I mal di pancia del PdL. Il sindaco di Ragusa contrattacca

“In questi giorni, esponenti più o meno noti del Pdl si sono dati da fare per alimentare uno sterile dibattito sulla mia appartenenza al Partito. Nonostante nell’ultimo mese abbia dichiarato diverse volte di essere membro del Popolo della Libertà, sono costretto a ribadire ancora una volta, sperando che sia l’ultima, di non avere intenzione di lasciare il Pdl”. L’attesa replica del sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, alle sollecitazioni dei suoi colleghi di partito che avevano parlato do “mal di pancia” del primo cittadino, fino ad invitarlo a scegliere “o dentro o fuori”.

Leggi tuttoI mal di pancia del PdL. Il sindaco di Ragusa contrattacca

Premio Ragusani nel Mondo: successo per la manifestazione che celebra la ragusanità. Consegnato anche il premio per il tenore Licitra.

“La ragusanità è quel sentimento che non si capisce cos’è ma che ci unisce tutti insieme nel mondo”. Con queste parole alcuni ragusani emigrati, dal Paraguay, dall’Australia, dal Canada e dagli States hanno spiegato in un videomessaggio collettivo inviato attraverso internet, cosa voglia dire per loro il premio “Ragusani nel Mondo” che ieri sera in piazza Libertà a Ragusa ha celebrato la sua diciassettesima edizione. Una serata di gala che è stata aperta da una breve esibizione della Banda nazionale dei Carabinieri che questa sera, sempre sullo stesso palco, terrà il concerto con la direzione del tenente colonnello Massimo Martinelli. Poi ha preso il via la serata presentata dal giornalista Salvo Falcone e dall’attrice e cantante Anna Vinci. In apertura l’omaggio al tenore Salvatore Licitra che, com’è noto,

Leggi tuttoPremio Ragusani nel Mondo: successo per la manifestazione che celebra la ragusanità. Consegnato anche il premio per il tenore Licitra.

Incidente mortale a Sampieri(Scicli). Vittima un extracomunitario

Un incidente mortale si è registrato oggi sulla Cava d’Aliga-Sampieri, all’altezza de La Spiaggetta, nello scclitano. Un’autovettura con a bordo due cittadini extracomunitari, per cause in corso di aggiornamento, è finita fuori strada, andando a sbattere violentemente contro lo spigolo di un muro e poi capovolgendosi.

Leggi tuttoIncidente mortale a Sampieri(Scicli). Vittima un extracomunitario

Scicli: Lucio Naselli vince il 1° autoslalom delle “Due città barocche”

Questa mattina si è svolto a Scicli il 1° autoslalom delle Due città barocche memorial Mimì Pellegrino, valido come ottava tappa del Campionato Siciliano Uisp di automobilismo, organizzato dall’associazione Street Racer di Modica con la collaborazione di diversi sponsor e dell’ASD Cronometristi Hyblea di Ragusa con in testa il presidente Raffaele Tumino che ha curato il servizio di cronometraggio.La gara di tre manche, di cui solo le ultime due cronometrate, si è svolta lungo i tornanti di contrada Spena, ricadente tra le città di Scicli e Modica entrambe Patrimonio dell’Umanità, inserite nella lista dell’Heritage dell.Unesco per i numerosi monumenti in stile barocco di encomiabile bellezza.

Leggi tuttoScicli: Lucio Naselli vince il 1° autoslalom delle “Due città barocche”

Modica: Riparte nel “Solco della tradizione”. Domani incontro al Palacultura. Il Natale in Città sarà unico e suggestivo. Ricco di luci e di bambini

Inizia a muovere i suoi primi passi il progetto “ Nel solco della tradizione”, promosso dall’amministrazione comunale e coordinato dal dirigente scolastico Concetta Spadaro. Giunto al quarto anno di attività, martedì 6 settembre dalle 9 alle 12.30, all’auditorium Salvatore Triberio, al Palazzo della Cultura, gli insegnanti della Città saranno coinvolti in un seminario su “Modica, capitale della luce e dei bambini”, che sarà tenuto da Marcella Fragapane – supervisore del l’iniziativa culturale nonché ideatrice e direttrice del noto festival senese delle ombre – e dall’architetto Filippo Cannata, membro dell’Accademia della luce, di Maurizio Gianandrea e riconosciuto come uno dei più importanti architetti italiani della luce (a lui si deve, ad esempio, la splendida illuminazione del Palazzo Reale di Caserta).

Leggi tuttoModica: Riparte nel “Solco della tradizione”. Domani incontro al Palacultura. Il Natale in Città sarà unico e suggestivo. Ricco di luci e di bambini

Diocesi di Noto: 2° Convegno internazionale di bioetica (dal 9 al 10 settembre 2011)

Con la prolusione del Vescovo di Noto, Mons. Antonio Staglianò, su “La natura dell’uomo può fondare il discernimento etico?”, si aprirà, venerdì 9 settembre 2011, alle 9 nella Cattedrale di Noto, il 2° Convegno internazionale di bioetica sul tema: “Quale spazio per la bioetica nella pratica clinica?”

Leggi tuttoDiocesi di Noto: 2° Convegno internazionale di bioetica (dal 9 al 10 settembre 2011)

“Costruì abusivamente”. Vittoria: l’assessore Malignaggi deve lasciare l’incarico

L’assessore Giuseppe Malignaggi di Vittoria deve dimettersi perchè coinvolto in una vicenda di abusivismo edilizio. Le sue dimissioni sono state chieste da Francesco Aiello. Ne nasce un caso politico. L’ex sindaco accusa. “Gli viene contestata l’edifizione di un tetto di copertura al quarto piano di uno stabile.

Leggi tutto“Costruì abusivamente”. Vittoria: l’assessore Malignaggi deve lasciare l’incarico

Elezioni CamCom Ragusa. Chessari(Confcommercio): “Io ci sono pure”

Angelo Chessari, presidente provinciale Confcommercio Ragusa, smentisce di aver ritirato la propria candidatura per la presidenza della Camera di Commercio in rappresentanza dell’organizzazione datoriale di cui è espressione. Lo fa dal momento che era stato ipotizzato che Chessari si fosse tirato fuori dalle elezioni previste per martedì. “Dispiace che a 48 ore dalle elezioni – dice Chessari – ci sia chi voglia pescare nel torbido prefigurando scenari che non sono fondati. Per quanto riguarda le mie intenzioni, posso senz’altro dire che nulla è mutato rispetto ai giorni scorsi e cioè che resto tuttora in lizza per la presidenza dell’ente camerale”. Chessari aggiunge: “Questo non significa che, alla luce dei dialoghi avviati

Leggi tuttoElezioni CamCom Ragusa. Chessari(Confcommercio): “Io ci sono pure”

Vendita di immobili comunali. Modica: “Asta pubblica sotto silenzio”

Martedì 6 settembre presso il Comune di Modica si terrà l’asta pubblica per la vendita di alcuni immobili di proprietà comunale, approvata con delibera del Consiglio Comunale del due agosto 2010. Il Comitato Via Loreto vuole rivolgersi alla Procura della Repubblica perchè l’asta non sarebbe stata pubblicizzata. La vendita riguarda l’edificio scolastico “Santa Margherita”, dichiarato di interesse culturale, valutato 250 mila euro; l’ex Macello Comunale, dichiarato di interesse culturale, valutato due milioni di euro; la palazzina presso la stazione di sollevamento “San Pancrazio”, valutata 300 mila euro; l’ex Albergo dei Poveri, immobile sottoposto a verifica dell’interesse culturale dei beni immobili di utilità pubblica,

Leggi tuttoVendita di immobili comunali. Modica: “Asta pubblica sotto silenzio”

Denunciare i medici non giova a nessuno. Lettera di Maria Concetta Loggia

E’ tempo, il nostro, in cui è giusto che ogni cittadino avverta l’obbligo morale e civile di denunciare i disservizi, le cose che non funzionano. La denuncia, però, deve proporsi l’obiettivo di collaborare alla soluzione dei tanti problemi che travagliano la nostra società. Lo scrive Maria Concetta Loggia, Dirigente Scolastico in pensione, in una lettera inviata al consigliere provinciale Raffaele Schembari.
“Se, invece, la denuncia – si legge – è fatta per diffidenza, per tornaconto, per rabbia, senza il rispetto dell’altro, visto solo come la “contro parte”, allora la denuncia è solo deleteria, rovinosa, non risolve i problemi, ma li moltiplica.

Leggi tuttoDenunciare i medici non giova a nessuno. Lettera di Maria Concetta Loggia

CAPITOLO ABBONAMENTI IN AVVIO PER IL RAGUSA CALCIO

In vista della “prima” di campionato, domenica prossima allo stadio “Aldo Campo” contro l’Avola, la società del Ragusa calcio, rilancia la campagna abbonamento per l’intero campionato. La quota stabilita per la stagione 2011/2012 è stato stabilito in € 100,00 cad.
“Abbiamo voluto mantenere lo stesso prezzo dello scorso anno, proprio per lanciare un messaggio a tutti i nostri sostenitori, di farli avvicinare ai colori della nostra società.”

Leggi tuttoCAPITOLO ABBONAMENTI IN AVVIO PER IL RAGUSA CALCIO

IN 3 SECONDI SCOMPAIONO TRE RUDERI DI MODICA COSTRUITI OLTRE 20 ANNI FA. IL SINDACO: “LA DEMOLIZIONE SEGNA L’INIZIO DI UNA RIQUALIFICAZIONE IMPORTANTE”

Alle 11,48 dunque  e in tre secondi i trentamila metri cubi dei tre ruderi in cemento armato di Corso Pertini Treppiedi Nord implodono e rovinano a terra portandosi dietro una nube consistente di polvere che si solleva alta e spessa sino a inondare le vie adiacenti ma subito mitigata dagli spruzzi delle pompe idriche appositamente attivate per creare meno disagio agli effetti di un un’implosione che ha funzionato alla perfezione. Così dopo trent’anni questo simbolo del degrado e dell’indifferenza si accartoccia rovinando al suolo lasciando un cumulo informe di macerie.

Leggi tuttoIN 3 SECONDI SCOMPAIONO TRE RUDERI DI MODICA COSTRUITI OLTRE 20 ANNI FA. IL SINDACO: “LA DEMOLIZIONE SEGNA L’INIZIO DI UNA RIQUALIFICAZIONE IMPORTANTE”

La solidarietà del Pd di Ispica ai precari della scuola in sciopero della fame

Il Partito Democratico di Ispica esprime tutta la sua solidarietà nei confronti dei lavoratori precari della scuola in lotta da una settimana davanti al Csa di Ragusa che hanno perso il loro posto di lavoro. Fra i tre ispicesi che sono diventati la punta avanzata della protesta, praticando lo sciopero della fame, c’è Pietro Aprile, responsabile organizzativo del Pd ispicese. Ai lavoratori hanno portato la solidarietà dei democratici di Ispica il segretario cittadino del Pd, Gianni Stornello,

Leggi tuttoLa solidarietà del Pd di Ispica ai precari della scuola in sciopero della fame

Furto in supermercato di Piazzale Falcone e Borsellino a Modica

Furto con destrezza ancora in Corso Umberto. E’ una situazione “a raffica” quella che si sta determinando. Stavolta è toccato al supermercato di Piazzale Falcone-Borsellino, sottostante un edificio residenziale, praticamente alla fine di Corso Umberto. Sarebbe stata una sola persona ad agire, almeno secondo hanno lasciato vedere le telecamere interne all’esercizio. Il furto è stato commesso durante la chiusura pomeridiana e pare che il malvivente conoscesse bene in posto, visto che è riuscito ad entrare dall’unico accesso possibile, lateralmente, che era l’unica zona dove gli scaffali erano rimovibili. Dopo avere forzato la porta, il ladro ha spostato, infatti, lo scaffale e poi, probabilmente sapendo che il supermercato era dotato di telecamere interne, è “sgattaiolato” fino alla zona dove si trova la cassa

Leggi tuttoFurto in supermercato di Piazzale Falcone e Borsellino a Modica

Ieri seminario del PD di Modica

Sabato 3 settembre si è tenuto, durante l’intera giornata, un seminario di riflessione del Partito Democratico di Modica. Si è trattato di un importante momento di analisi e di valutazione da parte della classe dirigente del PD di Modica sulla attuale situazione politica locale e nazionale. Alla presenza del sindaco, degli amministratori, dei consiglieri e dei membri del coordinamento cittadino del partito, il coordinatore Giancarlo Poidomani ha aperto i lavori con una relazione sulla attività del partito e dell’amministrazione degli ultimi tre anni, nella quale ha sottolineato inoltre l’importanza delle sfide elettorali che attendono il partito nei prossimi due anni.

Leggi tuttoIeri seminario del PD di Modica

Sciopero CGIL: la FdS aderisce alla manifestazione contro il massacro sociale.

Martedì 6 Settembre la Federazione della Sinistra affiancherà la CGIL a Ragusa nella protesta contro la manovra del governo, incostituzionale ed iniqua, che – ancora una volta – sanziona la gente onesta costringendola a pagare i privilegi e le tutele riservate a pochi ricchi.
La FdS manifesterà la propria contrarietà ai provvedimenti governativi, ordinati ad una miope visione aziendalistica dello Stato, che condannano l’Italia ed il meridione in particolare ad un grave ed inevitabile processo di disgregazione sociale che amplifica le distanze tra nord e sud, tra capitale e lavoro, tra benestanti ed indigenti e che cancella ogni possibilità di investimento sociale e di rilancio dell’economia che parta dal basso.

Leggi tuttoSciopero CGIL: la FdS aderisce alla manifestazione contro il massacro sociale.

Bocciatura del Piano Paesistico. Soddisfatto il Consorzio Avicolo Ibleo

L’annullamento da parte del Tar di Catania del Piano Paesaggistico della Provincia di Ragusa, soddisfa il Presidente del Consorzio Avicolo Ibleo e segretario di zona della Coldiretti, Franco Savarino, per quanto ottenuto a seguito del ricorso presentato dalla Provincia con le richieste dei produttori agricoli e zootecnici, in particolare sui vincoli imposti nel territorio Modicano dove, peraltro, insistono molte aziende avicole di particolare importanza economica e produttiva. “Serve – dice Savarino – da parte della classe politica, maggiore attenzione verso le attività produttive che operano con grandissime difficoltà economiche e finanziarie, spesso motivo di chiusura delle attività,

Leggi tuttoBocciatura del Piano Paesistico. Soddisfatto il Consorzio Avicolo Ibleo

Pozzallo. Malore per una turista. Colpa del forte sole

Secondo episodio nel giro di poco tempo. Prima era tutta ad un addetto alla sicurezza, stavolta a una turista. Si è collassato a causa del forte sole, mentre attendeva il catamarano al Porto di Pozzallo. L’episodio si è registrato venerdì intorno alle 15,30. Non disponendo la struttura portuale di un luogo per potersi sottrarre alla calura che venerdì ha sfiorato persino i quaranta gradi, la donna si è resa conto, ad un certo punto, di avvertire un malore e allora ha chiesto aiuto a coloro che le stavano accanto che non hanno avuto il tempo di sorreggerla perchè è crollata al suolo rovinosamente. Il personale per la sicurezza ha immediatamente prestato i primi soccorsi

Leggi tuttoPozzallo. Malore per una turista. Colpa del forte sole