Modica: Fiamme in via San Benedetto da Norcia e alla collina dell’Itria

Ore di paura oggi pomeriggio in Via San Benedetto da Norcia a Modica per un vasto incendio che ha interessato il costone sovrastante la trafficatissima arteria e in particolare la collina dell’Itria. Le fiamme hanno attaccato facilmente sterpaglie secche e alberi a partire dalla zona dove si trova la via di fuga di Via Exaudinos e sono salite fino verso il cimitero. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Modica con l’ausilio dei colleghi del Comando provinciale oltre alla Forestale e alla Protezione Civile. La polizia municipale ha dovuto regolamentare la circolazione. Paura quando le fiamme hanno lambito una casa che si trovava sul costone e che fortunatamente vigili del fuoco e Forestale sono riusciti a isolare.

Leggi tuttoModica: Fiamme in via San Benedetto da Norcia e alla collina dell’Itria

Asp Ragusa. Si è riunito oggi il Collegio di Direzione

Si è tenuto oggi, nei locali della Direzione Aziendale dell’ASP, il Collegio di Direzione, importante organo consultivo di cui fanno parte i Capi di Dipartimento, di Presidio Ospedaliero e di Distretto Sanitario. All’ordine del giorno era posta la programmazione sanitaria per il biennio 2011-2012.

Leggi tuttoAsp Ragusa. Si è riunito oggi il Collegio di Direzione

Canile di Modica. Iabichella (ISA):”Un’altra incompiuta. Storia di sprechi ed inefficienze amministrative”.

Ragusa, Ispica e Vittoria hanno i propri canili, mentre Modica racconta la storia di un’altra “incompiuta”.
Con i soldi stanziati dal Ministero e dall’Assessorato Regionale, aggiungendo una piccolissima quota prelevata dal proprio bilancio comunale, quasi tutte le città della provincia, dopo la tragedia del 2009, hanno costruito e reso operativi i propri “rifugi sanitari per cani”.

Leggi tuttoCanile di Modica. Iabichella (ISA):”Un’altra incompiuta. Storia di sprechi ed inefficienze amministrative”.

Punta Secca(Santa Croce Camerina). Concerto organizzato dal gruppo “Piano – Piano… in trio”

Un concerto musicale aiutati in parte(sul fronte burocratico: siae, location, punto luce, ecc.) dal comune di Santa Croce Camerina quello che sta organizzando il gruppo “Piano – Piano… in trio”. Saranno utilizzati due pianoforti a coda nel magnifico scenario di Piazzetta della Torre a Punta Secca (frazione di Santa Croce Camerina),

Leggi tuttoPunta Secca(Santa Croce Camerina). Concerto organizzato dal gruppo “Piano – Piano… in trio”

Prossima riapertura piscina comunale di Comiso

Il presidente della Cooperativa Sport Service che ha in gestione la piscina comunale di Comiso Andrea Ascenzo rende noto che da lunedì 5 settembre  sarà riaperto al pubblico l’impianto sportivo con una festa organizzata dallo staff e dagli istruttori. Durante la chiusura estiva sono stati eseguiti i lavori di manutenzione della piscina stessa.

Leggi tuttoProssima riapertura piscina comunale di Comiso

Trasferimenti alle cooperative sociali. Il sindaco di Vittoria scrive alla Regione

Con una lettera inviata all’assessorato regionale alla Famiglia, alle Politiche sociali e al Lavoro e ai parlamentari iblei all’Ars, il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, contesta la drastica riduzione dei trasferimenti regionali destinati alle cooperative sociali e alle associazioni. “Tale riduzione – dichiara il primo cittadino – incide pesantemente sui bilanci comunali e non consente alle strutture interessate (che, nella nostra provincia, gestiscono tredici comunità alloggio e due gruppi appartamento per disabili mentali) di operare con serenità, nell’interesse stesso degli assistititi.

Leggi tuttoTrasferimenti alle cooperative sociali. Il sindaco di Vittoria scrive alla Regione

Scicli: Rivillito preoccupato per il “Busacca”, dopo la notizia della chiusura del pronto soccorso

Il presidente del consiglio comunale di Scicli, Antonino Rivillito esprime preoccupazione alla notizia della chiusura, decisa dall’Asp, dei pronto soccorso degli ospedali di Scicli e Comiso. Il presidente del massimo consesso cittadino fa appello a tutte le forze politiche e sociali affinchè la questione sanitaria diventi il primo punto dell’agenda politica in questo ultimo scorcio di agosto.

Leggi tuttoScicli: Rivillito preoccupato per il “Busacca”, dopo la notizia della chiusura del pronto soccorso

Pozzallo: Sulsenti e la sua Amministrazione contrari alla soppressione del Tribunale di Modica

Il reiterato tentativo di soppressione del Tribunale di Modica pone ancora una volta in luce la scelta dei risparmi rispetto a quella dell’efficienza.
I tentativi del passato stoppati nel ’94 grazie all’intervento dell’attuale vicesindaco on. Sigona, e negli anni ’98 e 2000 dall’on. Borrometi, hanno sempre evidenziato una gestione dei tagli molto fumosa, arrogante priva di conoscenza del territorio.

Leggi tuttoPozzallo: Sulsenti e la sua Amministrazione contrari alla soppressione del Tribunale di Modica

“La Chiesa di San Giovanni vista con gli occhi del’arte.” 1° Concorso di Pittura Estemporanea organizzata dalla Parrocchia e dalla Pro Loco di Monterosso Almo

La Parrocchia di San Giovanni Battista con la partecipazione della Proloco di Monterosso Almo, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, ha organizzato il 1° Concorso di Pittura Estemporanea avente come tema ” La chiesa di San Giovanni Battista vista con gli occhi dell’arte” . L’evento si svolgerà il prossimo due settembre. L’inizio è stato previsto per le 9,30 nel centro storico di Monterosso Almo in Piazza San Giovanni con la timbratura delle tele partecipanti e si concluderà la sera del giorno stesso presso la chiesa di San Giovanni con la premiazione delle opere vincitrici.

Leggi tutto“La Chiesa di San Giovanni vista con gli occhi del’arte.” 1° Concorso di Pittura Estemporanea organizzata dalla Parrocchia e dalla Pro Loco di Monterosso Almo

Annosi problemi idrici a Frigintini. Il Consigliere Provinciale Abbate scrive al sindaco di Modica.

Il presidente dell’Unsic e consigliere provinciale, Ignazio Abbate, ha scritto per questo al sindaco, Antonello Buscema, lui che conosce i problemi frigintinesi anche perchè risiede nel posto, lamentando il fatto che giornalmente viene a mancare l’acqua, un problema che non garantisce a famiglie ed esercizi commerciali di avere il giusto approvvigionamento per una civile coesistenza. “Voglio precisare – dice Abbate – che i tecnici e il personale dell’Ufficio Idrico comunale hanno messo in campo il massimo dell’impegno per risolvere il problema, ma questo non ha prodotto nessun risultato, perché a mancare è stata una giusta programmazione degli interventi strutturali. Tutto ciò mi preoccupa. In queste ore oltre ai cittadini, mi hanno contattato uffici pubblici,

Leggi tuttoAnnosi problemi idrici a Frigintini. Il Consigliere Provinciale Abbate scrive al sindaco di Modica.

ITALIA DEI VALORI RAGUSA PRESENTA RACCOLTA DI FIRME PER ABROGAZIONE LEGGE ELETTORALE

Avvio della raccolta di firme per il referendum abrogativo della attuale legge elettorale “porcellum” (la famosa legge “porcata” per definizione del suo stesso estensore, il leghista Calderoli) e delle firme per promuovere una legge di iniziativa popolare per l’abolizione delle province. Queste le direttrici della campagna di autunno lanciata a livello nazionale dall’ Italia dei Valori e presentate in conferenza stampa dal coordinatore provinciale del partito a Ragusa, Giovanni Iacono. Il partito, in provincia di Ragusa, ha come obiettivo la raccolta di 1000 firme per ciascuna delle due iniziative, e tali firme dovranno essere consegnate agli organismi centrali del partito in una prima tranche entro il 12 settembre, in una seconda entro il 19 settembre e a saldo entro il 24 dello stesso mese per permettere il controllo in vista della consegna in Cassazione fissata per il 30 settembre.

Leggi tuttoITALIA DEI VALORI RAGUSA PRESENTA RACCOLTA DI FIRME PER ABROGAZIONE LEGGE ELETTORALE

L’on. Ammatuna sulla perdita di autonomia delle scuole della provincia di Ragusa: “Monterosso e Giarratana sono state salvate, bisogna continuare la battaglia per Chiaramonte”.

A seguito dell’interlocuzione con il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, l’on. Ammatuna da notizia ufficiale che l’autonomia delle scuole di Monterosso e Giarratana è confermata. Una prima vittoria che non deve però fare abbassare la guardia, perché rimane ancora il problema di Chiaramonte, comune che è stato considerato soltanto parzialmente montano, la cui situazione è in itinere. Come ben si ricorda, a decorrere dall’anno scolastico 2011-2012 ben 99 Istituti comprensivi in Sicilia, di cui 16 in provincia di Ragusa, perderanno l’autonomia e quindi non avranno più un dirigente scolastico ma soltanto un reggente. Il decreto del 6 luglio 2011, prevede infatti al comma 4 dell’art. 19 che gli istituti compresivi per acquisire l’autonomia devono essere costituiti con almeno 1.000 alunni, ridotti a 500 per le istituzioni site nelle piccole isole,

Leggi tuttoL’on. Ammatuna sulla perdita di autonomia delle scuole della provincia di Ragusa: “Monterosso e Giarratana sono state salvate, bisogna continuare la battaglia per Chiaramonte”.

Stazione carabinieri di Frigintini. L’On. Minardo: “Il Comitato Ordine e Sicurezza chiede al Comando Generale dell’Arma di dare risposta alle richieste del territorio”

L’onorevole Nino Minardo ha incontrato ieri pomeriggio il Prefetto di Ragusa, Francesca Cannizzo e il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, colonnello Nicodemo Macrì, per discutere del futuro della caserma di Frigintini.
Minardo ha proposto ed ottenuto che nel Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza si discutesse la questione, recependo e rafforzando i contenuti della missiva inviata al Ministero degli Interni dal Prefetto nelle scorse settimane ed in cui si chiede al Comando Generale dell’Arma di rivedere la scelta di soppressione del presidio di sicurezza, sia alla luce delle proteste del territorio che delle esigenze di mantenimento di un presidio necessario alla sicurezza di una vasta area, della popolazione che la abita e del gran numero di operatori economici che hanno le loro aziende nella zona.

Leggi tuttoStazione carabinieri di Frigintini. L’On. Minardo: “Il Comitato Ordine e Sicurezza chiede al Comando Generale dell’Arma di dare risposta alle richieste del territorio”

Al via “Open Club Village 2011” a Vittoria

Al via “Open Club Village 2011”, l’evento di fine estate organizzato dall’Open Club di Vittoria ed inserito nel cartellone estivo del Comune di Vittoria. Una due giorni di sport, arte, spettacolo, cultura e percorsi enogastronimici. Un evento unico nel suo genere che si svolgerà nella centrale piazza Sorelle Arduino a Scoglitti. La manifestazione, articolata in due giornate prevede momenti diversi: tra sport e puro spettacolo con esibizioni di danza contemporanea a cura dell’associazione culturale “Uno Nessuno Centomila”

Leggi tuttoAl via “Open Club Village 2011” a Vittoria

Quelli della Multisosta passano alla Servizi per Modica. Soddisfatto MpA

Soddisfazione del Movimento per l’Autonomia di Modica, sulla decisione assunta dall’ Amministrazione Comunale nella seduta del consiglio di ieri sera nella quale ha comunicato la decisione di trasferire il servizio della sosta a pagamento all’attuale societa’ “Servizi per Modica”. “Tutto – dice il capogruppo, Silvio Iabichella – cosi’ come gia’ annunciato dall’ MpA in sede di approfondimento della problematica anche in riferimento ai risultati referendari ed alle novita’ normative previste dal D.L. 138/11.

Leggi tuttoQuelli della Multisosta passano alla Servizi per Modica. Soddisfatto MpA

Il primo settembre sarà presentato a Scicli “XXII Memorial “Peppe Greco”

Il XXII Memorial “Peppe Greco”, in programma sabato 24 settembre a Modica e domenica 25 settembre a Scicli, e tutte le iniziative correlate all’edizione 2011 della competizione podistica, saranno presentati giovedì primo settembre, alle 20.30, in Via Francesco Mormino Penna, a Scicli. Saranno presenti il Presidente della Provincia Regionale di Ragusa, Franco Antoci, i rappresentanti dell’Amministrazione provinciale, i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali di Scicli e Modica, i componenti

Leggi tuttoIl primo settembre sarà presentato a Scicli “XXII Memorial “Peppe Greco”

LETTERA APERTA AL SINDACO BUSCEMA SULLA TARSU di Giombattista Ballarò

Esimio signor Sindaco,
pur essendo da tempo, uno dei tanti disamorati della politica, avvalendomi del diritto di libertà d’espressione che mi deriva dal vivere in uno Stato democratico, Le scrivo per esternarLe alcune mie riflessioni. Da quando l’ufficio tributi del Comune di Modica ha recapitato ai concittadini la tassa sui rifiuti solidi urbani per l’anno in corso, è stato un quotidiano susseguirsi di contestazioni da parte di associazioni, uomini politici, professionisti, che con argomentazioni diverse ma con l’identica consapevolezza giuridica, chiedono che le cartelle vengano decurtate dell’addizionale ex eca,

Leggi tuttoLETTERA APERTA AL SINDACO BUSCEMA SULLA TARSU di Giombattista Ballarò

Modica, incidente a San Filippo, ferita una donna

Una donna è rimasta ferita a seguito di un incidente della strada rilevato dal Nucleo di Pronto Intervento della Polizia Municipale, ieri. T.R., 71 anni, era alla guida di una Fiat Punto e stava percorrendo la Via Variante San Filippo quando, per cause in corso di accertamento, ad una intersezione si è scontrata con un’altra Fiat Punto condotta dal 53enne P.C., rimasto illeso.

Leggi tuttoModica, incidente a San Filippo, ferita una donna