Nuovo rinvio. Modica, spostato al 4 settembre l’abbattimento degli ecomostri a Treppiedi

Ennesimo rinvio per le operazioni di abbattimento degli ecomostri in cemento armato a Treppiedi Nord a Modica. Stamattina durante un incontro del gruppo di emergenza tenutosi in Prefettura è stata spostata la data di una settimana, il quattro settembre. Il procedimento, infatti, era fissato per domenica prossima(in precedenza era programmata per il cinque agosto) alle dieci ma è emerso che ancora occorre completare tutte le procedure e tra queste la notifica della comunicazione alle persone che risiedono nell’area a rischio che, com’è noto, dalle otto della mattina dovranno abbandonare le rispettive abitazioni, per consentire, intorno alle dieci, di abbattere i tre “scheletri” di Corso Sandro Pertini,

Leggi tuttoNuovo rinvio. Modica, spostato al 4 settembre l’abbattimento degli ecomostri a Treppiedi

Giorgio Iabichella (ISA): “Modica miete malafiure”.

Mare inquinato, lavoratori senza stipendi, Vice-Sindaco dimesso, recupero cani randagi soppresso, gare d’appalto deserte, ma a Modica va’ tutto bene. Questo, almeno, quanto vorrebbero farci credere.
“Si tende a nascondere fatti gravissimi come l’inquinamento del mare antistante le località balneari modicane – lamenta Giorgio Iabichella del sindacato Isa – ufficializzato solo oggi sui giornali, dopo i rilievi dell’Arpa, ma prima tutto era/sembrava perfetto, anche se si notavano chiazze giallastre sin dall’inizio della stagione estiva. La maggioranza dei cittadini ancora non lo sa, anche se il Sindaco ha emesso ordinanza venerdi’ 19, ma senza nessuna forma di pubblicizzazione al seguito.

Leggi tuttoGiorgio Iabichella (ISA): “Modica miete malafiure”.

Ennesimo atto di guerriglia al CPA di Pozzallo, Forza Nuova: “Unica soluzione è la chiusura.”

Il portavoce di Forza Nuova Pozzallo, Francesco Mormina, esprime la solidarietà del Movimento alle Forze dell’Ordine coinvolte nei recenti fatti  di guerriglia verificatisi la scorsa notte presso il Centro di Prima Accoglienza di Pozzallo, che hanno visto protagonisti circa cento immigrati, molti dei quali sono poi riusciti a far perdere le proprie tracce dopo aver distrutto suppellettili, porte e finestre e provocato diversi feriti tra le stesse Forze dell’Ordine, che poco hanno potuto per contenere i tanti clandestini facinorosi.

Leggi tuttoEnnesimo atto di guerriglia al CPA di Pozzallo, Forza Nuova: “Unica soluzione è la chiusura.”

MODICA “1^ MARATONA Dr. WHY”, Gioco a quiz in Piazza Matteotti

L’associazione culturale “FB EVENT”, propone giovedì prossimo una serata all’insegna della cultura e dell’intelligenza che si svolgerà a Modica in Piazza Matteotti dalle 20. Il gioco in questione è denominato” Dr.Why”, un gioco multimediale che dà la possibilità al pubblico di vivere l’emozione dei quiz televisivi multirisposta tramite pulsantiere che vengono affidate ai vari gruppi di ragazzi che vogliono partecipare, gratuitamente.
Il divertimento raggiunge i massimi livelli perché le squadre sono costantemente in lotta contro il tempo e contro gli altri tavoli.
La gestione della serata è curata da un presentatore, che legge le domande, commenta i risultati e offre omaggi ai migliori giocatori e da un dj alla consolle per lo sviluppo del quiz, il quale verrà proiettato su piu’schermi presenti sul palco.

Leggi tuttoMODICA “1^ MARATONA Dr. WHY”, Gioco a quiz in Piazza Matteotti

I CUGINI TRANSALPINI MENO EGOISTI E PIU’ LUNGIMIRANTI DEGLI ITALIANI? La riflessione di Giombattista Ballarò

Quante volte ci è capitato di ascoltare il detto: il mondo è bello perché è vario ? Noi stessi forse abbiamo fatto quest’affermazione, soprattutto quando il nostro interlocutore conclude in dissenso dalle nostre tesi. Certamente la frase sintetizza il concetto che non tutti possano pensare allo stesso modo,che bisogna sempre rispettare la libertà di pensiero degli altri, ma sicuramente talvolta vorremmo che ci fosse maggiore uniformità di pensiero tra gli uomini. Stamattina, mi è capitato di leggere una notizia che fa riflettere sul diverso modo di affrontare la crisi e le proposte che vengono messe in campo in alcuni Paesi a noi vicinissimi geograficamente, ma indubbiamente distanti anni luce dal nostro modo di pensare al riguardo. Il titolo recita:

Leggi tuttoI CUGINI TRANSALPINI MENO EGOISTI E PIU’ LUNGIMIRANTI DEGLI ITALIANI? La riflessione di Giombattista Ballarò

La Compagnia del Piccolo Teatro di Modica sbarca…”Pericolosamente” a Lipari

La Compagnia del Piccolo teatro di Modica, si esibisce a Lipari. Il prossimo 30 agosto, reciterà presso il Teatro del castello di Lipari, all’interno della Rassegna organizzata dalla Compagnia Piccolo Borgo antico. La Compagnia che, negli anni scorsi, ha partecipato assiduamente alla manifestazione estiva, avendo intessuto ottimi rapporti con la compagnia messinese, quest’anno ritorna nell’isola, portando in scena l’atto unico di E. De Filippo “Pericolosamente” che vede in scena,

Leggi tuttoLa Compagnia del Piccolo Teatro di Modica sbarca…”Pericolosamente” a Lipari

Crisi in agricoltura, Incardona (FdS): “Discutiamone in Commissione Attività Produttive insieme all’Assessore D’Antrassi”

Convocare in Commissione Attività Produttive, nel corso della prima seduta utile, l’Assessore regionale all’Agricoltura per affrontare i temi della crisi nel settore agricolo e cercare di individuare alcune direttrici da seguire. E’ la richiesta che l’on. Carmelo Incardona, coordinatore provinciale di Forza del Sud per la provincia di Ragusa, ha rivolto al presidente della III Commissione Parlamentare dell’Assemblea Regionale Siciliana, on. Salvino Caputo.

Leggi tuttoCrisi in agricoltura, Incardona (FdS): “Discutiamone in Commissione Attività Produttive insieme all’Assessore D’Antrassi”

La Sanità iblea secondo il sindaco di Pozzallo, l’on. Sulsenti

Il sindaco di Pozzallo, l’on. Giuseppe Sulsenti interviene sulla sanità iblea facendo alcuni distinguo ed auspicando una lettura meno emotiva degli inquietanti episodi che, purtroppo, si sono conclusi con la morte di alcuni pazienti ricoverati presso le pubbliche strutture della provincia. “Nel confermare le osservazioni da me mosse ai vertici dell’Asp di Ragusa per gravi disservizi e per una graduale e ingiustificata politica di tagli e ridimensionamento di alcuni presidi, credo sia giusto ed opportuno discernere tra carenze di tipo organizzativo ed amministrativo, e impegno

Leggi tuttoLa Sanità iblea secondo il sindaco di Pozzallo, l’on. Sulsenti

Malasanità in Provincia di Ragusa? Quali le responsabilità. Il chiarimento del dottor Federico Mavilla

Premesso che l’attività medico-chirurgica rientra in quelle attività che l’ordinamento giuridico definisce pericolose, ma avendo essa come finalità principale la salvaguardia della salute e della vita della persona, è considerata utile e lecita, consentendo tale attività entro il cosiddetto rischio consentito, superato il quale, si entra nel campo della responsabilità per colpa. Negli ultimi anni il modo di intendere la responsabilità medica è sostanzialmente mutata, anche in virtù del rinnovato rapporto che viene ad instaurarsi tra il medico e il paziente. Allo stato attuale il medico, non risponde, come avveniva in passato solo per colpa grave (nei soli casi in cui era riscontrabile nella sua condotta l’imperizia), ma anche per colpa lieve, cioè nei casi di imprudenza o negligenza.

Leggi tuttoMalasanità in Provincia di Ragusa? Quali le responsabilità. Il chiarimento del dottor Federico Mavilla

Domenica prossima 28 Agosto a Monterosso Almo si svolgerà la tradizionale Sagra del pane e dei sapori monterossani, un appuntamento a cui non bisognerà mancare.

E’ tutto pronto per la ” Sagra del Pane e dei Sapori Monterossani ” giunta alla sua 23° edizione, ed organizzata dall’Assessorato al Tursismo del Comune in collaborazione con l’Assessorato Provinciale allo Sviluppo Economico ed al Territorio e l’Assessorato Regionale all’Agricoltura. L’appuntamento è per domenica prossima 28 Agosto con inizio alle 18 nella splendida cornice di Piazza San Giovanni a Monterosso Almo.

Leggi tuttoDomenica prossima 28 Agosto a Monterosso Almo si svolgerà la tradizionale Sagra del pane e dei sapori monterossani, un appuntamento a cui non bisognerà mancare.

