Festival del Giornalismo a Modica, 7 giorni al via. Focus sui momenti formativi

Aprirà i battenti il prossimo 25 Agosto la terza edizione del “Festival del Giornalismo”. Tanti i momenti di informazione e dibattito inseriti all’interno del programma in un attento connubio con importanti opportunità formative. Sono infatti ben sette i workshop che, nell’arco di quattro intense giornate, approfondiranno importanti tematiche legate al giornalismo (e non solo).

Leggi tuttoFestival del Giornalismo a Modica, 7 giorni al via. Focus sui momenti formativi

Marina di Acate: Le lanciano bottiglia in faccia, ragazza rischia vista e rimane sfregiata

Rischiava di perdere la vista una 18enne acatese colpita al volto da una bottiglia vagante in aria operata d’urgenza all’ospedale di Vittoria e al complesso intervento di chirurgia plastica eseguito all’ospedale di Comiso dal dottor Fatuzzo. L’episodio si era verificato all’alba di Ferragosto a Marina di Acate. La diciottenne, assieme ad un’amica, se ne stava tranquillamente, nei pressi di un noto stabilimento balneare, sdraiata in attesa di gustare un cornetto, quando è stata raggiunta da una bottiglia, che le si è frantumata sul viso.

Leggi tuttoMarina di Acate: Le lanciano bottiglia in faccia, ragazza rischia vista e rimane sfregiata

Scicli capitale della taranta in Sicilia. In Oltre 3000 spettatori alla spettacolo di Villa Penna

Voglia di riappropriarsi di un luogo della memoria, per gli sciclitani, di scoprire una nuova capitale della taranta per i tantissimi appassionati accorsi da ogni parte della Sicilia. Ha registrato non meno di tremila presenze la prima festa della Taranta a Scicli, o, come l’hanno chiamata gli organizzatori, la Taranta Sicily Fest.
Il 16 agosto la Villa comunale di Scicli, recuperata nei primi anni duemila grazie a fondi europei, ha vissuto una serata magica: al ritmo della tarantella spettatori di tutte le età si sono dati appuntamenti nel luogo che un tempo ospitò il convento dei frati cappuccini di Scicli.

Leggi tuttoScicli capitale della taranta in Sicilia. In Oltre 3000 spettatori alla spettacolo di Villa Penna

E’ stato finanziato con 130.000 euro il consolidamento dell’area del Castello dei Settimo a Giarratana

Il Dipartimento di Protezione Civilie della provincia di Ragusa, diretto dall’ing. Chiarina Corallo, ha consegnato nella giornata odierna i lavori per la messa in sicurezza ed il consolidamento del versante in frana dell’area del Castello dei Settimo a Giarratana. L’importo finanziato ammonta a 130mila euro ed è stato ottenuto in tempo rapidissimi anche grazie all’efficace ed incisiva azione dell’onorevole Ragusa che ha seguito l’iter di finanziamento del progetto.

Leggi tuttoE’ stato finanziato con 130.000 euro il consolidamento dell’area del Castello dei Settimo a Giarratana

Il 2 settembre verranno premiati i diplomati ed i laureati monterossani che nell’anno scolastico 2010/2011 hanno conseguito il massimo dei voti

Il prossimo due settembre nel corso di una manifestazione verranno premiati da parte dell’Amminsitrazione Comunale di Monterosso Almo tutti i diplomati edi laureati monterossani che nell’anno scolastico 2010/2011 hanno conseguito il massimo dei voti.

Leggi tuttoIl 2 settembre verranno premiati i diplomati ed i laureati monterossani che nell’anno scolastico 2010/2011 hanno conseguito il massimo dei voti

Vittoria, Assessori, stabiliti gli orari di ricevimento del pubblico

Su disposizione del sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, sono stati fissati gli orari di ricevimento del pubblico da parte degli assessori comunali.
“Ho voluto che ciascun assessore stabilisse orari di ricevimento – ha dichiarato il primo cittadino – per rendere l’amministrazione quanto più vicina possibile ai cittadini, che comunque invito a contattarmi per ogni necessità”.

Leggi tuttoVittoria, Assessori, stabiliti gli orari di ricevimento del pubblico

Bruciato un bagno chimico a Scoglitti. Mascolino: faccio appello al senso civico dei vittoriesi

Nella notte appena trascorsa, qualcuno ha appiccato il fuoco a uno dei due bagni chimici recentemente acquistati dal Comune, e precisamente a quello installato in Piazza Sorelle Arduino, a Scoglitti.
“Il bagno era stato comprato e posizionato, assieme ad un altro che si trova sul litorale di Cammarana, appena una decina di giorni fa – dichiara l’assessore alle Manutenzioni, Mario Mascolino – e aveva sostituito quelli presi a noleggio.

Leggi tuttoBruciato un bagno chimico a Scoglitti. Mascolino: faccio appello al senso civico dei vittoriesi

Nicosia e Gurrieri: Vittoria festeggerà 25 aprile e 1 maggio anche disobbedendo a una legge dello Stato

L’assessore alla Trasparenza del comune di Vittoria, Piero Gurrieri, sferra un duro attacco contro la decisione del governo nazionale di spostare ad altra data le festività del 25 aprile e del 1 maggio.
“Lo spostamento delle festività laiche – dichiara Gurrieri – a partire dal 25 aprile e dal 1 maggio, equivale di fatto ad una loro soppressione, con la quale si minano le fondamenta stesse della Repubblica nata dalla Resistenza e fondata sul lavoro.

Leggi tuttoNicosia e Gurrieri: Vittoria festeggerà 25 aprile e 1 maggio anche disobbedendo a una legge dello Stato

Stasera l’amichevole di lusso Catania-Vittoria. Il sindaco Nicosia allo stadio

Questa sera, ad assistere all’amichevole tra il Catania e il Vittoria, sul campo del Comunale, ci sarà anche il sindaco, Giuseppe Nicosia.
“Non potrei mai mancare a questo grande appuntamento con il calcio – dichiara Nicosia -. Porterò il mio saluto al neo-dirigente della squadra biancorossa e al dirigente del Catania calcio. Sarà allo stadio assieme all’assessore allo Sport, Giuseppe Malignaggi,

Leggi tuttoStasera l’amichevole di lusso Catania-Vittoria. Il sindaco Nicosia allo stadio

Modica, bollette Tarsu anno 2011. Iabichella (ISA):”L’Assessore Amoroso emblema dell’ inadeguatezza amministrativa di Palazzo S. Domenico. Si Dimetta immediatamente!”

Non piacciono i chiarimenti riguardo la presunta illegittimità delle bollette Tarsu, l’addizionale “ex-eca”, inserita negli avvisi di pagamenti relativi alla spazzatura del 2011, pervenuti in questi giorni ai modicani, da parte dell’Assessore Amoroso e del Dirigente comunale, Carpanzano. Giorgio Iabichella, coordinatore del sindacato Isa, è di parere contrario.

Leggi tuttoModica, bollette Tarsu anno 2011. Iabichella (ISA):”L’Assessore Amoroso emblema dell’ inadeguatezza amministrativa di Palazzo S. Domenico. Si Dimetta immediatamente!”

I casi di malasanità in provincia di Ragusa. Stamane conferenza stampa voluta dall’ASP

“Ringrazio i giornalisti che si sono attenuti all’invito alla responsabilità e cautela per poter permettere il sereno svolgimento delle indagini che la Magistratura e la stessa Azienda hanno fortemente voluto per accertare l’iter diagnostico terapeutico dei pazienti all’interno delle unità operative in cui sono avvenuti i decessi di cui tanto si è discusso in questo ultimo mese”. Con le parole del direttore sanitario aziendale Pasquale Granata si è aperta la conferenza stampa che si è tenuta stamane

Leggi tuttoI casi di malasanità in provincia di Ragusa. Stamane conferenza stampa voluta dall’ASP

FERRAGOSTO DA DIMENTICARE ED EMERGENZA EDUCATIVA LA CONSIGLIERA PROVINCIALE VENERA PADUA “C’E’ UN FILO ROSSO CHE LEGA QUESTE SITUAZIONI DI DISAGIO”

“L’emergenza educativa irrompe con forza anche nella nostra piccola comunità. Basta guardare, per averne un’idea, le foto dello scempio consumato la notte di Ferragosto sulle principali coste del nostro litorale. Non voglio fare predicozzi, non è mio costume. Ma una riflessione, quella sì. Dobbiamo porci il problema di che cosa sta accadendo e di come possiamo intervenire per evitare conseguenze ancora più dolorose”. La consigliera provinciale del Pd, Venera Padua, afferma che sottoporrà la questione, alla riapertura dell’attività a palazzo di viale del Fante, alla

Leggi tuttoFERRAGOSTO DA DIMENTICARE ED EMERGENZA EDUCATIVA LA CONSIGLIERA PROVINCIALE VENERA PADUA “C’E’ UN FILO ROSSO CHE LEGA QUESTE SITUAZIONI DI DISAGIO”

Gli incendi nelle ultime 24 ore in provincia di Ragusa.

Il particolare periodo dell’anno impegna particolarmente il personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ragusa nello spegnimento di incendi di vegetazione, oltre che nell’espletamento di tutti gli altri interventi di competenza del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Nelle ultime 24 ore le squadre operative del Comando provinciale hanno effettuato 25 interventi.

Leggi tuttoGli incendi nelle ultime 24 ore in provincia di Ragusa.

Corsi universitari a Ragusa. Il Presidente della Provincia Antoci ad Occhipinti: “Non è un problema di alzare la voce ma di risorse finanziarie”

“Non è alzando la voce che si risolvono i problemi ma per la continuità dei corsi universitari ad esaurimento di Agraria e Giurisprudenza a Ragusa è soprattutto una questione di risorse finanziarie: lo sa benissimo il presidente del consiglio provinciale Giovanni Occhipinti”.

Leggi tuttoCorsi universitari a Ragusa. Il Presidente della Provincia Antoci ad Occhipinti: “Non è un problema di alzare la voce ma di risorse finanziarie”

SANITÀ A RAGUSA.TROPPE QUATTRO MORTI IN POCHI GIORNI. La CGIL: ”Rivedere l’organizzazione del lavoro”

“La misura è colma. La quarta vittima nel giro di pochi giorni nelle strutture ospedaliere dell’Asp 7 di Ragusa pone, al di là degli accertamenti ( il minimo che debba essere fatto dalla direzione generale ) e delle indagini della Magistratura, il serissimo problema della mala sanità anche nella nostra provincia.
La fiducia della Cgil nell’accertamento della verità è massima: ma ci chiediamo: per quanto ancora dobbiamo registrare casi analoghi?”

Leggi tuttoSANITÀ A RAGUSA.TROPPE QUATTRO MORTI IN POCHI GIORNI. La CGIL: ”Rivedere l’organizzazione del lavoro”

Pozzallo: Cena d’Agosto a Vico Vicci un’idea di Vincenzo Mantello

Il 16 Agosto a Pozzallo si è tenuta la tradizionale Cena a Vico Vicci con balli e canti popolari, festa ideata nel 2009 da Vincenzo Mantello. Lo scopo della serata è quella di fare rincontrare tanti vecchi amici, ed ex residenti dell’antico quartiere ricordando i vecchi tempi e trascorrendo un paio d’ore in allegria e fraternità, cenando insieme attorno a una grande tavolata lunga quanto tutta la strada.
La novità di questa terza edizione ha visto come ospiti della serata il gruppo “Cu ‘nappi ‘nappi” formato dai ragazzi del Centro diurno per disabili che si sono esibiti con canti siciliani e tarantelle.

Leggi tuttoPozzallo: Cena d’Agosto a Vico Vicci un’idea di Vincenzo Mantello