Modica: “GELATI E GRANITE”. Nel vivo le riprese per il documentario di Ivano Fachin su Don Giugginu

“Un’esperienza esaltante, un modo bellissimo per raccontare il territorio”. È il commento del regista Ivano Fachin dopo i primi due intensissimi giorni di riprese per il suo documentario su Don Giugginu, personaggio storico della comunità modicana e non solo.
Da martedì mattina la troupe di “Gelati e Granite” è alle calcagna del più famoso ambulante della Provincia, che con la sua intramontabile 127 trasformata in gelateria riesce a portare “la migliore granita al limone” fin nei vicoli e negli angoli più sperduti, annunciandosi con l’inconfondibile radio amplificata dal megafono, con l’altrettanto inconfondibile suono del suo fischietto, e infine con il più diretto richiamo: “La vuoi la granita?”.
Prima tappa, all’alba, a casa di Don Giugginu e della moglie, in via Fontana a Modica: si finisce di preparare la granita, si carica sul furgoncino e senza perdere tempo, via, si parte. Martedì al mercato settimanale di Scicli, mercoledì a quello di Ragusa, e poi nel pomeriggio appuntamento alle 16 in punto a San Giorgio, per intercettare le frotte di turisti e subito avventurarsi tra le viuzze di Modica Alta prima di approdare, a tarda sera, a Marina di Modica.
Oggi, il terzo giorno di riprese è tutto modicano. Nella Contea che è la sua patria, saranno registrate le video interviste a coloro che hanno raccolto l’invito del regista a condividere le “storie” che hanno come protagonista Don Giugginu: ne sono state selezionate dieci, tra le tante che sono arrivate alla produzione anche via e-mail e via Facebook.
Una breve sosta, insomma, dopo un quasi ininterrotto lavoro di camera-car grazie al quale il direttore della fotografia Luca La Vopa ha già documentato chilometri e chilometri di Provincia che l’infaticabile Don Giugginu, ormai ottantenne e in strada da ben 56 anni, è capace di percorrere ogni giorno. Sotto la direzione di Ivano Fachin, stanno lavorando “on the road” anche il fonico Alberto Migliore, l’assistente operatore Lorenzo Sammito, l’assistente alla regia Federico D’Antona, e Irene Belluardo di Opera comunicazione, che produce il documentario. Si attende in questi giorni un’incursione “a sorpresa” della band ragusana “Baciamolemani”, che generosamente ha offerto la sua partenership al progetto per realizzare la colonna sonora.
È possibile seguire tutte le fasi delle riprese su www.gelatiegranite.it, dove ogni giorno vengono pubblicati un “diario di bordo” e le “immagini a bordo”, e sulle pagine Facebook (http://www.facebook.com/gelatiegranite) e Twitter (https://twitter.com/GelatiEGranite).
Si ringraziano per l’indispensabile contributo a questo progetto Mutika Group e Antica Dolceria Bonajuto, e per il loro prezioso supporto l’hotel Le Cinque Luci e L’Osteria dei Sapori perduti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa