Pozzallo, il Gip ha scarcerato il capo di gabinetto del sindaco

E’ stato scarcerato ieri mattina il capo di gabinetto del sindaco di Pozzallo, arrestato per concussione dalla guardia di finanza. E’ stato il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Modica, Lucia De Bernardin, a rimetterlo in libertà. Giovanni Minardo, ieri mattina, intorno alle dieci, ha lasciato dopo quaranta giorni l’istituto penitenziario di Piazza Gesù. In precedente il Gip, Patricia Di Marco, che aveva firmato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, e anche il Tribunale del Riesame di Catania si erano detti contrari alla richiesta di remissione in libertà avanzata dall’avvocato Enzo Galazzo, difensore del funzionario di Palazzo La Pira, ritenendo valide le accuse formulate dal Procuratore della Repubblica di Modica, Francesco Puleio.

Leggi tuttoPozzallo, il Gip ha scarcerato il capo di gabinetto del sindaco

L’Etna dà il meglio di sè con intensa attività. Cenere spinta anche a Modica

Nuova eruzione lampo sull’Etna: dalle 6, per tre ore, il nuovo cratere di sudest che si sta creando dalla base della vecchia bocca, ha fatto registrare un’intensa attività stromboliana, con fontane di lava incandescente, acccompagnata da emissione di cenere nera che il vento ha sospinto in direzione sud-ovest, nella zona della Piana di Catania. Gli esperti dell’Ignv di Catania hanno registrato anche la fuoriuscita di materiale magmatico, con colate che si sono dirette nella desertica Valle del Bove.

Leggi tuttoL’Etna dà il meglio di sè con intensa attività. Cenere spinta anche a Modica

Scoglitti: arrestato 29 enne per resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale. Cercava la rissa con un vittoriese

Giuseppe Salonia, 29 anni, di Caltagirone, con precedenti di polizia, è stato arrestato da personale del Commissariato di Vittoria e della Stazione Carabinieri di Scoglitti, perché accusato di resistenza e violenza a pubblico ufficiale.

Leggi tuttoScoglitti: arrestato 29 enne per resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale. Cercava la rissa con un vittoriese

Festa di S. Giovanni a Ragusa, l’Ascom informa “Gli esercizi commerciali possono rimanere aperti”

La sezione Ascom di Ragusa informa che, in occasione della festività del Patrono, San Giovanni Battista, in programma lunedì 29 agosto, gli esercizi commerciali hanno la facoltà di poter rimanere aperti. Ciò significa che mentre nella giornata di domenica 28 agosto è prevista la chiusura, per il 29, nonostante si tratti di una giornata festiva per la città capoluogo, c’è l’eventuale possibilità di organizzarsi

Leggi tuttoFesta di S. Giovanni a Ragusa, l’Ascom informa “Gli esercizi commerciali possono rimanere aperti”

DOMANI SERA IN VIA GRIMALDI A MODICA L’”AMATO JAZZ TRIO”

Domenica 21 agosto alle 21 e 30 è prevista una serata eccezionale al ccaffè letterario Hemingway per la presenza dell’Amato trio jazz. La formazione si esibirà nella suggestiva cornice di via Grimaldi a Modica in una serata che si inscrive all’interno della rassegna musicale Il cuore in una barca di carta. La formazione vede: Elio Amato al trombone, flicorno e pianoforte, Alberto Amato al

Leggi tuttoDOMANI SERA IN VIA GRIMALDI A MODICA L’”AMATO JAZZ TRIO”

Marina di Modica: Ottimo successo di pubblico ieri sera per la messinscena de “IL PAESE DELLE TERRAZZE”

Buona affluenza di pubblico ieri, all’Auditorium Mediterraneo di Marina di Modica per la messinscena de IL PAESE DELLE TERRAZZE, racconto trasformato in testo teatrale dalla Compagnia del Piccolo Teatro. In scena, oltre agli attori della Compagnia modicana, il piccolo Giuseppe Gintoli e una bizzarra orchestrina.

