L’attività di prevenzione generale e controllo del territorio, attuata senza soluzione di continuità dalla Sezione Volanti secondo la pianificazione strategica del Questore di Ragusa, Filippo Barboso, continua a dare frutti.
la pattuglia Volante che presidia Marina di Ragusa, transitando per Via Benedetto Brin si accorgeva di un giovane appiedato che proveniva da via del Quarnaro correndo.
Alla vista della volante, il giovane ha cambiatoa direzione correndo in modo ancora più veloce. Nello stesso tempo, dei passanti che lo stavano inseguendo, hanno invocato l’aiuto della Polizia in quanto, quell’individuo, aveva appena tentato di rubare una borsa.
La “Pantera” della Polizia, si è messa subito all’inseguimento del giovane e, lo stesso, con non poche difficoltà è stato bloccato circa 100 metri dopo, in via Portofino e identificato: è A.G., vittoriese di 29 anni.
La vittima, una ragusana di 57 anni, ha detto che poco prima stava facendo il bagno nei pressi dello stabilimento balneare Marsa Arillah Yacht Club. Mentre era al mare, teneva sempre attentamente d’occhio la sua borsa poiché all’interno custodiva i suoi apparecchi acustici del valore di 5000 euro ed altri effetti personali. Improvvisamente ha notato un giovane indossante una maglietta scura, un paio di bermuda in jeans, un cappellino ed uno zaino di colore scuro che, si fermava in prossimità della sua borsa.
La signora continuava a sorvegliare la sua borsa e ad un tratto vedeva lo stesso giovane che abbassato rovistava all’interno della sua borsa.
A questo punto, intuendo che il giovane lo stava derubando, la vittima iniziava ad urlare e metteva in fuga il giovane. Anche un testimone ha detto che mentre era in spiaggia intento a prendere il sole, sentiva le urla della signora e nel contempo notava il giovane fermato fuggire dal luogo ove si trovava la borsa.
Gli accertamenti eseguiti sul posto hanno messo in evidenza che trattasi di soggetto con precedenti di Polizia, già arrestato in passato per fatti similari.