Modica. D’Antona e gli strumenti della Variante al Prg

L’Unione Europea ha avviato una procedura d’infrazione nei confronti della Regione Siciliana in merito alla deroga assegnata ai comuni siciliani per evitare la cosiddetta Vas (Valutazione Ambientale Strategica), quale adempimento connesso ai Piani Regolatori Generali, L’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente avrebbe già emesso una circolare il 13 agosto con la quale avvisa i sindaci dei comuni per i quali è già avvenuta l’approvazione dei Piani Regolatori della nuova situazione determinatasi, nonché i sindaci di quei comuni che hanno in corso le procedure già avviate per i Piani privi di Vas.

Leggi tuttoModica. D’Antona e gli strumenti della Variante al Prg

Vasto incendio tra Comiso e Santa Croce Camerina. Superfice percorsa dal fuoco circa 75 ettari

Le squadre dei vigili del fuoco dislocate sul territorio della provincia di Ragusa hanno operato fino dalle 10 di stamani in varie zone del territorio per incendi di sterpaglie e vegetazione. In particolare intorno alle 14,30, una prima squadra è intervenuta in contrada Cava Corallo, lungo la Sp. 20 Comiso-Santa Croce Camerina, per incendio sterpaglia e vegetazione. Rapidamente il capo squadra intervenuto si è reso conto che l’incendio si propagava verso il cimitero di Comiso e verso le colline iblee in direzione della Sp. 13 la Castiglione-Piombo.

Leggi tuttoVasto incendio tra Comiso e Santa Croce Camerina. Superfice percorsa dal fuoco circa 75 ettari

Marina di Ragusa: Tenta di rubare borsa da spiaggia, arrestato vittoriese

L’attività di prevenzione generale e controllo del territorio, attuata senza soluzione di continuità dalla Sezione Volanti secondo la pianificazione strategica del Questore di Ragusa, Filippo Barboso, continua a dare frutti.

la pattuglia Volante che presidia Marina di Ragusa, transitando per Via Benedetto Brin si accorgeva di un giovane appiedato che proveniva da via del Quarnaro correndo.

Leggi tuttoMarina di Ragusa: Tenta di rubare borsa da spiaggia, arrestato vittoriese

Si trasformano in banda del buco. Extracomunitari cercano di fuggire del CpA di Pozzallo

In stle “banda del buco”, hanno cercato la via di fuga, supponendo, a ragione, che la loro sorte era il rimpatrio. Avevano architettato un piano molto scrupoloso all’interno del centro di prima accoglie di Pozzallo. Purtroppo per loro, le forze dell’ordine non sono cadute nel tranello.

Leggi tuttoSi trasformano in banda del buco. Extracomunitari cercano di fuggire del CpA di Pozzallo

Venticinque: Spiagge di Scicli pulite in 4 giorni dopo il terribile ferragosto. Condizioni di igiene ripristinate in tempi record

Quattro giorni di sacrifici e di super lavoro, per riportare le spiagge di Scicli alle condizioni di igiene pre-ferragosto. Sono quelli messi in atto dal Comune di Scicli e dalla ditta affidataria del servizio di igiene urbana e ambientale per porre rimedio allo scempio del bivacco in spiaggia della notte del 14 e 15 agosto, con particolare riferimento al lido principale di Sampieri.

Leggi tuttoVenticinque: Spiagge di Scicli pulite in 4 giorni dopo il terribile ferragosto. Condizioni di igiene ripristinate in tempi record

Marina di Ragusa: Fermato rumeno per violenza sessuale

Un rumeno di 28 anni è stato posto in stato di fermo dai Carabinieri a Marina di Ragusa con l’accusa di violenza sessuale ai danni di una connazionale. L’uomo risiede ufficialmente a Vittoria ma i fatti si sarebbero registrati nella frazione balneare del capoluogo. E’ stata la donna a denunciare gli episodi ai militari dell’Arma che hanno avviato le indagini che hanno portato al fermo di indiziato di delitto per il pericolo di reiterazione del reato.

Leggi tuttoMarina di Ragusa: Fermato rumeno per violenza sessuale

Scoglitti: Open Village. Domani la festa della Madonna di Portosalvo

Appuntamento religioso, domani, per l’Open Village 2011. A Scoglitti si celebrerà infatti la festa in onore della Madonna di Portosalvo. In Piazza Cavour è prevista l’esibizione del complesso bandistico “Vincenzo Bellini”, diretto dal maestro Umberto Terranova.

Leggi tuttoScoglitti: Open Village. Domani la festa della Madonna di Portosalvo

Vittoria, L’assessore Gurrieri auspica l’elezione della commissione Trasparenza

Con una nota indirizzata al presidente del Consiglio comunale e ai gruppi consiliari – e per conoscenza, al sindaco e ai presidenti dei gruppi consiliari – l’assessore alla Trasparenza del comune di Vittoria, Piero Gurrieri, ha auspicato una celere elezione della commissione consiliare Trasparenza.

Leggi tuttoVittoria, L’assessore Gurrieri auspica l’elezione della commissione Trasparenza

Vittoria, Nicosia sull’indagine sul pozzo Tresauro 2: una conferma della bontà delle nostre battaglie a tutela dell’acqua e del territorio

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, commenta l’avvio di un’indagine della Procura della Repubblica di Ragusa sul presunto inquinamento della sorgente Mirio-Paradiso (che serve Marina di Ragusa e Santa Croce Camerina), che ha portato alla notifica di nove avvisi di garanzia nei confronti di altrettanti funzionari dell’azienda gelese Enimed, che sta effettuando i lavori di perforazione al pozzo petrolifero Tresauro 2.

Leggi tuttoVittoria, Nicosia sull’indagine sul pozzo Tresauro 2: una conferma della bontà delle nostre battaglie a tutela dell’acqua e del territorio

Vittoria. Ufficio Europa e Sogevi. La replica del sindaco al consigliere La Rosa

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, risponde al consigliere comunale Andrea La Rosa a proposito dell’Ufficio Europa (del quale l’assessore alla Trasparenza, Piero Gurrieri, ha annunciato la prossima istituzione) e della Sogevi, che il rappresentante di Forza del Sud vorrebbe “rottamare”.

Leggi tuttoVittoria. Ufficio Europa e Sogevi. La replica del sindaco al consigliere La Rosa

DISCARICA A SCOGLITTI(Vittoria), IGNAZIO NICOSIA REPLICA ALL’ASSESSORE AVOLA: “SI ARRIVA ANCHE AL PUNTO DI NEGARE L’EVIDENZA. CONSUMATO SCEMPIO NELL’AREA SITUATA AL CENTRO DELLA FRAZIONE”

“Certo che arrivare al punto di negare l’evidenza presuppone una dose non comune di mistificazione della realtà. Altro che danno d’immagine arrecato dal sottoscritto. Ma di cosa stiamo parlando? Sono più eloquenti le foto che ho fatto accanto alla discarica, autorizzata o meno che sia, oppure le belle e arroganti parole del consigliere delegato Salvatore Avola?”.

Leggi tuttoDISCARICA A SCOGLITTI(Vittoria), IGNAZIO NICOSIA REPLICA ALL’ASSESSORE AVOLA: “SI ARRIVA ANCHE AL PUNTO DI NEGARE L’EVIDENZA. CONSUMATO SCEMPIO NELL’AREA SITUATA AL CENTRO DELLA FRAZIONE”

Su “Casabella” il progetto del centro civico polivalente di Modica. L’opera di Emanuele Fidone è ormai un prototipo di architettura d’avanguardia nel cuore della città nuova al Sacro Cuore

Il progetto, e la sua realizzazione, del centro civico polivalente a Modica ( centro sociale del Sacro Cuore) dell’architetto modicano Emanuele Fidone è già un caso di architettura contemporanea di caratura europea.
Casabella, il prestigioso e autorevole mensile di architettura e design, che pubblica le più originali opere d’architettura su scala mondiale, nel numero de mese di agosto dedica ben dieci pagine a questo nuovo capitolo delle “figurazione

Leggi tuttoSu “Casabella” il progetto del centro civico polivalente di Modica. L’opera di Emanuele Fidone è ormai un prototipo di architettura d’avanguardia nel cuore della città nuova al Sacro Cuore

Per Garofalo si all’ipotesi di gestione diretta delle zone a pagamento a Modica

L’assessore Paolo Garofalo, MpA, concorda pienamente con la proposta del Partito Democratico per una gestione “in house” della servizio di sosta a pagamento(zone blu) a Modica e, anzi, si dice  dispiaciuto dal constatare che la proposta sia solo del Pd e non di tutti i consiglieri di maggioranza. “Innanzitutto perchè chi governa – dice –

Leggi tuttoPer Garofalo si all’ipotesi di gestione diretta delle zone a pagamento a Modica

26° MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI. AL VIA OGGI L’IMPORTANTE EVENTO CHE UNISCE SPORT E TURISMO.

Prende il via oggi la 26esima edizione del Motoraduno Internazionale Monti Iblei, l’atteso evento promosso dal moto club Ragusa Touring. Da oggi e fino al 21 agosto, un ricco ed intenso programma che offrirà l’occasione ai partecipanti di scoprire le straordinarie bellezze della provincia iblea, l’affascinante barocco e i suggestivi paesaggi. Il raduno su due ruote, divenuto un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati, da anni riesce ad unire sapientemente sport e turismo trasformandosi in un importante mezzo di promozione del territorio e dell’enogastronomia locale. Non mancano infatti i momenti di degustazione e le tappe in caratteristiche trattorie e ristoranti degli Iblei.

Leggi tutto26° MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI. AL VIA OGGI L’IMPORTANTE EVENTO CHE UNISCE SPORT E TURISMO.

CAVA D’ALIGA: CONTINUANO SENZA SOSTA I CONTROLLI DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI POZZALLO PER IL CONTRASTO ALLA PESCA A STRASCICO ABUSIVA SOTTOCOSTA

Continua senza sosta l’attività di controllo della Capitaneria di Porto di Pozzallo avverso l’esercizio della pesca a strascico abusiva sottocosta.
Infatti, anche nella mattinata odierna, i militari imbarcati sulla motovedetta CP 2113 hanno fermato, l’ennesimo motopesca locale impegnato in attività di pesca a strascico effettuata in zona vietata, entro le tre miglia dalla costa nello specchio acqueo antistante Cava d’Aliga, provvedendo immediatamente alla contestazione di un ulteriore verbale amministrativo di € 2.000 ed al contestuale sequestro degli attrezzi da pesca utilizzati e del pescato illecitamente catturato.

Leggi tuttoCAVA D’ALIGA: CONTINUANO SENZA SOSTA I CONTROLLI DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI POZZALLO PER IL CONTRASTO ALLA PESCA A STRASCICO ABUSIVA SOTTOCOSTA

Ispica, Ripascimento morbido protetto: procede l’iter elaborato dall’Amministrazione

Procede speditamente l’iter di approvazione dell’ambizioso progetto di ripascimento morbido protetto che l’Amministrazione comunale ispicese guidata dal sindaco Piero Rustico ha elaborato a tutela della fascia costiera ispicese.
Il progetto generale, che ammonta a € 13.750.000, è stato sottoposto agli Enti competenti in sede di Conferenza di Servizi per l’approvazione, con esito verosimilmente positivo, dato il grande apprezzamento palesato dai tecnici.

Leggi tuttoIspica, Ripascimento morbido protetto: procede l’iter elaborato dall’Amministrazione

OPERAZIONE BAZAR ARRESTATO PER DROGA DALLA GUARDIA DI FINANZA UN MODICANO RESIDENTE A PACHINO.

La Tenenza della Guardia di Finanza di Modica nel corso di un’attività tesa alla prevenzione e alla repressione del traffico illecito di droga ha individuato ed arrestato a Scicli Fabio Tuzza, un modicano residente a Pachino, per spaccio di sostanze stupefacenti.
I militari in particolare si sono posizionati nei pressi dell’area di scambio parcheggio navetta in via Colombo a Scicli controllando cinque persone che davano adito a qualche sospetto. Nel corso del controllo, quattro giovani sono state segnalati alla Prefettura per consumo di sostanze stupefacenti. La quinta persona ha esibito spontaneamente ai militari una dose di cocaina dichiarandone l’uso personale.

Leggi tuttoOPERAZIONE BAZAR ARRESTATO PER DROGA DALLA GUARDIA DI FINANZA UN MODICANO RESIDENTE A PACHINO.