Legge “Porcellum”, l’adesione alla raccolta firme dei Consiglieri MPA di Modica

I Consiglieri Comunali del MPA di Modica, Cavallino, Mandolfo e Mavilla, insieme a due componenti del direttivo cittadino, Giorgio Civello e Martino Modica hanno aderito alla raccolta delle firme per il referendum sulla richiesta di abrogazione della legge elettorale nazionale definita PORCELLUM:

Leggi tuttoLegge “Porcellum”, l’adesione alla raccolta firme dei Consiglieri MPA di Modica

Il carcere di Ragusa è invivibile. Tre detenuti costretti in nove metri quadrati

“Le condizioni strutturali del carcere di Ragusa sono infami: con Rita Bernardini abbiamo visto 3 detenuti in uno spazio inferiore a 9 metri quadri e in alcune celle ci sono i wc a vista, vale a dire che se un detenuto deve defecare è costretto a farlo davanti agli altri”.

Con queste parole Gianmarco Ciccarelli, segretario dei Radicali di Catania, ci ha descritto la sua recente visita nel carcere ibleo con l’onorevole Bernardini, a seguito della quale la parlamentare ha scritto una interrogazione per il ministro della Giustizia sulle condizioni della struttura.

Leggi tuttoIl carcere di Ragusa è invivibile. Tre detenuti costretti in nove metri quadrati

SALVATORE LATINO AL TAVOLO TECNICO DEL MIPAAF IN RAPPRESENTANZA DEL COMUNE DI ISPICA

Il dottor Salvatore Latino, nominato dal sindaco Piero Rustico quale rappresentante per il Comune di Ispica del ‘Tavolo di Filiera della Frutta a Guscio’ – sezione mandorle, noci, pistacchi e carrube, ha preso parte, nei giorni scorsi, al terzo incontro tecnico svoltosi presso il Ministero per le Politiche Agricole e Forestali e finalizzato alla realizzazione del Piano di sostegno e rilancio dei comparti produttivi coinvolti.

Leggi tuttoSALVATORE LATINO AL TAVOLO TECNICO DEL MIPAAF IN RAPPRESENTANZA DEL COMUNE DI ISPICA

Modica, raccolta rifiuti solidi urbani. Iabichella (ISA): “Raccolta dei rifiuti provvisoria da 3 anni e operatori sempre precari”

Ad oggi, dopo 3 anni, la raccolta dei rifiuti solidi urbani a Modica avviene ancora tramite il regime di provvisorietà, e sempre alla stessa ditta. “Prevedendo i tempi biblici, che necessitano a Palazzo S. Domenico per ripubblicare il bando – lamenta Giorgio Iabichella del sindacato Isa – magari effettuando delle modifiche che consentano una partecipazione più nutrita, pensiamo che per almeno i prossimi sei mesi non muterà la condizione di affido provvisorio alla ditta modicana.
Dulcis in fundo il 12 settembre 2011 viene affidato, sempre in via provvisoria, sempre alla ditta succitata,

Leggi tuttoModica, raccolta rifiuti solidi urbani. Iabichella (ISA): “Raccolta dei rifiuti provvisoria da 3 anni e operatori sempre precari”

Arrestati dalla polizia gli autori dell’atto intimidatorio contro il cronista Saro Cannizzaro. Sono due modicani

Mario Benzi, detto Giorgio, 25 anni, pluripregiudicato, e Carlo Assì, 59 anni, con precedenti di polizia, modicani, sono stati arrestati dalla polizia poichè fortemente ritenuti gli autori dell’atto incendiario nei confronti del cronista del Giornale di Sicilia, e redattore capo di Radiortm.it, avvenuto la notte del 15 settembre scorso.

Leggi tuttoArrestati dalla polizia gli autori dell’atto intimidatorio contro il cronista Saro Cannizzaro. Sono due modicani

Luigi Ammatuna: “Cambierò Pozzallo con iniziative ecologiche e a basso costo”

In tutta Europa, si è aperta la “Settimana Europea della Mobilità sostenibile”, con iniziative volte a disincentivare l’utilizzo dei mezzi a motore che inquinano, per favorire la lotta contro traffico, smog e gas serra.
“Mi sarei aspettato – afferma il candidato Sindaco Luigi Ammatuna – che Pozzallo, da 10 anni Comune Bandiera Blu, partecipasse a questa importante iniziativa Europea, ma l’Amministrazione Sulsenti è disinteressata agli argomenti che riguardano l’ecologia e la riduzione del traffico.

