IN CANTIERE IL PROGRAMMA DELLA VI STAGIONE DEL CAFFE’ LETTERARIO QUASIMODO DI MODICA

Ai nastri di partenza gli appuntamenti culturali del Caffè Letterario Salvatore Quasimodo di Modica, giunti alla loro sesta edizione. Anche quest’anno la loro caratteristica sarà la dimensione comprensoriale a seguito dell’idea, lanciata lo scorso anno dal presidente Domenico Pisana, di fare della cultura un “sistema di lettura ermeneutica” della vitalità intellettuale e creativa del territorio.
Il calendario della stagione 2011-2012 si snoderà in 25 appuntamenti culturali denominati “sabati letterari” e distribuiti da ottobre a maggio sul comprensorio modicano.

Leggi tuttoIN CANTIERE IL PROGRAMMA DELLA VI STAGIONE DEL CAFFE’ LETTERARIO QUASIMODO DI MODICA

Anche a Modica prosegue la raccolta di firme contro la legge Porcellum

Continua la raccolta di firme per il “Referendm Abrogativo” della legge elettorale cosiddetta “PORCELLUM”, come l’ha definita lo stesso Calderoli dopo la sua approvazione.
Questa legge impedisce ai cittadini di eleggere il proprio candidato dovendo semplicemente scegliere una lista in cui sono stati inseriti candidati scelti dai capipartito. “Un fenomeno assolutamente antidemocratico e fascista – dicono i promotori”. La raccolta di firme iniziata a Modica venerdì scorso, proseguirà presumibilmente fino al 30 settembre, data ultima utile per la raccolta.

Leggi tuttoAnche a Modica prosegue la raccolta di firme contro la legge Porcellum

Domenica di fuoco in territorio di Ragusa. Fiamme in contrada Cifali

A mezzogiorno di questa domenica le squadre  della forestale sono intervenute in c.da Cifali, territorio del Comune di Ragusa, per un incendio che ha interessato la macchia mediterranea, con il  vento che ha fatto tutto il resto spingendo  verso la S.S. 514 Ragusa-Catania, a ridosso del rimboschimento forestale. E’ stato necessario richiedere l’intervento delle squadre dei Vigili del Fuoco per proteggere gli insediamenti rurali presenti nell’area.

Leggi tuttoDomenica di fuoco in territorio di Ragusa. Fiamme in contrada Cifali

Calcio. Eccellenza girone B: Domenica da dimenticare per i rossoblu tra le mura amiche. il Caltagirone vince per 3 – 0, il Modica in nove uomini.

Esordio tra le mura amiche per il nuovo Modica Calcio del presidente Gianni Iacono e allenato dal duo Peppe Bellio e Carlo Sammito. Seconda giornata del Campionato di Eccellenza girone B che vede i rossoblu ospitare alle 15.30 al “Caitina”, l’Aquila Caltagirone. I Modicani arrivano da un buon pareggio ottenuto sette giorni fa in casa della Leonzio, uno 0 – 0 che potrebbe dare buone prospettive per il buon prosieguo del campionato.

Leggi tuttoCalcio. Eccellenza girone B: Domenica da dimenticare per i rossoblu tra le mura amiche. il Caltagirone vince per 3 – 0, il Modica in nove uomini.

In fiamme a Modica discarica abusiva a cielo aperto

Discarica a cielo aperto in fiamme venerdì in Viale Fabrizio, nei pressi di Contrada Caitina e Via Silla. Ignoti hanno incendiato un’area dove erano stati abbandonati rifiuti di ogni genere anche pericolosi. L’allarme è stato lanciato al 115 da un automobilista la cui attenzione era stata attirata da un nuvola nera che proveniva da quella zona.

Leggi tuttoIn fiamme a Modica discarica abusiva a cielo aperto

Modica, ripensare la politica nel nome di Don Puglisi

Nel nome di don Puglisi ripensare la politica come partecipazione. Su questo si è delineata l’iniziativa della Caritas in memoria del prete palermitano ucciso dalla mafia. Dopo la celebrazione nell’omonima Casa, don Puglisi è stato ricordato anche al cantiere educativo “Crisci ranni” nell’area attrezzata “Padre Basile”. Nell’omelia, durante la celebrazione presieduta da don Stefano Modica, da pochi giorni nominato segretario del Vescovo, il prelato ha invitato a un volontariato autentico che, sull’esempio di don Puglisi, sia soprattutto “dono della vita, capace per questo di aiutare la crescita delle nuove generazioni”. E’ seguito un confronto tra cittadini e amministrazione sui problemi del quartiere, presenti il Sindaco, Antonello Buscema, e gli assessori Spadaro, Frasca Caccia, Sammito, Garofalo. Sono stati discussi

Leggi tuttoModica, ripensare la politica nel nome di Don Puglisi

Il modicano Don Nino Aprile alla guida della parrocchia salesiana Santa Maria Ausiliatrice di Ragusa

Cambio di guida alla parrocchia salesiana Santa Maria Ausiliatrice di Ragusa. Don Gino Costanzo è stato nominato direttore e parroco della comunità salesiana di Marsala, estremo lembo della Sicilia, mentre subentra, a Ragusa, don Nino Aprile. Stamattina si è tenuta la concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, mons. Paolo Urso, per il saluto di tutta la comunità a don Gino, che per cinque anni ha guidato la parrocchia salesiana, e di benvenuto a don Nino. Don Aprile è nato a Modica nel settembre del ’55, ha compiuto gli studi teologici al San Tommaso di Messina, è laureato in Lettere classiche all’Università di Catania. Salesiano dal ’72 e sacerdote dal 1983,

Leggi tuttoIl modicano Don Nino Aprile alla guida della parrocchia salesiana Santa Maria Ausiliatrice di Ragusa

L’under 16 PVolleyT Modica apre la stagione aggiudicandosi il Trofeo San Giuseppe a Giarratana.

Il Trofeo San Giuseppe, il tradizionale appuntamento che apre la stagione della pallavolo iblea con un torneo all’aperto in una piazza di Giarratana ha visto quest’anno l’anteprima di un triangolare riservato alle formazioni giovanili che parteciperanno ai campionati under 16 e under 14. Ad aggiudicarsi l’ambito trofeo con due vittorie in due confronti è stata la Pro Volley Team Modica under 16 allenata da Angela Mariani che ha superato prima le giovanissime della New Volley Ragusa guidate da Massimo Giovannini, poi in un vibrante match deciso solo ai vantaggi anche il Ragusa Volley di Saro Corallo. Il gruppo under 16, formato preminentemente da giovanissime atlete del 1998 e del 1999,

Leggi tuttoL’under 16 PVolleyT Modica apre la stagione aggiudicandosi il Trofeo San Giuseppe a Giarratana.

Ragusa, duello all’arma bianca. Operaio accoltellato in pieno centro

Mezzogiorno di fuoco sabato in pieno centro a Ragusa. Un uomo di 43 anni, ragusano, è stato accoltellato all’emitorace destro al termine di una lite, pare nata per futili motivi. L’accoltellatore è andato giù duro visto che alla vittima è stata suturata una ferita da arma da taglio lunga oltre venti centimetri. Per fortuna il fendente inferto al fianco destro non ha interessato organi vitali. La vittima è stata ferita sotto la ascella. Teatro del fatto di sangue una traversa di viale Sicilia, nei pressi del supermercato Ard, ovvero a pochi passi dall’ospedale Civile dove l’uomo è arrivato intorno a mezzogiorno. Subito dopo l’episodio è partita la caccia all’accoltellatore. Fino a sabato sera i Carabinieri della Compagnia del capoluogo diretti al momento dal tenente Antonio Barbera

Leggi tuttoRagusa, duello all’arma bianca. Operaio accoltellato in pieno centro

Notte insonne nel centro cittadino di Modica. Segnaletica divelta, schiamazzi e lancio di opggetti pesanti

Una notte insonne per molti residenti di Viale Medaglie d’Oro e di Via Mercè. Un gruppo di giovani non ha fatto dormire parecchia gente nella notte tra venerdì e sabato per gli schiamazzi e per i danni provocati. Le grida dei giovinastri, probabilmente, ubriachi, hanno svegliato un quartiere. Per strada bottiglie di birra e di liquore rotti, segnaletica danneggiata. Il gruppo, oltre a parlare ad alta voce, ha arrecato danni, riuscendo persino a sradicare due grossi pali in ferro posti ai due estremi di una galleria tra Viale Medaglie d’Oro e Via Vittorio Veneto, dove insistono due palazzi densamente abitati, installati da anni a salvaguardia dei pedoni. Ieri mattina i due impianti erano inesistenti.

Leggi tuttoNotte insonne nel centro cittadino di Modica. Segnaletica divelta, schiamazzi e lancio di opggetti pesanti

Modica, madre e figlia finiscono in ospedale dopo essere cadute per un dislivello del marciapiede

Madre e figlia vittime del dislivello sul marciapiede, finiscono in ospedale. L’episodio è avvenuto in Via Marchesa Tedeschi, dirimpetto alla Chiesa di Santa Maria di Betlem. Una donna modicana stava percorrendo il marciepiede portando in braccio la sua bambina, quando non si è accorda della presenza di un dislivello ed è finiota violentemente al suolo insieme alla minore.

Leggi tuttoModica, madre e figlia finiscono in ospedale dopo essere cadute per un dislivello del marciapiede

Furti nelle campagne del Vittoriese, La Rosa (Fds) incontra delegazione di agricoltori: “Un fenomeno di grande impatto sociale ed economico. La Prefettura intervenga”

“Servono controlli più accurati nelle campagne della fascia trasformata. Qui si sta consumando uno scempio senza precedenti. Furti in maniera incontrollata. Furti che rischiano di mettere in ginocchio gli operatori del comparto”. L’allarme è lanciato dal consigliere comunale di Forza del Sud, Andrea La Rosa, che, dopo aver incontrato, ieri mattina, una delegazione di agricoltori, ha preso atto di come il fenomeno stia assumendo proporzioni più devastanti del solito e di come occorra intervenire in tempi rapidi per cercare di salvare il salvabile. “I furti di piantine, di attrezzi agricoli e di quant’altro serve alla normale conduzione di un’azienda agricola

Leggi tuttoFurti nelle campagne del Vittoriese, La Rosa (Fds) incontra delegazione di agricoltori: “Un fenomeno di grande impatto sociale ed economico. La Prefettura intervenga”

Vandali a Modica. Attack ai lucchetti de Circolo Didattico “Piano del Gesù”

Nuovo anno scolastico, stessi problemi. Non tanto per le carenze strutturali di cui abitualmente ci si lamenta, quando perchè ignoti hanno ripreso, sin dall’avvio delle lezioni, a fare i vandali. Ne ha pagato conto il Circolo Didattico Piano Gesù di Modica Alta dove, al momento della riapertura, il primo giorno di scuola, i collaboratori scolastici hanno avuto la sgradita sorpresa di non potere aprire i cancelli

Leggi tuttoVandali a Modica. Attack ai lucchetti de Circolo Didattico “Piano del Gesù”

Buona la prima uscita: la PVT Modica si impone nel Trofeo S. Giuseppe a Giarratana Nel classico torneo all’aperto d’inizio stagione le modicane superano Ragusa e S. Croce

La quarta edizione del Trofeo San Giuseppe, ormai classico torneo all’aperto a Giarratana, tradizionale appuntamento del volley femminile ibleo di metà settembre, è stato il teatro della prima uscita della Pro Volley Team Modica nella nuova stagione 2011/2012. La compagine modicana del presidente Enzo Garofalo si è aggiudicata il Trofeo, svoltosi all’aperto nel suggestivo scenario di una piazza di Giarratana in un tipico squarcio della cittadina iblea legata storicamente alla pallavolo, superando il Ragusa Volley e la Libertas S. Croce, formazioni che saranno protagoniste nel campionato di serie D.

Leggi tuttoBuona la prima uscita: la PVT Modica si impone nel Trofeo S. Giuseppe a Giarratana Nel classico torneo all’aperto d’inizio stagione le modicane superano Ragusa e S. Croce

Modica, nel ricordo di don Puglisi anche un triangolare di calcetto

Ultimo tra i momenti di organizzati a Modica in memoria di Don Giuseppe Puglisi, nel diciottesimo anniversario della sua morte, è stato quello di sabato 17. Questa volta teatro della manifestazione è diventato un rettangolo di gioco, precisamente quello interno all’area “Padre Basile” nel quartiere Fontana, dove la cooperativa Don Giuseppe Puglisi, col il sostegno ed il finanziamento di Caritas Italiana, da più di un anno porta avanti il progetto educativo “Crisci Ranni”. A sfidarsi, nel triangolare sono state le rappresentative dell’amministrazione e del consiglio comunale di Modica, quella dei dipendenti comunali e del corpo di polizia municipale.

Leggi tuttoModica, nel ricordo di don Puglisi anche un triangolare di calcetto

Modica Calcio, oggi esordio in casa col Caltagirone. Diretta su RTM

Esordio casalingo per il Modica del presidente Gianni Iacono, neo retrocesso dalla quinta serie in Eccellenza e reduce da un’estate travagliata che ha portato alla soluzione della crisi per il rotto della cuffia e grazie all’impegno, anche economicamente, personale del sindaco, Antonello Buscema. E’ un Modica radicalmente cambiato:

Leggi tuttoModica Calcio, oggi esordio in casa col Caltagirone. Diretta su RTM

IL GOVERNO NAZIONALE ALIENA IL PATRIMONIO IMMOBILIARE DEL PAESE, L’AMMINISTRAZIONE DI MODICA NON CI RIESCE CON LE ASTE CHE VANNO DESERTE……… MA RAGGIUNGE L’OBIETTIVO FACENDOSELO PIGNORARE. Di Giombattista Ballarò

I vari governi dell’Italia repubblicana non possono certamente vantare senso d’orgoglio per essersi distinti nella tutela del patrimonio artistico e monumentale del nostro Paese, ma chi ci governa nell’ultimo ventennio, sarà ricordato per aver dissipato un patrimonio nazionale che ci viene invidiato dal mondo intero.
Certo, gli anni successivi alla crisi mondiale che abbiamo importato dagli Stati Uniti, ha imposto a tutti i Paesi industrializzati scelte dolorose e chissà quante altre ne dovranno essere pianificate, con la differenza che altri Stati intervengono con politiche mirate al rilancio dell’economia, all’incremento del pil, all’equa distribuzione dei sacrifici, in Italia, dove abbiamo il privilegio di essere governati da economisti creativi

Leggi tuttoIL GOVERNO NAZIONALE ALIENA IL PATRIMONIO IMMOBILIARE DEL PAESE, L’AMMINISTRAZIONE DI MODICA NON CI RIESCE CON LE ASTE CHE VANNO DESERTE……… MA RAGGIUNGE L’OBIETTIVO FACENDOSELO PIGNORARE. Di Giombattista Ballarò