Grosso intervento a Monterosso Almo dei vigili del fuoco e della forestale

Dalle 11.30 di oggi squadre operative del Comando provinciale di Ragusa dei vigili del fuoco e dell’Ispettorato Forestale, operano nei pressi di Monterosso Almo, per un incendio di vegetazione di vaste proporzioni, in prossimità del Cimitero che rischiava di interessare l’area del rimboschimento. Le squadre a terra a protezione di insediamenti rurali, hanno quindi ricevuto man farte dai velivoli antincendio, il primo ad operare è stato “Sierra-7” elicottero dell’antincendio boschivo regionale, per essere poi supportato da un velivolo il cui intervento è stato richiesto dal Centro Operativo Provinciale dell’Ispettorato Forestale di Ragusa, dove dall’avvio della camapagna antincendio boschio è insediata una sala operativa unificata, che vede il coinvolgimento della Forestale dei Vigili del Fuoco e del Dipartimento della protezione Civile, per il tramite del C.O.R di Palermo.
Intorno alle 13.14 sono stati segnalati diversi punti fuoco in Contrada Pozzillo, dove sono immediatamente intervenute due squadre del Comando provinciale Vigili del Fuoco e due squadre dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Ragusa. Il personale immediatamente si è reso conto che a causa del vento ed al fine di salvaguardare i notevoli insediamenti rurali presenti nell’area, oltre alle necessarie attività da terra, era indispensabile l’intervento aereo, il C.O.P. di Ragusa ha quindi inoltrato la richiesta, e l’intervento del mezzo aereo ha consentito di controllare i roghi di circosriverli, ed evitare che l’incendio interessase insediamenti rurali.

Altri interventi di minore entità sono stati effettuati dalle altre squadre del Comando dei distaccamenti di Modica, Vittoria e Santa Croce Camerina

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa