Modica, pregiudicato vittoriese fermato dalla polizia. Era senza assicurazione

Pregiudicato vittoriese fermato a un controllo, era alla guida di un auto senza la copertura assicurativa. L’uomo era a bordo di un’Austin Metro verde e al controllo effettuato dagli agenti del Commissariato è stato trovato senza assicurazione. Il veicolo gli è stato sequestrato mentre l’interessato è stato assoggettato alle sanzioni previste dal codice della strada.

Leggi tuttoModica, pregiudicato vittoriese fermato dalla polizia. Era senza assicurazione

Al Diabetes Junior Cup una grande affermazione per il ragusano Daniel Rabczak

Daniel Rabczak e Matteo Inì, giovani associati all’AIAD (Associazione Italiana per l’Assistenza ai Diabetici) ONLUS hanno disputato a Ginevra la fase europea del torneo Diabete Junior Cup 2011, tenutasi lo scorso 27 e 28 agosto. Daniel ha raggiunto la finale della competizione, alla quale hanno preso parte quattordici paesi, e aggiudicandosi con la rappresentativa italiana seniores il secondo posto, mentre Matteo, che ha partecipato al torneo con la squadra juniores, si è fermato agli ottavi di finale.

Leggi tuttoAl Diabetes Junior Cup una grande affermazione per il ragusano Daniel Rabczak

Donnalucata(Scicli). Ventiquattrenne trovato con marijuana, arrestato dai carabinieri

Nuovo arresto per droga da parte dei carabinieri della Compagnia carabinieri di Modica E l’arresto operato stamattina a Donnalucata. Le manette sono scattate ai polsi di Gianfranco Mansueto, 24 anni, disoccupato. Il giovane è stato trovato in possesso di 250 grammi di marijuana. Quantitàche era perfettamente confezionata in 30 dosi racchiuse singolarmente in bustine di plastica. Mansueto deteneva l’erba nella sua abitazione, nel centro della borgata sciclitana di Donnalucata. A lui i militari dell’Arma diretti dal capitano Alessandro Loddo, sono arrivati dopo un’attenta attività investigativa nell’ambito di un’azione capillare di prevenzione e repressione del reato legato alla detenzione ed allo spaccio di sostanze stupefacenti distribuita su tutto il territorio di competenza.

Leggi tuttoDonnalucata(Scicli). Ventiquattrenne trovato con marijuana, arrestato dai carabinieri

MODICA, ARRESTATI DALLA POLIZIA 4 EXTRACOMUNITARI, PER FURTO AGGRAVATO.

La polizia di Modica ha arrestato quattro extracomunitari, per furto aggravato, favoreggiamento e danneggiamento. E’ stata la collaborazione di alcuni residenti del centro storico, che avevano segnalato l’occupazione abusiva da parte di ignoti di immobili abbandonati, in particolare in Via Sant’Andrea, e che questi erano soliti corazzare fino a notte tarda, arrecando disturbo alla quiete pubblica, a consentire gli arresti.

Leggi tuttoMODICA, ARRESTATI DALLA POLIZIA 4 EXTRACOMUNITARI, PER FURTO AGGRAVATO.

Modica, refezione scolastica. Iabichella (ISA): ”Inammissibili e offensive le giustificazioni di Flaccavento.”

La refezione scolastica di Modica verrà appaltata nei prossimi giorni ad una ditta privata. La ditta uscente, la Stefano sas di Flaccavento, deve ancora pagare le ultime 3 mensilità ai 14 lavoratori (circa 25 mila euro). Lo denuncia Giorgio Iabichella del sindacato Isa. “Flaccavento – dice Iabichella – replica alle richieste di pagamento immediato delle somme, relative alle retribuzioni dei lavoratori per i mesi di marzo, aprile e maggio,

Leggi tuttoModica, refezione scolastica. Iabichella (ISA): ”Inammissibili e offensive le giustificazioni di Flaccavento.”

L’incendio al bar di Giarratana. Convalidato l’arresto di Cultrera

Il gip del Tribunale di Ragusa, Rosanna Scollo, ha convalidato l’arresto di Ignazio Antonello Cultrera, giarratanese di 43 anni, pregiudicato, disponendo la misura cautelare in carcere come richiesto dal pm Serena Menicucci. Secondo l’accusa, l’uomo, mediante liquido infiammabile, all’una e cinquanta di martedì mattina ha appiccato il fuoco ad un locale adibito a deposito del prospiciente Bar Sicilia in via XX Settembre a Giarratana.

Leggi tuttoL’incendio al bar di Giarratana. Convalidato l’arresto di Cultrera

“Nuoto d’amare”. Modica, concluso il progetto

Avvicinare quanti più bambini e ragazzi alla pratica del nuoto e alla loro conseguente sicurezza in mare e far trascorrere all’insegna del divertimento e dell’aggregazione il periodo delle vacanze ai partecipanti cercando di coinvolgere giornalmente anche i loro genitori. Sono stati questi i due obiettivi ampiamente raggiunti dal progetto “Nuoto d’Amare” promosso gratuitamente dalla società che da qualche anno gestiste la Piscina Comunale di Modica.

Leggi tutto“Nuoto d’amare”. Modica, concluso il progetto

Comiso, il Settembre Casmeneo quest’anno non si farà

Dopo 21 anni il Settembre Casmeneo non si farà. Il primo e più importante appuntamento ibleo dedicato alla destagionalizzazione e agli eventi culturali di richiamo salta l’edizione 2011, per ragioni da ricercare nei tagli di bilancio del Comune amministrato da Peppe Alfano. I bene informati sostengono che le ragioni del default siano più complesse:

Leggi tuttoComiso, il Settembre Casmeneo quest’anno non si farà

Ragusa. Dipasquale, Piano Paesaggistico: “Avevamo ragione, ma chi pagherà per i costi ed il tempo perso?”

In merito alla sentenza del Tar di Catania che annulla il Piano Paesaggistico di Ragusa, interviene la Lista civica Dipasquale Sindaco:
“Per colpa della testardaggine del precedente Soprintendente, di alcune forze politiche e dell’assessore Armao, si è perso un anno di tempo inutilmente, siamo stati costretti ad aspettare che il Tar ci desse ragione rispetto all’adozione di un Piano che ritenevamo illegittimo.

Leggi tuttoRagusa. Dipasquale, Piano Paesaggistico: “Avevamo ragione, ma chi pagherà per i costi ed il tempo perso?”

Scicli: Alle 21,30 andrà in scena lo spettacolo teatrale Due per Due, nell’ambito del Circuito del Mito

Andrà in scena a Villa Penna, e non in via Mormina Penna a Scicli, come annunciato in precedenza, l’ultimo appuntamento degli spettacoli del Circuito del Mito finanziati dalla Regione Siciliana.

Leggi tuttoScicli: Alle 21,30 andrà in scena lo spettacolo teatrale Due per Due, nell’ambito del Circuito del Mito

Modica, la Fondazione Grimaldi ospiterà mostra di Giombarresi

La Fondazione Giovan Pietro Grimaldi ospiterà dall’8 al 18 settembre 2011 una mostra antologica di Francesco Giombarresi, il “pittore contadino” di Comiso, che fu un caso nell’Italia artistica di fine anni Sessanta. Circa 35 opere selezionate dalla figlia Rosa cercheranno di tenere desta l’attenzione su un artista piombato improvvisamente sulla ribalta nazionale grazie ad un celebre articolo di Leonardo Sciascia, pubblicato sul Corriere della Sera nel 1969. “Per non dimenticare Francesco Giombarresi” è il titolo della mostra che verrà introdotta e presentata da Domenico Amoroso, direttore del Museo d’Arte Contemporanea di Caltagirone, e dal critico d’arte Lorella Di Gregorio. I due specialisti lumeggeranno vari aspetti della personalità dell’artista, la cui tormentata biografia incuriosì e destò ammirazione per la tenacia con cui un bracciante semianalfabeta riuscì a coltivare un talento nonostante l’opposizione «delle miserie,

Leggi tuttoModica, la Fondazione Grimaldi ospiterà mostra di Giombarresi

Modica: presso la Madonna delle Lacrime domenica il “CANTO DI MIRIAM”

La Compagnia del Piccolo Teatro presenta “CANTO DI MIRIAM” domenica 4 settembre alle ore 21:30 presso la Chiesa Madonna delle Lacrime. Lo spettacolo è inserito all’interno dei festeggiamenti in onore della Madonna. Canto di Miriam è uno spettacolo liberamente tratto dal libro “In nome della madre” di Erri de Luca, con innestati brani di altri autori. Protagonista Miriam/Maria. L’adolescenza di Miriam smette da un’ora all’altra: un annuncio le mette in grembo un figlio.

Leggi tuttoModica: presso la Madonna delle Lacrime domenica il “CANTO DI MIRIAM”

Monterosso Almo: Per i solenni festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista domani è la giornata degli Emigrati

Per i solenni festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, patrono e protettore di Monterosso Almo, domani è la giornata degli Emigrati. Alle 11 sarà effettuata la discesa dall’altare maggiore del Simulacro del Santo Patrono. Alle 20 nella chiesa di San Giovanni Battista ci sarà la celebrazione Eucaristica presieduta dal Sua Eccellenza Monsignor Salvatore Pappalardo, Archivescovo Metropolita di Siracusa.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Per i solenni festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista domani è la giornata degli Emigrati

Annullamento Piano Paesaggistico di Ragusa, Incardona (FdS): “Una lezione per chi lavora contro la nostra provincia. A Legambiente: il fondamentalismo non paga!”

“E’ paradossale che sia stato il Tribunale Amministrativo Regionale a riconoscere l’autonomia del territorio al posto del partito del Presidente della Regione che la parola ‘autonomia’ ce l’ha nella sua denominazione”. Lo dichiara il coordinatore provinciale di Forza del Sud, l’on. Carmelo Incardona, all’indomani della sentenza del Tar di Catania che annulla il Piano Paesaggistico della Provincia di Ragusa.

Leggi tuttoAnnullamento Piano Paesaggistico di Ragusa, Incardona (FdS): “Una lezione per chi lavora contro la nostra provincia. A Legambiente: il fondamentalismo non paga!”

Ragusa. Abbandonato senza cibo su un balcone, meticcio soccorso dall’Enpa

Era stato abbandonato sul balcone di un appartamento di Ragusa. Lasciato per giorni sotto il sole estivo, privo di acqua e cibo, legato a un guinzaglio di un metro ma, soprattutto, senza alcuna possibilità di “evadere” da quella prigione, un meticcio di sei mesi è stato soccorso nei giorni scorsi dalle Guardie Zoofile Enpa di Ragusa e dai Vigili del Fuoco.

Leggi tuttoRagusa. Abbandonato senza cibo su un balcone, meticcio soccorso dall’Enpa

Tarsu Modica. Torna a farsi sentire il fronte di protesta

Torna a farsi sentire il fronte della protesta sulla Tarsu a Modica che rileva come l’amministrazione comunale, che era certa sull’applicabilità della tassa “Ex Eca”, sugli avvisi di pagamento della Tarsu recapitati alle famiglie modicane, si sia rivolta a un consulente esterno per conoscere l’applicabilità giuridico-amministrativo.

Leggi tuttoTarsu Modica. Torna a farsi sentire il fronte di protesta

CARPENTIERI E IL PDL: “IL SINDACO DI RAGUSA FUORI O DENTRO. DECIDA”

“Mi risultano strane e non sono condivisibili le prese di posizioni del sindaco di Ragusa Nello Dipasquale che attua una politica bifronte. Da un lato il sindaco di Ragusa si fa scudo del suo partito e dall’altro continua a riunirsi con i suoi ‘miliziani’ per dare vita ad un movimento autonomo”. Il vice presidente della Provincia, Mommo Carpentieri,

Leggi tuttoCARPENTIERI E IL PDL: “IL SINDACO DI RAGUSA FUORI O DENTRO. DECIDA”

Modica: L’Assessore Sammito entra sui tempi del crono programma e replica al Polo Commerciale

L’Assessore alle Opere Pubbliche, Giuseppe Sammito, in riferimento all’incontro avuto proprio con il Presidente del Polo Commerciale di Modica, Girolamo Carpentieri avente per tema il crono programma della realizzazione della riqualificazione dell’asse viario di Viale della Costituzione, intende entrare nel merito della questione e dichiara:

Leggi tuttoModica: L’Assessore Sammito entra sui tempi del crono programma e replica al Polo Commerciale

VISITA DEL SOTTOSEGRETARIO DI STATO SONIA VIALE AL CENTRO DI PRIMO SOCCORSO ED ACCOGLIENZA DI POZZALLO

Il Sottosegretario di Stato all’Interno con delega all’immigrazione Sonia Viale, accompagnato dal Prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro e dal Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno Prefetto Angela Pria, ha visitato nella mattina dell’1 settembre 2011 il Centro di Primo Soccorso ed Accoglienza per immigrati, insistente in un’area adiacente la Capitaneria di Porto di Pozzallo, ove è stata ricevuta dal Vice Sindaco del Comune di Pozzallo  Attilio Sigona, dai responsabili provinciali delle Forze di Polizia e dal Comandante della locale Capitaneria di Porto.

Leggi tuttoVISITA DEL SOTTOSEGRETARIO DI STATO SONIA VIALE AL CENTRO DI PRIMO SOCCORSO ED ACCOGLIENZA DI POZZALLO

Zona artigianale a Ispica, presentate 65 richieste. La Cna: “Soddisfatti per qualità e quantità”

La Cna di Ispica si dice soddisfatta per il numero e la qualità delle richieste presentate dagli artigiani in merito alla “Manifestazione di interesse alla assegnazione di lotti per l’insediamento di attività produttive nella zona D2-Pip in contrada Garzalla”.

Leggi tuttoZona artigianale a Ispica, presentate 65 richieste. La Cna: “Soddisfatti per qualità e quantità”