Beata Maria Vergine di Lourdes, da domani festeggiamenti nel vivo a San Giacomo(Ragusa). Il vescovo in visita alla parrocchia.

Entrano nel vivo domani, a San Giacomo Bellocozzo, frazione di Ragusa, i solenni festeggiamenti in onore della Beata Maria Vergine di Lourdes. L’edizione 2011, che culminerà con la festa esterna di domenica, 11 settembre, è stata resa ancora più sentita per i fedeli dalla visita del vescovo della diocesi di Ragusa, mons. Paolo Urso, che, accompagnato dal segretario don Pippo Occhipinti, ha voluto sincerarsi di persona degli interventi di ristrutturazione completati in questi ultimi mesi e che hanno permesso alla parrocchia di poter contare su un edificio più rispondente alle esigenze della comunità. “La visita del vescovo – dice il parroco don Giuseppe Burrafato – costituisce un evento per una piccola comunità come la nostra. Il modo migliore per celebrare queste giornate di festa”. Domani, intanto, sarà la “Giornata eucaristica”, con l’adorazione fissata alle 19 mentre alle 20 si terrà la santa messa presieduta da don Giuseppe Russelli. Alle 21, serata musicale a cura di Bruno Calabrese. Prevista una degustazione di spaghetti e, a seguire, premiazione dei vincitori dei giochi in piazza. Sabato, si celebra la “Giornata della tradizione” con il simulacro della Madonna che sarà portato nella chiesetta di contrada Bellocozzo durante la mattina. Alle 19, nella stessa chiesetta, sarà recitato il Rosario mentre alle 19,30 si terrà la celebrazione eucaristica presieduta da don Riccardo Bocchieri. Alle 21, è in programma lo spettacolo musicale a cura di Giorgio Paternò.
Il clou dei festeggiamenti domenica. Prenderanno il via, alle 8,30, con lo sparo di 21 colpi di cannone. Alle 11,30, la celebrazione eucaristica presieduta da don Nunzio Scrofani. Nel pomeriggio, alle 17,30, l’arrivo e la sfilata del corpo bandistico “San Giorgio” della città di Ragusa. Alle 18, la processione con partenza dal piazzale della chiesa lungo via degli Artigiani. Si procederà secondo il seguente itinerario: via Giafanti (sulla strada provinciale S. Giacomo-Giarratana) fino all’altezza della famiglia Garaffa Emanuele dove si gira, via del Mirtillo e via del Carrubo, si proseguirà per via del Mulino, via della Torre sino all’altezza dell’edicola votiva di San Giuseppe, Bar San Giovanni, via del Tellesimo fino all’altezza della scuola media dove si gira, via del Mulino e rientro in parrocchia. Alle 19 prenderà il via la sagra del maccheroncino. Alle 20, la celebrazione eucaristica sarà presieduta da don Salvatore Puglisi, vicario generale della diocesi di Ragusa. Alla fine della santa messa, il simulacro della Madonna rientrerà in chiesa. Alle 21, è in programma la tradizionale cena presso l’incrocio tra via degli Artigiani e via del Mulino. Alle 22, lo spettacolo musicale, accompagnato da effetti scenografici spettacolari, a cura dei Parsifal che proporranno i brani più celebri del repertorio dei Pooh. A mezzanotte, lo spettacolo piromusicale. Il parroco e il comitato ringraziano le autorità comunali e provinciali, in particolare il presidente della Provincia, Franco Antoci, e il sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, per il supporto fornito, così come gli sponsor, i fedeli e tutti coloro che hanno collaborato alla piena riuscita della festa.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa