresenta il filo conduttore del viaggio fisico e immaginario del visitatore, che attraversa luoghi conosciuti e non della Sicilia con occhi diversi, scoprendo cultura e tradizioni locali. L’immersione nell’opera quasimodiana funge, ancora, da pretesto per la scoperta della dimensione culturale iblea nei suoi molteplici volti.

La Settimana Quasimodiana si prefigura come circostanza di promozione culturale e territoriale, un evento capace di rafforzare l’attrattività turistico culturale di Modica e Sicilia.

Quest’anno la Settimana Quasimodiana vanta l’importante collaborazione con la prestigiosa Scuola del Viaggio che, durante l’ultima settimana di luglio, ha scelto Modica come sede dell’annuale Summer School dedicata alla scrittura di viaggio ed al carnet. I lavori nati da questo corso estivo, acquarelli e racconti, saranno oggetto di un’interessante mostra allestita all’interno di Casa Quasimodo. La mostra sarà inaugurata giorno 16 agosto alle 19.30.

Settimana Quasimodiana
XII Edizione
Modica, 16 – 21 agosto 2011

Programma d’attività

“ Carnet di Viaggio”
dal 16 al 21 agosto – Casa Quasimodo, via Posterla 84
inaugurazione 16 agosto 2011 ore 19.30
Una mostra innovativa di acquarelli a cura di Andrea Favarelli e degli allievi della Scuola del Viaggio presentati su taccuini da viaggio.
Una mostra di racconti su “I luoghi dell’anima” curati da Andrea Bocconi e dagli allievi della Scuola del Viaggio.

Musei di Notte
16, 17, 18, 19, 20, 21 agosto
Apertura con orario straordinario (17.00 – 22.00) dei seguenti siti museali:

Casa Natale di Salvatore Quasimodo;
Chiesa Rupestre di San Nicolò Inferiore;
Museo Civico “F.L. Belgiorno”.

La Città di Quasimodo
20 agosto , h.17.00
Un percorso storico artistico che porta alla scoperta degli affascinanti quartieri storici della città.


nella foto la casa natìa di Salvatore Quasimodo in Via Posterla

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa