“Pd Ispica: Consiglio Comunale aperto per chiarire ai cittadini le ragioni dell’aumento della Tarsu e della Cosap, del mantenimento degli oneri di urbanizzazione alle stelle, dell’aumento delle tariffe del centro sportivo Brancati e degli sprechi indiscriminati”.

“L’Amministrazione comunale di Ispica ha deciso di aumentare la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani del 10%. L’aumento ingiustificato è stato consumato nel silenzio più totale ed in piena estate nel tentativo maldestro di far passare tutto inosservato. La disattenzione dei partiti e dei consiglieri di maggioranza ci lascia sbigottiti perché neppure dinnanzi ad un aumento oggettivo ed indiscriminato della pressione fiscale nei confronti degli ispicesi assistiamo ad uno scatto d’orgoglio o ad una presa di distanze da un’Amministrazione che sta portando l’ente sempre più sull’orlo del dissesto finanziario. A dichiararlo congiuntamente sono i consiglieri comunali del PD Pierenzo Muraglie e Giuseppe Roccuzzo. Nessuna conferenza stampa e nessuna passerella per annunciare il misfatto. Solo attraverso un’attenta azione ispettiva e di controllo degli atti amministrativi siamo riusciti a scoprire l’ennesimo delitto commesso dall’Amministrazione nei confronti delle tasche degli ispicesi.
La città ancora una volta, proseguono Roccuzzo e Muraglie, sarà costretta a pagare la cattiva gestione delle risorse finanziarie pubbliche da parte di chi ha già il pensiero rivolto a nuove scadenze elettorali e non al bene della propria città.
Purtroppo quanto da noi denunciato, in modo costante ed incalzante, in merito all’affidamento ai privati della gestione del servizio si è tristemente realizzato.
Auspichiamo che l’Amministrazione, dell’aumento della Tarsu e della Cosap, degli oneri di urbanizzazione alle stelle, dell’aumento delle tariffe del centro sportivo Brancati e degli sprechi indiscriminati che hanno caratterizzato anche il programma estivo, dia spiegazioni valide ai cittadini-contribuenti ed ai rappresentanti del popolo attraverso una seduta aperta del civico consesso.
L’ente è oberato da milioni di euro di debiti, da mutui contratti per milioni di euro, da un numero infinito di richieste di fornitori che attendono quanto a loro spetta, per non parlare della instabilità sociale determinata dai ritardati nell’erogazione degli stipendi ai dipendenti comunali.
La situazione finanziaria del nostro ente ci preoccupa tantissimo ed è per questa ragione che rivolgiamo un appello al senso di responsabilità di chi oggi, sia pure in maggioranza, critica le scelte finanziarie scellerate di questa Amministrazione.
Vi chiediamo di venire allo scoperto e di condividere l’azione di verità e trasparenza che con fatica, quotidianamente, il Partito Democratico porta avanti nell’esclusivo interesse della comunità.
Presenteremo una nostra formale richiesta qualora la maggioranza di centro-destra non provveda a raccogliere il nostro invito ed a convocare nell’immediato il Consiglio Comunale aperto.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa