Domenica 4 settembre dalle 8. Sarà evacuata la zona dei tre corpi da demolire a Treppiedi Nord. Previste misure di sicurezza con ordinanza sindacale

L’evacuazione di persone e il divieto assoluto di sosta e di circolazione di veicoli in un’area, nel raggio di cento metri, dal sito di Treppiedi Nord dove insistono tre corpi di fabbrica, ex IACP in Corso Sandro Pertini è stata disposta, con ordinanza del Sindaco, la 1067 del 23 agosto scorso, al fine di demolire le i corpi in cemento armato mediante l’impiego di cariche esplosive opportunamente posizionate ai piedi delle strutture in modo da provocarne il simultaneo collasso a terra.
Le operazioni di demolizione sono state fissate per domenica 4 settembre prossimo nella fascia oraria compresa dalle 8 e sino alla conclusione delle operazioni: la comunicazione avverrà mediante tre suoni di sirena.
L’evacuazione interesserà tutta la popolazione e gli animali domestici presenti negli edifici situati in Via Resistenza Partigiana civici 41/a-b-c-d-e-h, 53,55,59,63,63/c-e-g-h-i-l-n-r; 79;81;81/a;109 e 109/d; Corso Sandro Pertini civici 28;30;32;34;38;42;46;50;52;60 e 62;lotto IACP n 45 e 46.
L’ordinanza prevede la sospensione di tutte le attività produttive, agricole e commerciali ricadenti nelle aree interessate dall’inizio e fino alla conclusione delle operazioni di demolizione; l’interdizione alla sosta e alla circolazione veicolare e pedonale sia all’interno dell’area interessata dall’intervento di demolizione che in quella ricadente oltre tale limite e fino a mt. 150. Le auto eventualmente in sosta all’interno delle aree individuate saranno oggetto di rimozione forzata.
L’evacuazione dovrà iniziare entro le ore 8,00 di domenica 4 settembre ed essere completata entro le ore 10.00 dello stesso giorno.
Alla dichiarazione di cessato pericolo, che sarà comunicato con tre suoni di sirena, le persone evacuate potranno rientrare nelle proprie abitazioni tenendo conto, al rientro di non accendere subito le luci e di verificare eventuali fughe di gas. In tal caso uscire e immediatamente avvisare l’utenza telefonica 0932/454572.
Le operazioni di brillamento saranno preavvisate 15 minuti prima da un suono di sirena prolungato; due suoni di sirena avviseranno dell’imminenza dell’effettivo brillamento, mentre l’avviso della fine delle operazioni ed il ritorno alla normalità avverrà con tre suoni di sirena.
Durante i periodo di evacuazione, coloro i quali siano impossibilitati a recarsi in altri alloggi o residenze alternative saranno indirizzati in due centri di accoglienza: scuola Media “Giovanni Falcone” raggiungibile anche a piedi e l’altro nel centro direzionale esistente nell’area artigianale di c.da Michelica. Sarà predisposto apposito servizio navetta per quei soggetti con ridotta e/o impedita capacità deambulante.
Nei centri di accoglienza, oltre ad essere assicurata un’attività di intrattenimento, verrà effettuato un servizio di ristoro per quanti impossibilitati a provvedere altrimenti.
Per le persone anziane e/o sole soggetti abbisognevoli di assistenza medico infermieristica sarà attivato, a cura dei servizi sociali comunali apposito servizio di supporto ed assistenza a mezzo propria equipe socio assistenziale.
Devono essere portati con sé farmaci abituali, telefoni cellulari, chiavi di casa, occhiali da vista, documenti di identità, tessera sanitaria, ricambi ed alimenti per bambini.
Il centro di coordinamento e comando per la gestione complessa dell’evento è allocato nel distaccamento dei Vigili del Fuoco di Modica; per tutta la durata delle operazioni saranno presenti tecnici, con squadra di pronto intervento, sia dell’ENEL che della società erogatrice del gas, Con Energia; l’ASP e l’Unità 118 di Modica assicureranno un servizio di Pronto Soccorso a mezzo di un’ambulanza posta al limite della zona di sicurezza.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa