Lombardo, accusa derubricata. Ora indagato per reato elettorale Inchiesta Iblis: scompare il concorso esterno all’associazione mafiosa.

CATANIA – La Procura della Repubblica di Catania ha derubricato le accuse contestate al governatore della Sicilia, Raffaele Lombardo, e a suo fratello Angelo, deputato nazionale del Mpa, da concorso esterno all’associazione mafiosa a reato elettorale. Ai due fratelli è stato notificato un decreto di citazione a giudizio che dispone l’inizio del processo per il 14 dicembre 2011 davanti la 4 sezione penale del Tribunale di Catania in composizione monocratica. La posizione di Raffaele e Angelo Lombardo era stata già stralciata dall’inchiesta Iblis, per la quale è pendente una richiesta di rinvio a giudizio per oltre 50 imputati.

Leggi tuttoLombardo, accusa derubricata. Ora indagato per reato elettorale Inchiesta Iblis: scompare il concorso esterno all’associazione mafiosa.

Archeologi di tutto il mondo sabato a Scicli. Il 17 settembre, in mattinata, sul colle San Matteo

Un workshop internazionale di archeologi provenienti da tutto il mondo a Scicli. Sono attesi per la mattina di sabato 17 settembre 45 studenti di archeologia e 15 docenti archeologi che partecipano al progetto “Archaeology’s places and contemporary uses”, patrocinato dal’istituto universitario di Architettura di Venezia, dall’Università di Catania, dal Msa di Manchester, dall’Etsa di Barcellona, e dalle Università di Granada, in Spagna, e di Ouno, in Finlandia.

Leggi tuttoArcheologi di tutto il mondo sabato a Scicli. Il 17 settembre, in mattinata, sul colle San Matteo

Fabio Granata (FLI) incontra Lombardo: ” Sui corsi di laurea a Ragusa richiamare ai propri doveri l’Universita’di Catania”

L’onorevole Fabio Granata ha incontrato il Presidente della Regione Raffaele Lombardo al quale ha relazionato la situazione dei corsi di laurea ragusani e delle inadempienze sostanziali dell’università di Catania. Domenica Lombardo incontrerà i responsabili del Consorzio di Ragusa al fine di predisporre gli atti essenziali a salvaguardare la presenza universitaria in terra iblea. “Il presidente della Regione garantirà il rispetto delle norme sul decentramento e darà certezze agli studenti- ha commentato

Leggi tuttoFabio Granata (FLI) incontra Lombardo: ” Sui corsi di laurea a Ragusa richiamare ai propri doveri l’Universita’di Catania”

MODICA, NINO GERRATANA: “AL PEGGIO DI QUEST’AMMINISTRAZIONE NON C’E’ LIMITE: INCAPACE PERSINO DI PROGRAMMARE IN TEMPI UTILI LA STAMPA DELLE PARK CARD”

Spesso i cittadini fanno rilevare a ragione che da qualche tempo la politica a Modica si è ridotta ad una serie infinita di comunicati stampa e relative repliche. Il consigliere comunale del PdL di Modica, Nino Gerratana, nonostante ciò non riesce a non dire la sua sulla vicenda della mancanza delle park card per l’occupazione delle aree a pagamento cittadine. “Siamo diventati lo zimbello dell’intera Provincia – dice – . Credo,

Leggi tuttoMODICA, NINO GERRATANA: “AL PEGGIO DI QUEST’AMMINISTRAZIONE NON C’E’ LIMITE: INCAPACE PERSINO DI PROGRAMMARE IN TEMPI UTILI LA STAMPA DELLE PARK CARD”

Non ci sono park card per le zone blu di Modica

“Problemi nella ristampa delle park card”. La dichiarazione ufficiale arriva dai liquidatori della Modica Multiservizi, attraverso una nota che intende far chiarezza su un disservizio al centro delle polemiche in questi giorni. Dalla metà della scorsa settimana, infatti, gli automobilisti non hanno dovuto solamente “ricercare” un posto per la propria auto, ma anche una “park card” per la sosta nelle zone blu. In diverse rivendite, infatti, negli ultimi giorni, le card sono esaurite ed i titolari non hanno potuto che allargare le braccia dinanzi alle richieste.

Leggi tuttoNon ci sono park card per le zone blu di Modica

Accorpamento classi Liceo Scientifico. Il Sindaco di Modica scrive al direttore generale dell’USR Sicilia.“Garantire il diritto allo studio sostenendo l’indirizzo scolastico ”.

“Mi preme rappresentare il grave disagio che sta vivendo l’istituzione scolastica in oggetto specificata, nonché i numerosi genitori e studenti, per via della soppressione di due classi, una terza ed una quarta, operata per l’a.s. 2011/2012.
Tale accorpamento, così come mi è stato riferito da famiglie ed operatori scolastici, rischia di mutare unilateralmente l’ambito dei corsi di indirizzo di studio che erano stati prescelti dalle famiglie e dagli studenti. Non sarebbe infatti più possibile conciliare la prevista riduzione del numero delle classi con la perdurante sostenibilità dell’offerta formativa, in quella sua qualità originaria che era stata oggetto del “patto formativo” nel primo anno tra la scuola e le famiglie e gli studenti che avevano formulato la scelta di quel determinato indirizzo.”

Leggi tuttoAccorpamento classi Liceo Scientifico. Il Sindaco di Modica scrive al direttore generale dell’USR Sicilia.“Garantire il diritto allo studio sostenendo l’indirizzo scolastico ”.

Antoci alla manifestazione di protesta a Roma contro il ‘taglio’ delle Province

Il presidente della Provincia Franco Antoci, anche nella qualità di vicepresidente nazionale dell’Upi, parteciperà domani alla manifestazione di protesta contro il disegno di legge costituzionale che prevede l’abolizione delle Province.

Leggi tuttoAntoci alla manifestazione di protesta a Roma contro il ‘taglio’ delle Province

ABOLIZIONE LEGGE ELETTORALE “PORCELLUM”, IL PRI INVITA ELETTORI E CITTADINI A FIRMARE NELLE SEGRETERIE DEI COMUNI.

L’attuale legge elettorale va cambiata prima possibile. Non consente la libera e democratica espressione del popolo, che è chiamato solo a ratificare scelte compiute da altri nelle segreterie politiche, e non tutela la rappresentanza anche dei piccoli partiti. Per questo motivo il Partito Repubblicano Italiano

Leggi tuttoABOLIZIONE LEGGE ELETTORALE “PORCELLUM”, IL PRI INVITA ELETTORI E CITTADINI A FIRMARE NELLE SEGRETERIE DEI COMUNI.

Precari scuola in lotta a Ragusa. Solidarietà di Antoci e Terranova

“Ho portato la solidarietà del presidente Franco Antoci e di tutta la Giunta Provinciale ai lavoratori precari della scuola che da più di una settimana protestano davanti la sede del Csa di Ragusa per i ‘tagli’ agli organici”.
Così l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Riccardo Terranova che oggi ha reso visita ai ‘precari indignati’ che manifestano contro i ‘tagli’.

Leggi tuttoPrecari scuola in lotta a Ragusa. Solidarietà di Antoci e Terranova

Vittoria. Quattro serre danneggiate da incendio doloso a Vittoria

Un incendio di chiara matrice dolosa ha danneggiato a Vittoria quattro serre la scorsa notte. Il rogo è avvenuto in Contrada Resinè. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno accertato che l’incendio era stato appiccato in quattro punti diversi. Fra il primo e l’ultimo punto di innesto circa 80 metri. Del fatto … Leggi tuttoVittoria. Quattro serre danneggiate da incendio doloso a Vittoria

Gambuzza presidente CamCom Ragusa: le felicitazioni del segretario UIL Bandiera

L’elezione di Sandro Gambuzza alla presidenza della Camera di Commercio di Ragusa rappresenta un momento di svolta per la provincia iblea. E’ il segretario della Uil Ragusa, Giorgio Bandiera a salutare con soddisfazione il voto di oggi: “Gambuzza può diventare, per capacità, consapevolezza e cultura d’impresa, il momento di sintesi delle istanze dell’economia iblea, dall’industria all’agricoltura, passando per il commercio.

Leggi tuttoGambuzza presidente CamCom Ragusa: le felicitazioni del segretario UIL Bandiera

Ragusa, elezione di Gambuzza alla CamCOm. Iabichella (ISA) augura buon lavoro ed auspica apertura a tutte le forze sociali.

Giorgio Iabichella, Segretario Provinciale del Commercio e terziario del Sindacato ISA, ha accolto positivamente l’elezione di Sandro Gambuzza a Presidente della Camera di Commercio Ragusana, augurandogli buonlavoro.

Leggi tuttoRagusa, elezione di Gambuzza alla CamCOm. Iabichella (ISA) augura buon lavoro ed auspica apertura a tutte le forze sociali.

Incidente mortale sulla linea Ragusa – Caltanissetta, tra le stazioni di Ragusa e Genisi. Coinvolto il treno regionale 12848 Modica – Caltanissetta. E’ suicidio

Un incidente mortale sulla linea ferroviaria Ragusa – Caltanissetta, tra le stazioni di Ragusa e Genisi. Coinvolto il treno regionale 12848 Modica – Caltanissetta. La circolazione ferroviaria e´ stata sospesa dalle 14.25. Vittima Salvatore Di Grandi che avrebbe deciso di farla finita. Ha parcheggiato l’auto sul ponte della ferrovia, e poi si è incamminato sulla strada ferrata Ragusa – Caltanissetta, in prossimità di contrada Mugno. Quando il macchinista lo ha visto ha frenato di colpo, ma non ha potuto evitare di investire Salvatore Di Grandi, 61 anni, operaio edile, celibe.

Leggi tuttoIncidente mortale sulla linea Ragusa – Caltanissetta, tra le stazioni di Ragusa e Genisi. Coinvolto il treno regionale 12848 Modica – Caltanissetta. E’ suicidio

Modica. Servono urgenti interventi stradali a Bibiola-Pisciarello e Rampolo-Pisciarello

E’ necessario un intervento urgente per il ripristino sede stradale di Bibiola-Pisciarello e Rampolo-Pisciarello. Lo chiede il presidente dell’Unsic di Modica e consigliere provinciale, Ignazio Abbate, all’amministrazione comunale, dopo che, a causa delle forti piogge dello scorso inverno, le strade interessate sono state gravemente danneggiate.

Leggi tuttoModica. Servono urgenti interventi stradali a Bibiola-Pisciarello e Rampolo-Pisciarello

Ragusa. Venerdì sarà presentato il film documentario “Terra matta”

Sarà presentato venerdì 16 settembre alle 10,30 il film documentario “Terra matta, il Novecento italiano di Vincenzo Rabito analfabeta siciliano”. Un documentario di creazione di Costanza Quatriglio, liberamente ispirato al libro di Vincenzo Rabito “Terra matta”, pubblicato da Einaudi. Prodotto da Chiara Ottaviano per Cliomedia Officina in coproduzione con Cinecittà Luce e realizzato col contributo di Sicilia Film Commission. Produttore associato Stefilm International.
Nel cast Roberto Nobile, con la partecipazione degli abitanti di Chiaramonte Gulfi e dei figli e delle nipoti di Vincenzo Rabito. Musiche originali di Paolo Buonvino.

Leggi tuttoRagusa. Venerdì sarà presentato il film documentario “Terra matta”

CamCom Ragusa. Elezione Gambuzza, Venticinque: “Profondo conoscitore del tessuto economico”

Sandro Gambuzza è l’uomo giusto al posto giusto. Conosce il tessuto imprenditoriale della provincia di Ragusa, quello agricolo, commerciale e industriale.
Sarà all’altezza dell’arduo compito cui è chiamato”.

Leggi tuttoCamCom Ragusa. Elezione Gambuzza, Venticinque: “Profondo conoscitore del tessuto economico”

Domani a Modica il segretario regionale della Cisl Sicilia

Il segretario regionale di Cisl Sicilia, Maurizio Bernava, sarà domani, giovedì 15 settembre, a Modica, a Palazzo della Cultura, per partecipare, dalle 17, a un’assemblea provinciale del sindacato in cui saranno illustrate le ragioni del “no” alla manovra economica in fase di predisposizione.

Leggi tuttoDomani a Modica il segretario regionale della Cisl Sicilia

Il Partito Democratico di Modica aderisce alla raccolta di firme per il referendum popolare abrogativo della cosiddetta legge “Porcellum”

Il Partito Democratico di Modica aderisce con convinzione alla raccolta di firme per il referendum popolare abrogativo della cosiddetta legge “Porcellum” (o come sarebbe meglio definirla “Calderoli”, dal nome del suo illustre inventore che pure se ne vantò). “Si tratta di una legge antidemocratica – spiega il coordinatore cittadino, Giancarlo Poidomani – con la quale è stato “nominato” (e non eletto, perché i cittadini non hanno avuto la possibilità di indicare preferenze) l’attuale Parlamento (all’interno del quale sono stati “nominati” anche deputati locali) e per mezzo

Leggi tuttoIl Partito Democratico di Modica aderisce alla raccolta di firme per il referendum popolare abrogativo della cosiddetta legge “Porcellum”

Piano paesistico, parla il vicesindaco di Scicli Teo Gentile, dopo la sentenza del Tar di Catania

Su invito del sindaco di Ragusa Nello Dipasquale, venerdì scorso, presso l’aula consiliare del Comune di Ragusa, si sono incontrati i Sindaci dei comuni iblei (erano presenti, oltre al padrone di casa, i rappresentanti dei comuni di Scicli, Modica, Vittoria, Santa Croce Camerina, Giarratana) con i rappresentanti di tutte le categorie produttive e sindacali della Provincia.. Per Scicli è intervenuto il Vice Sindaco, Matteo Gentile.
L’argomento, ovviamente, la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale di Catania depositata l’ 1/09/2011 in esito ai ricorsi presentati da quasi tutti gli Enti della Provincia di Ragusa,

Leggi tuttoPiano paesistico, parla il vicesindaco di Scicli Teo Gentile, dopo la sentenza del Tar di Catania

Trasportavano materiale ferroso sospetto. Vittoria, denunciati due giovani pregiudicati

I Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Vittoria sono intervenuti nella zona industriale vittoriese, dove nei pressi di una nota azienda di raccolta ferro era stata notata e segnalata alla Centrale Operativa la presenza di un furgoncino sospetto che trasportava materiale ferroso. Prontamente inviata sul posto la pattuglia del Pronto Intervento provvedeva a fermare e controllare la vettura sospetta, identificare gli occupanti, P. D. e P. S. rispettivamente 21 e 19 anni, pregiudicati di Vittoria, che non erano in grado di fornire giustificazione

Leggi tuttoTrasportavano materiale ferroso sospetto. Vittoria, denunciati due giovani pregiudicati