Leggi tuttoMarina di Modica: Ottimo successo di pubblico ieri sera per la messinscena de “IL PAESE DELLE TERRAZZE”

Donnalucata: Rischio di annegamento per 4 persone a bordo di pedalò… senza tappi!

I proprietari del pedalò avevano tolto i tappi, come sistema antifurto. Lo sprovveduto che  ha preso in prestito il pedalò ignorava la circostanza, ha imbarcato con se tre bambini e dopo qualche minuto, quando era già al largo, ha iniziato a imbarcare anche acqua, temendo per la sua vita e per quella dei piccoli. E’ … Leggi tuttoDonnalucata: Rischio di annegamento per 4 persone a bordo di pedalò… senza tappi!

OPERAZIONE “MARE SICURO 2011” – INTENSA ATTIVITA’ DELLA GUARDIA COSTIERA DI POZZALLO

I militari della Capitaneria di Porto di Pozzallo, nell’ambito dell’operazione denominata “Mare Sicuro 2011”, finalizzata ad assicurare a favore della collettività un servizio attivo e continuativo di vigilanza e controllo per la salvaguardia della vita umana in mare e per la tutela della sicurezza della balneazione, sono stati impegnati in numerosi interventi sia a terra che in mare.
In particolare, gli equipaggi imbarcati sulle dipendenti motovedette e sul battello veloce GC A07 hanno fermato e sanzionato un diportista in navigazione lungo il litorale di Marina di Ragusa sprovvisto della relativa patente nautica e successivamente elevato ulteriori sanzioni amministrative ad altrettanti due diportisti, il primo per navigare all’interno dello specchio acqueo di 300 mt. dalla costa riservato esclusivamente alla balneazione ed il secondo per aver ancorato la propria unità da diporto a circa 20 mt. dalla riva.

Leggi tuttoOPERAZIONE “MARE SICURO 2011” – INTENSA ATTIVITA’ DELLA GUARDIA COSTIERA DI POZZALLO

LUNEDI’ ALLA VILLA COMUNALE DI VITTORIA IL CONCERTO DELL’HIBLEO BRASS ENSEMBLE PRESENTATO DA AMEDEO FUSCO

L’Hibleo Brass Ensemble torna a esibirsi a Vittoria. Lo farà lunedì 22 agosto, alle 21,30, nello scenario della Villa comunale, su iniziativa di Amedeo Fusco che presenterà la serata. “Già nei mesi scorsi – afferma Fusco – l’Hibleo Brass Ensemble aveva tenuto un concerto nella città ipparina con una proposta di qualità che aveva suscitato l’ammirazione del pubblico.

Leggi tuttoLUNEDI’ ALLA VILLA COMUNALE DI VITTORIA IL CONCERTO DELL’HIBLEO BRASS ENSEMBLE PRESENTATO DA AMEDEO FUSCO

“Bere responsabile”, che festa a Marina di Ragusa la musica degli Strike cattura il pubblico

Una grande festa. Un modo fresco e giovanile per lanciare messaggi educativi. E, soprattutto, la constatazione che l’ampliamento della rete del “Bere responsabile” è un dato di fatto e non soltanto una enunciazione di principio. Il lungomare Mediterraneo a Marina si è animato, giovedì sera, con una iniziativa promossa dal Comune di Ragusa e dall’assessorato alle Politiche giovanili retto da Francesco Barone. Una serata per lanciare, ancora meglio, la campagna di promozione sociale sul tema di grande attualità del “Bere responsabile”. Un messaggio che è arrivato in modo ancora più forte del solito anche perché, stavolta, si sono uniti tre locali tutti confinanti, oltre al “Decanter Full Proof” da cui è partita l’idea, anche i “Tre per caso”,

Leggi tutto“Bere responsabile”, che festa a Marina di Ragusa la musica degli Strike cattura il pubblico

Modica. Da due settimane sversa acqua dalla condotta comunale in Piazza Corrado Rizzone

Da oltre quindici giorni una consistente perdita alla condotta idrica, mette a rischio l’incolumità di pedoni e scooteristi poichè lo sversamento è di notevole entità. Accade in Piazza Corrado Rizzone, nei pressi dell’incrocio con Via Tirella dove per tutta la mattina si disperde acqua creando difficoltà e lamentele da parte della gente e degli operatori commerciali. “Non è una bella cartolina per i tanti turisti che in questo periodo visitano Modica – dice un ristoratore del posto -. Ci sono difficoltà per camminare. Abbiamo segnalato ripetutamente il problema senza esito. Non sappiamo più a chi rivolgerci”.

Leggi tuttoModica. Da due settimane sversa acqua dalla condotta comunale in Piazza Corrado Rizzone

Sogevi, La Rosa (Fds) risponde al sindaco di Vittoria: “Conosco tutte le competenze e per questo dico che, dal 2002, la società di gestione non ha portato a casa alcun risultato”

“Al sindaco che mi taccia d’inesperienza potrei rispondere che è in malafede due volte. La prima perché avrebbe fatto finta, quando invece lo sa benissimo, di non conoscere il lavoro che faccio, che guarda caso ha a che vedere proprio con le finalità dell’Ufficio Europa. La seconda perché mi riterrebbe così spericolato politicamente da predisporre un intervento senza prima essermi documentato, tipico atteggiamento di colui che ritiene di essere il depositario del sapere e non cerca invece il confronto. Ma siccome ricerco il dialogo, nella speranza che possa essere costruttivo, queste cose al sindaco non le dirò”.

Leggi tuttoSogevi, La Rosa (Fds) risponde al sindaco di Vittoria: “Conosco tutte le competenze e per questo dico che, dal 2002, la società di gestione non ha portato a casa alcun risultato”

Marina di Modica. A Casa Giara il “Concerto d’Estate”

A Casa Giara si è festeggiato il ventitreesimo Concerto d’Estate. Si è esibito il Trio Sebastiano Molè, Gianluca Campagnolo e Gianluca Abbate che hanno offerto al folto pubblico presente una rassegna molto coinvolgente e professionale di musiche da film, da “Il Postino”, a “La vita è bella”, da “Nuovo Cinema Paradiso” a “C’era una volta il west”. Quest’anno il presidente dell’associazione culurale Casa Giara, Pippo Puma, ha voluto cogliere l’occasione per ricordare Meno La Terra, presidente di un noto circolo culturale lombardo, e Giorgio Buscema, il giornalista modicano scomparso poche settimane fa ed assiduo frequentatore dei salotti di Piazzetta Salvatore Puma. “Abbiamo deciso – spiega Puma – che dal prossimo anno, il Concerto d’Estate sarà dedicato a Giorgio Buscema”. La serata, che cade nel giorno dell’anniversario di matrimonio di Pippo e Tina Puma, è stata presentata da Annalisa Cicero.

Leggi tuttoMarina di Modica. A Casa Giara il “Concerto d’Estate”

Si difende presunto ladro. Modica: “Dovevo fare dei lavori ma ho sbagliato casa”

Ha chiesto ed ottenuto di essere interrogato il pluripregiudicato modicano Claudio Lorefice, 44 anni, arrestato lo scorso otto luglio dalla polizia, in quanto accusato di duplice reato(gli furono per questo notificati due ordini di custodia cautelare in carcere) tentato furto e furto. L’uomo è stato sottoposto a interrogatorio dal direttore del carcere di Modica Alta dove si trova rinchiuso, su delega del Procuratore della Repubblica. Alla presenza del suo difensore, l’avvocato Giovanni Favaccio, ha cercato di dare una spiegazione all’episodio che è da ricondurre all’accusa di tentato furto. Lorefice, secondo la polizia, lo scorso mese di maggio, sarebbe penetrato attraverso una porta-finestra in un’abitazione del centro cittadino e avrebbe tentato di rubare. Solo che la sua presenza era stata rilevata da alcuni vicini che avevano avvertito la proprietaria e la polizia. Il ladro fu costretto a dileguarsi con la “coda tra le gambe”.

