OPERAZIONE “MARE SICURO 2011” – INTENSA ATTIVITA’ DELLA GUARDIA COSTIERA DI POZZALLO

I militari della Capitaneria di Porto di Pozzallo, nell’ambito dell’operazione denominata “Mare Sicuro 2011”, finalizzata ad assicurare a favore della collettività un servizio attivo e continuativo di vigilanza e controllo per la salvaguardia della vita umana in mare e per la tutela della sicurezza della balneazione, sono stati impegnati in numerosi interventi sia a terra che in mare.
In particolare, gli equipaggi imbarcati sulle dipendenti motovedette e sul battello veloce GC A07 hanno fermato e sanzionato un diportista in navigazione lungo il litorale di Marina di Ragusa sprovvisto della relativa patente nautica e successivamente elevato ulteriori sanzioni amministrative ad altrettanti due diportisti, il primo per navigare all’interno dello specchio acqueo di 300 mt. dalla costa riservato esclusivamente alla balneazione ed il secondo per aver ancorato la propria unità da diporto a circa 20 mt. dalla riva.
Dopodichè, i militari imbarcati sul battello veloce GC A07 e sulla motovedetta CP 2113 hanno effettuato un intervento coordinato di assistenza e soccorso al Comandante di un motopesca locale colto da improvviso malore durante la navigazione in prossimità di Marina di Ragusa. Il marittimo in questione è stato prima assistito direttamente a bordo del motopesca e subito dopo trasbordato sul battello veloce GC A07 che lo ha trasportato nel porto turistico di Marina di Ragusa dove era già presente un’autoambulanza del Servizio Sanitario 118 per le cure mediche del caso.
I militari impiegati su pattuglie automontate a terra hanno invece, effettuato controlli sull’intero litorale di giurisdizione compreso tra i Comuni di Acate ed Ispica, per prevenire comportamenti contrari alla vigente Ordinanza di sicurezza balneare da parte di utenti della spiaggia e bagnanti, con particolare riferimento alla verifica della costante presenza dell’Assistente Bagnanti negli stabilimenti balneari e delle dotazioni di sicurezza necessarie per espletare il relativo servizio nonché sulla corretta segnalazione ed utilizzo dei corridoi di lancio che devono essere utilizzati da kite surfs, tavole a vela ed unità a motore per attraversare in entrata ed uscita lo specchio acqueo di 300 mt. dalla costa riservato ai bagnanti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa