Rubò energia elettrica. Vittoria, condannato a dieci mesi Salvatore D’Agosta

Processato e condannato per direttissima a dieci mesi di reclusione Salvatore D’Agosta, 45 anni, vittoriese, pregiudicato, sorvegliato speciale di pubblica sicurezza, figlio del “mammasantissima” Francesco. D’Agosta è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di furto aggravato e continuato ed inosservanza agli obblighi della sorveglianza speciale. In sede di convalida il giudice unico del Tribunale Guglielmo Trovato ha ammesso D’Agosta ai domiciliari presso l’abitazione della mamma. Il Pm Tommaso Lauretta aveva chiesto la custodia cautelare in carcere mentre l’avvocato difensore Enrico Cultrone ha puntato sulla scarcerazione. Si è quindi proceduto col rito abbreviato. Il pubblico ministero ha concluso

Leggi tuttoRubò energia elettrica. Vittoria, condannato a dieci mesi Salvatore D’Agosta

Ispica ha ospitato la sezione siciliana del ‘Duetto Club Italia’

‘Il Mercato’, nuovo spazio urbano sito nel cuore del centro storico ispicese, ha ospitato nella giornata di ieri la sezione siciliana del ‘Duetto Club Italia’, associazione che organizza manifestazioni e raduni per i possessori di Alfa Romeo Spider.
Il Club, unico in Italia ad essere riconosciuto ufficialmente dalla casa automobilistica del ‘biscione’ come associazione di modello, accomuna ed aggrega tutti gli appassionati e fortunati proprietari del mitico capolavoro Alfa Romeo.

Leggi tuttoIspica ha ospitato la sezione siciliana del ‘Duetto Club Italia’

San Giovanni Battista patrono di Monterosso Almo tra devozione e folklore. Ricco il programma dei festeggiamenti.

Sono entrati nel vivo i solenni festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, Patrono e Protettore di Monterosso Almo. Una festa di San Giovanni, tra le più suggestive della provncia iblea, dove si intrecciano ancora una volta devozione e folklore. Un programma ricco di eventi che vedrà nel corso del novenario la presenza di vari sacerdoti che celebreranno delle messe serali con riflessioni sulla famiglia, sul battesimo, sulla riconciliazione , sugli ammalati , sulla carità e sui giovani. Domenica quattro settembre giorno della solennità di San Giovanni Battista la messa sarà presieduta dal vescovo della Diocesi di Ragusa Monsignor Paolo Urso. Oltre le manifestazioni religiose sono previste

Leggi tuttoSan Giovanni Battista patrono di Monterosso Almo tra devozione e folklore. Ricco il programma dei festeggiamenti.

Terzo intervento di disinfestazione e derattizzazione a Monterosso Almo

La ditta Busso, informa tutta la cittadinanza di Monterosso Almo, che martedì prossimo con inizio alle ore 01.00 in tutto il centro urbano e periferico verrà eseguito il terzo intervento di disinfestazione e derattizzazione. L’intervento, dopo quelli eseguiti le settimane scorse, si rende necessario per mantenere sempre pulito l’ambiente

Leggi tuttoTerzo intervento di disinfestazione e derattizzazione a Monterosso Almo

Modica. Stasera cala il sipario sul Festival del Giornalismo

Si avvia verso la conclusione la terza edizione del “Festival del Giornalismo” di Modica, organizzato dal mensile “Il Clandestino con permesso di soggiorno”. Dopo l’ultima tornata dei workshop di Giacomo Di Girolamo e “L’Arsenale” l’appuntamento è fissato presso l’Atrio Comunale dove alle 18.30 lo stesso Di Girolamo presenterà il suo libro “Mattia Messina Denaro – L’invisibile”

Leggi tuttoModica. Stasera cala il sipario sul Festival del Giornalismo

Ancora sangue sulle strade iblee. Muore un comisano di 45 anni

Il comisano Salvatore Ferrera di 45 anni è morto stamattina intorno alle 6, a causa di un incidente stradale autonomo avvenuto sulla Vittoria-Scoglitti, nei pressi della Guardia medica, all’altezza del civico 31. Ferrera si stava recando a Comiso da Scoglitti quando per cause ancora da accertare, si è schiantato contro il palo del semaforo abbattendolo. Per l’uomo che viaggiava su una mercedes classe A, non c’è stato purtroppo nulla da fare.

Leggi tuttoAncora sangue sulle strade iblee. Muore un comisano di 45 anni

Ragazzino modicano salvato grazie alle cure dei medici di Trapani

Un ragazzino modicano, vittima di un bruttissimo incidente che gli stava costando la vita, è finalmente fuori pericolo ed è potuto tornare a casa. Il minore, Alberto il suo nome, era con la famiglia a Favignana, quando era rimasto coinvolto nel sinistro nella notte tra il 15 e il 16 agosto scorso. Immediatamente dopo l’incidente, era stato trasportato con l’elisoccorso all’Ospedale di Trapani e l’intervento dei medici del reparto di chirurgia pediatrica gli aveva salvato la vita.

Leggi tuttoRagazzino modicano salvato grazie alle cure dei medici di Trapani

Incidente stradale a Donnalucata(Scicli). Grave il tenore Salvatore Licitra

E’ in gravissime condizioni il tenore Salvatore Licitra che la notte scorsa è rimasto ferito a seguito di un incidente stradale mentre viaggiava a bordo della propria moto. Il giovane si trova ricoverato in prognosi riservata all’Ospedale Garibaldi di Catania dove è stato già sottoposto a un delicato intervento chirurgico. L’incidente è stato autonomo e si è verificato a Donnalucata nei pressi di Via Miccichè. Licitra era alla guida della propria moto e trasportava una ragazza cinese che è rimasta illesa.

Leggi tuttoIncidente stradale a Donnalucata(Scicli). Grave il tenore Salvatore Licitra

Si assottiglia conto in banca. Modica, per ora è un giallo

Un’anziana donna va in banca e chiede di prelevare la somma di cinquecento euro dal suo libretto di risparmi, solo che risultato prelevati, invece, duemilacinquecento euro. Entrano in ballo i parenti che chiedono spiegazioni al cassiere, quello al quale abitualmente si rivolge l’anziana congiunta e, non soddisfatti, chiedono l’intervento della polizia. E’ accaduto in una banca del centro cittadino modicano dove l’altra mattina si era recata una pensionata di 89 anni, R.A., un’arzilla donna ancora capace di intendere e di volere.

Leggi tuttoSi assottiglia conto in banca. Modica, per ora è un giallo

OLTRE 460 PRESENZE PER LA SERATA INAUGURALE DEL XIII VIDEOLAB FILM FESTIVAL A VITTORIA

Oltre 460 presenze per la serata inaugurale del XIII VideoLab Film Festival, il Concorso Nazionale dei Corti del Cinema d’Autore svoltosi nel Parco di Athena, all’interno del Museo Archeologico Regionale di Kamarina (Ragusa). Stasera, la giuria presieduta da Lucia Sardo, decreterà il miglior corto cui andranno mille euro. Gli spettatori hanno affollato il Museo dalle 21 alle 2 del mattino. Grande consenso per i corti in concorso. “Il VideoLab Film Festival – asserisce Andrea Di Falco, direttore artistico e fondatore – si conferma la come la maratona del cinema breve italiano”.

Leggi tuttoOLTRE 460 PRESENZE PER LA SERATA INAUGURALE DEL XIII VIDEOLAB FILM FESTIVAL A VITTORIA

Ragusa. Il 30 settembre congresso nazionale Cives

Costituita nel 1998 per volontà della Federazione Nazionale Collegi IPASVI, CIVES è un’associazione di volontariato nazionale articolata su base provinciale formata esclusivamente da infermieri regolarmente iscritti ai Collegi provinciali IPASVI. Il progetto CIVES che si sviluppa nell’ambito delle attività di protezione civile ed emergenza sanitaria di massa in Italia e all’Estero, è quello di offrire uno strumento organizzativo per ottimizzare la disponibilita dei professionisti infermieri.

Leggi tuttoRagusa. Il 30 settembre congresso nazionale Cives

Piazza Matteotti, Modica, Gioco coinvolgente ma troppo rumoroso

Volume troppo alto. Quest’anno la protesta si è spostata da Marina di Modica in città, considerato che nella frazione, a parte qualche caffè-concerto di fine settimana in Corso Mediterraneo e all’Hakuna Matata, non c’è stato motivo di lamentarsi. I residenti del centro storico hanno avuto da dire, in particolare, giovedì sera, per via di un’iniziativa, comunque simpatica ed interessante, che ha coinvolto centinaia di persone in Piazza Matteotti, denominata ” Dr.Why”, un gioco multimediale

Leggi tuttoPiazza Matteotti, Modica, Gioco coinvolgente ma troppo rumoroso

Marina di Modica. A Casa Giara tutto esaurito per Nino Assenza

Con la presentazione del libro del generale Nino Assenza, che ha fatto registrare il “tutto esaurito”, si è chiusa la stagione estiva dei Salotti Culturali di Casa Giara, a Marina di Modica, che il presidente dell’Associazione, Pippo Puma, ha deciso di dedicare al 150° dell’Unità d’Italia. Il generale Nino Assenza, 80 anni, nato a Trieste da genitori modicani, ha presentato il suo libro “L’epopea dei nostri militari nell’estremo lembo d’Italia. Il Maggiore Pietro Assenza, comandante della difesa fissa di Lampedusa nel 1943”, che ha raccolto i consensi dell’attento pubblico, appassionato dai racconti diretti dell’autore che, alla fine, ha donato a tutti i presenti la sua preziosa opera di quasi trecento pagine. Un libro che racconta, da un estremo all’altro dell’Italia, da Trieste a Lampedusa, lo stesso percorso di vita del padre e del figlio:

Leggi tuttoMarina di Modica. A Casa Giara tutto esaurito per Nino Assenza

Non regge la separazione dalla moglie. Ragusano tenta il suicidio ma viene salvato dalla polizia

Non sopportava la separazione con la moglie, tanto da arrivare al punto di tentare il suicidio, provandosi a lanciare nel vuoto dal ponte San Vito a Ragusa. Non prima, però, di avere bevuto un buon numero di alcolici che gli avrebbero certamente reso il gesto più facile. Solo l’intervento della Polizia ha fatto sì che l’uomo, un ragusano di 45 anni sia stato messo in salvo e riportato alla ragione. I fatti si svolgono intorno alla mezzanotte quando una Volante, su segnalazione della sala operativa della Questura, si è recata presso il ponte San Vito dove alcuni passanti avevano segnalato una persona che si aggirava con fare inquieto e con fare sospetto.

Leggi tuttoNon regge la separazione dalla moglie. Ragusano tenta il suicidio ma viene salvato dalla polizia

Ispica: Mostra Fotografica Itinerante su “Cava d’Ispica”

Approda ad Ispica, dopo essere stata esposta a Pozzallo, prezzo lo Spazio Culturale “Meno Assenza, e a Marzamemi, presso il “Palmento Di Rudinì”, la mostra fotografica itinerante “Cava D’Ispica” , organizzata dal “Comitato Cava D’Ispica” per promuovere e far conoscere l’unicum ambientale e storico-archeologico della Cava che il presidente del Comitato, avv. Paolo Sciumé, non esita a definire “il tesoro di Ispica, Modica e Rosolini”. Lunedì, 29 agosto, alle ore 20,00, presente anche il Sindaco di Ispica, la Mostra sarà inaugurata presso i locali de “Il Mercato”, in corso Umberto. La mostra consta di 16 pannelli, montati su roll-up, che delineano un ideale percorso lungo la Cava partendo dalla testata nord fino all’imbocco a sud, ove, sull’adiacente collina, sorge Ispica: da Baravitalla al Vignale S. Giovanni, oggetto questo sito di recentissimi scavi ed interventi archeologici.

Leggi tuttoIspica: Mostra Fotografica Itinerante su “Cava d’Ispica”