IN ATTESA DI “GUSTANDO FRIGINTINI”, LA FRAZIONE MIGLIORA CON INTERVENTI STRAORDINARI

“Gustando Frigintini” è il tema di una serie di iniziative di intrattenimento promosso dal Centro commerciale naturale di frigintini e patrocinato dalla provincia Regionale di Ragusa e dall’amministrazione comunale hanno inteso puntare l’attenzione sulla ridente frazione modicana, in questi giorni tirata a lucido, con lavori di manutenzione , del 27 e del 28 agosto.
In quella due giorni dedicata all’intrattenimento, Frigintini vivrà momenti di musica jazz, danza, cabaret, di spettacoli e di enogastronomia con una notte bianca che per la prima volta approda nella frazione modicana.

Leggi tuttoIN ATTESA DI “GUSTANDO FRIGINTINI”, LA FRAZIONE MIGLIORA CON INTERVENTI STRAORDINARI

Modica: Domenica concerto sulle scalinate di San Giovanni per il circuito del Mito. Susanna Parigi ultima chansonnier che sa raccontare le donne

Domenica 28 agosto ultimo appuntamento degli spettacoli del Circuito del Mito, con il concerto di un’interprete originale della canzone italiana ovvero Susanna Parigi in La Lingua Segreta delle Donne – Piazza S. Giovanni a Modica Alta con inizio alle ore 21.30. Si tratta di una grande occasione per quanti intendessero vederla ed ascoltarla. Susanna Parigi è un’ interprete sofisticata e autrice di grande spessore;è stata pianista di Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia e vocalist di Raf. Profonda la sua preparazione musicale: suona la fisarmonica, canta, scrive i testi, la musica e gli arrangiamenti delle sue canzoni.

Leggi tuttoModica: Domenica concerto sulle scalinate di San Giovanni per il circuito del Mito. Susanna Parigi ultima chansonnier che sa raccontare le donne

RAGUSA, L’INCENDIO AL “MERCATONE ITALIA”. COSENTINI: “FIDUCIOSI SU ESITO INDAGINE. AMMINISTRAZIONE PRONTA, COMUNQUE,A FARE SINO IN FONDO LA PROPRIA PARTE”

“Abbiamo grande fiducia nell’azione delle forze dell’ordine operanti sul nostro territorio comunale. E siamo certi che, qualora risultasse indispensabile, tutti gli episodi su cui sarà necessario fare chiarezza verranno al pettine”. E’ quanto dichiara il vice sindaco di Ragusa, Giovanni Cosentini, dopo aver appreso la notizia riguardante l’incendio che ha interessato il capannone di Mercatone Italia in viale delle Americhe. “Assieme con il sindaco, Nello Dipasquale – afferma Cosentini – stiamo monitorando con grande circospezione quanto accaduto atteso che, comunque, non è ancora chiara, almeno dalle prime indicazioni provenienti dagli inquirenti, la natura dell’episodio. Certo, non possiamo dimenticare che si tratta del terzo caso del genere che,

Leggi tuttoRAGUSA, L’INCENDIO AL “MERCATONE ITALIA”. COSENTINI: “FIDUCIOSI SU ESITO INDAGINE. AMMINISTRAZIONE PRONTA, COMUNQUE,A FARE SINO IN FONDO LA PROPRIA PARTE”

Festival del Giornalismo a Modica, informazione e non solo. Quattro serate tra concerti e reading.

E’ stata presentata oggi in Conferenza Stampa, presso la Sala Spadaro di Palazzo San Domenico a Modica, la terza edizione del “Festival del Giornalismo”. Alla presenza del Sindaco, Antonello Buscema, e dei rappresentati dell’associazione “Il Clandestino” è stato illustrato il programma completo dell’iniziativa. Tanti i grandi giornalisti italiani presenti nella Città della Contea, tante le opportunità di formazione.

Leggi tuttoFestival del Giornalismo a Modica, informazione e non solo. Quattro serate tra concerti e reading.

Scicli, 700 persone in fila per stringere la mano all’artista Adrian Paci Erano attesi 500 partecipanti, la performance ha superato le attese

Accadono cose strane a Scicli in estate. Accade che un artista albanese di fama internazionale dia appuntamento a 500 persone per stringere loro la mano sul sagrato della chiesa di san Bartolomeo. Accade che il 21 agosto arrivino a Scicli, a bordo di pullman, persone da tutta la Sicilia, molti dei quali inglesi, americani, e che in 700 circa stazionino tutto il pomeriggio davanti alla chiesa per stringere la mano ad Adrian Paci.

Leggi tuttoScicli, 700 persone in fila per stringere la mano all’artista Adrian Paci Erano attesi 500 partecipanti, la performance ha superato le attese

Nicosia e Moscato: “Si tenga una seduta del Consiglio vittoriese dedicata ai temi della legalità, coinvolgendo associazioni e società civile. Lo prevede anche lo Statuto comunale”

La presidenza del Consiglio comunale organizzi una seduta del Consiglio comunale di Vittoria che tratti i temi della legalità, coinvolgendo le associazioni presenti sul territorio e la società civile. Questa la richiesta del gruppo Pdl al Consiglio comunale di Vittoria.
“Lo Statuto comunale di Vittoria all’art. 3 comma 3 prevede – esordisce il consigliere comunale Andrea Nicosia – che nel periodo compreso fra il 23 maggio (data commemorativa della strage di Capaci) e il 19 luglio (data commemorativa della strage di via d’Amelio) si celebri un Consiglio comunale dedicato ai temi riguardanti la lotta alla mafia e alla criminalità con il coinvolgimento delle associazioni e della società civile, al fine di individuare strumenti e modalità utili al contrasto e alla educazione alla legalità”.

Leggi tuttoNicosia e Moscato: “Si tenga una seduta del Consiglio vittoriese dedicata ai temi della legalità, coinvolgendo associazioni e società civile. Lo prevede anche lo Statuto comunale”

Cassandra Raffaele & The Blue Cadillac sul palco del Monoresort a Maganuco (Modica) con le sculture di Sergio Cimbali

Non si è ancora spenta l’eco dei due concerti di Antonio Modica e i Mohac Music Machine con Gavin Christopher, Tony Patler e Roby Edwards, che il Monoresort Beach Club si prepara ad ospitare un nuovo attesissimo live. Mercoledì 24 alle 22,30 salirà sul palco della struttura che sta animando la spiaggia di Maganuco la band The Blue Cadillac, capitanata da Peppe Arezzo, con special guest Cassandra Raffaele.

Leggi tuttoCassandra Raffaele & The Blue Cadillac sul palco del Monoresort a Maganuco (Modica) con le sculture di Sergio Cimbali

Malasanità, Failla (FDS): “Tra i cittadini c’è preoccupazione. Gilotta si dimetta!”

“C’è viva preoccupazione tra i cittadini per il caos nella sanità iblea con 4 casi sospetti di malasanità in appena tre settimane e 40 medici indagati dalla Procura della Repubblica”.
Lo dice Sebastiano Failla, V.Presidente del Consiglio provinciale ed esponente politico di Forza del Sud:
“La strategia del silenzio adottata dal Manager dell’Azienda dott. Ettore Gilotta ci sprona a chiederne le dimissioni. Questo atteggiamento rappresenta agli occhi dei cittadini la riprova che qualcosa di strano è avvenuto. Un uomo delle Istituzioni, infatti, ha il dovere morale di raccontare come sono andati realmente i fatti, soprattutto dopo tutto quello che è accaduto . Il suo silenzio ,

Leggi tuttoMalasanità, Failla (FDS): “Tra i cittadini c’è preoccupazione. Gilotta si dimetta!”

Nino Minardo: “Il mio ringraziamento per il lavoro delle Forze dell’Ordine che garantiscono la sicurezza al CPT di Pozzallo. La mia solidarietà agli agenti e ai militari feriti nei disordini”

L’onorevole Nino Minardo manifesta solidarietà e rispetto ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine, impegnati nei servizi di presidio e controllo al Centro di Prima Accoglienza del porto di Pozzallo e che ieri sono stati impegnati, con il consueto senso del dovere, a garantire l’ordine durante i momenti di tensione provocati dagli ospiti della struttura.
Il loro impegno e la loro abnegazione, dichiara Nino Minardo, ha permesso di sedare praticamente sul nascere, una tensione che, anche alla luce degli scenari internazionali di queste ore, avrebbe potuto avere conseguenze ben più serie.

Leggi tuttoNino Minardo: “Il mio ringraziamento per il lavoro delle Forze dell’Ordine che garantiscono la sicurezza al CPT di Pozzallo. La mia solidarietà agli agenti e ai militari feriti nei disordini”

Mercoledì 24 agosto festa di San Bartolomeo patrono di Giarratana. Il Vescovo di Ragusa presiederà la messa solenne.

Domani è la festa del patrono di Giarratana San Bartolomeo apostolo. Dopo la veglia eucaristica, iniziata la notte scorsa e durata fino alle 7 di questa mattina, si terrà , con inizio alle 7,30, la prima Santa Messa della giornata. A partire dalle 9 il Corpo bandistico ” Vincenzo Bellini” sfilerà per le vie cittadine. Alle 11 presso la chiesa di San Bartolomeo si svolgerà la solenne concelebrazione eucaristica presideduta da monsignor Paolo Urso, vescovo della diocesi di Ragusa. Alle 12 il momento tanto atteso della tradizionale ” Sciuta” del Simulacro del Santo Patrono cui seguirà la prima imponente processione per le vie del centro storico dove è prevista la presenza di un elevato numero di fedeli arrivati anche da ogni parte della provincia ed oltre.

Leggi tuttoMercoledì 24 agosto festa di San Bartolomeo patrono di Giarratana. Il Vescovo di Ragusa presiederà la messa solenne.