Luigi Ammatuna: “Cambierò Pozzallo con iniziative ecologiche e a basso costo”

In tutta Europa, si è aperta la “Settimana Europea della Mobilità sostenibile”, con iniziative volte a disincentivare l’utilizzo dei mezzi a motore che inquinano, per favorire la lotta contro traffico, smog e gas serra.
“Mi sarei aspettato – afferma il candidato Sindaco Luigi Ammatuna – che Pozzallo, da 10 anni Comune Bandiera Blu, partecipasse a questa importante iniziativa Europea, ma l’Amministrazione Sulsenti è disinteressata agli argomenti che riguardano l’ecologia e la riduzione del traffico. Si sarebbero potute realizzare tante iniziative, favorire in città gli spostamenti a piedi, in bicicletta o con mezzi ecologici. Pozzallo ha un territorio completamente pianeggiante e pertanto favorire la mobilità alternativa deve essere un dovere della prossima amministrazione, che si impegnerà ad attivare gli spostamenti intelligenti all’interno della città. Inizieremo dai più piccoli, dai bambini che potranno recarsi a scuola con i Piedibus, una iniziativa che coinvolgerà i bambini, i genitori e soprattutto i nonni ed eviterà il congestionamento del traffico negli orari di entrata ed uscita degli alunni in prossimità degli edifici scolastici.
Tra le altre iniziative che proporremo ci sarà la “giornata senz’auto”, che quest’anno in Europa si celebrerà il prossimo 22 settembre.
I Pozzallesi dovranno abituarsi a camminare di più a piedi ed in bicicletta; per questo motivo doteremo la città, in numerosi punti strategici, comprese le scuole, di rastrelliere per parcheggiare le biciclette.
Come tanti cittadini mi hanno suggerito – continua Luigi Ammatuna – Pozzallo dovrà diventare la città delle biciclette. In questo modo i benefici saranno notevoli ed avranno ricadute positive sia sulla salute, con il miglioramento della qualità dell’aria, sia sulla diminuzione del traffico con la conseguente riduzione di consumo di petrolio. Realizzeremo anche numerose piste ciclabili.
Questo è un nostro obiettivo che siamo sicuri di poter realizzare.
Vogliamo migliorare la qualità della vita, e questo obiettivo passa attraverso la drastica diminuzione dei veicoli circolanti e dei rumori ossessivi delle moto che strombazzano in ogni ora del giorno e della notte.
Vogliamo che Pozzallo sia una città ordinata, pulita ed ecologica. Favoriremo tutte le iniziative che riguardano la circolazione delle biciclette in città, i servizi di bike e car sharing, le auto elettriche, le aree pedonali, e la costituzione di aree verdi per permettere ai bambini di giocare in tranquillità.
Il nostro obiettivo è quello di convincere anche i più recidivi che lasciare l’auto a casa ogni volta che si può è un passo avanti per tutti! Insieme ai partiti e movimenti che mi sostengono, siamo convinti che tutto ciò è realizzabile con costi molto bassi.
Per questo motivo, quando nel maggio 2012 andremo ad amministrare la città di Pozzallo, una delle prime manifestazioni che realizzeremo si chiamerà “Cambia l’aria a Pozzallo”, per far capire a tutti che Pozzallo sarà cambiata in tutti i sensi“.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa