Condizioni di traffico ancora precarie presso la SS 115 a Modica. Carpentieri esprime preoccupazione

Fra due giorni saranno aperte le scuole e noi non possiamo che tornare a ribadire la nostra forte preoccupazione per le condizioni del traffico che rischiano di determinarsi lungo l’asse della ex SS 115 che attraversa il Polo Commerciale, dove sono attualmente in corso i lavori del Contratto di Quartiere.
Com’è noto, afferma il Presidente del Consorzio Polo Commerciale di Modica Girolamo Carpentieri, sin da prima dell’estate avevamo chiesto all’Amministrazione comunale di attivarsi per fare pressione sull’impresa affinchè nei mesi di luglio e agosto ci fosse una forte accelerazione dei lavori, in modo che a settembre l’asse viario fosse libero dal cantiere. Abbiamo preso atto dell’impegno che l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Sammito ha preso all’inizio di questo mese, rassicurandoci sul fatto che, pur non riuscendo a concludere i lavori come noi auspicavamo prima dell’inizio delle scuole, il ritardo previsto fosse solo di due settimane.
Nel riscontrare che una accelerazione dei lavori effettivamente c’è stata e nel volere per questo continuare a confidare nella buona fede dell’Amministrazione e nella serietà di questo impegno preso, restiamo tuttavia fortemente perplessi rispetto al fatto che lo stato attuale dei lavori, così come lo vediamo ogni giorno, sia tale da sperare in una conclusione per la fine di settembre.
Ci aspettiamo allora, prosegue Carpentieri, che un’ulteriore accelerazione da qui in avanti lo consenta, ma nel frattempo torniamo a ribadire l’urgenza di intervenire adottando tutti gli accorgimenti che possono rivelarsi utili in questo frangente, per evitare che queste due settimane vadano nel peggiore dei modi.
Chiediamo al sindaco Antonello Buscema, all’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Sammito e all’assessore alla Viabilità Enzo Scarso di adoperarsi affinchè, in vista dell’apertura delle scuole, non vi siano ostacoli lungo il percorso, si limitino le deviazioni, e soprattutto si preveda un presidio dei Vigili Urbani per snellire il traffico almeno nelle ore di punta. Oltre a questo, torniamo a chiedere che si completino per prima cosa quei lavori che in questo momento impediscono una normale viabilità, per non intasare ulteriormente il traffico, e che si proceda con le pavimentazioni, per non peggiorare ulteriormente le condizioni delle nostre aree esterne.
L’auspicio è, ovviamente, che al più tardi con l’inizio di ottobre, mese che segna l’avvio delle aperture domenicali, tutto questo sarà, per i nostri operatori commerciali, per i nostri clienti, per gli automobilisti e i cittadini, solamente un brutto ricordo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa