Ritardata la consegna definitiva del depuratore di Via Fiumara a causa dell’Enel. Si attende da mesi la consegna ufficiale del nuovo impianto ammodernato, ma tutto è bloccato a causa dell’impossibilità di consegnare la vasca di equalizzazione che consentirebbe una nuova ossigenazione con ulteriori risparmi di costi per la collettività, per la mancata attivazione della nuova cabina elettrica. “Purtroppo – dice l’ex amministratore della Servizi per Modica srl, Martino Modica – a distanza di un anno dal mio ultimo intervento come amministratore devo costatare i ritardi dell’Enel che, forse, sottovaluta l’importanza dell’attivazione della nuova cabina, necessaria ad attivare l’ultimo tassello di questa importante opera per la città.
Giorno: 30 Agosto 2011
L’on. Rita Bernardini visita la casa circondarale di Modica. Il Sindaco:” Ho perorato la causa del nuovo carcere”
Rita Bernardini, deputata della delegazione radicale nel Partito Democratico, ha visitato stamani, accompagnata dal Sindaco, Antonello Buscema e dalla direttrce, Giovanna Maltese, la casa circondariale di Modica. La parlamentare particolarmente attenta alle problematiche delle carceri ha riscontrato una buona qualità nelle condizioni di vita dei reclusi con i quali si è intrattenuta a parlare cordialmente ascoltando le loro problematiche e rilevando che nella quotidianità sussiste un rapporto diretto con la direzione delle carceri.
Partecipato il parlamentino della Cgil. Sit in davanti alla Prefettura il 6 settembre. Avola:”manovra iniqua”
La proposta di un sit in davanti alla Prefettura martedì 6 settembre alle 9,30 come momento dimostrativo dello sciopero generale di otto ore indetto dalla CGIL contro la manovra del governo.
Questo è quanto deciso, questo pomeriggio, al termine della riunione del parlamentino della CGIL, affollato e molto partecipato da esponenti di associazioni degli studenti, di Libera, di semplici cittadini.
I raid al Municipio di Ispica. La condanna del PdL
Il coordinatore del PdL di Ispica, Paolo Ferlisi, a nome proprio e dei consiglieri comunali del PdL, della lista Rustico Sindaco e dei Popolari Liberali, Paolo Ferlisi esprime la più dura condanna per i fatti verificatisi nelle scorse notti ad Ispica.
“Crediamo – dice – che, in osservanza del ruolo che siamo stati chiamati a svolgere, sia inutile avventurarsi in dichiarazioni di rito o trasformarsi in improvvisati investigatori.
Leggi tuttoI raid al Municipio di Ispica. La condanna del PdL
Vittoria: Autorizzata la gara per adeguare l’impianto termico della scuola Che Guevara
Sono stati deliberati i lavori di adeguamento dell’impianto termico della scuola materna “Che Guevara”. Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha già autorizzato l’espletamento della gara mediante cottimo-appalto.
“I lavori,per un importo di 46 mila e trecento euro, permetteranno di adeguare l’impianto di riscaldamento – ha dichiarato il primo cittadino –
Leggi tuttoVittoria: Autorizzata la gara per adeguare l’impianto termico della scuola Che Guevara
Monterosso Almo: Ancora un grande successo di pubblico e di critica la tournèe siciliana dell’Orchestra di Fiati ” V.Bellini” diretta dal maestro concertatore Umberto Terranova
La tournèe estiva, tutta siciliana, dell’Orchestra di Fiati ” V. Bellini” diretta dal maestro concertatore Umberto Terranova sta riscuotendo un grosso successo di pubblico. Il gruppo musicale composto da quaranta elementi, tra cui diversi professori d’orchestra, dall’11 maggio scorso si è esibita in varie piazze della Sicilia Orientale facendosi apprezzare sia per il vasto repertorio lirico-sinfonico-moderno,
“Licitra resta in coma estremamente grave”. Il bollettino medico del grande tenore ricoverato in rianimazione dopo l’incidente
Le notizie che arrivano dalla Sicilia non sono buone. “Permane in uno stato di coma estremamente grave” Salvatore Licitra, 43 anni, uno dei più grandi tenori del repertorio drammatico italiano, ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale “Garibaldi” di Catania per le ferite riportate in un incidente stradale in moto a Donnalucata.
Ragusa. Avevano rubato un’Ape Piaggio a Pozzallo. Arrestati
Gli agenti della Sezione Volanti della Questura di Ragusa hanno arrestato per furto aggravato in concorso tre persone e ne hanno denunciata una per evasione dagli arresti domiciliari. Nel primo caso, ieri la sala operativa comunicava che poco prima a Pozzallo era stata rubata una Motoape 50, di proprietà di un modicano, con la scritta “Panificio San Paolo” e che i ladri avevano preso la direzione di fuga verso Ragusa.
Pertanto le Volanti si sono recati sulla SS. 115, dove all’altezza dello svincolo di Ragusa Nord, notavano due Motoape 50, di cui una con la scritta “Panificio San Paolo”. Prontamente, sono stati bloccati e identificati i relativi occupanti.
Leggi tuttoRagusa. Avevano rubato un’Ape Piaggio a Pozzallo. Arrestati
Pozzallo. Sconosciuto vince 500 mila euro con “Il Miliardario”
Vinti 500 mila euro con un biglietto da cinque euro a Pozzallo. E’ quanto ha portato a casa un fortunato “scommettitore” che acquistando un biglietto “gratta e vinci” del concorso “Il miliardario” si è trovato la fortuna in tasca. L’acquisto è stato effettuato presso una ricevitoria di Corso Vittorio Veneto a Pozzallo dove i titolari ne sono venuti a conoscenza attraverso il sistema di collegamento con i Monopoli di Stato. “Ciò che sappiamo – dice il titolare dell’esercizio, Giovanni Di Stefano – è che lo scorso 26 agosto il biglietto è stato consegnato in banca. Noi ne siamo venuti a conoscenza attraverso la comunicazione dell’avvenuto trasferimento della somma.
Leggi tuttoPozzallo. Sconosciuto vince 500 mila euro con “Il Miliardario”
FRIGOMACELLO A RAGUSA, SCADE IL BANDO DI GARA IL VICESINDACO COSENTINI: “RISTRUTTURAZIONE PER OLTRE 1 MILIONE DI EURO ATTESA DA TEMPO”
Scade oggi, martedì 30 agosto, il bando per partecipare alla gara d’appalto finalizzata alla ristrutturazione del frigomacello di proprietà comunale. L’ammontare dell’importo a base d’asta è di oltre 1.038.000 euro. L’intervento contempla oltre alla ristrutturazione anche il totale adeguamento alle vigenti normative sulla sicurezza. L’aggiudicatario avrà 480 giorni di tempo per l’esecuzione delle opere. “Si tratta di un intervento – dice l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Ragusa, il vicesindaco Giovanni Cosentini – fortemente atteso dalla nostra Amministrazione comunale, nel contesto di quella continuità che si è voluta dare all’azione svolta dal sindaco Nello Dipasquale nei primi cinque anni di attività.
Confagricoltura Ragusa, Le incertezze della prossima annata agraria, l’allarme di Gambuzza “Preoccupano le incerte prospettive di reddito e occupazione”
Gli imprenditori agricoli ragusani si apprestano ad affrontare la prossima annata agraria con il solito senso di responsabilità, consapevoli, cioè, del ruolo che rivestono nella provincia di Ragusa, ossia quello di rappresentare l’economia reale del territorio e il volano dell’indotto. Al contrario delle precedenti annate agrarie, però, preoccupano le incerte prospettive di reddito e di occupazione. E’ il presidente di Confagricoltura Ragusa, Sandro Gambuzza, a lanciare l’allarme.
IL PREFETTO FRANCESCA CANNIZZO PRIMA DI LASCIARE RAGUSA RENDE VISITA A PALAZZO DI CITTA’ AL SINDACO DIPASQUALE
“Nel corso di questi due anni alla guida della Prefettura di Ragusa sono stata coccolata. La provincia iblea ed i ragusani sono splendidi. Vado via con rammarico. Lavorare per questa provincia è stato bello e parto da Ragusa arricchita sul piano personale e professionale. Mi avete insegnato tantissime cose”. Sono state queste le parole espresse dalla dr.ssa Francesca Cannizzo, nominata Prefetto di Catania, nel corso della sua visita di commiato al Sindaco Nello Dipasquale.
Modica: Nuovi regolamenti tributari e quello della video sorveglianza. L’amministrazione li illustra in conferenza stampa. Effetti sul bilancio e sui cittadini
I quattro regolamenti adottati in due distinte sedute del consiglio comunale e che avranno una diretta refluenza sul bilancio di previsione e sulla vita dei cittadini sono stati illustrati, stamani, in conferenza stampa dal Sindaco, Buscema, dal suo Vice, Enzo Scarso, dal’assessore Nino Frasca Caccia, presente il capogruppo del PD Giorgio Zaccaria. Il dirigente del settore tributi, dr. Angelo Carpanzano, ha illustrato le novità introdotte dai regolamenti: la riduzione del 50% del canone per l’ occupazione temporanea di spazi e aree pubbliche con la possibilità di compensare la somma dovuta se il conduttore commerciale promuove nel suo sito uno spettacolo di intrattenimento;
NASCE IL PRIMO “CIOCCOLATO LIGHT” DEL MONDO. SARÀ PRESENTATO A MODICA IN OCCASIONE DI CHOCOBAROCCO. UNA COMMISSIONE DI GOURMET NE CERTIFICHERÀ LE CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE, UN POOL DI NUTRIZIONISTI LE CARATTERISTICHE DIETETICHE.
Per merito dei cioccolatieri di Modica, afferenti al Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica, nasce il primo “cioccolato light” del mondo. Sarà presentato a Modica nell’ambito di Chocobarocco 2011 che si terrà dal 28 ottobre al 1 novembre prossimi a Modica.
Il cioccolato artigianale prodotto, supervisionato da un pool di nutrizionisti, conterrà soltanto due ingredienti (pasta di cacao e zucchero) e aromi naturali (vaniglia o cannella). Sarà un’antica tecnica di lavorazione del cioccolato Modicano, che risale ad una ricetta di Casa Grimaldi del 1746, e che mette al bando i grassi, a consentire di ottenere un prodotto che salvaguardi la linea.
Cimitero di Scicli, fra sei mesi 1900 nuovi loculi. Conferenza di servizio stamani presieduta dall’assessore Vincenzo Giannone
Si è tenuta stamani presso la sala giunta del Comune di Scicli una conferenza di servizio presieduta dall’assessore ai lavori pubblici Vincenzo Giannone sullo stato di avanzamento dei lavori di costruzione dei nuovi loculi al cimitero di Scicli. Si tratta in verità dell’ampliamento del vecchio camposanto.
E’ dello scorso luglio l’ approvazione la variante grazie a cui sono state individuate le nuove aree da destinare a loculi, in sostituzione delle previste cappelle. La perizia ha anche permesso la variazione dei monumentini che da singoli diventeranno doppi.
Ispica. Le società sportive “colpite” dalla tassa per l’uso degli impianti pubblici
La privatizzazione di spazi pubblici potrebbe determinare la fuga di numerosi sodalizi sportivi locali. Molte società sportive saranno costrette a subire l’aumento dei costi per l’utilizzo delle strutture che si trovano all’interno del Centro Sportivo “Brancati” (campi da tennis, campo di calcetto in erba sintetica, palestra, campi di bocce) imposto con Determinazione del Sindaco n.86 del 9 giugno 2011. “Rispetto al 2010 – denunciano i Consiglieri Comunali di Ispica, Pierenzo Muraglie e Giuseppe Roccuzzo – l’aumento è quantificale nella misura del 25%
Leggi tuttoIspica. Le società sportive “colpite” dalla tassa per l’uso degli impianti pubblici
Presentato il volume L’Oro di Scicli. Guccione: “Quando andai via, a 20 anni, Scicli era un deserto” Bellissima serata in via Mormina Penna. Intellettuali a confronto sul passato e il futuro della città
Piero Guccione quasi incespica sulle parole quando ammette: “Sono andato via da Scicli quando avevo poco meno di 20 anni. Questa città era un deserto”. Lo dice davanti a una via Mormina Penna gremita di persone, venute ad assistere alla presentazione del volume L’Oro di Scicli, edito da Erre Produzioni dei fratelli Fabrizio e Lamberto Rubino. Sul palco gli storici Paolo Nifosì e Paolo Militello, il regista cinematografico Vito Zagarrio, lo stesso Fabrizio Rubino, il sovrintendente dell’Inda Fernando Balestra, e il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque.
I CONSIGLIERI COMUNALI DI ITALIA DEI VALORI DI RAGUSA SALVO MARTORANA E PEPPE TUMINO INTERROGANO IL SINDACO SULLA PULIZIA DEL PARCHEGGIO DEL PORTO
I consiglieri comunali di Ragusa dell’Italia dei Valori, Salvatore Martorana e Peppe Tumino intervengono con una interrogazione al sindaco e all’assessore ai lavori pubblici in merito allo stato di abbandono e degrado in cui versa l’ampio parcheggio e i suoi spazi a verde a servizio del porto turistico di Marina di Ragusa. Infatti Martorana e Tumino osservano come sia sotto gli occhi di tutti che le corsie per il transito delle auto e gli spazi per i parcheggi sono completamente coperti da erbacce, tanto che è impossibile distingue le une dalle altre, peraltro utilizzate per i bisogni
IL PD A SOSTEGNO DELLA BATTAGLIA DEI PRECARI DELLA SCUOLA, MOBILITA I SUOI ORGANISMI PROVINCIALI, REGIONALI E NAZIONALI. UNA DELEGAZIONE DEL PD IBLEO INCONTRA I LAVORATORI.
Una delegazione del Partito Democratico, guidata dal segretario provinciale Salvo Zago, ha incontrato questa mattina i precari della scuola che da oggi hanno iniziato uno sciopero della fame, dinanzi all’Ufficio Scolastico Provinciale di via Giordano Bruno a Ragusa in segno di protesta contro i tagli al settore operati dal governo nazionale. Della delegazione, della quale facevano parte il presidente dell’assemblea provinciale del partito Nino Barrera e dal segretario del Pd del capoluogo Peppe Calabrese,
Ha riscosso notevole successo la IX Manifestazione non competitiva fuoristrada 4 x 4 nella notte di sabato a Giarratana
Ha riscosso un notevole successo di pubblico la IX Manifestazione non competitiva furistrada 4 x 4, svoltasi sabato notte in una area appositamente preparata lungo la strada per Santa Margherita. Il ” Gruppo Giarratana 4×4 no limits” ha organizzato in maniera impeccabile, per tutti gli appasionati di fuoristrada, questo Torneo notturno. Un percorso impegnativo a volte impossibile da superare. Infatti rari sono stati i piloti che sono riusciti a superare il tratto più arduo inserito come opzione nella prima vasca d’acqua e fango.