L’Avis di Modica organizza le Escursioni naturalistiche

Anche quest’anno, l’AVIS di Modica ha voluto riproporre le “Escursioni naturalistiche” che hanno riscosso notevoli interesse soprattutto per la conoscenza del territorio e la scoperta di zone sconosciute a tanti.
La prima “Escursione” affidata alla conoscenza ed all’abilità dei ragazzi dello “Speleo Club” di Ragusa ci ha fatto conoscere un ambiente sconosciuto per molti: La Cascata del Salto (di Lepre), un luogo certamente suggestivo e fantastico. La Conca e la Grotta del salto sono da inquadrare geograficamente all’interno degli Iblei esattamente lungo il corso della Fiumara di Modica, una striscia di terra, larga non più di quattro- cinquecento metri che sinuosamente si allunga, seguendo per circa sette chilometri il corso del Torrente motycano dalla periferia sud-ovest della città, fino a Scicli.
In località Salto, tramite una stradina rurale è possibile giungere al letto della Fiumara da dove risalendo si giunge ad un laghetto posto ai piedi della cascata. La cosa più importante del Salto non è solo lo spettacolo della Cascata, ma anche il fenomeno carsico delle grotte sotterranee. In questa zona tramite ispezioni sotterranee sono state scoperte sei grotte meravigliose con presenza di stalattiti e stalagmiti e laghetti interni con la presenza di una fauna autoctona. Dalla sponda destra del laghetto è possibile accedere ad una grotta carsica, il cui vasto atrio si sviluppa alle spalle della cascata, che può ritenersi la meraviglia delle meraviglie. E’ la Sala dei Lampadari, così detta per la presenza di una miriade di stalattiti a grappoli, normali ed eccentriche, bianche e di vario colore.
Coloro che vorranno partecipare, possono farlo prenotandosi presso la sede AVIS, in Via Sacro Cuore 1/e tel. 0932/763888. Il numero dei partecipanti sarà a numero chiuso (max 50 partecipanti)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa