Proseguono gli appuntamenti della Rassegna Museo d’Estate al Museo Campailla di Modica

Inserita nell’ambito della rassegna Museo D’estate 2011 inizia, mercoledì 24 agosto alle 19.30, con la IV Conversazione d’arte e architettura tenuta dalla Prof.ssa Mirella Spillicchi e dall’Ing. Simona Incatasciato una nuova ed interessante settimana all’insegna della cultura al Museo Campailla di Modica. Dopo avere analizzato le peculiarità artistiche ed architettoniche delle Chiese del Carmine, di San Paolo, della Madonna delle Grazie e del S.S. Salvatore è giunto il momento di spostarsi nella parte alta della città per approfondire la conoscenza del Duomo di San Giorgio, massima espressione del tardo barocco in Sicilia oltre che bene dell’Umanità dell’Unesco dal 2002.“San Giorgio: storia, arte e folklore, un percorso lungo 10 secoli” il titolo dell’incontro che prevede un’accurata visita guidata all’interno del monumento. Appuntamento alle ore 19.30 sulla scalinata della Chiesa; è gradita la prenotazione.

Leggi tuttoProseguono gli appuntamenti della Rassegna Museo d’Estate al Museo Campailla di Modica

Maganuco (Modica): Con Gavin Christopher, Tony Patler e Roby Edwards è stata scritta una pagina di storia della musica in provincia di Ragusa

Per due sere Marina di Modica si è trasformata in un palcoscenico internazionale di straordinario prestigio grazie alla presenza di tre stelle di prima grandezza della musica d’Oltreoceano.
Mostri sacri del Soul, del R&B più in generale, e del Pop-rock d’autore, Gavin Christopher, Tony Patler e Roby Edwards, grazie all’invito di Monoresort Beach Club, hanno regalato al pubblico siciliano due serate in esclusiva nazionale che resteranno nella memoria della provincia di Ragusa.

Leggi tuttoMaganuco (Modica): Con Gavin Christopher, Tony Patler e Roby Edwards è stata scritta una pagina di storia della musica in provincia di Ragusa

Vittoria, Gurrieri: il sindaco di Torino interessato al nostro Regolamento di trasparenza

“Le regole di trasparenza adottate dal nostro Comune e tradotte dal Consiglio Comunale in importanti delibere si stanno ponendo, al pari dell’importante delibera allora adottata dalla Giunta sui benefici accordati a quanti abbiano denunciato episodi di estorsione, quale punto di riferimento per molte amministrazioni in campo regionale e nazionale”. Lo dichiara l’assessore alla Trasparenza, Piero Gurrieri,

Leggi tuttoVittoria, Gurrieri: il sindaco di Torino interessato al nostro Regolamento di trasparenza

CONCLUSO IL MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI ANCORA UNA VOLTA GRANDE SUCCESSO PER LA MANIFESTAZIONE.

Si è concluso ieri sera, con grande successo, il Motoraduno Internazionale Monti Iblei, affascinando i motociclisti/turisti accorsi alla 26esima edizione dell’importante evento. Con molta soddisfazione l’organizzazione, a cura del Moto Club Ragusa Touring, ha salutato con la premiazione finale i partecipanti, molti dei quali hanno deciso di soffermarsi ancora in provincia di Ragusa, prolungando la loro permanenza negli iblei per poter continuare a visitare la zona.

Leggi tuttoCONCLUSO IL MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI ANCORA UNA VOLTA GRANDE SUCCESSO PER LA MANIFESTAZIONE.

Rifiuti lamentati sulla spiaggia di Sampieri(Scicli)

Rifiuti sulla spiaggia di Sampieri, frazione di Scicli. La segnalazione arriva da Vincenzo Calabrese che mette in risalto una situazione che da un po’ di tempo interessa la frazione. “Ogni anno il 14 agosto la spiaggia di Sampieri – dice – si riempie di vacanzieri che sistemano le loro tende sulla sabbia con l’intenzione di passare lì la notte.

Leggi tuttoRifiuti lamentati sulla spiaggia di Sampieri(Scicli)

Programmazione europea. 600 mila euro dall’Unione Europea per riqualificare la scuola materna di via Pietro Nenni a Scicli

L’assessorato alla presidenza della Regione Siciliana ha assegnato, con decreto, un finanziamento di quasi 600 mila euro al Comune di Scicli per la riqualificazione della scuola materna di via Pietro Nenni al quartiere periferico di Jungi.
A darne notizia il sindaco Giovanni Venticinque e l’assessore alla programmazione europea Giorgio Vindigni.

Leggi tuttoProgrammazione europea. 600 mila euro dall’Unione Europea per riqualificare la scuola materna di via Pietro Nenni a Scicli

Alghe in grande quantità a Torre di Mezzo. Denuncia di FareAmbiente Ragusa

Denunciato a FareAmbiente l’invasione di alghe a Torre di Mezzo. Salvatore Mandarà, Coordinatore Provinciale di FareAmbiente lamenta come la questione non sia stata contrastata affatto. “Bisogna rimboccarsi le maniche – dice – anche se in ritardo per la salute di tutti coloro che amano questa spiaggia. Pensate alle famiglie con bimbi a seguito.

Leggi tuttoAlghe in grande quantità a Torre di Mezzo. Denuncia di FareAmbiente Ragusa

Cannata: Sollecito inerventi di ordinaria manutenzione nel territorio della Frazione di Frigintini.

Il Consigliere Comunale de “I Popolari” di Modica, Salvatore CANNATA, qualche settimana fa ha fatto richiesta all’Amministrazione comunale di provvedere alla eliminazione di alcune criticità nella frazione di Frigintini, che possono trovare soluzione immediata, a tutt’oggi non sono stati effettuati alcuni interventi indispensabili per il decoro, la sicurezza e l’igiene pubblica ed in particolare:

Leggi tuttoCannata: Sollecito inerventi di ordinaria manutenzione nel territorio della Frazione di Frigintini.

INAUGURATO IL CAMPETTO DI CALCIO IN ERBA SINTETICA A CHIARAMONTE GULFI

Con una semplice e partecipata cerimonia, è stato inaugurato il campetto in erba sintetica del Piazzale San Vito. Presenti alla cerimonia il Sindaco di Chiaramonte Gulfi, Giuseppe Nicastro e tutta la giunta comunale. A tagliare il nastro, il Parroco della cittadina montana, don Giovanni Nobile.
Il campetto è stato realizzato a costo zero per il Comune, grazie all’intervento di privati che hanno sostenuto i costi.

Leggi tuttoINAUGURATO IL CAMPETTO DI CALCIO IN ERBA SINTETICA A CHIARAMONTE GULFI

CONCLUSI I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN MASSIMILIANO KOLBE

Anche quest’anno con la giornata conclusiva di domenica 21 agosto, si sono archiviati i festeggiamenti annuali che la parrocchia di San Massimiliano Kolbe organizza in onore del Santo.
Una festa nata negli anni scorsi in sordina e che col passare degli anni, grazie all’impegno di tanti parrocchiani, ha assunto sempre più i connotati d’una festa che riesce a coinvolgere diverse centinaia di persone.
Nella serata di venerdi, rallegrata da “i dammusa”, erano presenti 400 persone; la sera di sabato, almeno 700 persone si sono divertite con una commedia teatrale

Leggi tuttoCONCLUSI I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN MASSIMILIANO KOLBE

Sicilia: Anas, aggiudicate gare per interventi su strade versante orientale

E’ risultata aggiudicataria l’impresa Eurostrade s.r.l. con sede in Borgetto, in provincia di Palermo. La terza gara, interessera’ le strade statali 194 ”Ragusana” e il tratto a scorrimento veloce ”Modica-Pozzallo”, 287 ”Di Noto”, 514 ”Di Chiaramonte”, 683 ”Licodia-Eubea-Libertinia”, 115 ”Sud Occidentale Sicula”, dal km 267,550 al km 407,980, e il tratto a scorrimento veloce ”Ragusa-Modica”, 124 ”Siracusana”, dal km 33,120 al km 106,650 e dal km 110,400 al km 118,000. Tali interventi ricadono nelle province di Catania, Caltanissetta, Ragusa e Siracusa e l’importo dei lavori, che dovranno essere ultimati in 210 giorni dalla data di consegna,

Leggi tuttoSicilia: Anas, aggiudicate gare per interventi su strade versante orientale

Incidente mortale sulla Scoglitti – Vittoria

Incidente mortale sulla strada provinciale 69 , nei pressi di contrada Gaspanella ieri notte. Vittima un rumeno di 47 anni, residente a Vittoria, Dumitru Palimariu. L’uomo, praticamente, è stato investito da un’auto. Il sinistro si è verificato intorno alle 22,45 ed ha visto coinvolte due auto, una delle quali una Alfa Romeo 156.
E’ rimasta sconosciuta la seconda auto poiché l’automobilista, dopo lo scontro con l’Alfa Romeo si è dato alla fuga senza prestare soccorso al cittadino rumeno poi deceduto. Poco chiari al momento i contorni dell’incidente.

Leggi tuttoIncidente mortale sulla Scoglitti – Vittoria

Ispica, apprezzato il concerto del “Quartetto Desueto”

Ha registrato un grande successo di pubblico e l’approvazione delle centinaia di avventori presenti , svoltosi ieri sera in corso Umberto presso ‘Il Mercato’.
Inserito nel variegato cartellone estivo ‘Summertime’, una serie di prestigiosi concerti estivi in svolgimento presso il ‘nuovo spazio urbano’ di Ispica, la performance live di Aldo Betto alle chitarre, Cesare Ceschin a sax, clarinetto, chitarra e voce, Giacomo Da Ros al basso e voce, Mauro Da Ros alla chitarra e voce e Max Castlunger alle percussioni, ha incantato, divertito ed intrattenuto il numeroso pubblico per più di quattro ore di ottima musica dal vivo.

Leggi tuttoIspica, apprezzato il concerto del “Quartetto Desueto”

Polizia Municipale Modica. Sequestrati due immobili. Denunciate quattro persone

Due immobili sequestrati, quattro persone denunciate. E’ l’esito di un’operazione del Noe, il Nucleo di Polizia Edilizia ed Ecologica diretto dal tenente Egidio Santaera. Nei giorni scorsi la sezione specializzata della polizia municipale ha accertato che in Via Modica Ispica si stava procedendo alla sopraelevazione di una struttura già esistente senza il preventivo rilascio del permesso per costruire.

Leggi tuttoPolizia Municipale Modica. Sequestrati due immobili. Denunciate quattro persone

Ragusa: Arrestati tre tunisini responsabili di essere entrati in Italia clandestinamente

A seguito del trasferimento presso il C.P.A di Pozzallo di 60 cittadini extracomunitari, facenti parte di un gruppo di persone sbarcate clandestinamente a Lampedusa lo scorso 13 agosto, personale della Squadra Mobile di Ragusa, dopo una intensa attività info-investigativa ha tratto in stato di arresto:

Leggi tuttoRagusa: Arrestati tre tunisini responsabili di essere entrati in Italia clandestinamente

A Ispica si è svolta la settima edizione della “Notte dei Sapori”

Si è svolta nella serata di sabato scorso, nell’incomparabile bellezza dello scenario rupestre del Parco Forza, la settima edizione de ‘La Notte dei Sapori’, manifestazione che coniuga al meglio l’intrattenimento di qualità alla degustazione delle prelibatezze tipiche dell’enogastronomia siciliana.
Battuto, anche quest’anno, il record di presenze degli anni passati, con 12 mila consumazioni servite ai migliaia di avventori, fra cittadini e turisti, che hanno gremito ed animato il percorso alla scoperta di sapori e tradizioni dispiegato nelle zone più affascinanti della Cava.

Leggi tuttoA Ispica si è svolta la settima edizione della “Notte dei Sapori”

Pozzallo. Pino Asta: “Rivalutiamo i quartieri Vicci-Agricola-Giulia”

Deve far riflettere il crescente interesse di pubblico alle iniziative promosse periodicamente dai residenti nei vicoli Vicci-Agricola-Giulia, e da quanti lì hanno trascorso la propria infanzia. La coinvolgente partecipazione ai momenti di festa promossi per far rivivere questi quartieri richiede infatti una seria riflessione su come utilizzare e riqualificare i centri storici.
“La mia proposta per i quartieri Vicci-Agricola-Giulia – dice il consigliere comunale di Pozzallo, Pino Asta – in quest’ultima stradina sorge la casa che vide crescere Giorgio La Pira,

Leggi tuttoPozzallo. Pino Asta: “Rivalutiamo i quartieri Vicci-Agricola-Giulia”