Leggi tuttoLuigi Ammatuna: “Cambierò Pozzallo con iniziative ecologiche e a basso costo”

PRIME CONFERME PER IL FESTIVAL “IBLA BUSKERS”. TRA GLI OSPITI ANCHE ARTISTI DEL CIRQUE DU SOLEIL E LA BAND SPAGNOLA “LA PEGATINA”

Ci saranno anche artisti che si sono esibiti all’interno del Cirque du Soleil alla prossima edizione del festival “Ibla Buskers – festa di artisti di strada” a Ragusa Ibla dal 12 al 16 ottobre prossimi, con spettacoli in programma dalle 20 in poi. Hanno infatti confermato la loro presenza all’atteso festival dal cuore tutto siciliano anche il gruppo “Cirque Branc” (Francia/Italia) che proporrà uno spettacolo aereo mozzafiato. Trapeziste e acrobati eseguiranno

Leggi tuttoPRIME CONFERME PER IL FESTIVAL “IBLA BUSKERS”. TRA GLI OSPITI ANCHE ARTISTI DEL CIRQUE DU SOLEIL E LA BAND SPAGNOLA “LA PEGATINA”

Karate. Torna al lavoro la Renshinkan Modica

Gli allievi della maestra Rosita Giannì, dopo la pausa estiva, ritornano al lavoro con diverse novità. Dopo avere chiuso l’anno con gli esami di grado, superato da tutti, in evidenza Emanuele Cannizzaro, che ha superato eccellentemente gli esami di cintura nera, primo dan, di karate, la nuova stagione è già al via.

Leggi tuttoKarate. Torna al lavoro la Renshinkan Modica

Rischiano la chiusura gli Osservatori provinciali delle tossicodipendenze. La Cgil Ragusa lancia l’allarme: evitare la soppressione del servizio

Alla fine di settembre, cesserà l’attività degli Osservatori Provinciali delle Tossicodipendenze della provincia di Ragusa per il mancato finanziamento da parte dell’Assessorato alla Salute,  in quanto non previsto dalle nuove norme assessoriali.

Leggi tuttoRischiano la chiusura gli Osservatori provinciali delle tossicodipendenze. La Cgil Ragusa lancia l’allarme: evitare la soppressione del servizio

Monterosso Almo: Mucche vaganti provocano un ennesimo incidente stradale in contrada Margi.

Ennesimo incidente stradale in contrada Margi causato dalla presenza di mucche vaganti nella sede stradale. Nella serata di venerdì sera intorno alle 20,30 in contrada Margi, a qualche chilometro dal centro abitato, una fiat panda , acquistata da poco, mentra proveniva da Ragusa per Monterosso a centro di carreggiata, si è imbattuta in una mucca vagante e non potendola evitare la investita in pieno.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Mucche vaganti provocano un ennesimo incidente stradale in contrada Margi.

A Monterosso Almo domani solennità della Patrona Maria Santissima Addolorata.

La solennità in onore di Maria Santissima Addolorata, a “Beddamatri” come la chiamano familiarmente i monterossani, patrona principale della città, è arrivata al clou delle celebrazioni. Domani mattina fin dalle 6 lo sparo delle bombe ed il suono festoso delle campane di tutte le chiese annunciano il giorno della gran festa.

Leggi tuttoA Monterosso Almo domani solennità della Patrona Maria Santissima Addolorata.

IL CAPOGRUPPO DEL PDL ALLA PROVINCIA SILVIO GALIZIA. “Sarei curioso di conoscere il pensiero del Presidente Antoci sulle prossime alleanze politiche del suo partito.”

“Uno dei pochi politici dell’UdC che ha capito in quale direzione sta viaggiando il suo partito, è il Presidente della Provincia Regionale di Ragusa, Franco Antoci. La riflessione del Capogruppo PDL alla Provincia Silvio Galizia parte da una costatazione semplice e basata interamente sul suo silenzio. Perché mentre si leggono dichiarazioni, a vari livelli, di come si muove il partito dello scudo crociato, sia a Palermo che anche in provincia, non ho ancora letto

Leggi tuttoIL CAPOGRUPPO DEL PDL ALLA PROVINCIA SILVIO GALIZIA. “Sarei curioso di conoscere il pensiero del Presidente Antoci sulle prossime alleanze politiche del suo partito.”

