Monterosso Almo e San Giovanni Battista tra storia e devozione.

La festa di San Giovanni Battista , patrono e protettore della piccola cittadina iblea, per i monterrossani, da sempre, rappresenta un momento importante e molto sentito da vivere in maniera intensa. Da un accurato studio riportato nel libro ” Monterosso e San Giovanni, sette secoli tra storia e devozione” dello storico monterossano professore Angelo Schembari la prima testimonianza riguardante la festa di San Giovanni a Monterosso Almo

Leggi tuttoMonterosso Almo e San Giovanni Battista tra storia e devozione.

Vittoria, Rapporti Comune – Associazioni: dichiarazioni del sindaco e dell’assessore Gurrieri

L’assessore comunale alla Trasparenza del comune di Vittoria Piero Gurrieri risponde ai Giovani Comunisti del Circolo “Peppino Impastato” di Vittoria che, nei giorni scorsi, hanno posto all’attenzione dell’Amministrazione comunale la necessità di un approfondimento delle relazioni tra il Comune e le associazioni della città, che contempli anche una migliore regolazione dei piani di sostegno economico delle attività di interesse pubblico da esse poste in essere.

Leggi tuttoVittoria, Rapporti Comune – Associazioni: dichiarazioni del sindaco e dell’assessore Gurrieri

Ispica-Pozzallo. Grave incidente stradale, muore un giovane pozzallese

Incidente mortale questo pomeriggio sull Sp. 46 Ispica-Pozzallo. Un giovane pozzallese è la vittima. Il sinistro è avvenuto al chilometro 1+000 circa. Coinvolti un’autovettura e una moto di grossa cilindrata. Una Volkswagen Golf condotta da un ventiquattrenne sciclitano, G.C., rimasto praticamente illeso, e una Moto Yamaha 600 alla cui guida era la vittima,

Leggi tuttoIspica-Pozzallo. Grave incidente stradale, muore un giovane pozzallese

Sica: “Preoccupati per l’elezione dei vertici della Camera di Commercio di Ragusa”

“Le notizie che ci giungono sulla elezione del vertice della Camera di Commercio di Ragusa ci inducono a un “grido d’allarme”. Lo sviluppo economico e sociale della Provincia di Ragusa ha bisogno di tutto tranne che di divisioni e di contrapposizioni ; la poltrona di presidente della “casa delle imprese” assume – nella situazione data – un forte connotato politico ed economico per il futuro”.

Leggi tuttoSica: “Preoccupati per l’elezione dei vertici della Camera di Commercio di Ragusa”

VENERDI’ 2 SETTEMBRE, SPAZIO CULTURA “MENO ASSENZA” A POZZALLO, “DIRITTI SOTTO SEQUESTRO”. Da Lampedusa a Pozzallo: l’ arrivo dei migranti in Italia.

A seguito delle rivolte in Maghreb e del conflitto in Libia si sono intensificati gli arrivi dei migranti sulle coste della Sicilia, e si sono moltiplicate le morti in mare. Come sta gestendo il nostro paese questa situazione? Sono garantiti il diritto d’asilo, i diritti dei minori, le categorie più vulnerabili? Tra accoglienza e forme di detenzione vengono delineate nuove politiche migratorie.

Leggi tuttoVENERDI’ 2 SETTEMBRE, SPAZIO CULTURA “MENO ASSENZA” A POZZALLO, “DIRITTI SOTTO SEQUESTRO”. Da Lampedusa a Pozzallo: l’ arrivo dei migranti in Italia.

Donato pulmino dalla Provincia all’Anffas di Modica

Martedi presso l’Anffas onlus di Modica si è tenuta la Santa Messa per i festeggiamenti della Madonna delle Lacrime, si è anche benedetto e la consegna del pulmino donato dalla Presidenza del Consiglio della Provincia di Ragusa grazie anche all’interessamente dei Consiglieri Vincezo Pititno e Sebastiano Failla. Questo pulmino si integra al precedente e servirà ai ragazzi dell’Anffas onlus di Modica. L’Anffas onlus ringrazia le persona che hanno partecipato alla Santa Messa e padre Gianni Marina

Leggi tuttoDonato pulmino dalla Provincia all’Anffas di Modica

Un nuovo sciclitano scrive al sindaco Venticinque: Grazie per quello che fate

Pubblichiamo la lettera di un nuovo concittadino, Enrico De Fabianis, al capo dell’amministrazione comunale
“Egregio Sindaco Venticinque,
Con sommo piacere Le scrivo per esprimerle i miei ringraziamenti per la splendida iniziativa Sua e della Sua amministrazione, volta ad incontrare ieri sera i “nuovi” Sciclitani d’adozione.

Leggi tuttoUn nuovo sciclitano scrive al sindaco Venticinque: Grazie per quello che fate

UN GRUPPO DI CITTADINI DI DUBROVNIK IN VISITA A RAGUSA RICEVUTI AL COMUNE DAL SINDACO NELLO DIPASQUALE

Un gruppo di 50 persone provenienti da Dubrovnik, guidate da Don Stanko Lasic, parroco delle Duomo della città croata, dirette in pellegrinaggio al Santuario della Madonna delle lacrime di Siracusa, ha fatto stamane una breve visita a Ragusa per scoprire le bellezze del suo centro storico.

Leggi tuttoUN GRUPPO DI CITTADINI DI DUBROVNIK IN VISITA A RAGUSA RICEVUTI AL COMUNE DAL SINDACO NELLO DIPASQUALE

RIAPRE AL PUBBLICO LA BIBLIOTECA CIVICA DI VIA ZAMA A RAGUSA

L’Assessorato alla cultura e beni culturali rende noto che si sono conclusi i lavori di inventario che si svolgono ogni anno nel mese di agosto presso la Biblioteca Civica “G. Verga”. Pertanto da oggi giovedì 1° settembre la struttura comunale di Via ama, ha ripreso il consueto orario di apertura al pubblico che è il seguente:

Leggi tuttoRIAPRE AL PUBBLICO LA BIBLIOTECA CIVICA DI VIA ZAMA A RAGUSA

“CAMBIARE LA LEGGE ELETTORALE”: DAL PID DELLA PROVINCIA DI RAGUSA UNA CHIARA PRESA DI POSIZIONE CONTRO IL “PORCELLUM”

“La legge elettorale va cambiata. Occorre un ritorno al passato, ora più che mai. Le liste bloccate sono antistoriche e rappresentano una vera e propria limitazione per le opzioni di scelta dell’elettorato che, in questo modo, non può esprimere appieno la propria sovranità”. A dirlo il coordinatore provinciale dei Popolari per l’Italia di Domani, Vincenzo Castilletti, che afferma come il proprio partito si farà

Leggi tutto“CAMBIARE LA LEGGE ELETTORALE”: DAL PID DELLA PROVINCIA DI RAGUSA UNA CHIARA PRESA DI POSIZIONE CONTRO IL “PORCELLUM”

Apertura caccia. La Polizia Provinciale predispone piano dei controlli

In previsione dell’apertura della stagione venatoria 2011/2012, il comandante della Polizia Provinciale Raffaele Falconieri, ha predisposto un piano di controlli specifici su tutto il territorio provinciale ricadente negli ATC RG1 e RG2 per garantire il rispetto della normativa e, soprattutto, lo svolgersi della caccia con l’osservanza delle norme di sicurezza per evitare spiacevoli incidenti.

Leggi tuttoApertura caccia. La Polizia Provinciale predispone piano dei controlli

SANTA CROCE CAMERINA: TAGLI AGLI ENTI LOCALI, PURE I SINDACI DEI COMUNI MINORI SONO PRONTI ALLA PROTESTA. CONTRARI ANCHE SUL PORCELLUM.

Anche i Comuni più piccoli sono pronti alla protesta contro i tagli agli Enti Locali da parte di Stato e Regione. “Siamo già sul piede di guerra – spiega Lucio Schembari, sindaco di Santa Croce Camerina, esponente del Pdl – perché rischiamo di dover chiudere i Comuni a causa di scelte che non tengono conto delle reali esigenze del territorio. Ecco perché, anche da parte dei sindaci dei Comuni più piccoli, come nel mio caso, c’è l’assoluta censura rispetto ai provvedimenti adottati dal Governo

Leggi tuttoSANTA CROCE CAMERINA: TAGLI AGLI ENTI LOCALI, PURE I SINDACI DEI COMUNI MINORI SONO PRONTI ALLA PROTESTA. CONTRARI ANCHE SUL PORCELLUM.

Modica, Demolizione dei ruderi. Occasione per una riqualificazione dell’area Il Sindaco e l’Assessore Sammito credono a uno sviluppo senza una marginalità

“Il prossimo 4 settembre sarà una data importante per la Città di Modica. La demolizione dei ruderi di Treppiedi Nord rappresenta un passaggio nel processo di complessiva riqualificazione del nuovo percorso urbano sulla cui linea si immagina lo sviluppo della Città nei prossimi anni, sostenendo con infrastrutture e servizi le attività delle imprese, ma anche prestando grande attenzione alle dinamiche sociali della comunità affinché questo sviluppo sia per tutti.”

Leggi tuttoModica, Demolizione dei ruderi. Occasione per una riqualificazione dell’area Il Sindaco e l’Assessore Sammito credono a uno sviluppo senza una marginalità

I Popolari di Italia Domani di Ispica: La calda estate ispicese, costata 200 mila euro

Tagli ai servizi, sacrifici per i cittadini ispicesi, bilancio preventivo approvato il 30 agosto, tariffe in aumento per chi vuole fare sport. E 200 mila euro spesi per spettacoli e manifestazione estive, molti dei quali senza un effettivo ritorno economico per la città e il suo tessuto commerciale.
E’ Paolo Monaca, consigliere comunale del Pid di Ispica, a rendere noti i “conti dell’estate”. “Gli spettacoli sono costati in totale 206 mila euro, cui, a voler essere pignoli, bisogna detrarre i 22 mila euro assegnati dall’assessorato all’Identità Culturale della Regione Siciliana, per un ammontare di 22 mila euro. Il Comune, di suo, ha speso 184 mila euro.

Leggi tuttoI Popolari di Italia Domani di Ispica: La calda estate ispicese, costata 200 mila euro

Ispica, il PdL plaude all’approvazione del bilancio comunale

Il coordinatore cittadino del PdL, Paolo Ferlisi, plaude ai componenti la maggioranza di governo della Città per l’approvazione dell’importante strumento finanziario, espletata nella scorsa seduta del civico consesso. Ferlisi, in una nota diffusa stamani alla stampa ha così commentato: “Ancora una volta il PDL ispicese, di cui sono espressione in Consiglio anche le liste ‘Rustico Sindaco’ e ‘Popolari Liberali’, ha mostrato compattezza, decisione ed unitarietà nell’approvare un bilancio di rigore, necessario a fronteggiare gli ingenti tagli agli Enti locali dettati dall’attuale congiuntura economica.

Leggi tuttoIspica, il PdL plaude all’approvazione del bilancio comunale

Modica, Assistenza domiciliare agli anziani. I termini per le domande prorogati al 9 settembre

Al fine di agevolare ulteriormente la popolazione anziana, l’Assessorato ai Servizi Sociali del comune di Modica informa che la che la data di scadenza per la presentazione dell’istanza per il “Servizio d’ Assistenza Domiciliare agli Anziani, (A. D. A.), fissata per il 2 settembre 2011, è stata prorogata fino alle ore 12,00 del 09 settembre … Leggi tuttoModica, Assistenza domiciliare agli anziani. I termini per le domande prorogati al 9 settembre

Modica: “GELATI E GRANITE”. Nel vivo le riprese per il documentario di Ivano Fachin su Don Giugginu

“Un’esperienza esaltante, un modo bellissimo per raccontare il territorio”. È il commento del regista Ivano Fachin dopo i primi due intensissimi giorni di riprese per il suo documentario su Don Giugginu, personaggio storico della comunità modicana e non solo.
Da martedì mattina la troupe di “Gelati e Granite” è alle calcagna del più famoso ambulante della Provincia, che con la sua intramontabile 127 trasformata in gelateria riesce a portare “la migliore granita al limone” fin nei vicoli e negli angoli più sperduti, annunciandosi con l’inconfondibile radio amplificata dal megafono, con l’altrettanto inconfondibile suono del suo fischietto, e infine con il più diretto richiamo: “La vuoi la granita?”.

Leggi tuttoModica: “GELATI E GRANITE”. Nel vivo le riprese per il documentario di Ivano Fachin su Don Giugginu

Sbarco di 74 sedicenti libici clandestini stanotte a Pozzallo

Sbarco di clandestini stanotte al Porto di Pozzallo. Ne sono arrivati circa settantaquattro, di etnia libca, almeno dalle prime indagini eseguite dalle forze dell’ordine. Solo un paio sono stati trasferiti all’Ospedale Maggiore. Sono stati intercettati al largo di Capo Scalambri a bordo di quello che sembrava un motopeschereccio in avaria. Invece nell’imbarcazione si nascondevano 74 … Leggi tuttoSbarco di 74 sedicenti libici clandestini stanotte a Pozzallo