Messa in sicurezza del porto di Scoglitti. Proficui incontri a Palermo

Il vicesindaco di Vittoria, Salvatore Garofalo, ha incontrato nei giorni scorsi a Palermo il direttore del Dipartimento Programmazione della Presidenza della Regione Siciliana, Felice Bonanno. L’incontro, cui ha partecipato anche il parlamentare regionale Pippo Digiacomo, è servito ad ottenere la conferma della disponibilità immediata del finanziamento di tre milioni e mezzo di euro per la messa in sicurezza e il completamento del porto di Scoglitti.
Nel capoluogo siciliano, Garofalo ha partecipato anche a una riunione con i dirigenti e i progettisti del Genio Civile Opere Marittime, che hanno assicurato che a metà ottobre consegneranno il progetto esecutivo delle opere da realizzare, che potranno quindi essere appaltate.
“Sono stati due incontri molto proficui – ha commentato il vicesindaco – che ci hanno rassicurato sulle due problematiche relative alle opere da realizzare:la disponibilità immediata delle somme e la consegna del progetto esecutivo. Considerato che le opere propedeutiche (ovvero le indagini e le analisi sui fondali) sono già state eseguite, ora attendiamo l’escavazione di 116 mila metri cubi di sabbia dal porto, che consentirà di rendere sicuri l’ingresso e l’uscita delle imbarcazioni. L’opera costerà un milione di euro, e la sabbia prelevata verrà messa a ripascere sulle spiagge più povere di sabbia. Con i restanti due milioni e mezzo si realizzerà invece il banchinamento del molo di ponente, che verrà dotato di panchine, illuminazione, approdi (tra i quali quello per il catamarano per e da Malta). Nel progetto sarà compreso anche il molo di levante, per il quale al momento non esiste un finanziamento, che provvederemo a ricercare successivamente”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa