Modica, raccolta rifiuti solidi urbani. Iabichella (ISA): “Raccolta dei rifiuti provvisoria da 3 anni e operatori sempre precari”

Ad oggi, dopo 3 anni, la raccolta dei rifiuti solidi urbani a Modica avviene ancora tramite il regime di provvisorietà, e sempre alla stessa ditta. “Prevedendo i tempi biblici, che necessitano a Palazzo S. Domenico per ripubblicare il bando – lamenta Giorgio Iabichella del sindacato Isa – magari effettuando delle modifiche che consentano una partecipazione più nutrita, pensiamo che per almeno i prossimi sei mesi non muterà la condizione di affido provvisorio alla ditta modicana.
Dulcis in fundo il 12 settembre 2011 viene affidato, sempre in via provvisoria, sempre alla ditta succitata, il servizio di conferimento e recupero dei rifiuti ingombranti, dei quali oggi Modica e. dubbiosamente stracolma.
In questo frangente circa 20 operatori ecologici che hanno svolto servizio a Modica, sui 102 totali (ricordiamo che altri 7 furono esclusi ingiustamente nel passaggio di gestione di ottobre 2009), sono stati sostituiti, illegittimamente o no, dalla ditta affidataria del servizio r.s.u. .provvisorio..
Quali operatori passeranno alla nuova ditta, ammesso che ve ne sarà una, visto che il CCNL prevede che abbiano il diritto di mantenere il posto di lavoro, solo quegli operatori in forza alla ditta affidataria 240 giorni prima della scadenza/termine dell.affido? Avverrà un altro bluff , nel passaggio di gestione, come quello a cui abbiamo assistito ad ottobre 2009?
A Modica la precarietà è di casa”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa