Open Village. Domani a Scoglitti Donna del mare

Serata ricca di appuntamenti, quella di domani per l’Open Village 2011. A Scoglitti si svolgerà la settima edizione del concorso “Donna del mare”. La manifestazione, che rappresenta la quarta tappa siciliana e la finale provinciale della selezione (per Ragusa e Caltanissetta), sarà ospitata in Piazza Sorelle Arduino e avrà inizio alle 21:30. Nei locali del Faro, nell’ambito della rassegna Lantern’Arte, sarà inaugurata la mostra “People” di Giusy Lo Grasso, che rimarrà aperta al pubblico fino al 26 agosto.

Leggi tuttoOpen Village. Domani a Scoglitti Donna del mare

I complimenti del sindaco di Vittoria ai carabinieri per l’arresto del presunto violentatore

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, si complimenta con i carabinieri della Compagnia per l’arresto del presunto violentatore, Talbi Slaheddine, di un minorenne. “Di solito, i complimenti alle forze dell’ordine si rivolgono all’indomani di un blitz o di una grossa operazione – afferma Nicosia – ma nel caso specifico, rivolgo ai militari dell’Arma un complimento … Leggi tuttoI complimenti del sindaco di Vittoria ai carabinieri per l’arresto del presunto violentatore

Decoro della città. Il sindaco di Vittoria risponde a La Rosa e Aiello

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, risponde ai consiglieri comunali Andrea La Rosa e Francesco Aiello a proposito del decoro del centro storico e di via Cavour.
“Riscontro positivamente le sollecitazioni del consigliere La Rosa – dichiara il primo cittadino – ricordando che i cestini portacarte che erano stati installati in via Cavour sono stati, man mano, distrutti, ma che a breve verranno sostituiti. Accolgo con favore l’idea di dotare la città di portacenere ecologici, e già questa mattina ho dato disposizione agli uffici competenti di provvedere. Sono sempre pronto ad accogliere questo tipo di sollecitazioni, ma voglio sottolineare che la città ha decoro, orgoglio e dignità da vendere.

Leggi tuttoDecoro della città. Il sindaco di Vittoria risponde a La Rosa e Aiello

Messa in sicurezza del porto di Scoglitti. Proficui incontri a Palermo

Il vicesindaco di Vittoria, Salvatore Garofalo, ha incontrato nei giorni scorsi a Palermo il direttore del Dipartimento Programmazione della Presidenza della Regione Siciliana, Felice Bonanno. L’incontro, cui ha partecipato anche il parlamentare regionale Pippo Digiacomo, è servito ad ottenere la conferma della disponibilità immediata del finanziamento di tre milioni e mezzo di euro per la messa in sicurezza e il completamento del porto di Scoglitti.
Nel capoluogo siciliano, Garofalo ha partecipato anche a una riunione con i dirigenti e i progettisti del Genio Civile Opere Marittime, che hanno assicurato che a metà ottobre consegneranno il progetto esecutivo delle opere da realizzare, che potranno quindi essere appaltate.

Leggi tuttoMessa in sicurezza del porto di Scoglitti. Proficui incontri a Palermo

Incidente mortale a Marina di Ispica. Muore una donna, il marito è in prognosi riservata

Incidente della strada con esito mortale oggi a Marina di Ispica, all’incrocio tra Via dellle Fiamme Gialle e Via Borgo Solare. A perdere la vita è stata una donna originaria di Pachino(ma nata a Modica), Vincenza Scartarelli, 56 anni, che ha riportato lo sfondamento della base cranica e la semi amputazione di una gamba(quando è stata condotta in ambulanza in ospedale a Modica, era praticamente già morta) era a bordo di una Vespa Piaggio insieme al marito, N.P., 59 anni.

Leggi tuttoIncidente mortale a Marina di Ispica. Muore una donna, il marito è in prognosi riservata

Proseguono gli appuntamenti Museo d’Estate 2011 a cura di IngegniCulturaModica

L’associazione “IngegniCulturaModica”, forte del successo di pubblico e di critica delle scorse settimana, propone ancora appuntamenti di spessore culturale unico nell’estate modicana, iniziative inserite nel calendario della rassegna “Museo d’Estate 2011”, realizzata con il sostegno del COMUNE DI MODICA Assessorato al Turismo, della PROVINCIA REGIONALE DI RAGUSA, della CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA , in collaborazione con “Officina Kreativa”ed associazioni culturali e con l’aiuto tangibile di generose aziende e imprese locali.

Leggi tuttoProseguono gli appuntamenti Museo d’Estate 2011 a cura di IngegniCulturaModica

Immobile Itria. La Federazione della Sinistra di Modica… e il grillo parlante!

Quando lo scorso primo luglio la Federazione della Sinistra di Modica sollevò, per prima, il grido di allarme sullo scempio che si stava perpetrando sulle colline dell’Idria, fummo accusati di demagogia, pressappochismo e tanti furono i “professori” della politica modicana pronti a darci delle lezioni.

Leggi tuttoImmobile Itria. La Federazione della Sinistra di Modica… e il grillo parlante!

La sospensione tecnica dei lavori immobile Itria. Modica, l’intervento del PD

L’esito dell’incontro, al quale erano presenti alcuni consiglieri e tra questi il capogruppo PD modicano Giorgio Zaccaria, che l’amministrazione comunale ha organizzato con il soprintendente, per venire incontro alle richieste del comitato al fine di avere delucidazioni sui pareri forniti in passato sul progetto dell’immobile in costruzione dal 2006 sulla collina dell’Itria, conferma quanto sostenuto nella vicenda dall’amministrazione comunale stessa e dal PD.

Leggi tuttoLa sospensione tecnica dei lavori immobile Itria. Modica, l’intervento del PD

Modica. “Il pane ci unisce” ma…divide amministrazione e consiglio comunale

Se da una parte “il pane unisce”, nello stesso tempo che creato una spaccatura tra il presidente del consiglio comunale di Modica, Carmelo Scarso, e l’amministrazione comunale. Scarso si dice “sorpreso e rammarico” di essere venuto a conoscenza attraverso i mass media che il Comune di Modica ha proceduto al gemellaggio con le città di Altamura e Castellana Sicula in occasione dell’iniziativa de il “Pane ci unisce” e che tale iniziativa ha avuto il suo momento istituzionale nella sala del Consiglio Comunale di Palazzo San Domenico dove si è svolta la cerimonia ufficiale.

Leggi tuttoModica. “Il pane ci unisce” ma…divide amministrazione e consiglio comunale

Programmata a Vittoria la difinfestazione del territorio

Programmati specifici interventi di disinfestazione per garantire l’igiene pubblica sul territorio comunale di Vittoria. L’intervento servirà ad eliminare gli di insetti infestanti volanti (zanzare, mosconi, vespe) e striscianti (blatte, zecche, ragni). La disinfestazione, a Scoglitti, avverrà il 18 e 19 agosto , dall’una alle 5, ed interesserà il centro e tutte le periferie.

Leggi tuttoProgrammata a Vittoria la difinfestazione del territorio

MODICA – Rete Idrica Comunale: … l’acqua torna potabile …? Nigro: “Le manutenzioni ancora si attendono, le nuove opere ancora non decollano”

“Non è bastato al Sindaco oltre un anno e mezzo per ripristinare la sicurezza degli impianti di clorazione nei serbatoi e nelle sorgenti comunali, il tutto con l’aggravante di avere esposto i Cittadini Modicani ai rischi derivanti dalla non potabilità dell’acqua. C’è poco, anzi nulla, da essere soddisfatti”. Il consigliere comunale indipendente, Paolo Nigro, si occupa del ripristino della potabilità dell’acqua nella conduttura idrica comunale.

Leggi tuttoMODICA – Rete Idrica Comunale: … l’acqua torna potabile …? Nigro: “Le manutenzioni ancora si attendono, le nuove opere ancora non decollano”

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO …………….DI DIRETTORE. IL SINDACO DI RAGUSA DI PASQUALE TRA “AUTOSUFFICIENZA”, “AMBIGUITA’ ED “ECCESSO DI ZELO”

Ci sono due cose che in politica danno fastidio ai cittadini: la denigrazione e delegittimazione strumentale dell’avversario politico e l’ubriacatura del successo elettorale.
Nel comune di Ragusa quest’ultima posizione sembra essere, in questo periodo, bene interpretata, sicuramente in buona fede, da due attori protagonisti della politica del capoluogo:

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO …………….DI DIRETTORE. IL SINDACO DI RAGUSA DI PASQUALE TRA “AUTOSUFFICIENZA”, “AMBIGUITA’ ED “ECCESSO DI ZELO”

Maganuco (Modica): Gavin Christopher, Tony Patler e Roby Edwards special guest di Antonio Modica & i Mohac Music Machine per due concerti in esclusiva nazionale al Monoresort

Dopo avere ospitato con successo l’esibizione live di tanti gruppi siciliani, interessanti mostre fotografiche, le esposizioni di creazioni fashion e l’emozione del cinema sotto le stelle, Monoresort Beach Club si prepara ad accogliere sul proprio palco, in esclusiva nazionale, tre stelle della musica internazionale che hanno scritto luminose pagine della storia del soul, del blues e del pop accanto ad artisti di fama mondiale.

Leggi tuttoMaganuco (Modica): Gavin Christopher, Tony Patler e Roby Edwards special guest di Antonio Modica & i Mohac Music Machine per due concerti in esclusiva nazionale al Monoresort

Santa Croce Camerina: Fonde Paradiso, indagati 9 funzionari Enimed per l’inquinamento Tresauro

Nove funzionari della ENIMED spa Gela che dovranno rispondere di due gravi reati ipotizzati: adulterazione di acque destinate all’alimentazione ed inquinamento ambientale. L’inquinamento delle falde acquifere della sorgente Paradiso ha prodotto 9 indagati. E’ il frutto delle indagini iniziate a fine giugno dai Nas di Ragusa.

Leggi tuttoSanta Croce Camerina: Fonde Paradiso, indagati 9 funzionari Enimed per l’inquinamento Tresauro

Il Presidente Consiglio Provinciale di Ragusa sull’Università: “i soci devono fare sentire la loro voce”

“Un’emergenza della nostra provincia è senz’altro la questione università su cui la politica non può dormire. Riprendere l’interlocuzione con il rettore dell’Università di Catania è fondamentale per una ragione sociale: dare la possibilità agli studenti di Giurisprudenza ed Agraria di chiudere il ciclo di studi intrapreso a Ragusa e permettere alle loro famiglie di non entrare in crisi. Perché per qualcuno il costo in più per mandare i figli fuori può essere un problema

Leggi tuttoIl Presidente Consiglio Provinciale di Ragusa sull’Università: “i soci devono fare sentire la loro voce”

Modica: I dati sul calo dei turisti denunciato dal consigliere provinciale Failla, smentiti dall’assessore Sammito:“Una bufala. L’ufficio del turismo provinciale non ha fornito numeri”

“ La tesi del clamoroso flop di turisti a Modica, denunciato in una nota dal consigliere provinciale Sebastiano Failla si è rivelata, una bufala.
Ho attivato gli uffici per saperne di più e abbiamo scoperto che l’ufficio turistico provinciale non solo non ha fornito dati ufficiali alcuno, non vedo come potrebbe farlo a stagione estiva in corso, ma non ha neanche ipotizzato orientamenti e tendenze riguardanti territori della provincia di Ragusa.”

Leggi tuttoModica: I dati sul calo dei turisti denunciato dal consigliere provinciale Failla, smentiti dall’assessore Sammito:“Una bufala. L’ufficio del turismo provinciale non ha fornito numeri”

“Modica perchè…”. Appuntamento sabato per i modicani d’elezione. Sindaco e amministrazione incontreranno chi ha deciso di comprare casa a Modica

Il Sindaco e l’amministrazione comunale hanno il piacere di dedicare un’intera serata ai modicani di elezione, ovvero quanti hanno scelto Modica come città per acquistare una dimora in cui risiedere stabilmente o per alcuni mesi all’anno.
Il primo cittadino e gli assessori desiderano dare il benvenuto ufficiale nella comunità modicana, ma è l’occasione per conoscere tutti e condividere l’ esperienza. Soprattutto capire le ragioni per cui hanno cercato e trovato qui la “casa”.

Leggi tutto“Modica perchè…”. Appuntamento sabato per i modicani d’elezione. Sindaco e amministrazione incontreranno chi ha deciso di comprare casa a Modica

Pozzallo. Dal carcere Giovanni Minardo chiede il pensionamento al sindaco

Ha chiesto il pensionamento anticipato, Giovanni Minardo, capo di gabinetto del sindaco di Pozzallo, Peppe Sulsenti, allo stato detenuto nel carcere di Modica Alta per concussione dopo essere stato arrestato il dieci luglio scorso. Con una lettera autenticata dal direttore dell’istituto penitenziario,

Leggi tuttoPozzallo. Dal carcere Giovanni Minardo chiede il pensionamento al sindaco

Marina di Modica. Le docce in spiaggia arrivano a corrente alternata

A Marina di Modica le docce funzionano a “corrente alternata”. La lamentele arriva da alcuni villeggianti che non lamentano la mancanza di acqua dalle docce pubbliche ma fanno rilevare come contemporaneamente se qualcuno usa la fontanella per sciacquare i piedi, l’altro non può fare la doccia. “In effetti – lamenta Ernesto G. – l’acqua c’è ma la pressione è così bassa da rendere impossibile quando il rubinetto per i piedi è aperto farsi la doccia. Considerando che io abito in Via del Laghetto, dove la pressione dell’acqua e fortissima, credo che che sia un modo per risparmiare da parte del Comune. Credo che si possa risparmiare l’acqua riducendo la pressione nelle ore di minore frequenza delle docce, erogandone di più negli orari di punta quando tutta la gente va a mare.

Leggi tuttoMarina di Modica. Le docce in spiaggia arrivano a corrente alternata