Il sindaco Venticinque: Plauso alla carriera per Nino Perrone, parrucchiere. Scicli, La festa dei colleghi a palazzo di città

Si è tenuta nella stanza del sindaco di Scicli Giovanni Venticinque, la consegna di una targa alla carriera del maestro Nino Perrone, parrucchiere e barbiere di lungo corso, andato in pensione qualche mese fa.
“Antonino Perrone, anzi, il maestro Nino Perrone, è stato per oltre cinquant’anni molto più che il semplice barbiere di un paese della provincia siciliana, quale Scicli è –si legge nel riconoscimento-.
Caratterialmente schivo, riservato e dai modi educati, Perrone nella lunga carriera ha proiettato tutti gli aspetti positivi della sua indole nell’amato mestiere, con la modestia e l’umiltà che contraddistingue un galantuomo. Trasmettendo grande empatia ai clienti, ai colleghi ma anche a quanti ancora non lo conoscevano direttamente, è stato attento alle innovazioni. Precorrendo i tempi ha guardato all’evoluzione della sua professione con coraggio e lungimiranza, anticipando la fase in cui le vetuste sala da barba sono diventate saloni per parrucchiere.
E’ stato anche motore trainante e instancabile di iniziative volte a creare – unitamente ad altri colleghi – scuole e corsi per l’aggiornamento professionale rivolte prevalentemente ai giovani. Tanti gli allievi passati per la sua bottega che ha sempre istruito, incoraggiato e indirizzato altruisticamente, come un buon padre di famiglia fa per i propri figli. E’ grazie a uomini come Nino Perrone che Scicli ha mantenuto negli anni, almeno in certi aspetti della vita quotidiana, un’aurea civile e apprezzata; il luogo dove cose ovvie come il saluto, il rispetto, la gentilezza e la dedizione per le cose che si fanno, assumono la faccia buona della città.
Per tale ragione l’Amministrazione Comunale e la Città gli sono riconoscenti”.
A festeggiarlo in Municipio i tanti colleghi che nei confronti di Perrone hanno un debito di riconoscenza per il ruolo formativo che Nino ha avuto nella loro carriera.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa