Modica, i lavoratori della Bucaneve rischiano il posto

Circa 10 operatori sociali della comunità alloggio “Bucaneve” di Modica rischiano di perdere il posto di lavoro. Lo hanno denunciato stamattina nel corso di una conferenza stampa indetta dalla segreteria della Cgil. Nel corso dell’incontro gli operatori iscritti al sindacato hanno annunciato di aver ricevuto la lettera di preavviso di licenziamento da parte della cooperativa “La città del sole” e, pertanto, hanno proclamato lo stato di agitazione attraverso un presidio permanente 24 h su 24 della comunità. La “Bucaneve”, ricordiamo, ospita soggetti con problemi di salute mentale svolgendo da anni un importante servizio sociale per la città.

“Non comprendiamo i motivi reali per cui la nostra comunità debba chiudere- ha dichiarato stamattina la rappresentante sindacale, Cristina Pluchino-.L’attesa sta diventando snervante ed è controproducente per noi operatori e per i nostri utenti. Per l’amministrazione, per il Dipartimento di Salute Mentale e per la Cooperativa, crediamo sia arrivato il momento di prendere una decisione. Noi respingiamo con forza l’atto unilaterale del datore di lavoro- ha detto la Pluchino- e chiediamo che, prima del termine di preavviso- si tentino tutte le strade per evitare la soppressione del servizio”.

LA Cgil e gli operatori reclamano un incontro urgente tra le parti, convocato dal Sindaco di Modica, Antonello Buscema, l’assessore ai Servizi Sociali, Paolo Garofalo, alla presenza della Cooperativa, del DSM, del Sindacato e del lavoratori, per affrontare la questione con celerità e determinazione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa