Truffa aggravata in concorso. Riposto (CT), Carabinieri arrestano netino e ragusano

Arrestati dai Carabinieri di Riposto, in provincia di Catania, due pregiudicati, Vincenzo Di Giovanni, 27 anni, di Noto, e Giuseppe Spicuzza, 18 anni, ragusano. L’accusa è di truffa aggravata in concorso. I Carabinieri sono intervenuti, a seguito di una chiamata al 112, in contrada Zummo, nella frazione di San Leonardello di Riposto.

Leggi tuttoTruffa aggravata in concorso. Riposto (CT), Carabinieri arrestano netino e ragusano

Modica: I canti della memoria del Duo Heliantes e l’arte di Alessia Greco al Museo Campailla

Gran successo di pubblico per l’ottavo appuntamento di “Aperitivi ad arte”, gli incontri organizzati settimanalmente al Museo Campailla dall’Associazione IngegniCulturaModica all’interno della rassegna Museo D’Estate 2011. Ospiti della serata, tutta al femminile, la pittrice Alessia Greco e il Duo Heliantes (alias Fiammetta e Serena Poidomani). I coloratissimi quadri della Greco, dedicati in larga parte ai bambini dell’Africa e testimoni della straordinaria sensibilità dell’artista nei confronti dei più deboli, hanno suscitato grande apprezzamento fra i numerosi

Leggi tuttoModica: I canti della memoria del Duo Heliantes e l’arte di Alessia Greco al Museo Campailla

Marina di Modica, mare inquinato. Failla(FDS) annuncia un esposto alla Magistratura.

“Mezzogiorno di fuoco a Marina di Modica. Ore 12, sabato 27 agosto. Punta Regilione. Il mare trascina a riva una schiuma biancastra.Un chilometro circa. Ed ecco il fuggi fuggi dall’acqua di bagnanti e turisti. La storia si è ripetuta. A distanza di una settimana. Eppure l’ordinanza di divieto della balneazione è stata revocata. Ma lo stato di allerta rimane”.

Leggi tuttoMarina di Modica, mare inquinato. Failla(FDS) annuncia un esposto alla Magistratura.

“GELATI E GRANITE”. Modica, da lunedì al via le riprese del documentario di Ivano Fachin su Don Giugginu

Ha segnato l’infanzia di generazioni e generazioni di modicani con i suoi coni da passeggio, i suoi gelati “tutti i gusti”, la sua granita al limone, la musica del suo megafono, l’irrompere del suo fischietto e il suo dialetto verace. Il suo malinconico furgoncino di “Gelati e Granite” è rimasto l’unico ad attraversare ancora la città, portando con sé il fascino del passato e un pezzo di memoria collettiva.

Leggi tutto“GELATI E GRANITE”. Modica, da lunedì al via le riprese del documentario di Ivano Fachin su Don Giugginu

Modica, Multisosta, Failla(FDS): “La soluzione per il futuro? Tornare al passato”.

“Dopo tre anni di mortificazioni e sofferenze , i lavoratori della Multisosta sono stati trasferiti all’attuale societa’ “Servizi per Modica”.
“Per i lavoratori è il risultato di anni di continue , estenuanti trattative per difendere il proprio posto di lavoro da minacce di licenziamento”.

Leggi tuttoModica, Multisosta, Failla(FDS): “La soluzione per il futuro? Tornare al passato”.

Vittoria, Nicosia: l’Ars approvi con urgenza la proposta di legge sul sostegno all’agricoltura

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, sollecita i deputati regionali ad esaminare con la massima urgenza la proposta di legge di iniziativa parlamentare in materia di sostegno economico all’agricoltura e, in particolare, alla serricoltura.
“Avevo auspicato che il provvedimento venisse approvato prima della pausa estiva – dichiara il primo cittadino – ma, considerato che i tempi non lo hanno permesso, chiedo che l’argomento venga posto al primo punto dei lavori dell’Ars.

Leggi tuttoVittoria, Nicosia: l’Ars approvi con urgenza la proposta di legge sul sostegno all’agricoltura

Vittoria, Gurrieri: al via il progetto di e-democracy

Si è tenuta , nella sede dell’Urp, una riunione operativa nel corso nella quale l’assessore alla Trasparenza del comune di Vittoria, Piero Gurrieri, alla presenza del responsabile dell’Urp, Walter Cavanna, ha illustrato ai responsabili di “Impronte Digitali” – società specializzata nel settore informatico che su incarico del Comune si è occupata della dematerializzazione cartacea e dell’impostazione dell’intelaiatura del sito istituzionale – gli elementi fondamentali del progetto di e-democracy elaborato nelle scorse settimane.

Leggi tuttoVittoria, Gurrieri: al via il progetto di e-democracy

On. Sulsenti: crisi della Scuola Italiana. Presto incontro con l’Assessore Regionale Centorrino

L’on. Giuseppe Sulsenti, sindaco di Pozzallo, nel respingere l’idea che la riforma della scuola passi attraverso tagli sconsiderati che penalizzano e mortificano il personale docente e Ata, chiederà all’assessore regionale alla Pubblica istruzione Centorrino di assumere le necessarie iniziative per scongiurare il verificarsi di situazioni di ingiustizia sociale.

Leggi tuttoOn. Sulsenti: crisi della Scuola Italiana. Presto incontro con l’Assessore Regionale Centorrino

Marco Nanì: Maganuco è…NATA Facciamo in modo che abbia buona vita!!!

La bellissima spiaggia di Maganuco ha vissuto (e sta vivendo) una stagione eccellente. E questo grazie ad un gruppo di imprenditori privati, che ha scommesso sulla bellezza del posto (e non certo sui carenti servizi pubblici di spiaggia) ed ha vinto la scommessa, abbinando la straordinarietà dei luoghi ad un insediamento ricettivo eccellente sotto ogni punto di vista. Investimenti privati anche sul fronte della proposizione di spettacoli ed eventi di richiamo, che sono serviti a far conoscere la bellezza di Maganuco oltre i ‘noti’ ambiti e che dimostrano quanta potenzialità turistica inespressa ci sia nella città di Modica e nel suo territorio. Quest’anno, peraltro, dichiara il Presidente Commissione Provinciale Territorio ed Ambiente e Consigliere Provinciale Marco Nanì, anche Marina di Modica manda in archivio una stagione estiva che non è stata ‘triste’ e deludente come nel passato recente ed anche in

Leggi tuttoMarco Nanì: Maganuco è…NATA Facciamo in modo che abbia buona vita!!!

Festival del Giornalismo, terza e quarta giornata. Il grande giornalismo è di casa a Modica

In corso la terza giornata dell’edizione 2011 del “Festival del Giornalismo” di Modica, organizzato dal mensile “Il Clandestino con permesso di soggiorno”. Dopo la conclusione del workshop di Alfredo Faieta e la prima delle due giornate di studi con Giacomo Di Girolamo il microfono passerà, alle 14.30, al cantautore Cesare Basile che tratterà sul tema “Cantare le storie”. Riccardo Orioles, anima del giornalismo siciliano, terrà alle ore 16.00 presso Palazzo Grimaldi il seminario dal titolo “Tecniche di libertà. Editoria e tecnologia 2.0”.

Leggi tuttoFestival del Giornalismo, terza e quarta giornata. Il grande giornalismo è di casa a Modica

CGIL: Lo sciopero generale del 6 settembre contro la manovra di Governo Avola:” saranno pesantissimi i costi che si abbatteranno sul nostro territorio”

“E’ una manovra disastrosa, depressiva, recessiva ed iniqua che mette a serio rischio i finanziamenti per le infrastrutture, già individuati e spendibili, in provincia di Ragusa, basti pensare al taglio in danno alla Regione di un miliardo e quattrocento milioni per il cofinanziamento dei lotti autostradali 6,7,e 8 e il porto di Pozzallo, e per nulla efficiente sulla lotta all’evasione ed all’elusione fiscale tenuto conto che studi recenti hanno dimostrato che in alcuni segmenti sociali di questa provincia il livello di vita non è adeguato ai redditi dichiarati. Ben altre e di altra consistenza sono le misure che vanno adottate”
Questo il commento del segretario generale della Cgil di Ragusa, Giovanni Avola in riferimento al decreto governativo contro la crisi e che presto sarà posto in discussione al parlamento.

Leggi tuttoCGIL: Lo sciopero generale del 6 settembre contro la manovra di Governo Avola:” saranno pesantissimi i costi che si abbatteranno sul nostro territorio”

Domenica pomeriggio a Monterosso Almo verrà inaugurato il primo Museo Comunale ornitologico.

Per la prima volta a Monterosso Almo presso il Palazzo Cocuzza, in piazza San Giovanni, è stato creato il Museo Comunale – sezione Ornitologica. L’inaugurazione è prevista per domani alle 18,30 alla presenza del primo cittadino Salvatore Sardo, dell’assessore comunale alla Cultura Salvatore Scollo e delle altre autorità politiche, amministrative, religiose e militari. Per l’occasione è stata allestita anche una esposizione temporanea di manufatti di artisti ed artigiani locali. Responsabile della struttura è Giovanni Distefano che in questi mesi ha lavorato e collaborato l’Amministrazione Comunale per la perfetta riuscita di questa validissima iniziativa. Nella struttura museale sono infatti presenti più di centocinquanta esemplari di uccelli di ogni forma e specie, anche di notevole pregio. Fra qualche mese, e comunque entro dicembre,

Leggi tuttoDomenica pomeriggio a Monterosso Almo verrà inaugurato il primo Museo Comunale ornitologico.

CONTINUANO AD AFFASCINARE LE OPERE DI SANDRO BRACCHITTA IN MOSTRA ALLA GALLERIA KOINE’ DI SCICLI.

Forme in sospensione, alla ricerca di un equilibrio rassicurante ma spesso difficile da raggiungere. Immagini perse nel tempo e nello spazio, che si svincolano dalla pesantezza terrena per fondersi in un universo fatto di colori forti, vivi, capaci di ammaliare e rapire lo spettatore. L’arte di Sandro Bracchitta è in grado di annullare la dimensione spazio-temporale, pur riuscendo sempre a mantenere un filo di congiunzione con la realtà. Un legame diretto, attraverso i simboli che più rappresentano la sicurezza e il rifugio per l’uomo, come la casa, ma anche oggetti della quotidianità rivisitati dallo sguardo dell’artista ragusano, come la sedia. Il concetto di leggerezza trova una sua dimensione nelle incisioni e nei pastelli, assume nuove forme, capaci quasi di fluttuare ma anche di radicarsi con straordinaria forza, attraverso linee che con estrema semplicità si congiungono per dare vita a ciò che più

Leggi tuttoCONTINUANO AD AFFASCINARE LE OPERE DI SANDRO BRACCHITTA IN MOSTRA ALLA GALLERIA KOINE’ DI SCICLI.

Domenica 4 settembre dalle 19,30 la dodicesima edizione della “Rassegna dei sapori” in programma a San Giacomo

Ormai è entrata a far parte, a pieno titolo, delle iniziative di cartello che fanno parte della tradizione. Iniziative con cui si saluta l’estate per dare il benvenuto a una nuova stagione di impegno in campo lavorativo e, per i più giovani, nel pianeta scuola. Il tutto, naturalmente, all’insegna della piena valorizzazione delle tipicità degli altipiani iblei. Ecco perché l’associazione culturale “Il Tellesimo” torna a riproporre, domenica 4 settembre, una manifestazione particolarmente attesa e che, non a caso, ha raggiunto l’invidiabile traguardo delle dodici edizioni. Stiamo parlando della “Rassegna dei sapori dell’entroterra ibleo” che, programmata, come sempre, per la prima domenica del mese di settembre, si terrà nella cornice rurale di San Giacomo Bellocozzo, frazione di Ragusa,

Leggi tuttoDomenica 4 settembre dalle 19,30 la dodicesima edizione della “Rassegna dei sapori” in programma a San Giacomo

Modica: Domenica 28 agosto in piazza Museo Campailla per sognare .Canzoni di Luigi Tenco e…. dintorni

Domenica 28 agosto per gli Eventi nei dintorni del Museo Campailla, in piazza Campailla a Modica alle ore 21,30 per gli appassionati della canzone d’autore, si terrà il concerto“ Omaggio a Luigi Tenco e…. dintorni” a cura del maestro Enzo Alfano e Martino Modica(rispettivamente chitarra e voce ).
Sono passati ormai 43 anni da quando Luigi Tenco si tolse la vita a Sanremo (o almeno così ci hanno raccontato), proprio nel bel mezzo della kermesse musicale più famosa d’Italia. Prima di andarsene, ha fatto in tempo a lasciare canzoni di grande spessore, belle come una giornata di pioggia mentre tu sei a letto sotto le coperte e sai che non devi alzarti per niente al mondo. Belle e malinconiche, dunque. Amabilmente struggenti. Come “Mi sono innamorato di te” del 1960 “Lontano lontano”.

Leggi tuttoModica: Domenica 28 agosto in piazza Museo Campailla per sognare .Canzoni di Luigi Tenco e…. dintorni

Marina di Ragusa: “Bevi responsabile”, tocca ai “Vanadio” veicolare il messaggio di promozione sociale

Musica rock, pura energia. Tocca ai “Vanadio” e alla loro voglia di trasformare in suoni le emozioni. Ancora una tappa, domani, al lungomare Mediterraneo di Marina di Ragusa, per la campagna di promozione sociale “Bevi responsabile” promossa dal Decanter Full Proof con il supporto del Comune di Ragusa, assessorato alle Politiche giovanili, e il sostegno dell’assessore al ramo, Francesco Barone. Anche stavolta ci sarà il deciso supporto di altri due locali della zona, “Tre per caso” e

Leggi tuttoMarina di Ragusa: “Bevi responsabile”, tocca ai “Vanadio” veicolare il messaggio di promozione sociale

Aeroporto Comiso. Antoci chiede al presidente dell’Enac Riggio di indire una riunione risolutiva per l’apertura dello scalo

Il tempo per l’apertura dell’aeroporto di Comiso è abbondantemente scaduto e il presidente della Provincia Franco Antoci non vuole mettere più tempo in mezzo. Così ha scritto al presidente dell’Enac Vito Riggio (e per conoscenza anche al ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli e all’assessore regionale Pier Carmelo Russo) chiedendogli di organizzare al più presto un incontro con la partecipazione di tutti i rappresentanti delle Istituzioni ed Enti interessati per capire le difficoltà

Leggi tuttoAeroporto Comiso. Antoci chiede al presidente dell’Enac Riggio di indire una riunione risolutiva per l’apertura dello scalo