Modica. Ora gli scontri politici si consumano attraverso il blog

La politica, o meglio gli scontri politici si consumano ormai attraverso il blog. E’ ciò che accade in questi giorni dopo la polemica ufficiale aperta dal presidente del consiglio comunale, Carmelo Scarso, che lamentava il mancato coinvolgimento della civica assise nella manifestazione che ha sancito il gemellaggio tra Modica e altri due comuni attraverso l’iniziativa “Il pane ci unisce”. A Scarso aveva replicato l’assessore allo Sviluppo Economico, Nino Frasca Caccia, che nelle scorse ore è tornato a gettare benzina sul fuoco, e in un blog incalza.

Leggi tuttoModica. Ora gli scontri politici si consumano attraverso il blog

Solidarietà del sindaco di Comiso Alfano al collega Venticinque

“Esprimo la mia piena e incondizionata solidarietà al sindaco di Scicli Giovanni Venticinque che stimo moltissimo come amministratore, uomo politico e amico”. E’ quanto dichiara il sindaco Giuseppe Alfano che ha appreso fuori sede la notizia dell’atto vandalico di cui è stato vittima il primo cittadino di Scicli il quale ha avuto danneggiata la fiancata della propria automobile e altresì bucate con un punteruolo due ruote.

Leggi tuttoSolidarietà del sindaco di Comiso Alfano al collega Venticinque

Ha patteggiato oggi la rumena arrestata per il furto all’Ospedale Maggiore di Modica, Denunciato il marito

Patteggia la donna rumena arrestata dalla polizia per furto aggravato, compiuto all’interno della stanza dell’Ospedale Maggiore. Il marito è stato denunciato, Maria Georgiana Stancu, 27 anni, residente a Comiso, oggi è comparsa per direttissima davanti al giudice monocratico del Tribunale di Modica, Sandra Levanti, difesa dall’avvocato Alessandra Modica Bittoldo.

Leggi tuttoHa patteggiato oggi la rumena arrestata per il furto all’Ospedale Maggiore di Modica, Denunciato il marito

Monterosso Almo: Ottima la riuscita del primo concorso di pittura estemporanea. Salvo Di Franco di Comiso è risultato il vincitore.

Critica molto positiva sul primo concorso di pittura estemporanea avente come tema ” La chiesa di San Giovanni Battista vista con gli occhi dell’arte” svoltasi in questi giorni nel centro storico di Monterosso Almo in piazza San Giovanni. Vincitore è risultato Salvo Di Franco un artista comisano di ventitreanni formatosi nella scuola d’arte della sua città.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Ottima la riuscita del primo concorso di pittura estemporanea. Salvo Di Franco di Comiso è risultato il vincitore.

TASSA DI SOGGIORNO: ANCHE LA FEDERAGIT RAGUSA CONTRARIA AL BALZELLO

Un fermo no, che serve a ribadire la posizione della Confesercenti di Ragusa in merito alla tassa di soggiorno per i turisti che visiteranno il capoluogo ibleo, arriva anche dall’associazione che raggruppa le guide turistiche. L’opposizione mossa dal presidente territoriale di Confesercenti, Giuseppe Occhipinti, trova il sostegno di Giovanni De Luca, presidente Federagit Ragusa, Federazione Italiana Guide Turistiche, Accompagnatori e Interpreti.

Leggi tuttoTASSA DI SOGGIORNO: ANCHE LA FEDERAGIT RAGUSA CONTRARIA AL BALZELLO

I sindaci dei siti Unesco siciliani: “La Regione ci dia ascolto” I sindaci di Scicli, Piazza Armerina e Lipari chiedono un’interlocuzione fattiva. “Non è spalmando i soldi a pioggia che si fa turismo”

I comuni siciliani riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità chiedono alla Regione Siciliana un’interlocuzione privilegiata.
Si è tenuto stamani, al Municipio di Piazza Armerina, un incontro, promosso dal sindaco di Piazza, Carmelo Nigrelli, cui hanno partecipato gli amministratori di Scicli, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Lipari.

Leggi tuttoI sindaci dei siti Unesco siciliani: “La Regione ci dia ascolto” I sindaci di Scicli, Piazza Armerina e Lipari chiedono un’interlocuzione fattiva. “Non è spalmando i soldi a pioggia che si fa turismo”

Oltraggio alla polizia prima del concerto di Caparezza. Ragusa, patteggiano la pena

Processati col rito direttissimo davanti al gup del Tribunale i due giovani ragusani che, sabato sera, invece di assistere al concerto di Caparezza, sono finiti in manette perché accusati di resistenza a pubblico ufficiale. Si tratta di Massimo Occhipinti, 30 anni, nato in Germania e Simone Cugnata, 29 anni, entrambi ragusani. Il processo si è celebrato col rito del patteggiamento. La pena è stata applicata dal giudice unico Salvatore Barracca che ha concesso ai due giovani la sospensione condizionale. Occhipinti ha patteggiato sei mesi, mentre Cugnata ha patteggiato quattro mesi. Il primo, infatti, aveva un precedente. I fatti si sono svolti sul piazzale antistante

Leggi tuttoOltraggio alla polizia prima del concerto di Caparezza. Ragusa, patteggiano la pena

Modica, 15 e 16 settembre: ricordo di don Puglisi Nel segno della tenerezza che accoglie le paure e fa ritrovare la vera anima delle nostre città

Sarà una celebrazione particolare quella dell’anniversario del martirio di don Puglisi quest’anno a Modica, dove il prete palermitano ucciso dalla mafia viene ricordato con la Casa di accoglienza a lui intitolata e, dall’anno scorso, con il “Patto educativo” legato al cantiere educativo “Crisci ranni” promosso insieme da Casa don Puglisi e Caritas diocesana.

Leggi tuttoModica, 15 e 16 settembre: ricordo di don Puglisi Nel segno della tenerezza che accoglie le paure e fa ritrovare la vera anima delle nostre città

Ragusa, Elezione Collegio Revisori dei Conti, Ilardo: “Pdl vuole ritrovare collegialità di scelte con il Sindaco Dipasquale”

Ci dispiace aver costretto il segretario provinciale del Pid ad intervenire nella vicenda delle nomine dei revisori dei conti al Comune di Ragusa, ma non può certo essere il beneficiario di un accordo a garantire sulla genuinità dello stesso: è naturale che i Popolari per l’Italia Domani avrebbero tutto l’interesse di testimoniare il falso.  Ad affermarlo è il Coordinatore del PDL di Ragusa Fabrizio Ilardo.

Leggi tuttoRagusa, Elezione Collegio Revisori dei Conti, Ilardo: “Pdl vuole ritrovare collegialità di scelte con il Sindaco Dipasquale”

La Tarsu a Modica. L’Unsic: “Le aziende agricole non devono pagarla”

Incontro tra Unsic Modica, dirigente comunale del Settore Tributi del Comune, Angelo Carpanzano, e l’assessore Santino Amoroso, sulla questione Tarsu per le aziende agricole ed ha chiarito il punto che riguardava le aziende da sempre esonerate dal pagamento della tassa che quest’ anno si sono viste recapitare la cartella. “Il nocciolo della questione – spiega il presidente dell’Unsic, Ignazio Abbate – riguardava i nuovi accatastamenti dei fabbricati rurali e le difficoltà a individuare gli immobili adibiti ad abitazione nelle aziende agricole.

Leggi tuttoLa Tarsu a Modica. L’Unsic: “Le aziende agricole non devono pagarla”

MESSA IN SICUREZZA DEL FOGNOLO DI VIALE DEL FANTE A RAGUSA. VICE SINDACO E DIRIGENTE FANNO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

“Il progetto di messa in sicurezza del fognolo di Viale del Fante sarà trasmesso al Dipartimento Regionale della Protezione Civile di Ragusa con gli adeguamenti richiesti dello stesso ufficio, entro il mese di settembre ”.
Lo ha assicurato nel corso di un incontro con il Vice sindaco ed assessore ai lavori pubblici Giovanni Cosentini per fare il punto della situazione sull’importante intervento da attuare, il dirigente del Settore Gestione Infrastrutture ing. Michele Scarpulla.

Leggi tuttoMESSA IN SICUREZZA DEL FOGNOLO DI VIALE DEL FANTE A RAGUSA. VICE SINDACO E DIRIGENTE FANNO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Il presidente della Pro Loco di Ragusa sulla tassa di soggiorno: “Molti sono disinformati”

Antonino Recca, presidente del Comitato provinciale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco e della Pro Loco Ragusa, interviene sulla questione della tassa di soggiorno, sulla quale si riscontrano da più parti interventi contrastanti, frutto, spesso, di poca conoscenza della materia oppure spinti dalla voglia di parlare per avere un momento di notorietà sui media locali.

“Se il Comune – spiega Recca – deciderà di applicare la tassa di soggiorno, e me lo auguro, i turisti che verranno a dormire a Ragusa daranno un contributo per tenerla più pulita e più viva culturalmente poiché i denari andranno per tante iniziative legate alla fruizioni dei beni culturali, ma anche alla lotta al degrado dei centri storici. Sarebbe, dunque,

Leggi tuttoIl presidente della Pro Loco di Ragusa sulla tassa di soggiorno: “Molti sono disinformati”

Modica: Sbloccati lavori per l’acquedotto di Contrada Zappulla

La Giunta Comunale ha approvato oggi la delibera che sblocca definitivamente i lavori per l’acquedotto di Zappulla. Arriva a soluzione una vicenda annosa, su cui forte è l’aspettativa dei cittadini interessati e intensissimo è stato il lavoro dell’Amministrazione e dell’ufficio tecnico comunale.

Leggi tuttoModica: Sbloccati lavori per l’acquedotto di Contrada Zappulla

CISL. IL FUTURO DELL’UNIVERSITA’ A RAGUSA, ENZO ROMEO “DOPO LE POLEMICHE SERVE IL DIALOGO PER TROVARE SOLUZIONE SCEVRA DA PRECONCETTI”

“Sul futuro dell’Università a Ragusa abbiamo registrato, in questi ultimi giorni, una serie di battibecchi, di vere e proprie botte e risposte, tra rappresentanti delle istituzioni che dovrebbero remare verso la stessa direzione o, quantomeno, posizionarsi dalla stessa parte della palizzata. Ma tant’è, non ci stupiamo più di nulla. E rimaniamo convinti che resta soltanto una la strada da percorrere”. E’ il commento del segretario dell’Ust Cisl Ragusa, Enzo Romeo, secondo cui, nonostante la gravità della situazione complessiva alla luce dell’annunciata soppressione dei corsi di Agraria e Giurisprudenza,

Leggi tuttoCISL. IL FUTURO DELL’UNIVERSITA’ A RAGUSA, ENZO ROMEO “DOPO LE POLEMICHE SERVE IL DIALOGO PER TROVARE SOLUZIONE SCEVRA DA PRECONCETTI”

Ispica, canile abusivo: Scattano tre denunce della polizia municipale

Tre persone di Ispica sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Modica dal Comando di Polizia Municipale per l’apertura di un canile abusivo e senza le prescritte concessioni comunali, dunque per abusi edilizi. Le indagini sono ancora in corso e pare ci sia anche un modicano coinvolto nella vicenda. Polizia Municipale e carabinieri sono al lavoro per definire l’indagine anche se quella ispettiva prosegue. I controlli erano stati avviati proprio dai caschi bianchi della cittadina, diretti dal comandante Giorgio Basile, e condotte insieme con i carabinieri del Nas,

Leggi tuttoIspica, canile abusivo: Scattano tre denunce della polizia municipale

Pozzallo. Giudizio abbreviato per otto degli arrestati per la rivolta al CpA

Otto dei tredici extracomunitari arrestati da carabinieri e polizia al Centro di Accoglienza di Pozzallo scelgono il giudizio abbreviato. Ieri mattina si è celebrato il processo per direttissima davanti al giudice unico del Tribunale di Modica, Sandra Levanti(pubblico ministero, Diana Iemmolo), durante il quale i difensori, gli avvocati Franco Rovetto e Paola Ottaviano, hanno ottenuto il procedimento con l’abbreviato per gli otto clandestini allo stato detenuti(quattro sono a Modica e altrettanti a Ragusa)per cui saranno processati dal giudice Antongiulio Maggiore, colui che aveva convalidato tutti gli arresti, il prossimo undici novembre. In quella data sarà operato lo stralcio

Leggi tuttoPozzallo. Giudizio abbreviato per otto degli arrestati per la rivolta al CpA

CONSUNTIVO SUI SERVIZI RESI DAL COMUNE A MARINA DI RAGUSA NELLA STAGIONE ESTIVA

Fare il punto sui diversi servizi resi dal Comune nella stagione estiva a Marina di Ragusa verificando nel contempo i possibili correttivi da apportare in futuro per renderli sempre più efficienti. E’ stato questa la motivazione che ha spinto l’Amministrazione Comunale a promuovere stamane presso la delegazione di Marina di Ragusa una riunione a cui sono intervenuti i responsabili dei diversi servizi dell’Ente (pubblica illuminazione, gestione rete idrica e fognaria, verde pubblico, viabilità, igiene ambientale).

Leggi tuttoCONSUNTIVO SUI SERVIZI RESI DAL COMUNE A MARINA DI RAGUSA NELLA STAGIONE ESTIVA