Adiconsum Ragusa. “MANOVRA, massima vigilanza per respingere gli aumenti ingiustificati”

L’aumento dell’IVA dal 20 al 21%, contenuto nella manovra approvata dal Governo, oltre a produrre effetti negativi sui consumi, rischia di realizzare effetti perversi sui prezzi dei beni soprattutto di prima necessità (alimentari, abiti, ecc.). Così come avvenne in occasione del passaggio dalla lira all’Euro gli arrotondamenti a rialzo dei prezzi operati soprattutto dai commercianti sono un rischio più concreto.

Leggi tuttoAdiconsum Ragusa. “MANOVRA, massima vigilanza per respingere gli aumenti ingiustificati”

Due Miss modicane stamani a Palazzo San Domenico. Roberta Cicero e Michela Sammito un futuro da jet set

Due belle miss, entrambe modicane, plurititolate hanno reso visita stamani al Sindaco, Antonello Buscema, a Palazzo San Domenico.
Roberta Cicero, diciannove anni, cantante e modella, ha vinto la fascia di “Ragazza CinemaSet” alle finali nazionali del concorso, svoltosi ad Acireale, “Una ragazza per il Cinema” e Michela Sammito 21 anni vincitrice della fascia Miss Cimolai Agency al concorso nazionale “Un volto per Fotomodella” tenutosi sabato scorso nella Darsena di Amalfi.

Leggi tuttoDue Miss modicane stamani a Palazzo San Domenico. Roberta Cicero e Michela Sammito un futuro da jet set

Apprezzamento di IDV Ragusa per elezione Gambuzza a Presidente CamCom

“Italia dei Valori esprime apprezzamento per l’avvenuta elezione del Presidente della Camera di Commercio di Ragusa ed in modo particolare per l’elezione di Gambuzza giovane e valente imprenditore del ramo agricolo augurandoci che in momento delicatissimo e difficile come quello contemporaneo la Camera di Commercio si riappropri di un ruolo di soggetto per lo sviluppo. Uno sviluppo sostenibile delle imprese economiche a servizio della collettività

Leggi tuttoApprezzamento di IDV Ragusa per elezione Gambuzza a Presidente CamCom

Documenti prodotti dal difensore. Modica, processo Giunta rinviato a ottobre

Dovrà attendere fino al prossimo 21 ottobre per sapere quale sorte gli toccherà il modicano Marco Giunta, 26 anni, arrestato due settimane fa dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia per violenza, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.

Leggi tuttoDocumenti prodotti dal difensore. Modica, processo Giunta rinviato a ottobre

Il gelato modicano de La Fenice a kermesse internazionale di Cefalù

Anche quest’anno il buon gelato modicano è presente allo “Sherbeth Festival 2011 – Gelato fatto ad arte” che si svolge fino a domenica settembre, a Cefalù. Per il quarto anno di fila è Giorgio Blanco, titolare del ristorante-bar “La Fenice” di Via San Giuliano, a rappresentare Modica nella manifestazione internazionale.

Leggi tuttoIl gelato modicano de La Fenice a kermesse internazionale di Cefalù

CHIESA SANT’ANTONIO ABATE A VITTORIA, CONSEGNATI I LAVORI DI SOMMA URGENZA.

Sono stati consegnati ieri i lavori di somma urgenza per il recupero del portale della Chiesa di Sant’Antonio Abate a Vittoria. Erano presenti il Soprintendente Alessandro Ferrara, responsabile del procedimento, il direttore dei lavori arch. Domenico Buzzone, i rappresentati dell’impresa, Giuseppe Massari e ing. Andrea Carfì, Padre Vittorio Pirillo, parroco della chiesa di San Giovanni e arciprete di Vittoria ed Angelo Tomasi in rappresentanza della comunità parrocchiale. L’importo dei lavori è complessivamente di circa € 55.000,00 finanziati

Leggi tuttoCHIESA SANT’ANTONIO ABATE A VITTORIA, CONSEGNATI I LAVORI DI SOMMA URGENZA.

Ispica. Arrestati dai Carabinieri dopo aver rubato oltre 2 quintali di frutta da una coltivazione.

Erano stati fermati due giorni fa dai Carabinieri di Ispica con l’accusa di furto aggravato e nel tardo pomeriggio di ieri il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Modica ne ha convalidato gli arresti.
Due pozzallesi di 70 anni erano stati fermati nel corso di un normale controllo alla circolazione stradale da una pattuglia della Stazione di Ispica intorno alla mezzanotte del 15 settembre scorso. La presenza a bordo della Moto Ape su

Leggi tuttoIspica. Arrestati dai Carabinieri dopo aver rubato oltre 2 quintali di frutta da una coltivazione.