“GELATI E GRANITE”. Modica, è su Don Giugginu il prossimo lavoro del regista Ivano Fachin

E’ su Giorgio Di Rosa, alias Don Giugginu, il prossimo lavoro del regista modicano Ivano Fachin. Le ripresa cominceranno lunedì prossimo. Reduce dalla vittoria al Taormina Film Festival 2011, Fachin ha scelto di dedicare alla sua città d’origine, Modica, il suo prossimo progetto. L’ambientazione modicana ha già portato fortuna a “Tempus”, presentato in anteprima poche settimane fa nella Città della Contea, ma stavolta Fachin abbandona il linguaggio del cortometraggio per sperimentare quello del documentario, e sceglie di raccontare Modica attraverso la voce di un personaggio storico, che è memoria vivente e simbolo della comunità locale: Don Giugginu.
“Gelati e granite”, semplicemente, è il titolo di questo progetto che è già nella fase di start up: lunedì Ivano Fachin e il suo direttore della fotografia, Luca La Volpa, si metteranno sulle tracce di Don Giugginu e lo seguiranno nei suoi percorsi urbani, ritagliando gli scorci e rubando i racconti di un mondo in cui il vecchio e il nuovo convivono e si passano ogni minuto il testimone della loro identità. Il regista ha scelto di lasciare aperto il plot del suo documentario e di chiedere il contributo di tutti i modicani che conoscono e amano questo personaggio inimitabile: non v’è dubbio che ognuno di loro, almeno attraverso tre o quattro generazioni, abbia nel cuore un ricordo che ha come protagonista Don Giugginu. Il regista lancia allora un invito a condividere i propri aneddoti, anche i più semplici, perché ognuno di essi è in certamente in grado di trasmettere una suggestione che trova la sua forza proprio nell’autenticità, e merita di trovare spazio in un documentario che vuole essere innanzitutto la storia di un luogo e della gente che lo rende vivo.
Chiunque abbia voglia di raccontare il “suo” Don Giugginu può contattare la produzione attraverso l’indirizzo e-mail info@gelatiegranite.it o il numero 393.0972600, fino a mercoledì 31 agosto.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa