Modica, i lavoratori della Bucaneve rischiano il posto

Circa 10 operatori sociali della comunità alloggio “Bucaneve” di Modica rischiano di perdere il posto di lavoro. Lo hanno denunciato stamattina nel corso di una conferenza stampa indetta dalla segreteria della Cgil. Nel corso dell’incontro gli operatori iscritti al sindacato hanno annunciato di aver ricevuto la lettera di preavviso di licenziamento da parte della cooperativa “La città del sole” e, pertanto, hanno proclamato lo stato di agitazione attraverso un presidio permanente 24 h su 24 della comunità. La “Bucaneve”, ricordiamo, ospita soggetti con problemi di salute mentale svolgendo da anni un importante servizio sociale per la città.

Leggi tuttoModica, i lavoratori della Bucaneve rischiano il posto

A Modica sarà presentata la c.card “Modica Città Albergo”

Lunedì 12 settembre, durante la presentazione del progetto “Modica Città Albergo” che si terrà alle 11 presso Palazzo della Cultura a Modica, sarà illustrato l’innovativo *prodotto di comunicazione*: la *c.card “M.C.A.”*. La *M.C.A.card * sarà omaggiata a tutti i *Buyers* durante ogni singolo workshop, è “dinamica”, consentirà una lettura sempre aggiornata di tutte le integrazioni future alla landing page di presentazione del progetto e dei singoli Partners, indicati con il logo aziendale linkabile con il proprio sito. Ha un’elegante confezione di cartone con annesso *laccetto*

Leggi tuttoA Modica sarà presentata la c.card “Modica Città Albergo”

Pescatori di ricci bloccati a Cirica(Ispica)dalla Guardia Costiera

Stamattina i militari della Capitaneria di Porto – guardia costiera di Pozzallo hanno effettuato una mirata operazione rivolta alla tutela delle risorse ittiche ed al corretto esercizio dell’attività di pesca.
L’ attività d’indagine e gli appostamenti effettuati hanno consentito di “cogliere sul fatto” alcuni pescatori sportivi che, in localita’ “Cirica” nel comune di Ispica, erano intenti alla pesca di ricci, avendo gia’ catturato piu’ di 150 esemplari.

Leggi tuttoPescatori di ricci bloccati a Cirica(Ispica)dalla Guardia Costiera

Problema fumarole lungo la costa e in città. Il sindaco di Vittoria: ora basta!

Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia ha inviato una lettera al prefetto di Ragusa, ai vertici della provincia regionale di Ragusa, alla polizia provinciale e a tutte le forze dell’ordine, per chiedere interventi decisi e prioritari contro il fenomeno delle fumarole. “Occorre dire basta – dichiara il sindaco – a questa piaga che ci affligge da decenni, con tutti i rischi che comporta per la salute la bruciatura della plastica dismessa dalle serre.

Leggi tuttoProblema fumarole lungo la costa e in città. Il sindaco di Vittoria: ora basta!

Vittoria, Nominato il Cda dell’Amiu. Giuseppe Spalla presidente.

Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia ha nominato questa mattina, con decreto n. 83/2011, il Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Municipalizzata d’Igiene Urbana di Vittoria, ai sensi dell’articolo 5 dello Statuto aziendale, nonché dell’articolo 4 della legge regionale n. 32/94. Questi i componenti di tale organismo: Giuseppe Spalla, presidente; Anna Del Guercio e Giovanni Siggia, componenti.

Leggi tuttoVittoria, Nominato il Cda dell’Amiu. Giuseppe Spalla presidente.

Solidarietà del sindaco di Vittoria Nicosia al primo cittadino di Scicli

Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia esprime solidarietà al sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, per l’atto vandalico di cui è stato vittima. “Esprimo solidarietà a Giovanni Venticinque – dichiara il primo cittadino di Vittoria – per il grave atto vandalico subito. Sono questi i segni di un grave malessere sociale che vedono noi sindaci in prima linea, a combattere senza riflettori,

Leggi tuttoSolidarietà del sindaco di Vittoria Nicosia al primo cittadino di Scicli

Galizia al sindaco di Ragusa un “segno d’amore”

Giudicato positivo l’incontro del sindaco di Ragusa, Nello Di pasquale, presso la segreteria politica del deputato regionale dell’UdC, Orazio Ragusa, tenutosi stamattina, dal capogruppo al consiglio provinciale del PdL, Silvio Galizia. “Spero proprio – dice questi -che sia l’inizio di questo Nuovo Polo, sia foriero di grandi novità politiche anche in provincia di Ragusa, e che sia in grado di poter rappresentare tutte le istanze della gente. Condividere e dividere con loro l’esperienza politica sono certo che potrà rappresentare un vero momento di crescita….. della politica iblea.

Leggi tuttoGalizia al sindaco di Ragusa un “segno d’amore”

Modica, tentato furto in un’azienda avicola

Tentato furto la notte scorsa presso una nota azienda avicola con sede a Modica, a pochi chilometri dal Polo Commerciale. Erano le 23.50 quando una segnalazione di allarme giungeva presso la Centrale dell’Istituto di Vigilanza Privata La Ronda. Immediatamente la Centrale Operativa allertava la Radiomobile di zona che si trovava a pochi chilometri dall’azienda presa di mira. Otto minuti dopo l’allarme, infatti, la Radiomobile era già sul posto ed una volta all’interno dell’area aziendale notava che una porta era stata sfondata.

Leggi tuttoModica, tentato furto in un’azienda avicola

Scicli, i danni all’auto del sindaco. Solidarietà di Dipasquale e Fallica. Stamani la telefonata del Prefetto

Le istituzioni si stringono attorno al sindaco di Scicli Giovanni Venticinque dopo l’atto vandalico di cui è stata oggetto la sua auto, cui ignoti hanno tagliato due ruote, sfregiando una fiancata.
il sindaco di Ragusa Nello Dipasquale e il colonnello della Guardia di Finanza, Francesco Fallica, hanno portato la loro solidarietà al primo cittadino di Scicli, recandosi in Municipio.

Leggi tuttoScicli, i danni all’auto del sindaco. Solidarietà di Dipasquale e Fallica. Stamani la telefonata del Prefetto

Ristretto il letto di un torrente a Modica: “C’è rischio idrogeologico”

Possibile che un escavatore di una ditta di costruzioni privata possa, un bel giorno, decidere di ricavarsi una strada di servizio spianando un cumulo di detriti sulla riva del fiume, senza nemmeno metter su un cartello di cantiere? Se lo chiedono da venerdì mattina i residenti di via Fontana, dopo essersi accorti che un escavatore stava movimentando i resti di un cumulo di rifiuti che da tempo immemorabile giace abbandonato nei pressi dell’ex Foro Boario.

Leggi tuttoRistretto il letto di un torrente a Modica: “C’è rischio idrogeologico”

Antonella Leotta Jazz Quartet al Monoresort Beach Club di Maganuco (Modica)

Ancora musica dal vivo al Monoresort Beach Club che, preparandosi a un cambio d’abito per affrontare al meglio la stagione autunnale, continua ad animare la spiaggia di Maganuco con i preziosismi della cucina, la fantasia del lounge bar e le note live del finesettimana. Sabato 10 sarà ospite del Monoresort un quartetto jazz capitanato da Antonella Leotta 

Leggi tuttoAntonella Leotta Jazz Quartet al Monoresort Beach Club di Maganuco (Modica)

RAGUSA, EX LOTTIZZAZIONE “MARCHESA SCHININA’”. RIAVVIATA TASK FORCE INTERSETTORIALE. COSENTINI: “SICUREZZA IN PRIMO PIANO”

Sarà riavviata l’attività della task force intersettoriale sulla ex lottizzazione della marchesa Schininà. Dopo la pausa estiva, l’organismo presieduto dall’assessore ai Lavori pubblici, il vice sindaco di Ragusa Giovanni Cosentini, tornerà a stimolare nuovamente le procedure che, concordate con il sindaco Nello Dipasquale, erano state attivate nei mesi scorsi e che mirano a concretizzare gli obiettivi già frutto di una intensa fase di concertazione tra tutte le parti interessate. Tra questi, la definizione degli interventi di somma urgenza che serviranno ad attivare la ripavimentazione delle arterie stradali interessate, vale a dire via Grazia Deledda e via Palmiro Togliatti, entrambe parallele a viale delle Americhe.

Leggi tuttoRAGUSA, EX LOTTIZZAZIONE “MARCHESA SCHININA’”. RIAVVIATA TASK FORCE INTERSETTORIALE. COSENTINI: “SICUREZZA IN PRIMO PIANO”

Maratona riservata alla Polizia Municipale ad Avola. Sabato i partecipanti in visita alla città di Modica

Modica ospiterà sabato prossimo i partecipanti al Campionato Italiano di Corsa su strada riservato alla polizia municipale e locale. E’ previsto l’arrivo in città di oltre duecento persone tra atleti e accompagnatori, molte delle quali, venendo in Sicilia, hanno manifestato interesse a visitare la città della Contea, le sue bellezze architettoniche e anche per gustare le specialità locali.

Leggi tuttoMaratona riservata alla Polizia Municipale ad Avola. Sabato i partecipanti in visita alla città di Modica

Ragusa. Momento politico in provincia: intervento di Paolo Roccuzzo

Paolo Roccuzzo, Consigliere Provinciale, trova difficile non intervenire in un dibattito politico che si sta “esasperando sempre di più”, nonostante sembra un dibattito tutto interno ad un partito tra chi vuole privilegiare il rapporto coi cittadini e chi pensa che prima venga il partito.
“Io credo – dice – che i partiti abbiano il diritto ed il dovere di creare gli spazi per il confronto tra i propri iscritti, il confronto rappresenta lo strumento democratico e civile che consente a tutti di crescere e di arricchirsi culturalmente senza penalizzare alcuno. Quando questo viene a mancare,

Leggi tuttoRagusa. Momento politico in provincia: intervento di Paolo Roccuzzo

L’ATTO VANDALICO IN DANNO DEL SINDACO DI SCICLI RIAPRE LA MAI RISOLTA QUESTIONE DELLA SICUREZZA NELLE CITTA’. PELLIGRA: “OCCORRE PIU’ SERENITA’ PER VIVERE MEGLIO”

“Ci sono episodi che scuotono la coscienza delle popolazioni iblee. A dire il vero, messa a dura prova, negli ultimi tempi, da tutta una serie di accadimenti che rischiano di mettere a repentaglio l’ordine pubblico, nonostante il grande impegno profuso dalle forze di polizia. Quanto verificatosi a Scicli, però, testimonia, qualora ce ne fosse di bisogno, la necessità di ulteriori e rapidi interventi per garantire la massima sicurezza nelle nostre città”. E’ il capogruppo di Futuro e Libertà al Consiglio provinciale, Enzo Pelligra,

Leggi tuttoL’ATTO VANDALICO IN DANNO DEL SINDACO DI SCICLI RIAPRE LA MAI RISOLTA QUESTIONE DELLA SICUREZZA NELLE CITTA’. PELLIGRA: “OCCORRE PIU’ SERENITA’ PER VIVERE MEGLIO”

La banda del buco torna in azione. Tre furti in pochi giorni nel centro di Modica

C’è, evidentemente, una banda, la stessa, specializzata nei furti, che sta oramai creando preoccupazione in città per via delle sue continue scorribande in danno di appartamenti ed esercizi commerciali. Giornalmente si è costretti a raccontare di furti o tentativi di furto mentre loro, pare siano almeno tre, proseguono nella loro attività micro-criminale. Nel giro di pochissimi giorni hanno pagato dazio tre esercizi del centro storico, almeno quelli di cui si è saputo. L’ultimo è stato messo a segno in Viale Medaglie d’Oro ai danni di un’agenzia di consulenza automobilistica.

Leggi tuttoLa banda del buco torna in azione. Tre furti in pochi giorni nel centro di Modica

Operazione “Crash & Cash”. Ispica nuovo avviso di chiusura indagini

Nuovo avviso di conclusione delle indagini per l’Operazione “Crash&Cash”, che a fine ottobre aveva coinvolto due ispicesi e un pachinese a conclusione di un’inchiesta condotta dai carabinieri della Compagnia di Noto. All’epoca erano stati eseguiti provvedimenti restrittivi nei confronti dell’ispicese Giuseppe Dimartino, 31 anni, titolare di un’agenzia antinfortunistica di Ispica, Giuseppe Peluso, 57 anni, titolare di un’autocarrozzeria, e Giuseppe Aprile, 33 anni, di Portopalo di Capo Passero, indicato come colui che procurava la clientela. Nei fatti gli indagati sono complessivamente quindici tra cui G.C., 55 anni, medico di Modica. I primi tre avrebbero gestito illecitamente l’organizzazione degli incidenti stradali

Leggi tuttoOperazione “Crash & Cash”. Ispica nuovo avviso di chiusura indagini

SCUOLA IBLEA, I TAGLI CREANO TENSIONE E DIFFICOLTA’ DOPO L’INCONTRO DI PALERMO, LA CISL CHIARISCE “IN DISCUSSIONE LE CONDIZIONI DI SICUREZZA NEGLI ISTITUTI”

“Quella che si sta verificando è un’opera di bassa macelleria sociale. Non viene garantita la funzionalità degli istituti. Vengono meno le condizioni della sicurezza. Non c’è personale che possa vigilare. Anzi, si arriva addirittura al paradosso di dover contare su un numero inferiore di collaboratori scolastici rispetto ai plessi di un istituto. Ma chi aprirà le scuole per le quali non c’è disponibilità alcuna di personale?”. A denunciarlo il segretario provinciale Cisl Scuola, Antonio Palermo, dopo aver preso parte, ieri a Palermo, all’incontro con il direttore dell’Ufficio scolastico regionale.

Leggi tuttoSCUOLA IBLEA, I TAGLI CREANO TENSIONE E DIFFICOLTA’ DOPO L’INCONTRO DI PALERMO, LA CISL CHIARISCE “IN DISCUSSIONE LE CONDIZIONI DI SICUREZZA NEGLI ISTITUTI”