Leggi tuttoSi difende presunto ladro. Modica: “Dovevo fare dei lavori ma ho sbagliato casa”

ON. DIGIACOMO: “NON SIAMO UN’ISOLA FELICE NEANCHE NEL PIANETA SANITA’: BASTA AI TAGLI”.

L’on. Pippo Digiacomo, componente della VI Commissione Servizi Sociali e Sanitari all’Ars, interviene in relazione al dibattito di questi giorni dopo gli episodi accaduti negli ospedali di Ragusa, Modica e Vittoria: “Non mi pare sia il caso di commentare con certezze in tasca gli avvenimenti terribili che hanno caratterizzato queste giornate funeste per la sanità iblea: se è stata una tragica ma casuale concatenazione di eventi, oppure se vi siano responsabilità dirette in questi decessi, quindi casi di malasanità, lo appureranno organismi giudiziari e tecnici che, come sempre, vanno accettati, anzi, devono essere accettati come gli unici titolati a emettere questi tipi di valutazione. Attendiamo con apprensione quanto ci diranno magistratura e Asp e, intanto, rivolgiamo il nostro cordoglio alle famiglie dei defunti. Tuttavia la classe dirigente iblea deve rendersi conto del preoccupante declino della famosa “isola felice”, anche nella sanità,

Leggi tuttoON. DIGIACOMO: “NON SIAMO UN’ISOLA FELICE NEANCHE NEL PIANETA SANITA’: BASTA AI TAGLI”.

Open Village. Domani il clou della festa in onore della Madonna di Portosalvo a Scoglitti

Oggi e domani, nella piazzetta Padre Pio, a Scoglitti, torna l’appuntamento con il Mercatino delle pulci.
Domani, domenica 21 agosto, a Scoglitti si celebrerà la giornata conclusiva dei festeggiamenti in onore della Madonna di Portosalvo, con l’esplosione dei fuochi pirotecnici.

Leggi tuttoOpen Village. Domani il clou della festa in onore della Madonna di Portosalvo a Scoglitti

70° ANNIVERSARIO DEL SACRIFICIO DEL BRIGADIERE MAZZEI, MEDAGLIA D’ARGENTO AL VALORE MILITARE, CADUTO A POZZALLO IL 21.08.1941.

La Nave Scuola della Guardia di Finanza “Giorgio Cini” giungerà al porto di Pozzallo per commemorare il Brigadiere Francesco Mazzei. Alla cerimonia, di alto significato simbolico, parteciperanno tutti gli Allievi Finanzieri Contingente di Mare dell’11° Corso che porta proprio il nome del “BRIGADIERE FRANCESCO MAZZEI” .

Leggi tutto70° ANNIVERSARIO DEL SACRIFICIO DEL BRIGADIERE MAZZEI, MEDAGLIA D’ARGENTO AL VALORE MILITARE, CADUTO A POZZALLO IL 21.08.1941.

Pusher sprovveduto. Modica, vuole vendere la droga ma la propone a due finanzieri in borghese. Arrestato

Pusher sprovveduto, tenta di piazzare la droga a due giovani. Solo che, suo malgrado, i suoi ipotetici clienti erano, nientemeno, che due ufficiali della Tenenza della Guardia di Finanza che, pare, passassero a piedi dal posto solo per caso. Irrimediabili le manette per il marocchino Nouredime Karkaba, 34 anni, residente a Modica.

Leggi tuttoPusher sprovveduto. Modica, vuole vendere la droga ma la propone a due finanzieri in borghese. Arrestato