Giorgio Iabichella (ISA): “Modica miete malafiure”.

Mare inquinato, lavoratori senza stipendi, Vice-Sindaco dimesso, recupero cani randagi soppresso, gare d’appalto deserte, ma a Modica va’ tutto bene. Questo, almeno, quanto vorrebbero farci credere.
“Si tende a nascondere fatti gravissimi come l’inquinamento del mare antistante le località balneari modicane – lamenta Giorgio Iabichella del sindacato Isa – ufficializzato solo oggi sui giornali, dopo i rilievi dell’Arpa, ma prima tutto era/sembrava perfetto, anche se si notavano chiazze giallastre sin dall’inizio della stagione estiva. La maggioranza dei cittadini ancora non lo sa, anche se il Sindaco ha emesso ordinanza venerdi’ 19, ma senza nessuna forma di pubblicizzazione al seguito.

Gli stipendi ai lavoratori, promessi prima di ferragosto non arrivano, se non per i comunali, mentre la Multiservizi attende il pagamento delle mensilità di maggio, giugno e luglio, le cooperative attendono da un anno, e gli operatori ecologici, attendono giugno, luglio e quattordicesima. Le cooperative verranno pagate, nei prossimi giorni, ma solo due mensilità. La ex-Multiservizi, ora SPM, attende da oltre 15 giorni. Gli operatori ecologici sanno che, se tutto va bene, prenderanno solo la quattordicesima mensilità a fronte dei 500 mila euro che il Comune ha versato alla Ditta Puccia (per pagare una mensilità piena bastano 180 mila euro).

Il 17 agosto, con la determina n.2170, il Sindaco di Modica nomina l’Assessore Paolo Garofalo come nuovo Vice Sindaco al posto di Enzo Scarso, che e’ dovuto” allontanarsi per un periodo considerevole”(citano nella determina). Ma la città non sa nulla. I giornali non vengono informati del cambiamento sostanziale avvenuto al comando della nostra città. Il canile municipale e’ chiuso, e forse non verrà mai aperto. Vi e’ un inchiesta in corso della Procura della Repubblica di Modica, scattata dopo la mia denuncia inviata al Ministero. L’azienda affidataria del servizio di recupero di cani randagi, inoltre, non espleta piu’ il servizio poiche’ non viene pagata dal Comune. Tutto cio’ e’ gravissimo. Accade a Modica ma nessuno sa niente, se non fosse per quei pochi giornalisti che, amando il loro lavoro, diffondono la realtà gravosa in cui versa oggi l’antica città della Contea. I turisti, pochi, che oggi visitano Modica e Marina, che ricordi avranno? Il Sindaco deve dare ai cittadini, ed agli ospiti, risposte e spiegazioni immediate ed oneste. Altrimenti rischiamo di continuare a fare solo brutte figure.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa