“Licitra resta in coma estremamente grave”. Il bollettino medico del grande tenore ricoverato in rianimazione dopo l’incidente

Le notizie che arrivano dalla Sicilia non sono buone. “Permane in uno stato di coma estremamente grave” Salvatore Licitra, 43 anni, uno dei più grandi tenori del repertorio drammatico italiano, ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale “Garibaldi” di Catania per le ferite riportate in un incidente stradale in moto a Donnalucata.
“Durante la nottata la monitorizzazione dell’attività respiratoria e una Tac di controllo del torace – si legge in un bollettino medico diffuso dall’azienda ospedaliera – mettevano in evidenza una complicanza polmonare quale esito dell’impatto subito a causa della caduta dalla moto pertanto in mattinata attraverso una broncoscopia si è reso necessario praticare una accurata toilette del polmone. Dopo la rimozione delle sostanze causa dell’infiammazione polmonare, l’attività respiratoria, permanendo comunque in ventilazione meccanica, si è regolarizzata”. Licitra ha debuttato nel 1998 in Un ballo in maschera di Verdi al Teatro Regio di Parma, si è poi esibito alla Scala e nei principali teatri del mondo. L’incidente è avvenuto alle 22.30 del 27 agosto, a Donnalucata, frazione marinara di Scicli probabilmente a causa di un malore che ha fatto perdere al tenore il controllo dello scooter che guidava.

La sua fidanzata, una 29enne di Shanghai, che era con lui, è rimasta illesa. Licitra, la cui famiglia è originaria di Acate, era in zona per trascorrere un periodo di vacanza in attesa di ricevere il premio “Ragusani nel mondo”, che gli sarebbe stato consegnato a Ragusa il 3 settembre.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa